Riparazione quadrante orologio junghans

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
GordonFreeman
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 24 mag 2016, 22:28

Riparazione quadrante orologio junghans

Messaggio da GordonFreeman »

Salve, volevo un parere o un consiglio da parte vostra (che sicuramente vi siete trovati gia con questo tipo di problema) nella pulizia del quadrantedi un orologio junghans da parete, è venuta via una parte delle tacchette segna minuti, "£$£" ora ho anche chiesto ad un noto laboratorio di riparazioni di orologi l'intervento (in verità volevo farmi controllare anche la suoneria che dopo le ore 9 mi suona sempre un rintocco in meno fino a mezzanotte) l'orologiaio in questione mi ha chiesto 270 euro ma solo per la revisione della suoneria, per il quadrante ha detto lascia stare perchèla spesa sarebbetroppo elevata... ora non è che volevo il servizio gratuito, ma non volevo nemmeno farmelo rifare da capo l'orologio (a giudicare dal prezzo) e dato che non mi conviene spedirlo perchè non mi avrebbe risolto nemmeno il problema per chui lo avevo contattato, ho capito che se la riparazione non la faccio da me, non la farà nessuno... secondo voi come posso ritracciare la sagoma circolare attorno al quadrante? vi allego una foto per capire il tipo di problema, la parte interessata è dalle ore 2 alle ore 5
avevo provato con un compasso, ma non riesco a capire poi come tracciare con la vernice la linea che poi sarà continua...

P.S. è mai possibile che un orologiaio che ripara pendoli, non abbia nessuno strumento atto alla tracciatura di linee su quadranti, a tal punto da chiedere una cifra esorbitante per ricalcare 2 linee?
Allegati
20200324_195125.jpg
20200324_195125.jpg (44.09 KiB) Visto 728 volte

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Riparazione quadrante orologio junghans

Messaggio da sobas66 »

Fondamentalmente hai capito due concetti molto importanti:
1° ..."Se ti sembra troppo elevato il prezzo di una prestazione di un professionista, non hai idea di quanto ti costerà alla fine un incompetente!"... :-D
2° .... "ho capito che se la riparazione non la faccio da me, non la farà nessuno... "

Quel tipo di quadrante e tra i più difficili da sistemare se quel leggero strato di vernice serigrafica viene irrimediabilmente tolta <<<<))

Io, ripeto, io faccio una scansione del quadrante e poi con un programma di fotoritocco sistemo la parte mancante, stampo il risultato su carta adesiva trasparente e lo incollo sul quadrante, nel tuo hai anche i numeri in rilievo e quindi tutto si complica ulteriormente....

Ma basta pazienza e inventiva che una soluzione si trova [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Riparazione quadrante orologio junghans

Messaggio da carlo »

E' solo una idea e non so con quale successo possa essere messa in pratica . :():

Sulla giusta osservazione di Daniele circa la difficoltà di operare con i numeri in rilievo, mi è venuto da pensare che si potrebbe agire "dall'esterno".
  • -- Su una striscia di cartone o un sottile compensato, della proporzionata altezza, e con il centro sulla sua linea mediana, tracciare un arco di circonferenza eguale a quella da riprodurre.
    -- Tagliare la striscia lungo l'arco di circonferenza( la cosa migliore sarebbe farlo utilizzando un tornio per garantite la perfetta continuità dell'arco di circonferenza. In mancanza di una macchina professionale tagliare a mano - magari con il compasso stesso- con estrema attenzione correggendo poi gli inevitabili errori che si potrebbero creare)
    -- Utilizzando poi una Penna a china Professional Koh-i-noor - 0,1 mm., tracciare gli archi mancanti.
Se l'inventiva non manca, si potrebbe invece provare con un normografo da disegno, ...vedere se fra i vari coperchi dei barattoli in cucina o tra i vari piatti e piattini ce n'è uno del diametro corretto...e qua, se non manca la fantasia, qualcosa si potrebbe finire con il trovare.... :lol: :lol:

Facci sapere se .... e come :lol: ...hai raggiunto qualche risultato.

Poi parliamo della suoneria il cui funzionamento potrai ripristinare abbastanza facilmente. [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
GordonFreeman
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 24 mag 2016, 22:28

Re: Riparazione quadrante orologio junghans

Messaggio da GordonFreeman »

Innanzitutto grazie a tutti quelli che hanno risposto per il suggerimento di qualche idea, un metodo abbastanza veloce è il compasso, magari togliendo il quadrante e collegando al braccio la penna da china da 0,1 mm ma un dubbio mi sorgeva, la penna da china scrive sull'alluminio? perchè il qudrante è in metallo (presumo alluminio) e vorrei che il tratto fosse uniforme senza dover poi interrompere se la penna non dovesse scrivere bene sulla superfice...
poi per la stampa, si, ci avevo pensato, ma da vicino magari è brutto vedere una arte incollata sul quadrante... se eventualmente ci fosse un modo per fare una stampa (della parte mancante del quadrante) e poi trasferirla sul quadrante? tipo trasferimento di inchiostro? tipo i tatuaggi che fanno in spiaggia i bambini, poi questo orologio è del 1924... ma come cavolo facevano nel 24 a stampare un quadrante così, era quasi tutto a mano

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Riparazione quadrante orologio junghans

Messaggio da carlo »

GordonFreeman ha scritto:
gio 2 apr 2020, 17:08
>>><<< ... ma come cavolo facevano nel 24 a stampare un quadrante così, era quasi tutto a mano
...e prova tu a pensare come riuscivano nel '700 ed '800 a realizzare i quadranti di smalto con talune linee delle cifre romane che erano ben chiare e nitide, ma quasi invisibili alla vista.... :lol: :lol:

Credo che già fin da ora dovrai adattarti a qualche compromesso se intendi realizzare tu il lavoro e prepararti ad accettare un risultato che non sarà esattamente quello originale. Prima di intervenire direttamente sul quadrante fai dei tentativi con le diverse opzioni su un pezzo di alluminio e cerca di verificare quello che a te sembra più consono al caso.

Buon lavoro!!.
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
GordonFreeman
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 24 mag 2016, 22:28

Re: Riparazione quadrante orologio junghans

Messaggio da GordonFreeman »

carlo ha scritto:
ven 3 apr 2020, 9:06
GordonFreeman ha scritto:
gio 2 apr 2020, 17:08
>>><<< ... ma come cavolo facevano nel 24 a stampare un quadrante così, era quasi tutto a mano
...e prova tu a pensare come riuscivano nel '700 ed '800 a realizzare i quadranti di smalto con talune linee delle cifre romane che erano ben chiare e nitide, ma quasi invisibili alla vista.... :lol: :lol:

Credo che già fin da ora dovrai adattarti a qualche compromesso se intendi realizzare tu il lavoro e prepararti ad accettare un risultato che non sarà esattamente quello originale. Prima di intervenire direttamente sul quadrante fai dei tentativi con le diverse opzioni su un pezzo di alluminio e cerca di verificare quello che a te sembra più consono al caso.

Buon lavoro!!.
Cordialità.
Carlo
si, avevo preventivato una mole di lavoro esagerata per due linee sul quadrante, teoricamente vorrei se possibile farlo riparare daun orologiaio come si deve, ma a quanto pare o mi sconsigliano la riparazione per prezzi esorbitanti, oppure non si trova più un orologiaio che lavora su orologi del genere nemmeno a pagarlo oro, e sono arrivato al punto di fare io il lavoro utilizzando qualche tecnica descritta sopra... purtroppo anche se in condizioni di normale esercizio, non si nota da lontano, solo il fatto che l'orologio non è al 100% non mi fa dormire la notte, e per questo devo sistemarlo, per il momento grazie a tutti per i suggerimenti e se vi dovesse venire in mente altro, ditemi pure

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Riparazione quadrante orologio junghans

Messaggio da carlo »

Mi piacerebbe vedere, anche se tu non sei soddisfatto :lol: , il risultato che hai ottenuto: forse va a finire che sei troppo severo con te stesso.... :lol: :lol: :lol:

Una opzione, se sei proprio irrimediabilmente deluso del tuo lavoro, potrebbe essere quella di cercare su internet un movimento INcompleto come il tuo ed offerto come fonte per pezzi da cannibalizzare....non si sa mai... [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
GordonFreeman
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 24 mag 2016, 22:28

Re: Riparazione quadrante orologio junghans

Messaggio da GordonFreeman »

carlo ha scritto:
sab 4 apr 2020, 9:04
Mi piacerebbe vedere, anche se tu non sei soddisfatto :lol: , il risultato che hai ottenuto: forse va a finire che sei troppo severo con te stesso.... :lol: :lol: :lol:

Una opzione, se sei proprio irrimediabilmente deluso del tuo lavoro, potrebbe essere quella di cercare su internet un movimento INcompleto come il tuo ed offerto come fonte per pezzi da cannibalizzare....non si sa mai... [[]

Cordialità.
Carlo
Si, anche, solo che spesso qualcuno è messo veramente peggio (a livello di quadrante) e dovrei rifare di nuovo tutto il lavoro, adesso l'unica strada per la soluzione è usare compasso e penna con punta 0,1 se la traccia non subisce interruzioni dovrebbe venire bene, a patto che prima di fare questa prova non trovo qualcuno che ripara i quadranti e sia disposto a ritracciarmelo in maniera professionale senza farmi fare un mutuo

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Riparazione quadrante orologio junghans

Messaggio da pendolum »

Questo un mio tentativo di tanti anni fa per recuperare un quadrante davvero mal messo.
C'è da dire che io non amo le cose troppo nuove e così, anche se il lavoro fu approssimativo, non mi dispiacque lasciare un po' della cosiddetta "patina"...
quadrante adler 2.png
quadrante adler 2.png (122.84 KiB) Visto 652 volte
quadrante adler 3.png
quadrante adler 3.png (163.34 KiB) Visto 652 volte

Rispondi