Planetario ( terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Planetario

Messaggio da carlo »

Il meccanismo per i giorni della settimana sembra essere quasi completato: mancano solo quadrante e lancetta: <a>
planetario_18.jpg
planetario_18.jpg (61.21 KiB) Visto 1943 volte
Dal filmato si può osservare come la stella con sette punte, dopo essere avanzata di 1 "giorno", rimanga bloccata nella corretta posizione dalla molletta.



Le prossime attenzioni per il mappamondo... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Planetario

Messaggio da carlo »

Ho tagliato le ruote per il treno della Luna secondo le indicazioni di Luca e mi sto sforzando di capire come posso collocarle sul planetario... ""==""
Forse una sistemazione ( ancora da verificare "sul campo") l'ho trovata e spero di poterla mostrare prossimamente.

Un altro problema mi assilla... ""=="" ...ma, ... negli orologi da tavolo oppure i grandfather inglesi l'avanzamento dei giorni in corrispondenza della fine del mese avveniva manualmente oppure il meccanismo era predisposto affinché il susseguirsi dei giorni e dei mesi avvenisse automaticamente?

Voglio dire: per il mese che contava 30 giorni , si passava al giorno 1 del mese successivo muovendo la lancetta a mano? E lo stesso vale per il mese ...ovvero quando , per dire, dal 30 di aprile si passava al 1 maggio l'indice dei giorni del mese e quello dei mesi veniva spostato a mano?

O esiste qualche "complicazione" che soddisfi la bisogna automaticamente. Per quanto ne so, esiste per i calendari che tengono conto ogni 4 anni anche dell'anno bisestile, ma per quello di un "normale" unico anno c'è qualcosa? $£"&&

Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi per aiutarmi a risolvere i miei dubbi.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carloferrari
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 15:40

Re: Planetario

Messaggio da carloferrari »

Egregio sig, Carlo:

Calendario completo
"Complicazione che indica sul quadrante: data, giorno della settimana, mese e fasi lunari. Riconosce automaticamente la lunghezza di tutti i mesi da 30 e da 31 giorni e necessita di una regolazione manuale solo una volta l’anno per il mese di febbraio."

Calendario perpetuo
"Meccanismo di complicazione di calendario le cui indicazioni sono automaticamente corrette in funzione dei mesi corti e lunghi dell’anno, compreso il 29 febbraio degli anni bisestili. A questa fine complicazione può essere aggiunta la variante aggiuntiva: ISTANTANEA, che permette di far “scattare” contemporaneamente tutte le indicazioni della data."

cf

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Planetario

Messaggio da carlo »

gentile omonimo.... :lol: :lol:
grazie per la precisazione.
Mi sto ispirando a questo planetario anche se nel mio non ho previsto la rotazione annuale del lungo braccio : <a>
orologio-antico-planetario-di-institute-of-cambridge-1925-immagine-33.jpg
orologio-antico-planetario-di-institute-of-cambridge-1925-immagine-33.jpg (18.04 KiB) Visto 1421 volte
e naturalmente, mancando qualsivoglia descrizione, devo inventarmi la creazione e la disposizione dei treni che muovono le lancette ( giorno del mese, giorno della settimana, mese) su 3 differenti quadranti.

Confesso che stando così le cose l'unica opzione che a me pare possibile per l'avanzamento delle lancette in corrispondenza della fine di ciascun mese ( ovviamente non quelli di 31 giorni) è quella manuale. Peraltro l'inventiva di tanti orologiai è stata tale che non escludo che qualcuno, basta pochissimo più capace di me, abbia trovato soluzioni alternative che rendano automatico il corretto avanzamento delle lancette in corrispondenza della fine di ciascun mese per tutta la durata dell'anno.

Da una parte del braccio ho previsto il, quadrante dei giorni della settimana ( ed ovviamente per questo non esiste nessun problema dato il perenne susseguirsi dei nomi dei giorni) ed il mappamondo con la luna ( per la quale Luca è stato così gentile da fornirmi le indicazioni per un treno veramente funzionale).

Dall'altra parte del braccio, immagino i quadranti dei giorni del mese e dei mesi e per essi mi chiedevo se poteva esistere qualche automatismo che consentisse il corretto avanzamento automatico delle lancette.

Cordialità.
Carlo

....anche a te il benevolo ammonimento :lol: di non usare il Sig. ..... :lol: :lol: :lol:
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: Planetario

Messaggio da DMO »

carloferrari ha scritto:
gio 13 gen 2022, 9:57
Egregio sig, Carlo:

Calendario completo
"Complicazione che indica sul quadrante: data, giorno della settimana, mese e fasi lunari. Riconosce automaticamente la lunghezza di tutti i mesi da 30 e da 31 giorni e necessita di una regolazione manuale solo una volta l’anno per il mese di febbraio."

Calendario perpetuo
"Meccanismo di complicazione di calendario le cui indicazioni sono automaticamente corrette in funzione dei mesi corti e lunghi dell’anno, compreso il 29 febbraio degli anni bisestili. A questa fine complicazione può essere aggiunta la variante aggiuntiva: ISTANTANEA, che permette di far “scattare” contemporaneamente tutte le indicazioni della data."

cf
Credo ci sia un errore, i calendari completi, anche quelli di gamma elevata non sono in grado di discriminare fra 30 e 31.
Questa fuzione è solo per quelli perpetui!
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Planetario

Messaggio da carlo »

Sono sulla buona via per terminare la parte del planetario riguardante il mappamondo e la luna....ma, mamma mia, quante modifiche devo fare in corso d'opera per il posizionamento delle parti che si rifiutano di rispettare quelle che la mia immaginazione aveva loro assegnato... :lol: :lol: :lol:
planetario_19.jpg
planetario_19.jpg (46.1 KiB) Visto 1395 volte
planetario_20.jpg
planetario_20.jpg (52.29 KiB) Visto 1395 volte
Il treno per la Luna l'ho tagliato seguendo le indicazioni di Luca: 8/35x8/54

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Planetario

Messaggio da carlo »

....da questa parte dovrebbe mancare solo il mappamondo... :lol:
planetario_21.jpg
planetario_21.jpg (58.13 KiB) Visto 1365 volte
planetario_22.jpg
planetario_22.jpg (68.21 KiB) Visto 1365 volte
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Planetario

Messaggio da carlo »

Ho completato la parte riguardante il mappamondo e la luna: a prescindere dalle rifiniture questa sezione dovrebbe essere in ordine.
planetario_25.jpg
planetario_25.jpg (63.26 KiB) Visto 1326 volte
planetario_26.jpg
planetario_26.jpg (65.98 KiB) Visto 1326 volte
planetario_27.jpg
planetario_27.jpg (63.44 KiB) Visto 1326 volte


Mi devo ora dedicare ai quadranti dei giorni del mese e dei mesi .

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: Planetario

Messaggio da DMO »

Come sempre, senza parole... Sei davvero unico!
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Planetario

Messaggio da carlo »

Dopo aver controllato sul compasso da orologiai che l'avanzamento della ruota a stella avveniva in corrispondenza di ciascun giro della ruota dentata su cui è fissato il pernetto <a>
planetario_28.jpg
planetario_28.jpg (60.13 KiB) Visto 1310 volte
ho proceduto nel montaggio del "treno" inerente ad i giorni del mese
planetario_29.jpg
planetario_29.jpg (56.29 KiB) Visto 1310 volte
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Planetario

Messaggio da carlo »

Ho completato (parzialmente... ""=="" ) il "treno" riguardante il quadrante dei "mesi dell'anno"
planetario_32.jpg
planetario_32.jpg (62.81 KiB) Visto 1299 volte
ed ora il braccio dei "mesi" e dei "giorni del mese" si presenta così <a>
planetario_31.jpg
planetario_31.jpg (54.08 KiB) Visto 1299 volte
La vista corrente d'insieme dello stato delle cose è la seguente <a>
planetario_30.jpg
planetario_30.jpg (65.31 KiB) Visto 1299 volte
....ma!...mentre sistemavo l'ultima platina del treno dei "mesi" andava formandosi nella mia mente l'immagine di un volto che già tante volte mi aveva redarguito per la mia troppa fretta...
gino.jpeg
gino.jpeg (16.04 KiB) Visto 1299 volte
e , inesorabile , sentivo il ripetersi della sua ammonizione : L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare e... l'invito era di soffermare l'occhio sul pignone che indico nella foto qua sotto.... <a>
planetario _6a.jpg
planetario _6a.jpg (72.82 KiB) Visto 1299 volte
$$£$$
zaia.jpg
zaia.jpg (8.11 KiB) Visto 1299 volte
...e non può mancare la sua raccomandazione: "Ragionateci sopra" :lol: :lol: :lol:

$$$ ....se le cose dovessero sempre procedere in modo semplice, dove sarebbe il divertimento.... $£"&& .... certamente la soluzione non la troverebbe chi da decenni non riesce a fare un salto di qualità ( per il quale accorerebbe anche una pur modesta intelligenza) per superare uno stadio di "aspirante".... :lol: :lol: :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Planetario

Messaggio da carlo »

L'ncisione del quadrante con i nomi dei mesi
planetario_33.jpg
planetario_33.jpg (81.86 KiB) Visto 1275 volte
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Planetario

Messaggio da carlo »

