Antico orologio solare bizantino (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Antico orologio solare bizantino (terminato)

Messaggio da carlo »

Sono rimasto affascinato dalla vista di questo splendido orologio solare costruito nell'antica Grecia presumibilmente nel IV secolo A.C.
biz_sundial_3.jpg
biz_sundial_3.jpg (49.18 KiB) Visto 5284 volte
foto: cortesia del sito "science on line"

Osservando i disegni costruttivi che l'amico Chris ( clicksping ) mi ha inviato, come prima difficoltà intravvedo la necessità di reperire un tubo di ottone del diametro di 150 mm. e dello spessore di 2 mm. che dovrebbe costituire la "cassa" dell'orologio solare: proverò con qualche ricerca su internet... $£"&&

Rimarrebbe poi, fra tante altre cose, il problema della realizzazione di 2 pinioni modulo 0,85 aventi 7 e 10 ali . Ovviamente non ho le frese in questione necessarie per tagliare i due pignoni ma ho voluto provare con la fresa #1 modulo 0,85, quella adatta per tagliare ruote dentate con 12-13 denti.

La fresa in questione è quella mancante nella scatola e già montata sull'alberino porta-frese <a>
biz_sundial_2.jpg
biz_sundial_2.jpg (60.53 KiB) Visto 5284 volte
Il risultato ottenuto per ottenere il pignone con 7 ali mi sembra alquanto confortante anche perchè esso dovrebbe essere parte di un meccanismo che è sostanzialmente sempre fermo e gira solo su richiesta e molto lentamente.
biz_sundial_1.jpg
biz_sundial_1.jpg (21.74 KiB) Visto 5284 volte
Se il pignone con 7 ali tagliato con la fresa per ruote 12-13 denti è risultato accettabile , penso che il pignone con 10 ali lo sarà altrettanto. [[]

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Antico orologio solare bizantino

Messaggio da sobas66 »

Ad avere un amico Chris......ti piace vincere quasi facile! :lol: :lol: :lol: :lol:

Lo seguo da tempo e i suoi video sono catartici! ::love::

leggo sulla descrizione dell'orologio...." Una ricostruzione più elaborata potrebbe includere una visualizzazione dei nodi lunari (consentendo all'utente di prevedere la possibilità di un'eclisse) o un meccanismo per cui la posizione dell'ombreggiatore e la scala oraria sono impostate automaticamente dal calendario (Wright, 1990); ma queste possibilità non hanno basi storiche.

Non è che ci sti pensando? :(): :(): :-D
carlo ha scritto:
sab 21 gen 2023, 9:28
>>><<<
come prima difficoltà intravvedo la necessità di reperire un tubo di ottone del diametro di 150 mm. e dello spessore di 2 mm. che dovrebbe costituire la "cassa" dell'orologio solare: proverò con qualche ricerca su internet... $£"&&
>>><<<
Cordialità. :lol:
Carlo
Hai visto come ha fatto il tuo amico...ha creato uno stampo e poi ha fuso un po di vecchi rubinetti di ottone...magari ha ancora lo stampo.... ""=="" ""==""

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Antico orologio solare bizantino

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
dom 22 gen 2023, 10:33
Lo seguo da tempo e i suoi video sono catartici! ::love::
....semplicemente inarrivabile fantascienza.... <_<_ <_<_ ..ed anche se non ci crederai mi ha parlato del fatto che ha iniziato ad interessarsi di orologi dopo aver visto alcuni dei miei... ho-ho ho-ho ""=="" ""==""
sobas66 ha scritto:
dom 22 gen 2023, 10:33
leggo sulla descrizione dell'orologio...." Una ricostruzione più elaborata potrebbe includere una visualizzazione dei nodi lunari (consentendo all'utente di prevedere la possibilità di un'eclisse) o un meccanismo per cui la posizione dell'ombreggiatore e la scala oraria sono impostate automaticamente dal calendario (Wright, 1990); ma queste possibilità non hanno basi storiche.

Non è che ci sti pensando? :(): :(): :-D
Non ho le basi di astronomia per intraprendere un simile percorso... <_<_ <_<_ ... e poi se non ha basi storiche... (^^) (^^)
sobas66 ha scritto:
dom 22 gen 2023, 10:33

Hai visto come ha fatto il tuo amico...ha creato uno stampo e poi ha fuso un po di vecchi rubinetti di ottone...magari ha ancora lo stampo.... ""=="" ""==""
Ti confesso che non saprei da che parte incominciare anche perchè bisognerebbe poter disporre di una attrezzatura adeguata ...che non ho. Preferisco quindi soluzioni più semplici e soprattutto , alla mia portata... $£"&&

Intanto ho tagliato una ruota con 19 denti modulo 0,85 (come d'altronde tutte le ruote)...ma penso che smetterò fino a quando non troverò la "cassa" ( il tubo di ottone da 150 mm di diametro)
biz_sundial_4.jpg
biz_sundial_4.jpg (54.98 KiB) Visto 5257 volte
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Antico orologio solare bizantino

Messaggio da sobas66 »

...Aver ispirato qualcuno fà sempre molto piacere [[]

Per quanto riguarda il tubo di ottone da 150mm... :(): :(): confido nelle tue conoscenze navali perchè in idraulica mi sà che non esiste....
Ma sbaglio, o avevi usato qualcosa di simile per costruire il bariletto del notturno.... :():

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
DMO
Messaggi: 502
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: Antico orologio solare bizantino

Messaggio da DMO »

carlo ha scritto:
sab 21 gen 2023, 9:28
Sono rimasto affascinato dalla vista di questo splendido orologio solare costruito nell'antica Grecia presumibilmente nel IV secolo A.C.

biz_sundial_3.jpg

foto: cortesia del sito "science on line"

Osservando i disegni costruttivi che l'amico Chris ( clicksping ) mi ha inviato, come prima difficoltà intravvedo la necessità di reperire un tubo di ottone del diametro di 150 mm. e dello spessore di 2 mm. che dovrebbe costituire la "cassa" dell'orologio solare: proverò con qualche ricerca su internet... $£"&&

>>><<<
Carlo
Ciao Carlo, complimenti per questa nuova sfida, in merito al tubo, perchè non lo realizzi come ha fatto lui?
Non credo ti manchino ne i mezzi ne le capacità!
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Antico orologio solare bizantino

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
mar 24 gen 2023, 8:04
Ma sbaglio, o avevi usato qualcosa di simile per costruire il bariletto del notturno.... :():
Ciao
...non hai idea di quanto abbia pensato a dove ero riuscito a trovarlo.... $£"&& , ma il rimbambimento oramai conclamato non mi ha consentito di venire a capo a nulla... :lol: :lol: :lol:

Ho scritto ad una ditta che pur avendo in listino quel tipo di tubo , poi mi ha telefonato che ne erano sprovvisti... >>||<<

Forse esiste un'altra possibilità :(): , cercherò di venirne a capo, sempre che qualche lettore del forum non mi sappia dare un indirizzo affidabile.
DMO ha scritto:
mar 24 gen 2023, 8:41
Ciao Carlo, complimenti per questa nuova sfida, in merito al tubo, perchè non lo realizzi come ha fatto lui?
Non credo ti manchino ne i mezzi ne le capacità!
Sei troppo generoso nel tuo giudizio nei miei confronti... <_<_
Conosco i miei limiti e pensare di oltrepassarli è solo un affronto alla mia intelligenza... <_<_ <_<_

Cordialità. :lol: :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Antico orologio solare bizantino

Messaggio da carlo »

Osservando i filmati di "clickspring" , mi sembra di vedere che la costruzione di questo orologio solare è più complessa di quello che può sembrare all'apparenza: una semplice composizione di ruote dentate £$%&/ .

Sempre che riesca a trovarla da qualche amico , penso che dovrò ricorrere ad una calandra per costruire l'anello da 150 mm. di diametro in quanto il tubo di ottone di quelle dimensioni sembra essere introvabile. $£"&&

Senza farmi prendere dallo sconforto, provo a continuare a tagliare le ruote dentate necessarie anche se temo che talune sembrano dover rispettare precisissimi assemblaggi.
biz_sundial_5.jpg
biz_sundial_5.jpg (50.64 KiB) Visto 5166 volte
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Antico orologio solare bizantino

Messaggio da carlo »

dovendo tagliare questa ruota <a>
biz_sundial_6a.jpg
biz_sundial_6a.jpg (63.31 KiB) Visto 5117 volte
Chris ha preferito partire dal solido : io invece ( anche per mancanza di materiale adatto) ho preferito saldare a stagno due pezzetti di ottone <a>
biz_sundial_6.jpg
biz_sundial_6.jpg (48.54 KiB) Visto 5117 volte
Dopo aver tornito a misura sull'Hardinge il disco sul quale poi dovrò formare i denti ed averlo portato al giusto spessore, ho portato a misura l'anello distanziatore <a>
biz_sundial_7.jpg
biz_sundial_7.jpg (74.03 KiB) Visto 5117 volte
Ho provveduto a tagliare , come previsto dal progetto, 2 di queste ruote <a>
biz_sundial_8.jpg
biz_sundial_8.jpg (45.68 KiB) Visto 5117 volte
Ho quindi tagliato i denti <a>
biz_sundial_9.jpg
biz_sundial_9.jpg (65.24 KiB) Visto 5117 volte
ed ecco finalmente completato le due ruote dentate 30 denti modulo 0,85
biz_sundial_10.jpg
biz_sundial_10.jpg (77.73 KiB) Visto 5117 volte
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Antico orologio solare bizantino

