le disavventure di un principiante

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

le disavventure di un principiante

Messaggio da carlo »

Un iscritto a questo forum ( dopo averlo abbandonato esprimendone la ragione nella sua povertà di contenuti ... :(): ) ha condiviso su altre due piattaforme la descrizione della sua realizzazione in campo orologiaio.

Reputo un gran fortuna che non l'abbia fatto anche in pendoleria.com in quanto avrebbe finito con il togliervi quel modesto residuo di credibilità che ancora lo contraddistingue. :lol:

Il Nostro, dopo aver considerato improprie e insufficienti le indicazioni fornite da due evangelisti dell'orologeria, il Garuffa e il Gazeley, ha deciso di disegnare lui stesso uno scappamento e, dopo studi approfonditi, ha optato per uno a riposo senza il convenzionale piano di impulso ><><>< : da cosa il pendolo riceva l'energia per restare in movimento non è dato a sapere. $£"&&

La realizzazione ha ricevuto l'incondizionato plauso di tutti ( meno 1 ""=="" ) coloro che in entrambi i forum hanno espresso dei commenti ...tutti osannanti ( meno 1 ""=="" ) : fra coloro che dell'analisi dell'orologeria hanno fatto una ragione di studio c'è stato perfino chi ha avanzato il desiderio di acquistare quella realizzazione. $$$

Il Nostro rifiuta categoricamente di condividere "ragionamenti e calcoli" con i quali ha composto il suo "scappamento" . E' un vero peccato perchè delle due l'una: o ha commesso una svista, cosa più che lecita e comprensibile dato il suo stato di principiante oppure ha realizzato un nuovo tipo di scappamento di cui la comunità degli addetti all'orologeria dovrebbe e venire a conoscenza. $£"&& :lol: :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da pendolum »

Non ho seguito la vicenda e non ho visto lo scappamento in questione.
Ma il piano di impulso è assente sia sull'ancora che sulla ruota di scappamento?
Per quello che mi risulta se il piano è assente sull'ancora (come nello scappamento a caviglie) deve essere presente sulla ruota. A meno che non si parli di scappamenti fantasiosi come quello a manovella dei notturnali....ma lì ovviamente entrano in gioco altre considerazioni...

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da carlo »

Ruota di scappamento un pò fantasiosa ma tutto sommato normale; il piano di arresto e quello di impulso sono concentrici all'asse di rotazione dell'ancora...ha scritto qualcosa del genere!

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da DMO »

Quel forum non cambierà mai...si è passati dalla padella alla brace, e le logiche sono sempre le stesse...
Se stai sulle scatole a qualcuno sei bollato come incompetente o disturbatore e vieni allontanato a prescindere...e la cosa peggiore è che ia censura incondizionata che spesso serve a celare una profonda ignoranza, viene propaganda e sbandierata nel nome della pace e di una finta amicizia incestuosa che non porta a nessun tipo di sviluppo ne culturale ne tanto meno tecnico...
Non ho parole...se non quelle di lasciar perdere e stare a guardare...!
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da sobas66 »

...Vi insegno un proverbio, dannatamente vero!

Se correggi un saggio, questo diventerà più colto...
se correggi un ignorante, questo diventerà tuo nemico!...


Non serve aggiungere altro [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da carlo »

Vi prego, amici! ""=="" :lol: :lol:
C'è chi ha fatto come unica ragione di partecipazione a più di un forum di orologeria la pubblicazione di vignette umoristiche copiate da altri siti...e mi ha dato del "pallone gonfiato" e dello "str-zo"....non ci ho fatto minimamente caso.... :lol:

Ritornando alle questioni tecniche che sono quelle che più ci appassionano!! %%$%%
pendolum ha scritto:
mar 21 lug 2020, 17:40
Non ho seguito la vicenda e non ho visto lo scappamento in questione.
Ma il piano di impulso è assente sia sull'ancora che sulla ruota di scappamento?
Per quello che mi risulta se il piano è assente sull'ancora (come nello scappamento a caviglie) deve essere presente sulla ruota. A meno che non si parli di scappamenti fantasiosi come quello a manovella dei notturnali....ma lì ovviamente entrano in gioco altre considerazioni...
Massimo , scusami se ieri ti ho risposto così frettolosamente, ma ero impegnato.

Il Nostro ha dichiarato di aver progettato uno scappamento a riposo ed a fatto coincidere i piano di arresto con quello di impulso su uno stesso arco di circonferenza.
Fermo restando che con " piano", in questo circostanza si sta genericamente intendendo una superficie sulla quale scorre qualcosa, la prima osservazione che si può fare è che mancando un piano di impulso non c'è modo per cui dell'energia venga consegnata al pendolo...e questa è la svista più grave.

E poi rimangono i dettagli lessicali che però sono importanti per capire le cose.
Rimanendo nell'ambito di quello di cui stiamo parlando, non esiste un piano di arresto, ma un punto su cui un dente della RdS appoggiandosi sul profilo della paletta si arresta per poi proseguire nel "cammino supplementare" e quindi credo che sarebbe più proprio definire questo piano con il nome virgolettato.

Vorrei che fosse ben chiaro che , indirettamente, fin dall'inizio della pubblicazione del suo manufatto, avevo informato il Nostro della sua svista circa il "design" della paletta: egli, quale meccanico provetto che sicuramente è, non avrebbe impiegato più di un paio d'ore a tagliare delle nuove palette.

Ha invece preferito coinvolgermi in una lunga discussione durante la quale , nonostante i miei sforzi per evitagli io una spiacevole figura, non ha mai voluto ammettere lui stesso quello che già sapeva perfettamente. . Questo per buona informazione anche dei lettori che frequentano gli altri forum di orologeria. >>||<<


...ma c'è dell'altro... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da carlo »

Non l'ho pensata io , ma una persona molto più perspicace di me ...:
A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina

ed io peccato, non grave, ma gravissimo...graverrimo (..va beh, in questo caso, concedetemelo.... :lol: :lol: ) commisi ""=="" ""==""

Immaginiamo che io abbia introdotto un nuovo argomento così:

Qualche tempo fa, avevo dichiarato che il mio intento, una volta in pensione, fosse quello di costruire almeno un missile balistico.
Oggi vi posso presentare il risultato di qualche anno di lavoro tra studi, ricerche e costruzione di attrezzature, di un missile che a parte propellente liquido e computer di bordo, è stato interamente progettato e costruito nel mio laboratorio.

misst.jpg
misst.jpg (40.93 KiB) Visto 2749 volte
...voi che avete una sconfinata fiducia in me , naturalmente ci avreste creduto ma, forse un paio di voi avrebbero commesso peccato gravissimo pensando l'impensabile per poi magari sommessamente finire con il chiedermi: "ce la fai vedere qualche fotografia che hai scattato durante la costruzione? Come hai fatto a lavorare dei pezzi alquanto grossi con le macchine utensili dalle modeste capacità che possiedi e chissà cos'altro ancora"... :lol: :lol: :lol:

Peccato "gravissimo"commisi .... >>aa>> ""==""

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da carlo »

"MECCANICA e DINTORNI": se il Nostro avesse pubblicato la sua realizzazione in questo forum di meccanici, sono certo che avrebbe riscosso un consenso unanime.

Ma il Nostro ha pubblicato il suo manufatto ( scusate, ma non riesco proprio a chiamarlo "orologio") su dei forum di orologeria ed anche se lui afferma che l'ha costruito con "una sua visione di meccanico" , se intende presentarlo come un orologio non può esentarsi dal rispettare certi canoni minimi che sono alla base della realizzazione di un vero orologio.

Il Nostro afferma che tutti gli assi girano su dei cuscinetti ed immagino che si riferisca a qualcosa del tipo cuscinetti a sfera . Non esistono chiare evidenze per cui è solo una congettura.

In orologeria, a prescindere da particolarissime situazioni, i cuscinetti a sfera non sono mai stati utilizzati e sopratutto mai per tutti gli assi di una pendola!.
Ed il motivo è molto semplice: portano più complicazioni che benefici.

Alcune delle funzioni principali di un cuscinetto a sfere sono quella di ridurre l'attrito di rotazione e quella di preservare la sede di rotazione dall'usura, sopratutto in casi di alte velocità di rotazione.

Orbene, gli assi di un orologio girano tanto lentamente che si possono considerare "fermi".
Non essendoci quindi una azione di "sbattimento" del medium di lubrificazione ( sia esso olio o grasso) dovuto al vorticoso movimento delle sfere fra gli anelli interno ed esterno, il medium stesso, con il tempo, finirà , per gravità, ad accumularsi sopratutto nella parte bassa dell'anello esterno creando un ostacolo al libero movimento delle sfere e quindi dell'anello interno.
  • Con il passare del tempo cambierà la viscosità del medium lubrificante
    ....e quindi opporrà una resistenza crescente al movimento delle sfere
    ....e quindi alla rotazione dell'anello interno
    ....e la cosa più dannosa in orologeria, quella a cui tutti gli sforzi perseguono, è quella di generare errori dal valore variabile.
e naturalmente le cose peggiorano se si prevede un asse con l'ancoretta solidale al pendolo....