Penso che i più severi giudici dei nostri lavori siamo, molto spesso, noi stessi.
Il quadrante dei mesi non mi piaceva e così l'ho rifatto 4 volte.... $£"&&
planetario_34.jpg
planetario_34.jpg (73.08 KiB) Visto 1263 volte
Ora , il risultato mi pare soddisfacente...sempre che i calcoli per il senso di rotazione con cui sono incisi i mesi sia corretto... [-_-] ...speriamo.... :lol: :lol:
planetario_35.jpg
planetario_35.jpg (64.7 KiB) Visto 1263 volte
Intanto, ...sempre sperando nel giusto senso di rotazione della progressione dei numeri <_<_ , ho inciso anche il quadrante dei giri del mese
planetario_36.jpg
planetario_36.jpg (55.52 KiB) Visto 1263 volte
Mancano ancora il quadrante dei giorni della settimana e quello principale dell'orologio.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Planetario

Messaggio da carlo »

Immagine

Capisco che non avendo la visione generale delle cose, così come le ho immaginate io, possa essere difficile cercare di capire del perchè ho indicato quel pignone come colpevole di un grande "misfatto".... :lol:

Per chi ha voglia di indagare provo ad inserire nuove immagini sulla progressione dei lavori.

Questo era lo stato iniziale ( la ruota zigrinata è una aggiunta successiva): <a>
planetario_37.jpg
planetario_37.jpg (65.85 KiB) Visto 1253 volte
e dopo aver tagliato alcuni nuovi componenti in sostituzione di quelli prima presenti : <a>
planetario_39.jpg
planetario_39.jpg (61.13 KiB) Visto 1253 volte
la situazione attuale è quella documentata nella foto <a>
planetario_41.jpg
planetario_41.jpg (68.03 KiB) Visto 1253 volte
e qui sotto con la grande ruota dentata con inciso un quadrante <a>
planetario_38.jpg
planetario_38.jpg (55.5 KiB) Visto 1253 volte
Ora la parte del "planetario con calendario" sulla quale ho completato questi ultimi lavoretti , si presenta così: <a>
planetario_40.jpg
planetario_40.jpg (64.1 KiB) Visto 1253 volte
Riuscite ad immaginare il perchè di queste modifiche (...anche se manca ancora un "indice" in fase di costruzione)
... :lol: :lol: :lol: ....provate a "ragionarci sopra"... [[] :lol: :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: Planetario

Messaggio da DMO »

Che spettacolo, mi ha incuriosito la ruota godronata, che suppongo non svolga la sola funzione di volano ma anche di frizione...sbaglio?
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Planetario

Messaggio da carlo »

Provo a spiegare il perchè di tutte le modifiche che ho apportato.

Decido di costruire un planetario che abbia anche un calendario e penso che la cosa migliore per prelevare l'energia per muovere la Terra, la Luna e tutti gli indici del calendario sia facendo ingranare un nuovo pignone con la ruota del conoide: lì c'è il massimo dell'energia disponibile nell'orologio.

A questo pignone ( quello nella foto del mio post precedente) è collegato il ruotismo necessario a far muovere tutti i nuovi elementi che ho programmato.

Dopo aver quasi completato buona parte del mio progetto mi son reso conto di un gravissimo inghippo:
  • -- il pignone è vincolato alla ruota dentata del conoide e quindi tutti i nuovi treni aggiunti sono vincolati ad esso.
    -- se casualmente l'orologio si ferma, devo poi riposizionare all'ora (di quel particolare momento) le sue lancette.
Così facendo perdo la sincronia fra la "mezzanotte" ( indicata dalle lancette dell'orologio) ed l'attimo in cui dovrebbe avvenire :
  • -- lo spostamento delle varie lancette del calendario ( giorno della settimana, giorno del mese e mese)
    -- il posizionamento della Terra ( e la Luna) rispetto al Sole
>2<£ >2<£

La mia idea è stata quindi quella di svincolare tutti i treni del planetario e del calendario dal "primo pignone."
Ho così realizzato una frizione sulla ruota dentata coassiale al pignone , ruota che può ora essere mossa a piacimento mediante una "manopola" godronata ( solidale alla ruota stessa) per rimettere in fase le nuove lancette del calendario.

Immagine

Ottenuta la possibilità di muovere a propria scelta tutti i treni collegati al pignone , rimaneva il problema di mettere in fase
  • -- la posizione delle lancette dell'orologio
    -- con il momento in cui le lancette del calendario avanzano.
Ho pensato quindi di incidere un quadrante su una ruota dentata che compie 1 giro in 12 ore , e con un indice ( già realizzato e non ancora nelle foto) posso adempiere alla soluzione del problema sopra menzionato.

Per chi sollevasse il dubbio che rimarrebbe il grattacapo che non si sa se l'ora indicata dalle lancette dell'orologio sia mattutina o pomeridiana, la posizione del mappamondo rispetto al sole darà una facile risposta e quindi, se necessario, si farà fare un supplementare giro completo alla ruota dentata con inciso il quadrante delle ore.

Spero di essere stato chiaro anche se non mi aspetto che "l'aspirante" ( che da più di una decina di anni aspira ad un upgrade), se mi legge, abbia capito qualcosa... :lol: :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi