Heliotellus-Cosmochronotrope (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

Nella foto del mio post precedente, si può vedere il grande anello-ruota dentata con incise le 24 ore.

Immagine

C'è qualche appassionato di astronomia che possa spiegarmi che relazione esiste fra la Terra che compie 1 giro in un giorno e l'anello in questione che fa il suo giro attorno alla Terra in 1 anno? Al momento non sono ancora in grado di dire se l'anello gira in senso orario oppure anti-orario.

Confesso che non riesco a trovarne una ....come non riesco a scorgerne altre per altre indicazioni fornite da questo bellissimo cosmochronotrope... ""=="" ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da sobas66 »

Quadrante_Torre_dell'Orologio_Padova.jpg
Quadrante_Torre_dell'Orologio_Padova.jpg (114.06 KiB) Visto 1980 volte
...Non è la classica ruota annuale di un qualsiasi astronomico?.... :(): :():

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

Daniele, a me sembra che nessuno degli anelli della foto che hai postato sia diviso in 24 ore come nel caso del cosmochronotrope. :():

Queste le ultime foto della mia replica scattate nel 2019 :lol: :lol:

Come ho ottenuto l'anello di supporto della ruota con 234 denti ( oramai staccato e non più visibile in foto)
cosmochronotrope_0564.JPG
cosmochronotrope_0564.JPG (106.43 KiB) Visto 1973 volte
Lo stato attuale delle cose <a>
cosmochronotrope_0568.JPG
cosmochronotrope_0568.JPG (77.91 KiB) Visto 1973 volte
cosmochronotrope_0565.JPG
cosmochronotrope_0565.JPG (73.58 KiB) Visto 1973 volte
Ci rivediamo nel 2020.... <><>

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da sobas66 »

220px-Padova_Pzo_Capitaneo,_cifernik_DSCN6349.jpeg
220px-Padova_Pzo_Capitaneo,_cifernik_DSCN6349.jpeg (23.04 KiB) Visto 1962 volte
Se guardi bene...la corona esterna è numerata in 24 ore e lo stilo con il sole compie un giro proprio in 24 ore.

Buon 2020 :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
mer 1 gen 2020, 12:47
Se guardi bene...la corona esterna è numerata in 24 ore e lo stilo con il sole compie un giro proprio in 24 ore.

Ciao
Non vorrei apparire petulante, ma, la corona delle 24 ore della foto sembra essere ferma mentre quella del cosmochronotrope compie un giro in un anno.

Direi, ma non ne sono sicuro, che nel caso dello gnomone dell'orologio di Padova esso "gira" attorno al Sole che sta fermo , e FORSE la sua ombra , durante tutta la durata di un anno della rivoluzione della Terra, percorre tutte le 24 ore
.... anche se non riesco a collegare le ore notturne con un orologio solare....considererei più appropriato al mio ragionamento 2 divisioni di 12 ore e non una continuativa di 24 ore
.... mentre nel caso del cosmochronotrope la Terra non ha un moto di rivoluzione ( solo uno di rotazione attorno al suo asse) ed il Sole compie ( con un moto relativo) una rivoluzione attorno alla Terra.

Da qui la mia domanda su cosa possa indicare o servire un anello con incise le 24 ore che impiega un anno per ruotare attorno alla Terra .... ""==""

Forse un appassionato di astronomia potrebbe aiutarci... ""=="" ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

Dettagli <a> :lol: :lol:
cosmochronotrope_570.JPG
cosmochronotrope_570.JPG (60.56 KiB) Visto 1945 volte
Fino ad ora le cose sembrano procedere regolarmente :lol: :lol:



Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
oscar
Messaggi: 204
Iscritto il: mer 10 gen 2018, 13:36
Località: venezia

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da oscar »

Non capisco niente di orologi, tantomeno di cosmochronotrope, ma la presenza di una rotazione di 24 ore in un anno mi ricorda la storia del tempo siderale rispetto a quello solare. Molti orologi astronomici mostrano entrambi per semplificare le osservazioni astronomiche.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

E' la stessa conclusione alla quale sono giunto io questa notte durante una delle tanti notti insonni che spesso occorrono agli ultrasettantenni , notti durante le quali rimane molto tempo per pensare >>||<< ....invece di poter dormire... ""==""

Anche le mie conoscenze di astronomia e di gnomonica sono molto scarse per cui cerco di sintetizzare con le mie inadeguate parole le conclusioni alle quali sono giunto.

Le proporzioni , gli angoli, il senso di rotazione non sono corretti e lo schizzo è solo uno di massima : nel disegno sono descritti gli elementi che lo compongono
anello.jpg
anello.jpg (56.25 KiB) Visto 1914 volte
Nello schizzo 1 , quando l'orologio con il suo il tempo medio indica il mezzogiorno. la Terra si trova in una determinata posizione ed il Sole si trova sul meridiano della Terra di quella posizione. L'anello indica le ore XII

Nello schizzo 2 la Terra ha compiuto una rotazione, Il Sole si è spostato di 1/365 di giro e se l'anello girevole fosse fermo le XII non coinciderebbero più con il meridiano della Terra corrispondente alla nuova posizione del Sole

E' quindi necessario , perchè in ciascun giorno dell'anno , mentre il Sole si sposta nel suo moto relativo attorno alla Terra , l'anello girevole si sposti anch'esso, come il Sole di 1/365 di giro così che, come in figura 3, ci sia coincidenza tra l'indicazione fornita dall'anello girevole e la posizione del Sole rispetto alla Terra.
anello_1.jpg
anello_1.jpg (26.62 KiB) Visto 1914 volte
Conscio di non essere sato chiaro, spero lo stesso di aver chiarito qualche dubbio.... ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

Ho incominciato a realizzare gli elementi per costruire l'orologio che fornirà il tempo medio di Greenwich
cosmochronotrope_573.JPG
cosmochronotrope_573.JPG (77.49 KiB) Visto 1887 volte
cosmochronotrope_0574.JPG
cosmochronotrope_0574.JPG (52.68 KiB) Visto 1887 volte
Prima di completarlo, provo a comporre gli ingranaggi del treno che dovrebbe dare una indicazione dell'ascensione retta del sole... :():

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

Provo a riassumere lo stato delle cose.

Il pignone a ingrana con il conoide e da il movimento al pignone b solidale al pignone a
cosmochronotrope_0580.JPG
cosmochronotrope_0580.JPG (77.8 KiB) Visto 1865 volte
nella foto qua sotto si vede come il pignone b sia l'inizio del treno che da il movimento a tutti gli elementi che costituiscono il cosmochronotrope
cosmochronotrope_0581.JPG
cosmochronotrope_0581.JPG (64.49 KiB) Visto 1865 volte
Il pignone b conduce , tramite una serie di ingranaggi,il lungo asse su cui è fissata la Terra e che compie un giro in 24 ore.
Su questo lungo asse è calettata una ruota dentata che trasmette ( mediante il treno 1-2-3-4) il movimento all'asse di centro dell'orologio del tempo medio di Greenwich <a>
cosmochronotrope_0577_a.jpg
cosmochronotrope_0577_a.jpg (86.87 KiB) Visto 1865 volte

Orbene, nella foto immediatamente qua sotto si vede come è ottenuto il movimento dell'asse di centro dell'"orologio" che indica il valore dell'ascensione retta del sole.
Il pignone 6 ( solidale all'asse della Terra) muove, con una serie di ingranaggi seminascosti, la ruota 7 che tramite il treno 8-9-10 da il moto alla ruota 11 sul quale è calettato l'asse di centro dell'"orologio" citato
cosmochronotrope_0577_b.jpg
cosmochronotrope_0577_b.jpg (87.97 KiB) Visto 1865 volte

Come risultato finale ( fino ad ora) i due assi di centro di entrambi gli orologi sono perfettamente equidistanti dalla linea di centro del piano ove poggeranno i quadranti degli orologi <a>
cosmochronotrope_0579.JPG
cosmochronotrope_0579.JPG (58.09 KiB) Visto 1865 volte
....a presto i miei dubbi... :():

Cordialità. :lol: :lol:
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

><><>< ><><><
Dopo aver lasciato ieri sera l'orologio funzionante , questa mattina appena arrivato in laboratorio, ho trovato fermo il pendolo... >>||<< >>||<<

Per quante attenzioni si facciano durante la costruzione di un orologio, qualcosa "scappa " sempre " all'attenzione.
cosmochronotrope_0582.JPG
cosmochronotrope_0582.JPG (67.87 KiB) Visto 1846 volte
L'arresto di massima carica fissato sul conoide sfiorava (...o meglio si scontrava ""=="" ""=="" ) con una ruota dentata.
Va beh! Poco male . Al primo smontaggio del movimento sistemo tutto.... %%$%%

Cordialità. :lol: :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

Una delle particolarità di questo orologio sta nel fatto che ha due orologi che indicano il tempo medio.
Mr. Serratt ha pensato che quello principale, il cui quadrante è sistemato sulla parte frontale del cosmochronotrope debba indicare l'ora media locale mentre al più piccolo, sistemato nella parte posteriore dello strumento, ha assegnato il compito di indicare l'ora di Greenwich.

L'orologio posteriore è "mosso" da quello principale e segnerà quindi la stessa ora, ma Mr Serratt ha preferito attribuirgli una funzione diversa giusto per giustificarne la presenza.

Riassumendo, l'orologio principale segna l'ora media locale ed il suo conoide muove anche un treno che da il movimento alla Terra.
Un compito agevole in quanto, per ottenere un basso rapporto di riduzione, dei pignoni muovono delle ruote dentate: e fin qui c'è una correlazione con la meccanica tradizionale secondo la quale , direi sempre, si "trasferisce" energia da un pignone ad una ruota dentata....mai il contrario.... benedetti i nostri orologi.... ><><><

Nel cosmochronotrope l'orologio "secondario" è mosso dall'asse che fa girare la Terra e che , ovviamente compie un giro in 1 giorno.
In questo caso , dato che Mr. Serratt per l'orologio in questione ha previsto anche la lancetta dei secondi , dovrà esserci un rapporto di riduzione inverso per cui ad ogni giro dell'asse della Terra, l'asse della lancetta dei secondi dovrà compiere 1440 giri .....e quindi un lunghissimo treno di ruote dentate che conducono pignoni... ho-ho ho-ho ho-ho

Ce la farà la molla di carica dell'orologio principale a muovere a fornire abbastanza energia per muovere l'asse dei secondi dell'orologio secondario....e, non lo si dimentichi, anche di quello che fornisce l'indicazione dell'ascensione retta del sole che in buona sostanza è eguale identico a quello del suo gemello? SPERIAMO!!! :():

qua sotto i due orologi come dal brevetto di Mr. Serratt <a>
Snap 2020-01-15 at 18.58.59.jpg
Snap 2020-01-15 at 18.58.59.jpg (48.2 KiB) Visto 1829 volte
Al momento ho realizzato il treno che porta il moto alla lancetta dei secondi all'orologio di SN ( quello dell'ora media di Greenwich)
cosmochronoscope_0583.JPG
cosmochronoscope_0583.JPG (74.63 KiB) Visto 1829 volte
Il tutto sembra girare abbastanza fluidamente ( con un dito muovo il pignone che è solidale all'asse centro e che è posizionato sotto alla platina )



Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

Alcune fasi della realizzazione del "quadro" sul cannone della minuteria. Operazione che , per la prima volta ho portato avanti sul mio fedelissimo Schaublin 70
cosmochronotrope_0586.JPG
cosmochronotrope_0586.JPG (87.18 KiB) Visto 1808 volte
cosmochronotrope_0587.JPG
cosmochronotrope_0587.JPG (71.65 KiB) Visto 1808 volte
tutti lgli elementi per la minuteria del quadrante che segna l'ora di Greenwich sono pronti
cosmochronotrope_0588.JPG
cosmochronotrope_0588.JPG (59.74 KiB) Visto 1808 volte
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

...piccoli progressi <a>
cosmochronotrope_0592.JPG
cosmochronotrope_0592.JPG (97.55 KiB) Visto 1748 volte
Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
oscar
Messaggi: 204
Iscritto il: mer 10 gen 2018, 13:36
Località: venezia

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da oscar »

E quel coso cos'e'? Ho perso il filo. Cos'hai scoperto dall'inizio del progetto? Intendo specialmente delle intenzioni e della salute mentale dell'inventore? Sia tecnica che scientifica-commerciale, tu l'avresti disegnato nello stesso modo?
A chi serviva questo strumento? O lo usavano solo per attirare l'attenzione delle ragazze, come facevano anche con i microscopi, p.-

Rispondi