Se solo il Nostro avesse chiesto in questo forum che gli ha fatto passare la voglia di parteciparvi.... $£"&&

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da DMO »

Oltre al problema della lubrificazione a mio avviso esiste anche un problema legato all'attrito di primo distacco delle sfere e dell'anello che nel loro insieme, inoltre, hanno anche un bel peso e quindi un 'inerzia da vincere e considerando come hai detto il lento moto dei perni,...la scelta per quanto possa sembrare migliorativa, non lo è per niente...
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da carlo »

DMO ha scritto:
ven 24 lug 2020, 15:22
Oltre al problema della lubrificazione a mio avviso esiste anche un problema legato all'attrito di primo distacco delle sfere.... >>><<<
Niente di più vero se si pensa che il treno di ingranaggi si ferma e riparte in corrispondenza di "ogni oscillazione": un infinito susseguirsi di "primi distacchi"... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da DMO »

Che come cosa potrebbe sembrare banale, ma le sfere sono tante e la forza dissipata potrebbe essere notevole in modo particolare nella condizione che hai citato in merito alla lubrificazione.
Se nessuno li ha adottati un motivo ci dovrà pur essere... :-D
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da carlo »

Da quando il Nostro pubblica i suoi lavori sui vari forum di orologeria, riceve una serie infinita di complimenti ed è una cosa bruttissima che nessuno , ripeto, nessuno, gli evidenzi le sviste che continuamente fa. Sembra, ripeto, sembra che solo in questo forum si preferisca indicare strade atte a migliorare piuttosto che recitare smodati, inconcludenti e troppo spesso immotivati apprezzamenti..

Ciò detto , spero che le sviste siano solo mie ed il Nostro fornisca elementi per ridare al suo manufatto la dignità di orologio...in fin dei conti ci sono un paio di lancette che girano....sempre che girino!

C'è un'altra cosa. ""==""

Il Nostro ha replicato, su richiesta, un pignone alquanto piccolo e mancando dell'attrezzatura specifica, dice di averla realizzata lui stesso. Per poterlo fare ha dovuto determinare il modulo delle ali del pignone.
Usando la formula per determinare le dimensioni delle ruote con denti con profilo cicloidale m=De/(Z+2) ha assegnato un valore al modulo in questione.
La fretta lo ha tradito perchè il Nostro non ha tenuto conto che il pignone, facente parte di un orologio, era stato tagliato sì, con le ali aventi un profilo cicloidale ma, proprio perchè appartenente ad un orologio, con un profilo cicloidale modificato secondo una delle varie norme degli enti preposti.

Qualunque possa essere la norma alla quale il costruttore di quell'orologio si è attenuto, non è stato usato per le ruote dentate un profilo cicloidale teorico ed il Nostro, nel costruire la replica, di questa specificità avrebbe dovuto tener conto.... potendola omettere solo nel caso che lo avesse fatto volutamente e consapevolmente .

Come esempio, se si osserva questa tabella
tabella_nihs.jpg
tabella_nihs.jpg (31.32 KiB) Visto 2685 volte
si può facilmente verificare come, per un pignone di 12 ali , la formula per determinare il diametro esterno del pignone non sia m=De/(Z+2).

Per quanto piccola possa essere la differenza dei risultati dei diversi calcoli, trattandosi di un pignone molto piccolo, è ovvio che minime differenze possano ripercuotersi sul corretto ingranamento fra il pignone in questione e la sua ruota dentata. A meno che non mi siano sfuggite, non esistono evidenze che chi ha commissionato il lavoro ne sia rimasto soddisfatto.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da DMO »

Interessante la tabella, una domanda... Nella casella del diametro esterno è riportata in piccolo quella che credo sia una tolleranza in centesimi, è corretto?
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da carlo »

DMO ha scritto:
sab 25 lug 2020, 21:03
Interessante la tabella, una domanda... Nella casella del diametro esterno è riportata in piccolo quella che credo sia una tolleranza in centesimi, è corretto?
Ho copiato la tabella da internet senza poter disporre di tutte le norme NIHS per cui posso solo pensare quello che già hai immaginato tu.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da DMO »

Le norme si possono comprare, ma nel frattempo ho trovato una libreria che gira su Solidworks dedicata all'orologeria, devo solo vedere se riesco a procurarmela... :():
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da DMO »

Trovato il sistema di inserire una funzione in SolidWork che consente di disegnare le ruote e i pignoni secondo le norme NIHS 20-25
L'unica cosa che si deve fare è inserire i parametri della dentatura, ma sto provvedendo a facilitare il compito con un foglio di calcolo in Excel...
pignone2.JPG
pignone2.JPG (30.01 KiB) Visto 2565 volte
pignone.JPG
pignone.JPG (55.24 KiB) Visto 2565 volte
Quindi niente di complicato, il disegno potrebbe anche essere utilizzato direttamente con una macchina CNC...e volendo si potrebbe estrarre il profilo per la realizzazione di fly cutter, anche questa sarebbe una operazione semplicissima... fare il fly cutter un po meno...comunque... :-D
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Rispondi