Heliotellus-Cosmochronotrope (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

oscar ha scritto:
sab 25 gen 2020, 13:16
E quel coso cos'e'? Ho perso il filo.
Lo capisci meglio dalle foto qua sotto ( con i componenti ancora da rifinire): è un elemento sul quale sono fissati due "orologi"; uno che segna l'ora media di Greenwich ( devi tener presente che il cosmochronotrope ha preso "vita" negli States e ,quindi, a differenza dei fusi orari che interessano l'Italia, la differenza dell'ora è consistente) e l'altro che da il valore, espresso in ore minuti e secondi dell'ascensione retta del Sole.
cosmochronotrope_0594.JPG
cosmochronotrope_0594.JPG (105.9 KiB) Visto 2171 volte
cosmochronotrope_0593.JPG
cosmochronotrope_0593.JPG (96.31 KiB) Visto 2171 volte
oscar ha scritto:
sab 25 gen 2020, 13:16
Cos'hai scoperto dall'inizio del progetto? Intendo specialmente delle intenzioni e della salute mentale dell'inventore? Sia tecnica che scientifica-commerciale, tu l'avresti disegnato nello stesso modo?
Non sarei stato capace di disegnarlo in quanto il progetto implica conoscenze di carattere astronomico delle quali io sono all'oscuro ( vedi fra le altre il concetto di ascensione retta del Sole) . Peraltro è una splendida occasione per apprendere cose nuove.... :lol:
oscar ha scritto:
sab 25 gen 2020, 13:16
A chi serviva questo strumento?
Il cosmochronotrope era nato, nelle intenzioni dell'autore, per spiegare nelle scuole il moto relativo della terra e del sole e lascio a Mr.Sarratt l'incombenza di illustrare nel dettaglio le molteplici funzioni di questo spettacolare strumento. Peraltro ebbe un successo commerciale virtualmente nullo!
Snap 2020-01-25 at 19.13.54.jpg
Snap 2020-01-25 at 19.13.54.jpg (156.6 KiB) Visto 2171 volte
oscar ha scritto:
sab 25 gen 2020, 13:16
O lo usavano solo per attirare l'attenzione delle ragazze, come facevano anche con i microscopi, p.-
Un "tombeur de femmes" non ne avrebbe avuto bisogni, ma a qualche povero mortale avrebbe potuto "dare una mano".... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

....così oscar non avrà più dubbi.... :lol: :lol: :lol:
cosmochronotrope_0595.JPG
cosmochronotrope_0595.JPG (106.9 KiB) Visto 2146 volte
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

°§evv§ °§evv§

°§evv§ °§evv§

Le mie paure si sono dissolte nell'osservare la lancetta dei secondi del quadrante dell'ora media di Greenwich che girava.



L'avanzamento irregolare di questa lancetta è quasi sicuramente dovuta agli attriti e ai giochi presenti nel lunghissimo treno che porta il movimento dal conoide alla lancetta stessa, così come si può verificare dallo schizzo qua sotto: <a>
cosmochronotrope_0598.JPG
cosmochronotrope_0598.JPG (91.97 KiB) Visto 2130 volte
Ovviamente penso che ci sia spazio per migliorare la qualità della rotazione della lancetta in questione.
Anche la lancetta delle ore e quella dei minuti risentono di questo inconveniente ma esso risulta non percettibile data la bassissima velocità con la quale esse si muovono. Nonostante il problema menzionato l'orologio tiene il tempo correttamente.

Peraltro, se l'orologio dell'ora media di Greenwich "cammina" ...vuol dire che TUTTI i treni che compongono il mio cosmochronotrope si muovono ed ad un esame sommario è impossibile verificarlo in quanto le ruote finali di detti treni compiono 1 giro in 1 anno.... domani verificherò se c'è stato per essi l'avanzamento di "1 giorno"... :lol:

Con maggiore tranquillità mi posso ora dedicare al completamento di questa mia replica.

Forse chi mi legge potrebbe aiutarmi a risolvere un mio dubbio: le mie ricerche su internet non hanno dato nessun risultato circa l'esistenza di una replica del cosmochronotrope di Sarratt che sia mosso meccanicamente e che ricalchi il design originale come descritto nel brevetto dell'autore.