Messaggio da carlo »

La ruota successiva ( 60 denti modulo 0,85) ha, come da figura, uno spessore di 2,25 mm.
Snap 2023-01-28 at 19.00.09.jpg
Snap 2023-01-28 at 19.00.09.jpg (21.21 KiB) Visto 5077 volte
Non avendo lastra di ottone di quello spessore sono partito da un disco di 3 mm. di spessore e dopo aver portato a misura il diametro ho abbassato lo spessore fino a 2,25 mm.
biz_sundial_17.jpg
biz_sundial_17.jpg (74.03 KiB) Visto 5077 volte
Ho quindi spostato il disco in una pinza a tazza dello Schaublin 70 ed ho eliminato l'anello ( indicato dalla freccia rossa) che era rimasto sotto alla rondella.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Antico orologio solare bizantino

Messaggio da carlo »

Ottavio: <...devi imbianchire...>
io :<..forse volevi dire "imbiancare"> ( ma avevo dimenticato che lui è toscano, e con la Lingua era più preparato di me ""=="" ).... :lol:
Ottavio: <..no! no! imbianchire, devi stendere perfettamente lo stagno sulle due superfici da saldare>
...e così, oltre ad una nuova tecnica avevo anche imparato una nuova parola di italiano... ""=="" ... questo una trentina di anni fa!! :lol: :lol:

Volevo trovare un modo alternativo per creare lo spessore di 0,25 mm per questa ruota <a>
biz_sundial_21.jpg
biz_sundial_21.jpg (18.13 KiB) Visto 5009 volte
ed ho incominciato ad imbianchire :lol: i due componenti <a>
biz_sundial_18.jpg
biz_sundial_18.jpg (65.66 KiB) Visto 5009 volte
Dopo averli saldati assieme, ho ripassato con un alesatore da 5 mm. il foro centrale e, sul tornio, ho portato a misura i due diametri: <a>
biz_sundial_19.jpg
biz_sundial_19.jpg (63.24 KiB) Visto 5009 volte
Dopodiché, sullo Schaublin 70m , ho serrato il disco fra le griffe del mandrino ed ho portato a misura lo spessore del disco di diametro inferiore
biz_sundial_20.jpg
biz_sundial_20.jpg (69.57 KiB) Visto 5009 volte
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Antico orologio solare bizantino

Messaggio da carlo »

$$$ $$$ la prima "missione" dal fabbro è andata storta $$$ $$$
Mi ha detto che ha la calandra ma i suoi cilindri sono troppo grandi per creare un anello di 15 cm. di diametro...continuerò le mie ricerche $£"&&

Intanto ho realizzato tutti i dischi necessari per le varie ruote ed ho tagliato la ruota con 51 denti.
biz_sundial_22.jpg
biz_sundial_22.jpg (61.97 KiB) Visto 4986 volte
Per i pochi interessati, mostro il divisore con il braccetto selezionatore dei fori posizionato sul cerchio dei 17 fori.
biz_sundial_23.jpg
biz_sundial_23.jpg (67.88 KiB) Visto 4986 volte
Per quei ancora più pochi interessati, spiego perchè ho utilizzato il cerchio con 17 fori.
Il divisore ha un rapporto 60/1 ovvero sono necessari 60 giri del selezionatore per ottenere un giro completo del canotto del tornio.
Se avessi a disposizione un disco del divisore con 51 fori dovrei quindi far fare al selezionatore 1 giro completo + 9 fori...e via via di questo passo avrei concluso i 60 giri del selezionatore ( ovvero 1 giro del canotto) "fermandomi" esattamente 51 volte... ||-

Ma mancando il cerchio con 51 fori bisogna ricorrere alla matematica e ( dopo aver verificato il numero dei fori di tutti i cerchi sui vari dischi del divisore) trovare un cerchio di fori che sia adatto al caso.

60/51 è = ( dividendo numeratore e denominatore per 3) 20/17 per cui, con lo stesso principio appena descritto sopra si può ricorrere al cerchio con 17 fori( "facendo" fare al selezionatore 1 giro + 3 fori) per ottenere 51 divisioni.

I 4 dischi del divisore Schaublin consentono la realizzazioni di tutte le divisioni comprese fra 2 e 360 .

Per chi fosse maggiormente interessato all'argomento, molti anni fa avevo scritto alcune brevi note qua.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 502
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: Antico orologio solare bizantino

Messaggio da DMO »

carlo ha scritto:
mar 31 gen 2023, 9:19

>>><<<

I 4 dischi del divisore Schaublin consentono la realizzazioni di tutte le divisioni comprese fra 2 e 360 .

Per chi fosse maggiormente interessato all'argomento, molti anni fa avevo scritto alcune brevi note qua.

Cordialità.
Carlo
Compresi tutti i numeri primi?
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Antico orologio solare bizantino

Messaggio da carlo »

DMO ha scritto:
gio 2 feb 2023, 21:28
carlo ha scritto:
mar 31 gen 2023, 9:19
I 4 dischi del divisore Schaublin consentono la realizzazioni di tutte le divisioni comprese fra 2 e 360 .
Cordialità.
Carlo
Compresi tutti i numeri primi?
....questo è il classico girare il dito nella piaga... >>||<< >>||<< ..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Fai presto tu a parlare con il tuo meraviglioso divisore elettronico... :lol: :lol: ...ma noi, poveri hobbisti dobbiamo accontentarci di quello che passa il convento e limitaci a realizzare quello che la "meccanica" offriva nei suoi anni migliori fino alla fine del secolo scorso.

Pensa un pò se non fossi riuscito ad acquistare il divisore Schaublin che ha un rapporto 60/1 e fossi rimasto in possesso solo del mio vecchio Victory
divisore.jpg
divisore.jpg (7.05 KiB) Visto 4866 volte
che aveva un rapporto 40/1 ...quanta poca stada avrei potuto fare... :lol: ...alla fin fine bisogna anche sapersi accontentare... :lol: :lol:

Se si prescinde dal 113 ( numero primo) che è spesso ricorrente nella creazione di treni di ingranaggi riguardanti il moto della Luna, è ragionevolmente improbabile che a noi hobbisti capiti di necessitare di numeri primi alti e comunque, direi quasi sempre, inferiori a 100.
Mancando nella dotazione dei 4 dischi forniti da Schaublin , a suo tempo mi ero tagliato io un disco con 113 fori ...e quindi anche per la Luna "sono a posto".... :lol: :lol:
________________________________________________________

Intanto ho terminato di tagliare tutte le ruote ed i pignoni dell'orologio solare e sono sempre alla ricerca di una calandra di modeste dimensioni per realizzare l'anello da 150 mm. di diametro. $£"&&
biz_sundial_24.jpg
biz_sundial_24.jpg (63.44 KiB) Visto 4866 volte
Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Antico orologio solare bizantino

Messaggio da carlo »

carlo ha scritto:
ven 3 feb 2023, 9:05
>>><<< a suo tempo mi ero tagliato io un disco con 113 fori ...e quindi anche per la Luna "sono a posto".... :lol: :lol:
Cordialità. :lol:
Carlo
Scusate se mi cito, ma mi è stato chiesto come ho fatto... ""==""
Un amico aveva una officina alquanto attrezzata e , con il computer mi aveva calcolato le coordinate dei vari fori:
113 divisioni_1.jpg
113 divisioni_1.jpg (73.69 KiB) Visto 4753 volte
Mi aveva poi messo a disposizione una fresatrice visualizzata e mi aveva detto: "ora divertiti a posizionare la fresatrice secondo quelle coordinate e fai i relativi fori sul disco".
§cal§ §cal§ dopo più di un'oretta di lavoro il mio disco con 113 fori era pronto... :lol: ...è stato una ventina di anni fa o forse più, ma ho sempre tenuto il disegno a ricordo della "sfaticata" che ho fatto... :lol: :lol: :lol:

Cordialità. :lol: :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Antico orologio solare bizantino

Messaggio da carlo »

In attesa dell'anello, mi sto dedicando ad altro.

Questo disco <a>
biz_sundial_26.jpg
biz_sundial_26.jpg (15.42 KiB) Visto 4699 volte
ha un diametro esterno di 46 mm. ... ><><>< ....ed ha riportato sulla sua parte più periferica una serie di numeri da1 a 29 e da 1 a 30 che rappresentano i giorni del mese.
59 numeri... >>||<< .... il fatto è che il disco deve fare un giro della durata di 2 lunazioni da 29,5 giorni.

Il primo problema è quindi cercare di determinare la posizione di ciascun numero rispetto al successivo: dividendo 360° per 59 salta fuori uno "stramaledetto" :lol: 6,101694915254237...che non esito neanche un istante ad arrotondare a 6,1° .

Il secondo problema è determinare la grandezza dell'incisione perchè le cifre ( soprattutto quelle composte da 2 di esse) non si sovrappongano.

Su un disco di prova ( tornito al diametro di 46 mm.) , partendo da una riduzione ( dei caratteri in mio possesso) di 1/3,... per ottenere alfine qualcosa ( che sembri ""=="" ) soddisfacente, piano piano , sono dovuto ad arrivare a 1/12
biz_sundial_25.jpg
biz_sundial_25.jpg (77.26 KiB) Visto 4699 volte
Proverò ora ad incidere completamente un nuovo disco e non mancherò di relazionare... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi