suoneria pendolo

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

suoneria pendolo

Messaggio da Pierutti »

Buonasera a tutti gli amici del forum, ho un problema con il meccanismo/sveglia di questo pendolo (foto allegate) che non conosco, vorrei sapere che tipo di catena o corda ci vuole x far azionare questo meccanismo e più o meno il peso che occorre. Sarebbe fantastico se ci fosse qualche foto. Vi ringrazio anticipatamente
Saluto tutti Pietro
Allegati
c.jpg
c.jpg (78.02 KiB) Visto 520 volte
b.jpg
b.jpg (85.18 KiB) Visto 520 volte
a.jpg
a.jpg (89.47 KiB) Visto 520 volte

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: suoneria pendolo

Messaggio da 1972merlino »

Ciao
quella ruota attiva la suoneria della sveglia
Io ho revisionato una comtoise come la tua
Ho usato dello spago e come peso un cilindro di ottone circa 300 gr e come contrappeso un altro cilindro circa 50 gr
Se cerchi sul forum trovi il mio articolo con foto e video se può esserti d’aiuto
Saluti Antonio
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: suoneria pendolo

Messaggio da Pierutti »

Grazie Antonio x le informazioni appena mi sarà possibile farò una prova e ti farò sapere. Complimenti x il fantastico lavoro che hai fatto. Mi sono gustato tutta la sequenza del tuo lavoro con gli interventi degli amici del forum che ancora una volta hanno dimostrato la loro competenza, il bellissimo video finale rende merito a ciò che hai fatto.
Saluti Pietro

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: suoneria pendolo

Messaggio da Pierutti »

Buonasera, eccomi quà x aggiornarvi sulla situazione. Tutto bene ho simulato una prova con dei pesi di fortuna (una pigna da 275 gr. di un orologio a cucù e un peso x bilancia da 50 gr. ... funziona bene. C'è ancora una cosa che mi incuriosisce qualcuno saprebbe dirmi perchè alla base delle 4 staffe che fungono da platine ci sono delle punzonature una su quella di sinistra due su quella di destra tre su quella al retro e quattro sull'ultima come si vede dalle foto. Grazie e Grazie mille ad Antonio.
Cordiali saluti Pietro
Allegati
DSCN7132.JPG
DSCN7132.JPG (74.79 KiB) Visto 484 volte
DSCN7133.JPG
DSCN7133.JPG (79.37 KiB) Visto 484 volte

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: suoneria pendolo

Messaggio da pendolum »

Servono per identificare la posizione dei pezzi una volta smontati.
Sulla platina, in corrispondenza della base dei pilastri, dovresti trovare punzonature corrispondenti. Per quanto ben fatte sono parti artigianali e possono esserci piccole differenze tra loro. Vanno quindi rimontate nella posizione prevista all'origine dall'orologiaio.

Avatar utente
Pierutti
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 18 lug 2016, 17:37

Re: suoneria pendolo

Messaggio da Pierutti »

Buongiorno e grazie dell'informazione. A volte le cose semplici sono le più utili. Bene adesso ho sciolto tutti i miei dubbi devo solo fare qualche foto e postarle nella sezione specifica x datare il pendolo. Grazie mille a tutti e cordiali saluti Pietro

Rispondi