Esistono repliche mosse da un meccanismo elettrico ed anche le foto dell'unico esemplare meccanico esistente ( che io conosca) presenti sui libri sembrano discostarsi, anche se con propositi funzionali di stabilità del meccanismo nel suo insieme, dal brevetto di Mr. Sarratt.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

Le viti sono come al solito quelle di "servizio" e la rifinitura della "scheletratura" è ancora di là a divenire, ma non ho resistito ad assemblare il movimento per vedere "l'effetto d'insieme" e confesso che ne sono rimasto abbastanza compiaciuto... ""=="" ""==""

Condivido con piacere alcune foto
cosmochronotrope_0607.JPG
cosmochronotrope_0607.JPG (98.36 KiB) Visto 2094 volte
cosmochronotrope_0602.JPG
cosmochronotrope_0602.JPG (107.28 KiB) Visto 2094 volte
cosmochronotrope_0603.JPG
cosmochronotrope_0603.JPG (89.31 KiB) Visto 2094 volte
cosmochronotrope_0611.JPG
cosmochronotrope_0611.JPG (65.56 KiB) Visto 2094 volte
Il sistema che Mr. Sarratt prevedeva per disimpegnare tutta la "parte astronomica" dal movimento dell'orologio vero e proprio, mi è sembrata alquanto semplice: <a>
cosmochronotrope-disimpegno.jpg
cosmochronotrope-disimpegno.jpg (19.6 KiB) Visto 2094 volte
Un piolino E da sfilare, e lasciare quindi disconnesse le ruote 6 e 7 .

Ho preferito, per far coincidere tutte le informazioni fornite dal cosmochronotrope a quelle corrispondenti alla data della lettura, realizzare una manovella solidale ad una ruota dentata che possa ingranare con un pignone del treno "astronomico" ( ovviamente la vite di ritegno del pignone sul suo asse andrà prima allentata).
Nella foto qua sotto la ruota dentata solidale all'asse della manovella è ora lontana dal pignone per effetto della molletta...come deve essere quando il cosmochronotrope marcia regolarmente.
cosmochronotrope_0605.JPG
cosmochronotrope_0605.JPG (96.76 KiB) Visto 2094 volte
....manca poco alla conclusione....speriamo che tutto funzioni regolarmente.... ""=="" ""==""

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

carlo ha scritto:....manca poco alla conclusione....speriamo che tutto funzioni regolarmente.... ""=="" ""==""
...il mio lungo silenzio non può che essere foriero di pessime notizie... $$$

Mi ricordo di aver letto da qualche parte, non so dove :(): .... "cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata ".....ed è proprio così ! L'estensore di quella citazione aveva ragione!!!! >()<

Con il tempo si rimedia a tutto !....giusto?

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto:
dom 16 feb 2020, 10:23

Con il tempo si rimedia a tutto !....giusto?

Cordialità. :lol:
Carlo

Esatto! Forza Carlo! [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da pietro48 »

Ogni tanto "fermarsi e meditare" non fà male..... :lol:
Ti dedico il seguente aforismo "Fidati di te stesso, ne sai più di quanto credi", [[]
Ciao Pietro
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

Provo a riassumere i miei guai. >>aa>>

All'atto di provare il funzionamento generale del cosmochronotrope ho rilevato che la Terra e l'orologio dell'ascensione retta del sole giravano al contrario ><><>< <<<<))

...e questo già mi aveva disturbato tantissimo perchè mi risultava incomprensibile come, contemporaneamente, l'orologio del tempo medio di Greenwich girasse nel verso giusto... nonostante la Terra ( dal cui asse l'orologio in questione prende il movimento) girasse nel verso sbagliato.

Ho inserito un ingranaggio nel treno che fa ruotare la Terra ed ho ottenuto di farla girare in senso antiorario e così anche l'orologio dell'ascensione retta del sole si è messo a girare correttamente.

A questo punto ho dovuto inserire un ingranaggio anche nel treno dell'l'orologio del tempo medio di Greenwich... ed alla fine tutto gira correttamente °**° °**° .

Mi angustia il fatto che la lancetta dei secondi dell'l'orologio del tempo medio di Greenwich avanzi in modo anomalo, ma come già ho avuto modo di scrivere essa si trova alla fine di un treno lunghissimo che è mosso dal conoide che "virtualmente" è fermo ( compie un giro ogni 8 ore).... e quindi è difficile pensare che la lancetta dei secondi possa avere un avanzamento regolare e costante : ho corredato il foro del pivot dell'asse della lancetta dei secondi con un rubino...ma il risultato non è stato eclatante >>aa>> .

Sto ora studiando come cercare di diminuire gli attriti lungo i vari treni di ingranaggi.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

carlo ha scritto:
mer 19 feb 2020, 19:10
Mi angustia il fatto che la lancetta dei secondi dell'l'orologio del tempo medio di Greenwich avanzi in modo anomalo, ma come già ho avuto modo di scrivere essa si trova alla fine di un treno lunghissimo che è mosso dal conoide che "virtualmente" è fermo ( compie un giro ogni 8 ore).... e quindi è difficile pensare che la lancetta dei secondi possa avere un avanzamento regolare e costante : ho corredato il foro del pivot dell'asse della lancetta dei secondi con un rubino...ma il risultato non è stato eclatante >>aa>> .
A pensarci bene, per quanto lungo possa essere il treno ( con tutti gli immancabili giochi fra i denti delle relative ruote) , ci dovrebbe ben essere un momento, prima o poi, in cui tutti questi giochi vengono eliminati nell'attimo in cui il complesso di ingranaggi è " in tiro"... :():

Ma non sembra essere così ! $£"&& . Nonostante che dopo circa 2 o 3 minuti i giochi sembrino essersi annullati e la lancetta dei secondi incomincia a muoversi, essa lo fa sempre " a scatto" ed in modo completamente irregolare ( più o meno come nel mio precedente filmato. La causa? :():

Ho provato a mettere una lamina... che vorrebbe essere una "frizione", che si appoggia sull'asse della lancetta dei secondi per cercare , una volta che il treno è " in tiro", di rendere uniforme la rotazione di detto asse.
IMG_0626.JPG
IMG_0626.JPG (73.66 KiB) Visto 2001 volte
ma con risultati virtualmente nulli : l'energia che arriva a detto asse è quasi "un niente" ed allora quando la lamina "appena"viene messa in contatto con l'asse,esso si ferma.

Logica vorrebbe che prima o poi l'orologio principale , avendo trovato un ostacolo "insormontabile" , si debba fermare completamente...ma questo non avviene e forse a causa di uno slittamenti di qualche ruota ( ritenuta con una vite) sul suo asse.

Non so più dove intervenire per eliminare degli attriti ( quasi sicuramente la ragione principale del''avanzamento "anomalo" della lancetta dei secondi), ma qualcosa spero di trovare... ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
oscar
Messaggi: 204
Iscritto il: mer 10 gen 2018, 13:36
Località: venezia

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da oscar »

Hai provato a mettere dei segni a penna sui due ultimi ingranaggi per vedere se c'e una periodicita' evidente?
Hai visto che Hoepli ha pubbblicato in italiano "la macchina del cosmo" di A. Jones, lo sto leggendo ora (in inglese, il kindle costa la meta') e' straordinario, ben scritto, pieno di informazioni interessanti. Per chi fosse interessato c'e' anche uno stupendo video di Stanford Univ. su youtube: The Antikythera Mechanism: A Shocking Discovery from Ancient Greece. Se qualcun altro si fosse imbattuto in roba di qualita' sull'argomento sono interessato. C'e' qualcuno che non lo e'?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

oscar ha scritto:
dom 23 feb 2020, 15:07
Hai provato a mettere dei segni a penna sui due ultimi ingranaggi per vedere se c'e una periodicità' evidente?
Hai visto che Hoepli ha pubblicato in italiano "la macchina del cosmo" di A. Jones, lo sto leggendo ora (in inglese, il kindle costa la meta') e' straordinario, ben scritto, pieno di informazioni interessanti. Per chi fosse interessato c'e' anche uno stupendo video di Stanford Univ. su youtube: The Antikythera Mechanism: A Shocking Discovery from Ancient Greece. Se qualcun altro si fosse imbattuto in roba di qualità' sull'argomento sono interessato. C'e' qualcuno che non lo e'?
Grazie! può essere una idea interessante anche se ad una osservazione sommaria mi era parso di constatare un avanzamento random
Non ho mai capito perchè il meccanismo di Antikythera non mi ha mai affascinato più di tanto...forse perchè è veramente troppo complesso ""=="" ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
oscar
Messaggi: 204
Iscritto il: mer 10 gen 2018, 13:36
Località: venezia

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da oscar »

Sei un provocatore nato, e sin verguenza, perche' quell'attrezzo che hai appena costruito e' l'oggetto piu' simile al meccanismo di Antikitera, in quanto a complicazione, che uno possa immaginare.

Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da pietro48 »

Concordo con il suggerimento di Oscar %%$%% .
Prova a segnare le ruote coinvolte nel processo e osservando il movimento e/o verificando i corretti tempi di rivoluzione, dovresti (forse.....)trovare dove risiede il problema.
A distanza e senza vedere il movimento, non saprei cosa suggerire ulteriormente $£"&& .
Ciao
Pietro
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

Immagine

Questo qua sopra e il treno dell'orologio che indica l'ora di Greenwich...tenete presente che ho dovuto inserire nel lunghissimo treno anche una nuova ruota ( che non appare nel disegno) per invertire il senso di marcia. >>aa>>

Orbene! Vorrei ora il conforto della Vostra opinione che consolidi la mia secondo la quale anche quando il treno è "in tiro" è impossibile che un movimento angolare del conoide di 0.0125°si possa "tramutare" in un movimento univoco( al termine di un lunghissimo treno) della durata di 0.4 secondi della lancetta dei secondi ( il pendolo lungo 159 mm. compie 150 vibrazioni al minuto primo).

A me pare ovvio che la cascata di attriti faccia sentire la sua influenza in modo, diciamo, irregolare... qualche volta la lancetta dei secondi si muove e qualche volta no...recuperando poi in un sol colpo magari una decina di oscillazioni del pendolo....vi sembra così illogico il mio ragionamento?

Forse, se tutto il treno di ingranaggi fosse stato costruito secondo uno standard proprio di un orologio da tasca o da polso, gli inconvenienti che sto lamentando non si sarebbero neanche presentati...ma quello che so fare io è quello che ho fatto... ""=="" ""=="" ""==""

...o forse, la diversa disposizione delle ruote dentate ( ed il loro numero di denti) così come previsto nel disegno originale avrebbero potuto ovviare a tutti i problemi che si palesano nel mio cosmochronotrope?

Se si osserva il confronto qua sotto
IMG_0626a.JPG
IMG_0626a.JPG (93.03 KiB) Visto 1768 volte
IMG_0626b.JPG
IMG_0626b.JPG (60.83 KiB) Visto 1688 volte
si vede chiaramente come nel brevetto, cosa dia il movimento all'asse della terra ( e quindi indirettamente all'orologio del tempo medio di Greenwich) sia la grandissima ruota 4 mentre nel caso della mia replica la trasmissione del moto avvenga tramite un pignone "b" di soli 12 ali.

Potrebbe esserci un legame fra le dimensioni sopra citate ed i diversi comportamenti...pur tenendo conto che alla fin fine l'asse della Terra compie sempre( nella mia replica e nell'orologio originale) un giro in 24 ore ?

Domani mi aspetta un disco con l'incisione del calendario...365 tacche §cal§ §cal§

Cordialità. :lol: :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da sobas66 »

Certo che tra quella ruota e il tuo pignone c'è una leggera differenza... :lol: :lol:
mod.jpg
mod.jpg (40.52 KiB) Visto 1682 volte
Ma scusa, capisco che le ruote dentate coniche non hai l'attrezzatura per farle, ma nel caso di questa foto non potevi pensare di fare un ingranaggio tipo quelli che sono montati nelle comtoise con lo scappamento a verga? Tipo questo.... :():
cate.jpg
cate.jpg (121.72 KiB) Visto 1682 volte
L'ingranamento sarebbe stato sicuramente migliore, non credi?

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Heliotellus-Cosmochronotrope

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
mar 25 feb 2020, 11:42
>>><<< ....non potevi pensare di fare un ingranaggio tipo quelli che sono montati nelle comtoise con lo scappamento a verga? Tipo questo....
!!acc""
""=="" ""=="" ""==""

posso sempre fare un tentativo.... %%$%%

ahhhhh !!! meno male che ci sono gli angeli custodi.... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi