Pendoletta con remontoir

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7568
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Pendoletta con remontoir

Messaggio da carlo »

Forse qualcuno ricorda l'orologio che avevo costruito un pò di tempo fa: uno scheletrato con scappamento "coup perdu" e "remontoir" (http://www.pendoleria.com/forum/viewtop ... f=2&t=2459) .

La configurazione del "remontoir" mi era tanto piaciuta che non avevo resistito alla tentazione di costruire un altro orologio con quella peculiarità.

Trovata nella mia "rumenta" il movimento di una parigina, al quale mancavano alcuni componenti, e rilevato che la presenza di due bariletti necessari per generare abbastanza energia per sollevare il peso motore del "remontoir" mi avrebbe facilitato il compito per una conversione da "parigina" a "orologio con remontoir" ...mi ero lanciato nella realizzazione di un nuovo progetto.

Al tempo, non avevo dato grande importanza all'orologio che avevo costruito in quanto era il frutto di un "new wine in old bottles", l'insieme della composizione di nuovi e vecchi elementi di un orologio ma, con l'approssimarsi della chiusura del forum, desidero che rimanga anche una, se pur minuta, traccia di esso.

Per il treno del mio nuovo scheletrato avevo utilizzato tante delle ruote che facevano parte della parigina sacrificata e poi, sul modello del mio precedente #54, ho realizzato lo stesso tipo di remontoir.
1.jpg
1.jpg (63.68 KiB) Visto 1535 volte
2.jpg
2.jpg (68.89 KiB) Visto 1535 volte
3.jpg
3.jpg (63.61 KiB) Visto 1535 volte
4.jpg
4.jpg (97.8 KiB) Visto 1535 volte
5.jpg
5.jpg (68.41 KiB) Visto 1535 volte
6.jpg
6.jpg (58.54 KiB) Visto 1535 volte
8.jpg
8.jpg (69.57 KiB) Visto 1535 volte
9.jpg
9.jpg (70.25 KiB) Visto 1535 volte
10.jpg
10.jpg (54.36 KiB) Visto 1535 volte
11.jpg
11.jpg (52.52 KiB) Visto 1535 volte
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: Pendoletta con remontoir

Messaggio da carlocor »

Prima che il forum venga chiuso volevo ringraziare il Sig Carlo Croce con tutto l'affetto per gli anni di impegno di dedizione e direi di amore con cui ha condotto questo forum. Lo ringrazio anche per tutti gli insegnamenti che mi ha dato in questo campo. Grazie Carlocor

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7568
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Pendoletta con remontoir

Messaggio da carlo »

Per chi non ha mai visto un remontoir in funzione , pubblico un breve filmato in cui nella prima parte si vede come la ruota , una volta sganciata ( per mezzo del leverismo associato al contrappeso del peso motore) , compia un giro : sullo stesso asse di quella ruota , nella parte posteriore dell'orologio, vi è montata una puleggia sulla quale si avvolge la corda che sostiene il peso motore.
Nella seconda parte si vede come il peso motore, alzato di poco più di 1 mm. ogni volta possa garantire una forza pressoché costante al sistema.



Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DavideCN
Messaggi: 99
Iscritto il: lun 18 dic 2017, 20:59

Re: Pendoletta con remontoir

Messaggio da DavideCN »

Fantastico! Non l'avevo mai visto prima questo sistema di ricarica.
Grazie Carlo %%$%%
Davide

Rispondi