Orologio da tavolo con doppio pendolo (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
gae929
Messaggi: 83
Iscritto il: ven 31 lug 2020, 19:23

Re: Orologio da tavolo con doppio pendolo

Messaggio da gae929 »

l'arpione 8 , oscillando, sfiora ( senza toccarlo) il dente 10 e quindi è posizionato il più "basso" possibile
il pendolo aggiunto ( d'ora in poi P.A.) si sposta verso Dr
l'arpione 4 scivola sulla leva 11 e la sorpassa
durante l'oscillazione inversa, l'arpione 4 intercetta la leva 11 di conseguenza
l'arpione 14 libera il dente15
ma se la RdS gira più velocemente di quanto lo spostamento del P.A. consenta al dente 10 di intercettare l'arpione 8, essa gira vorticosamente ...e buonanotte al secchio
E' questo che non mi quadra, se l'arpione 4 ed il 14 si sganciano, simultaneamente, indipendentemente dal fatto che il dente 10 intercetti l'arpione 8, perchè la RdS non viene bloccata dal ritorno dell'arpione 14 ? E' troppo lento il suo ritorno ?
Se il problema fosse il mancato rallentamento della RdS dovuto al fatto che non intercetta l'arpione 8, si potrebbe ritardare l'aggancio/sgancio dell'arpione 4 inclinando ulteriormente la leva 11, in modo tale da permettere alla RdS di agganciare l'arpione 8.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio da tavolo con doppio pendolo

Messaggio da carlo »

Snap 2020-11-26 at 08.37.18.jpg
Snap 2020-11-26 at 08.37.18.jpg (27.83 KiB) Visto 1422 volte
gae929 ha scritto:
gio 26 nov 2020, 11:22
E' questo che non mi quadra, se l'arpione 4 ed il 14 si sganciano, simultaneamente (1), indipendentemente dal fatto che il dente 10 intercetti l'arpione 8, perchè la RdS non viene bloccata dal ritorno dell'arpione 14 ? E' troppo lento il suo ritorno ?(2)
1) ...simultaneamente!!! Visivamente è difficile stabilire la contemporaneità di questo accadimento. Io ho fatto diverse prove con l'arpione 14 che appoggiava sulla corona interna della RdS fino poi a provare ad intercettarla per pochi decimi di mm..
Sarà senz'altro la mancanza di messa in fase del sistema , ma alla fin fine a me SEMBRA che l'arpione 4 tenga impegnato per un angolo "smisurato" l'estremità della leva 11 ovvero per troppo tempo.
La grande difficoltà è quindi trovare un esatto sincronismo fra quando l'arpione 4 abbandona la leva 11 ---e--- quando l'arpione 14 abbandona il dente 15.
Quello di cui non sono sicuro, come ho scritto, è che con l'attuale geometria dei componenti la cosa sia facilmente ottenibile. La butto lì! Allungare la parte inferiore del braccio 11 , quella che sostiene l'arpione 14 , fino a fargli intercettare il dente 16?

2) Il contrappeso 13 , tra massa e posizione, garantisce un recupero immediato della posizione della leva stessa .
gae929 ha scritto:
gio 26 nov 2020, 11:22
Se il problema fosse il mancato rallentamento della RdS dovuto al fatto che non intercetta l'arpione 8, si potrebbe ritardare l'aggancio/sgancio dell'arpione 4 inclinando ulteriormente la leva 11, in modo tale da permettere alla RdS di agganciare l'arpione 8.
Cosa intendi, ed eventualmente da che parte?

Grazie per il tempo che mi dedichi!
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
gae929
Messaggi: 83
Iscritto il: ven 31 lug 2020, 19:23

Re: Orologio da tavolo con doppio pendolo

Messaggio da gae929 »

ma se la RdS gira più velocemente di quanto lo spostamento del P.A. consenta al dente 10 di intercettare l'arpione 8, essa gira vorticosamente ...e buonanotte al secchio
Volevo ritornare su questo punto, pensandoci bene, l'arpione 4 deve essere regolato in modo tale da sganciare la leva 11 quando l'arpione 8 è sulla verticale, quindi il dente della RdS intercetterà sicuramente l'arpione 8.
Sarà senz'altro la mancanza di messa in fase del sistema , ma alla fin fine a me SEMBRA che l'arpione 4 tenga impegnato per un angolo "smisurato" l'estremità della leva 11 ovvero per troppo tempo.
Abbiamo detto che possiamo ridurre questo angolo inclinando la leva 11 verso sinistra. Ma se anche se l'angolo fosse "smisurato" l'importante è che non venga sganciata la RdS prima dello sgancio dell'arpione 4 (diciamo +/- in contemporanea).

Quando avrai possibilità, ti proporrei di provare questa configurazione ( possibile se la leva 11 è in due pezzi):
leva_02.jpg
leva_02.jpg (97.97 KiB) Visto 1409 volte
Quello di cui non sono sicuro, come ho scritto, è che con l'attuale geometria dei componenti la cosa sia facilmente ottenibile. La butto lì! Allungare la parte inferiore del braccio 11 , quella che sostiene l'arpione 14 , fino a fargli intercettare il dente 16?
Secondo me allungando la leva in basso ti costringerà a ridurre ulteriormente l'angolo di contatto tra la leva 11 e l'arpione 4.

Avatar utente
gae929
Messaggi: 83
Iscritto il: ven 31 lug 2020, 19:23

Re: Orologio da tavolo con doppio pendolo

Messaggio da gae929 »

La procedura per la sincronizzazione delle leve me la immagino così:

Supponiamo di usare una leva 11 lunga 45 mm, inclinata in posizione di riposo di 10° a sinistra rispetto alla verticale.
Incliniamo manualmente la leva 11 di ulteriori 5° a sinistra, e con il P.A. verticale posizioniamo l'arpione 4 in modo che in questa posizione (che chiamiamo S) si stia sganciando dalla leva 11. Controllo ed eventuale affinamento della regolazione.
Si posiziona la RdS in condizioni di riposo, si riporta arpione 4 e leva 11 nella posizione S e si regola l'arpione 14 in modo che sia appena sganciato dal dente 15.

Salvo affinamenti dovrebbe funzionare, se vi viene in mente qualcosa di più semplice, meglio ancora.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio da tavolo con doppio pendolo

Messaggio da carlo »

gae929 ha scritto:
gio 26 nov 2020, 19:37
>>><<< Quando avrai possibilità, ti proporrei di provare questa configurazione ( possibile se la leva 11 è in due pezzi): >>><<<
...ora non lo è, ma con un "taglia e cuci"... :lol: ... la si può rendere immediatamente composta da 2 elementi
gae929 ha scritto:
ven 27 nov 2020, 8:41
Supponiamo di usare una leva 11 lunga 45 mm, inclinata in posizione di riposo di 10° a sinistra rispetto alla verticale.
>>><<<
Naturalmente, appena il Prof. Conte lo consentirà, farò le prove che suggerisci; in attesa , per l'unico piacere della discussione, ti chiedo:
che differenza fa
  • spostare la leva di 10°a sinistra
  • oppure cambiare la loro posizione reciproca alzando la leva 2 da orizzontale fino a quando assuma una inclinazione di 10 °? ( che è un pò quello che ho propugnato io <_<_ )
43&&&.jpg
43&&&.jpg (29.47 KiB) Visto 1396 volte
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
gae929
Messaggi: 83
Iscritto il: ven 31 lug 2020, 19:23

Re: Orologio da tavolo con doppio pendolo

Messaggio da gae929 »

L'angolo di contatto non dipende dall'inclinazione della leva 2, ma da quella della leva 11. Quando si posiziona l'arpione 4 sulla leva si deve solo considerare come è posizionato questo rispetto al P.A. con il quale si muove in modo solidale.

Ho provato a fare una simulazione con una leva inclinata di 2° rispetto alla verticale, leva rossa, (che potrebbe +/- coincidere con la configurazione attuale del tuo orologio) e con una leva inclinata di 10 ° (leva verde).
La lunghezza della leva è impostata a 45 mm e l'impegno dell'arpione 4 a 0.5 mm.

leva_05.jpg
leva_05.jpg (81.63 KiB) Visto 1383 volte
Come si può vedere la leva rossa resta in contatto con l'arpione per circa 15° mentre quella verde per circa 5°.

Per qualsiasi dubbio...sono qui. :-D

Avatar utente
gae929
Messaggi: 83
Iscritto il: ven 31 lug 2020, 19:23

Re: Orologio da tavolo con doppio pendolo

Messaggio da gae929 »

Se la simulazione con la leva rossa coincidesse realmente con quella impostata sull'orologio, allora abbiamo conferma del tuo problema.
La leva rossa deve ruotare di 14.8° prima di sganciarsi, l'arpione 14 se tutto impegnato nel dente 15 si sgancia dopo 11.8° (vedi grafico precedente).
Quindi l'arpione 14 sgancia la RdS 3° prima che l'arpione 4 sganci la leva 11.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio da tavolo con doppio pendolo

Messaggio da carlo »

...faccio le prove che suggerisci... ""=="" ""==""

ed in effetti, vedendo lo scappamento dell'altro mio orologio sembra che, in linea di massima, siano rispettati i suggerimenti che avanzi tu ho-ho
IMG_0917.JPG
IMG_0917.JPG (69.29 KiB) Visto 1372 volte
Il filmato qua sotto mostra come funziona lo scappamento e dal sec.35 come si comportano i vari elementi mentre io muovo con la mano il pendolo



Doppie cordialità... :lol: :lol:

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio da tavolo con doppio pendolo

Messaggio da carlo »

<><>
<><>
<><>
I disegni di gae si sono dimostrati risolutivi.
Ho apportato una semplice modifica:
IMG_0924.JPG
IMG_0924.JPG (82.17 KiB) Visto 1351 volte
e le cose sembrano essere migliorate tantissimo anche se c'è ancora bisogno di effettuare tutte le regolazioni del caso.

Il filmato mostra lo scappamento che "funziona" con il treno ed il pendolo mossi a mano . Non sfugga il piccolissimo movimento della leva (11) sganciata dal braccetto oscillante collocato sul P.A.



Pronti ad affrontare gli innumerevoli problemi che intravvedo ...soprattutto in considerazione del fatto che il supporto delle sospensioni, almeno nella fase iniziale di assestamento delle oscillazioni, oscilla esso stesso $£"&&

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
gae929
Messaggi: 83
Iscritto il: ven 31 lug 2020, 19:23

Re: Orologio da tavolo con doppio pendolo

Messaggio da gae929 »

Ottimo ! :-D
Ora puoi ottimizzare come meglio credi.
Forse si potrebbe spostare il punto 1 più in basso, per agevolare al ritorno, il passaggio dell'arpione 4 sulla leva.

Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: Orologio da tavolo con doppio pendolo

Messaggio da DMO »

Complimenti ad entrambi! %%$%%
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio da tavolo con doppio pendolo

Messaggio da carlo »

Sono stato cooptato dall'autorità casalinga per provvedere agli addobbi natalizi casalinghi e quindi non mi è rimasto molto tempo per il lavoro in laboratorio.

Finalmente oggi son riuscito a dedicare il mio tempo al double pendulum skeleton clock e qualche risultato l'ho ottenuto. :lol:

Inizialmente il pendolo, sotto l'effetto dell'impulso, era riluttante a restare in moto . Ne ho migliorato il suo Q ( :lol: ) e nonostante le cose sembravano andare meglio non ero soddisfatto in quanto dopo una ventina di oscillazioni il pendolo si fermava.

La mia attenzione, dopo che l'occhio era rigorosamente "puntato" sullo scappamento, è caduta sul supporto delle sospensioni ed ho visto che anch'esso oscillava. Ho pensato che sicuramente parte dell'energia che era destinata al pendolo andava dispersa per mantenere in moto questo supporto ed infatti, dopo averlo in qualche modo bloccato, l'orologio SEMBRA che abbia incominciato a funzionare con regolarità.

L'ho lasciato ancora funzionante dopo che per una mezz'oretta il pendolo non ha dato il minimo accenno a fermarsi: non sono certo di trovarlo ancora in moto domani mattina, ma la strada intrapresa mi sembra buona... :lol: :lol:



Nel filmato si può vedere come io tenga fermo con le dita il supporto delle sospensioni.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: Orologio da tavolo con doppio pendolo

Messaggio da DMO »

Il supporto forse entra in oscillazione a causa dello sbilanciamento dovuto all'assenza del secondo pendolo, dovrai vedere come si comporterà quando ci sarà anche l'altro.
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio da tavolo con doppio pendolo

Messaggio da carlo »

DMO ha scritto:
sab 5 dic 2020, 20:52
Il supporto forse entra in oscillazione a causa dello sbilanciamento dovuto all'assenza del secondo pendolo, dovrai vedere come si comporterà quando ci sarà anche l'altro.
Come abbiamo già avuto modo di dire , lo snodo per questo tipo di orologio con 2 pendoli è necessario per assorbire ed annullare le contrapposte reazioni delle forze dei pendoli sul supporto della sospensione che in un normale orologio, con un solo pendolo, dovrebbe essere ben salda.
Se sarò capace di costruire correttamente il mio orologio mi aspetto ovviamente che, per stare immobile, il supporto delle sospensioni non abbia più bisogno di quelle "sgaziate" mollette per panni. :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio da tavolo con doppio pendolo

Messaggio da carlo »

Visto che lo scappamento SEMBRA funzionare avrei deciso di portare avanti qualche rifinitura onde evitare di trovarmi alla fine della costruzione con tutto il noiosissimo lavoro di limatura di tutti i componenti.

Ho così smontato alcune parti ho temprato un paio di arpioni per poi trovarmi fra le mani l'arpione di arresto della RdS... ><><>< ><><><

Ecco come appare dopo non più di un paio d'ore di funzionamento: ottone 1 vs acciaio 0...ha vinto l'ottone senza possibilità di discussione!!! :lol: :lol:
20201207_111119.jpg
20201207_111119.jpg (37.44 KiB) Visto 1288 volte
20201207_111201.jpg
20201207_111201.jpg (34.09 KiB) Visto 1288 volte
Rifinito e temprato...speriamo bene!!! :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: Orologio da tavolo con doppio pendolo

Messaggio da DMO »

Cavolo che botte!
Il problema, più che di usura è di sezione resistente che ha ceduto sotto gli inesorabili colpi infertigli! :lol:
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Bloccato