parigina con quarti

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

parigina con quarti

Messaggio da carlo »

Correvo con un amico, più magro e veloce di me "£$£" e quando mi ha chiesto di dare una occhiata alla sua parigina la tentazione, memore dei fatti della gioventù, è stata.... >xx<>xx> :lol: :lol: :lol:
Poi mi son ricordato che nelle lunghe salite mi ha sempre aspettato per cui gli ho dato l'OK :lol: :lol:

Ed ho fatto bene perchè mi è capitata fra le mani una meraviglia di cassa di quelle che difficilmente si possono vedere con un movimento da 80 mm. di diametro.
Alla prima occhiata , prima di disassemblare il movimento, mi è parsa una normale parigina.....poi ho notato che c'era una leva supplementare : non avendola mai vista mi è parsa una cosa inconsueta ma non gli ho dato molto importanza.

Quando ho ricomposto il movimento ho incominciato a speculare sui componenti supplementari e piano piano si è rivelata la verità.
Una parigina con solo due bariletti ( uno tempo e uno suoneria) che suonava quarti e ore: i quarti con due martelli e l'ora piena con un solo martello ho-ho

Io non avevo mai visto una simile meraviglia e mi son chiesto quale fantasia fosse riuscita a convertire con una semplice leva con 3 bracci una normale suoneria con un'altra di cui , su molti altri orologi, conosciamo la complessità dei meccanismi necessari.

Dopo la normale preparazione che avviene 4 volte ( con 4 piolini al posto dei normali 2 dietro alla ruota fissata sul cannone), l'intervento della leva su un piolino posto sul davanti della ruota citata ed anche grazie alla sua particolare sagoma, riesce a far suonare su due diverse campane i quarti e poi , sempre la stessa leva , con un prolungamento che va dietro alla platina anteriore, esclude un martello quando viene suonata l'ora piena.
20200618_105522.jpg
20200618_105522.jpg (78.42 KiB) Visto 721 volte
20200618_111458.jpg
20200618_111458.jpg (33.29 KiB) Visto 721 volte
Ripeto, quello che mi ha impressionato è stata la semplicità con cui con una leva con 3 bracci è stato possibile cambiare in modo così sostanziale l'operativita del movimento: una cosa semplicemente meravigliosa.

Spero che possa capiatare anche nelle vostre mani una meraviglia del genere... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: parigina con quarti

Messaggio da carlocor »

Chiedo venia sono stato precipitoso. Manca la ruota delle ore dove la c'è la camme <v<v< <v<v< . Però non capisco come vengono letti i quarti. Grazie un saluto Carlocor

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: parigina con quarti

Messaggio da carlo »

Esatto, manca la ruota delle ore che avrebbe coperto quasi tutto!
per quanto mi ricordi, provo a fare una sommaria descrizione.
20200618_105522.jpg
20200618_105522.jpg (79.81 KiB) Visto 702 volte
Dietro alla ruota D ci sono 4 piolini ( invece degli usuali 2)
Dopo una normale preparazione del primo quarto, quando è il momento di suonarlo, il braccio 1 cade (staccandosi dal piolino dietro alla ruota D, come al solito)
Il braccio 9 si è alzato (come al solito)
Lascia cadere il rastrello 3 che però per effetto della presenza del piolino 4 si arresta sul segmento A del braccio 7
Essendo sceso di poco , lo "spazio per la suoneria è solo per 1 quarto con 2 martelletti.

Stessa cosa per il secondo quarto, ma questa volta grazie alla leva 8 che appoggia su un piolino posto sul davanti della ruota D , il piolino 4 del rastrello 3 si appoggia sul segmento B e qua, essendo caduto un pò di più, c'è lo spazio per battere 2 quarti sempre con 2 martelletti.

In corrispondenza del 3° quarto il piolino anteriore della ruota D fa alzare tanto il braccio 8 , e quindi il 7 che ad esso è solidale per cui il piolino 4 cade nel vuoto....( ma qua non ricordo cosa succede ""=="").... e il rastrello cade di 3 denti quanto sono necessari per suonare i 3 quarti ( sempre 2 martelletti).

Quando è l'ora piena niente trattiene la leva 5 dall'appoggiarsi sulla chiocciola ( non presente nella foto) e suonare le ore...ma solo in questo caso una protuberanza ( fissata sul braccio 6) e che attraversa la platina anteriore, esclude uno dei due martelletti.

Spero di aver tolto almeno qualche dubbio... ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Re: parigina con quarti

Messaggio da pietro48 »

Grazie Carlo :lol: per averci mostrato questo particolare movimento %%$%% .
Credo che non sia una modifica industriale, ma opera di un ottimo orologiaio <><> .
Ho un movimento del diametro di 115 mm ma purtroppo con la suoneria tradizionale >2<£ .
Cordialmente
Pietro
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: parigina con quarti

Messaggio da carlocor »

Grazie Carlo spiegato bene ,anche se mi rimane il dubbio del 3 quarto, se la leva 7 avesse un terzo gradino ? Certo è che si potrebbe modificare un movimento per aver qualcosa di originale, ma la molla della suoneria è normale o ha subito qualche modifica per poter suonare più a lungo ? Grazie della pazienza . Un saluto Carlocor

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: parigina con quarti

Messaggio da carlocor »

Per Pietro 48, credo che qualsiasi movimento che abbia il rastrello si possa modificare in tal senso , aggiungendo anche un martello in più. Un saluto Carlocor

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: parigina con quarti

Messaggio da carlo »

carlocor ha scritto:
mer 24 giu 2020, 8:33
Grazie Carlo spiegato bene ,anche se mi rimane il dubbio del 3 quarto, se la leva 7 avesse un terzo gradino ? Certo è che si potrebbe modificare un movimento per aver qualcosa di originale, ma la molla della suoneria è normale o ha subito qualche modifica per poter suonare più a lungo ? Grazie della pazienza . Un saluto Carlocor
non c'è 3° gradino sulla leva 7 ma ero rimasto piacevolmente sorpreso dalla semplicità con la quale questa terza opzione era stata proposta....la memoria, anche quella a breve termine, è andata a farsi friggere... ""==""
carlocor ha scritto:
mer 24 giu 2020, 8:36
Per Pietro 48, credo che qualsiasi movimento che abbia il rastrello si possa modificare in tal senso , aggiungendo anche un martello in più. Un saluto Carlocor
mi associo in tutto e per tutto... ma immagino che quella modifica, seppur all'apparenza semplice, comporti grandi difficoltà.... :lol: ...come molte, peraltro, però sormontabili.... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi