restauro jurassico

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

restauro jurassico

Messaggio da sobas66 »

All'inizio di questa passione ero preso dall'acquisto impulsivo di qualsiasi orologio a pendolo da tavolo o da muro purchè non funzionante.
Compravo dalla Germania lotti interi di orologi (i Konvolut!) e in breve tempo avevo riempito un intero scaffale (Che è ancora pieno... ""=="" )

Un restauro che avevo in parte concluso era di questo orologio Hac, quì lo vedete in un immagine di repertorio estrapolata da vecchi archivi che in questi giorni sto risistemando..
PICT2009.jpg
PICT2009.jpg (51.01 KiB) Visto 497 volte
La cassa era incompleta e con le conoscenze del tempo l'avevo risitemata alla meno peggio....
PICT2012.jpg
PICT2012.jpg (156.33 KiB) Visto 497 volte
Anche il movimento era incompleto, mancava di tutti gli ingranaggi della suoneria dopo la ruota spartiora
PICT2018.jpg
PICT2018.jpg (80.31 KiB) Visto 497 volte
Pur rimboccolato non ero riuscito a farlo ripartire in maniera decente, dopo i primi insuccessi è stato riposto nello scaffale in attesa di tempi migliori, nel frattempo avevo trovato un movimento perfettamente uguale e non me l'ero lasciato scappare, riposto sempre in attesa di tempi migliori.

Ultimamente scorrazzando nel Web mi ero trovato davanti un orologio proprio come quello che avevo io in uno stato decisamente migliore, ciò ha fatto scattare la scintilla per terminare questo restauro iniziato 10 anni fa ""=="" ""==""
ha.jpg
ha.jpg (70.87 KiB) Visto 497 volte
Potendo scegliere ho usato le platine migliori e anche gli ingranaggi meno usurati
hak.jpg
hak.jpg (59.34 KiB) Visto 497 volte
Poi mi occuperò della cassa...
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: restauro jurassico

Messaggio da carlo »

...e con i pezzi che avanzano, visto che manca il treno della suoneria, perchè non fare uno scheletrato... [[] ...il pendolo sembra essere della lunghezza giusta per farne uno da tavolo [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: restauro jurassico

Messaggio da sobas66 »

....Potrei farci un pensierino :(): ....chissà :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: restauro jurassico

Messaggio da sobas66 »

Nel frattempo mi sono dedicato alla cassa....

Ho trovato delle immagini su internet di un suo fratello gemello più fortunato, perchè si trova in condizioni migliori....
P_20200424_203809.jpg
P_20200424_203809.jpg (79.78 KiB) Visto 449 volte
Da queste foto mi sono ispirato alla costruzione di una cimasa che emulasse l'originale, nella ricerca di legni ho trovato un pezzo di abete rosso con una parte di resina, ritagliandolo ho scoperto che la parte superiore corrispondeva esattamente alla parte interamente di resina, allora dopo averla lucidata, ho pensato di lasciarla al naturale, senza verniciarla, in modo che strofinandola rilascia il suo caratteristico profumo. ::love::
P_20200424_203902.jpg
P_20200424_203902.jpg (116.62 KiB) Visto 449 volte
P_20200424_203847.jpg
P_20200424_203847.jpg (116.48 KiB) Visto 449 volte
Non sono soddisfatto della vernice che è risultata troppo lucida e in alcuni punti non si è distribuita bene......ci penserò :(): :():

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: restauro jurassico

Messaggio da carlo »

Secondo un mio gusto personale, mi pare che la cimassa del fratello gemello sia più sobria: meno colori "accecanti" e più conformi in una riposante visione nel suo complesso ""=="" ....ma la cosa deve piacere sopratutto a te.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi