Orologio con quattro fori per carica

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Orologio con quattro fori per carica

Messaggio da pendolum »

La leva di avviamento/arresto va innestata sul quadro della leva di arresto del martello.
La leva di avviamento/arresto poggia sulla circonferenza della ruota di impostazione sveglia sulla quale è ricavata una gola. Quando la leva di avviamento/arresto cade nella gola, libera la ruota di scappamento che era bloccata dalla leva di arresto del martello (sulla ruota di scappamento c'è un perno sporgente). La leva di arresto del martello deve avere una molla a spillo sulla platina che consente di tenere pressata sulla ruota di impostazione la leva di avviamento/arresto.

La leva del martello è innestata sulla verga e rimane all'interno della campana. Il bariletto ingrana direttamente sul pignone della ruota di scappamento.

Il quadrante è solidale alla ruota di impostazione sveglia. La ruota di impostazione sveglia è coassiale alla ruota ore ma, ovviamente, indipendente ed è trattenuta da una molla di ritegno sulla ruota ore che scatta al passaggio di ciascun dente della ruota di impostazione sveglia consentendone la regolazione discreta.
Nel mio l'impostazione della sveglia avveniva ruotando manualmente il quadrante. L'idea che mi sono fatto a suo tempo è che più che una sveglia (che normalmente viene puntata sull'ora alla quale si vuole che suoni) fosse un timer (cioè consente di impostare quante ore devono passare prima che suoni la sveglia).
Sul tuo, se il quadrante non è stato sostituito, doveva esserci una ruota con un quadro che ingranava con la ruota di impostazione sveglia per farla ruotare.
Le lancette non credo siano originali perché quella delle ore dovrebbe avere (non mi pare ci sia) un indice per puntare sul quadrante della sveglia per poterlo regolare (come quello della foto che ho postato).

Se hai dubbi chiedi.

Avatar utente
Beppe
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 24 apr 2020, 14:35

Re: Orologio con quattro fori per carica

Messaggio da Beppe »

Caro Pendolum, devo dire la verità che leggendo le tue righe di incoraggiamento, mi sono fatto due simpatiche risate con mia moglie perché per te sarà come bere un bicchier d'acqua ma a me la cosa sembra infattibile anche se la tua bellissima foto con la descrizione dei pezzi dovrebbe sembrare incoraggiante! ""sbigott""

Comunque provo a fare qualche considerazione:
- occorrerebbe che imparassi almeno i fondamenti di come funziona un orologio di questo tipo.. cosa è uno scappamento ecc..
- come potrei ricostruire i pezzi mancanti (anche se pochi), fare le saldature, ecc..
- dovrei procurarmi qualche strumento, fra cui almeno una lampada con lente! ><><><
- e non ultimo essere cosciente che il mio tempo libero andrebbe tutto lì.. :():
Devo pensarci bene, non vorrei dover poi riporre tutti i pezzi in una scatola! >()<
D'altro canto è anche vero che, mal che vada, potrei spedire tutto a te! [[]

Prometto che prendo in considerazione di metterci le mani %%$%%
Nel frattempo, un cordiale saluto.
Giuseppe

Rispondi