strumento per...

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: strumento per...

Messaggio da carlo »

DMO ha scritto:
lun 26 ago 2019, 21:04
credo possa creare solo delle "tacche" radiali di cui però ignoro totalmente una eventuale utilità applicativa...
Ma ci pensi nell' '800 quando dovevano incidere tutti i quadranti di ottone di bussole, sestanti, telescopi e altri strumenti sui quali doveva essere riportata la scala di 360°

Fare tutte quelle linee della stessa lunghezza ( nelle diverse lunghezze) era un lavoro che richiedeva grandissima precisione e solo con uno strumento ideato per lo specifico utilizzo poteva velocizzare , ripeto, nel rispetto della precisione, la realizzazione del lavoro.
quadtt.JPG
quadtt.JPG (45.67 KiB) Visto 699 volte
Come ho già scritto non sono riuscito a trovare su internet nessuna foto dello strumento originale e neanche ho trovato l'articolo ( ovviamente di una rivista inglese e che ne riportava un esempio) dal quale ho copiato il "giocattolo" che ho costruito che, peraltro, nella sua semplicità ricalca tutte le caratteristiche di quello che veniva usato nelle officine-laboratori di un tempo passato.....oramai con i controlli numerici è un gioco da ragazzi fare quei quadranti.

Avevo usato lo strumento che avevo realizzato per incidere tutti i quadranti delle mie repliche dell Astrario di Giovanni de Dondi ....è li di scale ce ne erano a bizzeffe... [[]
IMG_5489a.jpg
IMG_5489a.jpg (172.44 KiB) Visto 699 volte
Grazie a te ed a Daniele che siete intervenuti per rendere un pò interessante questo topic. <><>

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 502
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: strumento per...

Messaggio da DMO »

Grazie Carlo per averci mostrato e spiegato questa tecnica, in effetti ieri avevo pensato che potesse servire per una cosa di questo tipo ma conoscendo le tue attrezzature e sapendo del pantografo che reputo possa essere altrettanto flessibile e preciso e visto che volevi usarlo in questa circostanza... non avevo collegato!
A questo punto non puoi esimerti dal mostrarci bene nel dettaglio come si opera per creare i tuoi splendidi quadranti! ""=="" %%$%%
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: strumento per...

Messaggio da Guido »

:(): :():
io pensavo ad uno schiaccianoci >()<

Rispondi