Orologio con quattro fori per carica

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
Beppe
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 24 apr 2020, 14:35

Orologio con quattro fori per carica

Messaggio da Beppe »

Buongiorno, non so se sono nella sezione corretta..
Scrivo perché avrei piacere di avere un Vostro parere in merito ad un orologio a pendolo che ho avuto da mio zio.
In questo periodo di #restiamoacasa ho trovato il tempo di riprenderlo in mano e sistemare il mobile che aveva dei pezzi scollati. Secondo i ricordi di mio zio, sarebbe stato acquistato presumibilmente da un antiquario di Rovigo nel 1890 ma l'origine risalirebbe alla fine 1700/ inizi 1800.
L'orologio è funzionante, il gong suona le ore ogni 6 (24/4) e i quarti d'ora. Non riesco però a capire la funzione della carica in alto a dx: è fuori uso perché gira a vuoto ma in ogni caso, che funzione potrebbe avere? Inoltre mi viene il dubbio che il quadrante non corrisponda alla meccanica originale (o viceversa) perché sul quadrante, in basso a dx è presente un quarto foro che però al suo interno non ha alcun riscontro. Forse la sua funzione poteva essere collegata a quel piccolo quadrante circolare (concentrico a quello principale) sul quale sono riportati i numeri da 1-a 12 e che gira solidale alla lancetta delle ore?
Anche il pendolo non so se è quello originale perché è stato saldato a stagno sull'asta, non ha nessuna regolazione e il fondo del mobile è stato scavato per permettergli il movimento.
Grazie, un cordiale saluto.

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Orologio con quattro fori per carica

Messaggio da 1972merlino »

Ciao
Prova a postare delle foto
Se puoi anche del movimento in varie angolazioni
In modo da poter capire di cosa si tratta
Saluti Antonio
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
Beppe
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 24 apr 2020, 14:35

Re: Orologio con quattro fori per carica

Messaggio da Beppe »

Hai ragione!
Non so dove trovare il comando per allegare $£"&&

Avatar utente
Beppe
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 24 apr 2020, 14:35

Re: Orologio con quattro fori per carica

Messaggio da Beppe »

Trovato il comando sul pc (meglio del telefonino) :lol:
orologio pendolo 06.jpeg
orologio pendolo 06.jpeg (85.49 KiB) Visto 603 volte
orologio pendolo 05.jpeg
orologio pendolo 05.jpeg (125.45 KiB) Visto 603 volte
orologio pendolo 04.jpeg
orologio pendolo 04.jpeg (78.21 KiB) Visto 603 volte
orologio pendolo 03.jpeg
orologio pendolo 03.jpeg (70.05 KiB) Visto 603 volte
orologio pendolo 02.jpeg
orologio pendolo 02.jpeg (74.45 KiB) Visto 603 volte
orologio pendolo 01.jpeg
orologio pendolo 01.jpeg (76.82 KiB) Visto 603 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio con quattro fori per carica

Messaggio da carlo »

Quasi sicuramente il foro in alto serve per caricare la molla che fa battere il battacchio della sveglia.

Come vedi, nella parte più centrale del quadrante c'è un anello con indicate le dodici ore che serve giust'appunto per "fissare" l'ora della sveglia.
Se il relativo quadro , all'interno del foro, gira liberamente, probabilmente la molla nel bariletto o è rotta , o è sganciata o, ma questo dalle foto non si vede, tutto il meccanismo della sveglia è stato rimosso...speriamo di no!! $£"&&

Il pendolo non è sicuramente quello originale. Girando su internet potresti trovare qualcosa di più adeguato: l'orologio nel suo insieme ben vale quella ricerca.

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Beppe
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 24 apr 2020, 14:35

Re: Orologio con quattro fori per carica

Messaggio da Beppe »

Grazie Carlo per il tuo riscontro.
L'anello centrale con le 12 ore gira solidale con la lancetta delle ore. Come dici tu, la chiavetta in alto a destra potrebbe essere quella del battacchio della sveglia. Di conseguenza, da profano, ipotizzo che il quarto foro (in basso a dx) abbia a che fare con la regolazione della sveglia... Bisogna che trovo tempo e coraggio per smontare la parte meccanica dal mobile e indagare se mamca qualche pezzo.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio con quattro fori per carica

Messaggio da carlo »

Ad ogni pezzo che togli fai una foto: ti servirà per quando dovrai rimontare tutto l movimento. Se hai dubbi, chiedi.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio con quattro fori per carica

Messaggio da sobas66 »

Intanto complimenti per il bellissimo orologio ereditato! <><>

A mio modesto parere penso si tratti di un Bracket clock inglese di inizio 1700 in legno di tartaruga con suoneria ore e quarti.
orologio pendolo 05.jpg
orologio pendolo 05.jpg (125.73 KiB) Visto 580 volte
All'orologio interamente fatto a mano aveva anche la funzione di sveglia caricabile dal foro con la freccia rossa.
La funzione del foro con la freccia verde "penso " sia inerente alla messa all'ora della sveglia, ci doveva essere un quadro con lo stesso attacco della chiave di carica della sveglia che faceva ruotare il disco con le 12 ore al centro ( quello che ho evidenziato in verde ) per poter fissare l'ora della sveglia.

Sembra tutto tolto e il disco sia stato fissato da una vitina (freccia blu) <<<<))

Ma questo lo scoprirai solo smontandolo.....

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio con quattro fori per carica

Messaggio da carlo »

Daniele!!....è un grandissimo osservatore... <><>

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Orologio con quattro fori per carica

Messaggio da pendolum »

Nulla che non si possa ripristinare.
Il meccanismo dello svegliarino è molto semplice e non critico (non serve grande precisione).
Forse ho delle foto di un orologio simile che potresti prendere ad esempio per ricostruire qualcosa di funzionante, anche se non identico all'originale.

Scusa, come non detto. Sono andato a rivedere le foto e, pur essendo composto da pochi elementi, il movimento dello svegliarino presenta diverse difficoltà realizzative.
Infatti è presente uno scappamento a verga e una ruota a denti molto numerosi per l'impostazione dell'ora.

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Orologio con quattro fori per carica

Messaggio da pendolum »

Ruota sveglia rid.jpg
Ruota sveglia rid.jpg (71.51 KiB) Visto 565 volte
verga sveglia.jpg
verga sveglia.jpg (73.79 KiB) Visto 565 volte

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Orologio con quattro fori per carica

Messaggio da pendolum »

Ovviamente, se non si pretende di fare un restauro fedele, ma semplicemente di dare un tocco personale all'orologio e ricavarne soddisfazione, nulla vieta di ricostruire un movimento più semplice a proprio gusto (ed alla propria portata) con una normale ancora tipo sveglietta….

Avatar utente
Beppe
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 24 apr 2020, 14:35

Re: Orologio con quattro fori per carica

Messaggio da Beppe »

Grazie a tutti per le preziose indicazioni.
Come suggerito da Carlo, passo passo che smonto faccio le foto. Purtroppo mi pare proprio che buona parte del meccanismo dello svegliarino sia stato rimosso.
Mancano i rinvii per impostare la sveglia (foto frontale), il "pignone" che ingrana sull'ingranaggio del barilotto è stato manomesso (foto dall'alto) e infine, per quello che io posso vedere, manca tutta la parte del battocchio
(scusate le terminologie sicuramente non appropriate).
Peccato: non credo di poter proseguire: a ognuno il proprio mestiere! Nel tempo questo povero orologio ha subito già abbastanza menomazioni!
Che ne dite?
Un cordiale saluto.
Giuseppe
Allegati
IMG_20200429_183614.jpg
IMG_20200429_183614.jpg (74 KiB) Visto 546 volte
IMG_20200429_183717.jpg
IMG_20200429_183717.jpg (78.77 KiB) Visto 546 volte
IMG_20200429_183911.jpg
IMG_20200429_183911.jpg (86.58 KiB) Visto 546 volte
IMG_20200429_184654.jpg
IMG_20200429_184654.jpg (90.08 KiB) Visto 546 volte

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Orologio con quattro fori per carica

Messaggio da pendolum »

Ma dai! sei a cavallo!
C'è quasi tutto dello svegliarino.

E sei anche fortunato perché quando restaurai quello che ho mostrato, feci molte foto che potrebbero aiutarti a ricostruire le parti mancanti.

Forse non sono esattamente identici i due movimenti ma sicuramente coevi e molto simili.

Ti posto un po' di foto della sezione svegliarino in modo che tu possa confrontarle con il tuo e, per differenza, vedere le parti che mancano.

Credo proprio non sia un gran lavoro ripristinarlo.

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Orologio con quattro fori per carica

Messaggio da pendolum »

Elenco sveglia rid.jpg
Elenco sveglia rid.jpg (116.63 KiB) Visto 541 volte

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Orologio con quattro fori per carica

Messaggio da pendolum »

La leva di avviamento/arresto va innestata sul quadro della leva di arresto del martello.
La leva di avviamento/arresto poggia sulla circonferenza della ruota di impostazione sveglia sulla quale è ricavata una gola. Quando la leva di avviamento/arresto cade nella gola, libera la ruota di scappamento che era bloccata dalla leva di arresto del martello (sulla ruota di scappamento c'è un perno sporgente). La leva di arresto del martello deve avere una molla a spillo sulla platina che consente di tenere pressata sulla ruota di impostazione la leva di avviamento/arresto.

La leva del martello è innestata sulla verga e rimane all'interno della campana. Il bariletto ingrana direttamente sul pignone della ruota di scappamento.

Il quadrante è solidale alla ruota di impostazione sveglia. La ruota di impostazione sveglia è coassiale alla ruota ore ma, ovviamente, indipendente ed è trattenuta da una molla di ritegno sulla ruota ore che scatta al passaggio di ciascun dente della ruota di impostazione sveglia consentendone la regolazione discreta.
Nel mio l'impostazione della sveglia avveniva ruotando manualmente il quadrante. L'idea che mi sono fatto a suo tempo è che più che una sveglia (che normalmente viene puntata sull'ora alla quale si vuole che suoni) fosse un timer (cioè consente di impostare quante ore devono passare prima che suoni la sveglia).
Sul tuo, se il quadrante non è stato sostituito, doveva esserci una ruota con un quadro che ingranava con la ruota di impostazione sveglia per farla ruotare.
Le lancette non credo siano originali perché quella delle ore dovrebbe avere (non mi pare ci sia) un indice per puntare sul quadrante della sveglia per poterlo regolare (come quello della foto che ho postato).

Se hai dubbi chiedi.

Rispondi