Heliotellus-Cosmochronotrope (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
mar 25 feb 2020, 11:42
>>><<< ....non potevi pensare di fare un ingranaggio tipo quelli che sono montati nelle comtoise con lo scappamento a verga? Tipo questo....
!!acc""
""=="" ""=="" ""==""

posso sempre fare un tentativo.... %%$%%

ahhhhh !!! meno male che ci sono gli angeli custodi.... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
oscar
Messaggi: 204
Iscritto il: mer 10 gen 2018, 13:36
Località: venezia

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da oscar »

ho notato che ci sono due meccanismi simili per l'ora di greenwich e l'ora media solare (si chiama cosi?).Val la pena costruire due treni quasi identici per farlo? Mi potresti ricordare qual'e' la differenza fra i due? Secondo te si potrebbe risparmiare energia e componenti inserendo un meccanismo differenziale per ottenere lo stesso scopo? Solo una curiosita' naturalmente suggerita dalla lettura del libro di Antikitera quando menziona la coppia di ingranaggi epicicloidali per la generazione del moto lunare.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

Non ho idea di come potrebbe un meccanismo differenziale sostituire i diversi treni necessari per ottenere le informazioni ricercate.

L'orologio principale da il movimento all'asse della Terra.
Il moto di questo asse genera poi il movimento di tutti gli elementi che costituiscono il cosmochronotrope.

Sull'asse della Terra è calettata una ruota dentata che da il movimento agli ingranaggi che costituiscono l'orologio per l'ora media di Greenwich.
Lo stesso asse della Terra alimenta poi il moto di un treno che , dopo una parte comune, si" scompone" in due differenti treni:
  • - uno che muove l'orologio che fornisce i dati per l'ascensione retta del Sole
    - ed un altro che fa muovere in un moto che dura 1 anno la grande ruota dentata posta sullo stesso piane dell'equatore terrestre e contemporaneamente fa anche "girare" il Sole attorno alla Terra.
L'asse di centro dell'orologio che indica l'ora media di Greenwich compie naturalmente 1 giro in 1 ora: sono poi previsti tutti gli ingranaggi per ottenere il movimento della lancetta delle ore e quella dei secondi.

L'asse di centro dell'orologio che indica invece l'ascensione retta del Sole si muove più lentamente anche se per esso è previsto lo stesso identico treno per trasformare poi la durata del suo tempo di una rotazione in "ore" e "secondi" .

Tanto per capirsi, rimando a questa pagina di wikipedia per comprendere meglio le cose sull'ascensione retta del Sole : https://it.wikipedia.org/wiki/Ascensione_retta

Spero di aver chiarito qualcosa.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
oscar
Messaggi: 204
Iscritto il: mer 10 gen 2018, 13:36
Località: venezia

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da oscar »

Mi riferisco ai due treni orari, l'ora di greenwich e l'ascensione retta. Credevo di aver capito che uno fosse l'ascensione retta del sole e l'altro l'ascensione retta di una qualsiasi stella fissa. E che la differenza fra i due fosse di un giorno all'anno perche' la terra gira intorno al sole e non intorno alle stelle fisse. Da cui la domanda: le due "ore" sono molto simili e quindi potrebbero essere il risultato dello stesso treno a meno di una piccola differenza che potrebbe essere fornita da un differenziale. Ero stupito dalla presenza di due treni pressoche' identici: due catene di calcolo quasi identiche non forniscono un risultato quasi identico? Ma probabilmente non ho capito niente.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

Prendo in prestito dal NAWCC Bulletin del Febbraio 1988 uno schizzo chiarificatore ( spero ...per quello che ho capito io).

Chi ha costruito il cosmochronotrope basandosi non sul progetto secondo il brevetto di Sarratt ( come invece ho fatto io) ma modificando ( aumentando) il numero di denti delle ruote per ottenere una maggiore precisione, ha tenuto conto dei dati contenuti nel disegno qua sotto: peraltro il concetto originale è stato rispettato.
Snap 2020-02-27 at 08.02.36.jpg
Snap 2020-02-27 at 08.02.36.jpg (111.71 KiB) Visto 2726 volte
Come ho scritto nel mio precedente messaggio, in buona sostanza ci sono quattro treni di ingranaggi a cui fare riferimento
  • - quello cerchiato di rosso: è l'orologio principale e da il movimento all'asse della Terra
    - quello cerchiato di blu : con l'asse della Terra che distribuisce il moto agli altri due sistemi
    - quello cerchiato di giallo : che da il movimento all'orologio del tempo medio di Greenwich
    . quello cerchiato di verde : che da il moto all'orologio dell'ascensione retta del sole e contemporaneamente alla ruota dentata che giace sul piano dell'equatore ed anche al Sole per farlo girare in 1 anno attorno alla Terra.
Per chi ha migliori conoscenze astronomiche delle mie , avrà forse notato che il quadrante dall'ascensione solare è indicato come:
Sun Right Ascension Hour Angle Dial
....Angle! ...e quindi non può essere un orologio "normale".

Spero di essere riuscito a fugare gli ultimi dubbi.
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
oscar
Messaggi: 204
Iscritto il: mer 10 gen 2018, 13:36
Località: venezia

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da oscar »

Ottimo il disegno del NAWCC Bulletin, anche l'articolo del febb 1988, molto ricco di informazioni, interessante la questione del tempo siderale che e' stato oggetto delle modifiche di Rawlings.
Fantastica la storia:
Because the earth's orbit around the sun is slightly eliptical, the velocity of the earth amund the sun varies in a yearly cycle. This variation contributes to the correction between mean and local sun time which is commonly called "The Equation of Time." In order to approximate this effect, the sun ring gear is cut with 230 teeth in the half circle closest to the sun and 237 teeth in the 180 degree sector away from the sun. Because the earth's orbit aroundthe sun is slightly eliptical, the velocity of the earth amund the sunvaries in a yearly cycle. This variation contributes to the correction between mean and local sun time which is commonly called "The Equation of Time." In order to approximate this effect, the sun ring gear is cut with 230 teeth in the half circle closest to the sun and 237 teeth in the 180 degree sector away from the sun.
Anche tu hai fatto l'ingranaggio a passo variabile? Interessante anche a questo proposito
A test of the equation of time function by operating the geartrain through a complete yearly cycle unclutched from the time train confirms that the implementation provides an approximation including only the effect that varies at a yearly fundamental frequency due to the earth's elliptical orbit and does not include the double frequency component caused by tilt of the earth's axis apparent in the true equation of time.
in questo caso ci sarebbe voluta una ruota epicicloidale all' Antikitera.
Quel che volevo dire con la mia domanda del differenziale e' che il cosmochronotrope e' pieno di treni molto simili, uno nell'originale addirittura duplica la stessa ora a due meridiani, e mi chiedevo se ci sono soluzioni piu' economiche di fare la stessa cosa. Una risposta e' quella del passo variabile di cui sopra, un altra forse sarebbe quella dei differenziali, come fa anche il meccanismo di Antikitera. Impressionante come il "meccanismo" fosse piu' sofisticato e corretto anche da un punto di vista astronomico di quel che facevano nell'800. A questo proposito nel frattempo ho individuato un video molto piu' soddisfacente per la comprensione del suo funzionamento di quello citato in un post precedente:
https://www.youtube.com/watch?v=cSh551c ... ex=30&t=0s
a cominciare dal minuto 13 uno dei ricercatori storici della scoperta approfondisce specialmente la parte astronomica dei calendari, la vera essenza di quest'oggetto straordinario.
Purtroppo il suo inglese e' molto old style, con tutte le incertezze volute, lo stuttering sincopato e le idiomaticita' degli inglesi, il che rende l'ascolto un po' difficile/fastidioso, ma ne vale la pena.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

oscar ha scritto:
gio 27 feb 2020, 18:09
>>><<<
Anche tu hai fatto l'ingranaggio a passo variabile? >>><<<
Forse ti è sfuggito che avevo gia preso in considerazione il problema qua (viewtopic.php?f=2&t=3388#p27865)

In tutta onestà, alla fine, dopo tanti ripensamenti, ho preferito utilizzare per tutti i denti delle due ruote in questione una uniforme spaziatura: il lavoro che sarebbe derivato dall'osservare alla lettera il brevetto di Sarratt sarebbe stato improbo ed anche , se non fosse stato evidenziato specificatamente, senza ombra di dubbio sarebbe passato inavvertito a qualunque osservatore: non ho difficoltà ad ammettere che ciò sia una buona ragione ma ho pensato che il gioco non valesse la candela

================================================================================================================

Intanto ho terminato il quadrante del "calendario"....senza NON prima aver sbagliato le divisioni delle tacche....l'età che avanza inesorabile !!!! $£"&& $£"&&
IMG_0634.JPG
IMG_0634.JPG (94.19 KiB) Visto 2717 volte
Peraltro dopo un paio di giorni di lavoro ho ottenuto quello "giusto" :lol:
IMG_0636.JPG
IMG_0636.JPG (93.75 KiB) Visto 2717 volte
Se la dannata lancetta dei secondi dell'orologio dell'ora di Greenwich si decidesse a funzionare correttamente la replica del cosmochronotrope sarebbe quasi terminata. ?(&$

Cordialità. :lol: :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

cosmochronotrope_0642ab.jpg
cosmochronotrope_0642ab.jpg (94.02 KiB) Visto 2678 volte
cosmochronotrope_0643ab.jpg
cosmochronotrope_0643ab.jpg (116.96 KiB) Visto 2678 volte
cosmochronotrope_0645ab.jpg
cosmochronotrope_0645ab.jpg (105.93 KiB) Visto 2678 volte
cosmochronotrope_0651ab.jpg
cosmochronotrope_0651ab.jpg (89.93 KiB) Visto 2678 volte
cosmochronotrope_0652ab.jpg
cosmochronotrope_0652ab.jpg (115.5 KiB) Visto 2678 volte
cosmochronotrope_0653ab.jpg
cosmochronotrope_0653ab.jpg (89.98 KiB) Visto 2678 volte
cosmochronotrope_0654ab.jpg
cosmochronotrope_0654ab.jpg (131.35 KiB) Visto 2678 volte
cosmochronotrope_0655ab.jpg
cosmochronotrope_0655ab.jpg (81.97 KiB) Visto 2678 volte
cosmochronotrope_0656ab.jpg
cosmochronotrope_0656ab.jpg (109.4 KiB) Visto 2678 volte
viti di &quot;servizio&quot; da sostituire
viti di "servizio" da sostituire
cosmochronotrope_0666ab.jpg (119.49 KiB) Visto 2678 volte
cosmochronotrope_0671ab.jpg
cosmochronotrope_0671ab.jpg (93.3 KiB) Visto 2678 volte
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlocor »

Anche se, per me, è difficile seguire passo passo la costruzione è comunque sempre uno spettacolo cio che fai. Grandissimi complimenti. una domanda come fa l'anello con incise le 24 ore a stare in posizione? Uno spettacolare bravissimo, un saluto Carlocor.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

Carlo,
ti ringrazio per il tuo interesse e per la tua domanda.

Anche io, quando avevo letto il brevetto ero rimasto un pò sconcertato ><><>< :
Snap 2020-03-05 at 08.53.22.jpg
Snap 2020-03-05 at 08.53.22.jpg (49.31 KiB) Visto 2612 volte
In buona sostanza c'è scritto che l'anello a cui ti riferisci, è libero di ruotare essendo appoggiato su un altro anello fisso il quale, a sua volta, è tenuto in posizione da 2 puntelli.

Anche io, mi ero chiesto come potesse una ruota dentata ingranare correttamente con un altra non avendo un centro "fisico" attorno al quale ruotare ben centrata.

Durante la costruzione, mi son reso conto che ciò era realizzabile anche se al posto dell'anello fisso, sul contatto della totalità della sua circonferenza la ruota dentata avrebbe trovato una grande resistenza, io ho preferito conservare di quell'anello solo quattro brevi tratti di circonferenza giust'appunto per eliminare ( ...ma chissà se era necessario) una grande fonte di attrito nel contatto fra ruota dentata e suo anello-supporto.

Ti ripropongo, nel caso ti sia sfuggito, il breve filmato che avevo realizzato quando con soddisfazione ho potuto verificare la possibilità di un corretto ingranamento fra grande ruota dentata ed il suo "pignone" ed anche per toglire i dubbi ai San Tommaso... :lol: :lol: :lol: come te.... :lol: :lol: :lol:



Cordialità. :lol: :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da pietro48 »

Ciao Carlo,
Che dire? Al vederlo mi viene voglia di cantare la canzone della Nannini "Bello impossibile" ho-ho ><><>< .
Riguardo al persistere del problema della lancetta dei secondi, forse qualcosa non ingrana bene nei ruotismi iniziali del moto della lancetta $£"&& .
Cordialmente
Pietro
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da 1972merlino »

Ho visto il video su YouTube, perché iscrtto al canale, è venuto veramente bene
Bravissimo 👏
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

Il filmato al quale si riferisce merlino è questo e mostra l'avanzamento manuale del treno astronomico:



Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi