replica eliostato
- carlo
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replica eliostato
Confesso che ho ancora molti dubbi circa le peculiarità di questo bellissimo strumento e spero che, mentre procedo nella costruzione, essi possano diradarsi...ma soprattutto conto sui suggerimenti di "eliostato" (Luca) che sembra essere un profondo conoscitore di questi oggetti.
Cosa sia un eliostato l'ha spiegato molto bene Luca qua ed ho pensato di dare la descrizione della costruzione del Siderostato di Foucault (... per lo meno ci provo... ) in questa sezione in quanto esso dovrebbe essere mosso da un orologio che io intendo essere uno con il pendolo.
La parte inclinata ( di un valore pari alla latitudine del luogo ove viene effettuata l'osservazione) è stata quella a cui per prima ho indirizzato la mia attenzione
e ho quindi iniziato a realizzare il supporto che sostiene l'asse X-X1. Qua i vari componenti
Come ho realizzato i "cuscinetti" entro i quali gira l'asse citato
...spero che qualcuno mi auguri "BUONA FORTUNA"...
Cordialità.
Carlo
Cosa sia un eliostato l'ha spiegato molto bene Luca qua ed ho pensato di dare la descrizione della costruzione del Siderostato di Foucault (... per lo meno ci provo... ) in questa sezione in quanto esso dovrebbe essere mosso da un orologio che io intendo essere uno con il pendolo.
La parte inclinata ( di un valore pari alla latitudine del luogo ove viene effettuata l'osservazione) è stata quella a cui per prima ho indirizzato la mia attenzione
e ho quindi iniziato a realizzare il supporto che sostiene l'asse X-X1. Qua i vari componenti
Come ho realizzato i "cuscinetti" entro i quali gira l'asse citato
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- sobas66
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Re: replica eliostato
Vai Carlo! siamo tutti con te!!!!
Alla fine sapremo qualcosa di più intorno a questi "marchingegni"!
Ciao
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Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama
- DMO
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Re: replica eliostato
In merito a questo treno di ruote, sono stati posti dei quesiti ancora senza risposta in alcune stanze di studiosi che stanno ancora studiando cosa dire...
Tu ha ravvisato qualche problema in merito?
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- Hessel Oosten
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Re: replica eliostato
Carlo,
Although we all do wish you GOOD LUCK, in fact that's not really necessary, because your building capabilities are incredible, so all will come good automatically ....
Are you going to build a special clock for this machine or ... will it be attached to another existing clock ? You have a few I think...
And last question: What is the intended destination of your collected sun-energy ?
Hessel
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- carlo
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Re: replica eliostato
Dear Hessen,Hessel Oosten ha scritto: ↑gio 18 gen 2024, 23:23Carlo,
Although we all do wish you GOOD LUCK, in fact that's not really necessary, because your building capabilities are incredible, so all will come good automatically ....
you trust too much in my possibilities...the object is very complex and there is an infinite amount of data still to be determined...let's hope
No! I think I'll use an existing one and I hope to find a suitable one on eBayHessel Oosten ha scritto: ↑gio 18 gen 2024, 23:23Are you going to build a special clock for this machine or ... will it be attached to another existing clock ? You have a few I think...
Luca explained exactly what these types of tools were for in this post . If you have not already done so, at the top right of the forum home page, in the "Select language" tab you can have the entire forum available in the Dutch language (Google Dutch )Hessel Oosten ha scritto: ↑gio 18 gen 2024, 23:23And last question: What is the intended destination of your collected sun-energy ?
Hessel
Warmest regards
Carlo
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- carlo
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Re: replica eliostato
Quel treno non dovrebbe mostrare nella sua realizzazione grandi problemi ( anche se mi ferisce una certa mancanza di fiducia nei miei confronti ). E' tutto il resto degli ingranaggi non visibili o visibile in parte che hanno un numero di denti sconosciuto e quindi ci vorrà del tempo per riuscirne a determinarne le esatte caratteristiche.
...ma come al solito non demordiamo...
Peccato che in quelle stanze non sia il benvenuto: io una risposta l'avrei..........in alcune stanze di studiosi che stanno ancora studiando cosa dire
Cordialità.
Carlo
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Re: replica eliostato
Ne ero certo che tu sapessi come fare...era solo per informazione!
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- carlo
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Re: replica eliostato
Ho saldato i componenti del supporto del treno di ingranaggi
ed ho fissato con delle viti i "cuscinetti" al loro posto
Dopo di che ho controllato l'allineamento dei "cuscinetti"
Cordialità.
Carlo
ed ho fissato con delle viti i "cuscinetti" al loro posto
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- DavideCN
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Re: replica eliostato
Ottimo Carlo
Auguri per questa nuova avventura!
Davide
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- carlo
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Re: replica eliostato
Ho tagliato le ruote con 200 denti e quelle con 18 e 20 denti.
Circa l'ingranamento fra le ruote A con a e A1 con a1
che hanno un interasse comune, ma con le ruote a e a1 che hanno un numero di denti diverso ( mentre A e A1 hanno entrambe 200 denti) , possono essere considerati 2 approcci....fermo restando il fatto che avendo. ovviamente, le ruote A e A1 velocità angolari diverse devono essere libere di girare in modo indipendente attorno al loro asse .
2 approcci : uno rigoroso ed un altro più "pratico"
Quello rigoroso:
Cordialità.
Carlo
Circa l'ingranamento fra le ruote A con a e A1 con a1
che hanno un interasse comune, ma con le ruote a e a1 che hanno un numero di denti diverso ( mentre A e A1 hanno entrambe 200 denti) , possono essere considerati 2 approcci....fermo restando il fatto che avendo. ovviamente, le ruote A e A1 velocità angolari diverse devono essere libere di girare in modo indipendente attorno al loro asse .
2 approcci : uno rigoroso ed un altro più "pratico"
Quello rigoroso:
- l'interasse fra A ed a ( tenendo a mente la formula base Diametro primitivo di una ruota dentata = modulo x numero di denti ovvero Φp= mz)corrisponde a (con: rp =raggio primitivo)
rpA+rpa= ½[m(zA+za)]
ovvero nel caso in esame con fresa a modulo del valore di 0,4
rpA+rpa=½[0,4 (200+20)] = 44 mm.
Orbene, anche l'interasse fra A1 e a1 dovrà essere quindi di 44 mm. per cui dovrà essere soddisfatta l'equazione
44= ½ m (zA1+za1) ovvero 44= ½ m ( 200+18) dalla quale si ricava facilmente m
m= 0,40367
Quindi , da un punto di vista teorico si dovrebbe poter disporre di una fresa a modulo del valore 0,40367.... e gli ingranamenti fra le due coppie di ruote sarebbero perfettamente garantiti...già ma dove la si trova una tale fresa a modulo...0,40367
- presuppone , come nel caso in esame, che la differenza del numero di denti fra a ed a1 sia molto piccola e che il "traporto" della quantità di energia fra le varie coppie di ingranaggi sia insignificante ( quello appena sufficiente per farle ruotare).
Si lascia quindi il Φ esterno di a1 leggermente più grande e quello di a leggermente più piccolo ( il "leggermente" è legato alla sensibilità ed all'esperienza di chi taglia quelle ruote... )
Cordialità.
Carlo
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- carlo
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Re: replica eliostato
Nel disegno la ruota dentata A1 sembra essere costituita da un pezzo unico che comprende anche un "anello" che serve per tenere unito mediante P la ruota A1 ed il disco H
Non disponendo di una lastra di ottone delle misure necessarie per tagliare A1 così come nel disegno l'ho composto unendo due elementi
...e questo il risultato.
Cordialità.
Carlo
Non disponendo di una lastra di ottone delle misure necessarie per tagliare A1 così come nel disegno l'ho composto unendo due elementi
...e questo il risultato.
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- eliostato
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Re: replica eliostato
io purtroppo non ho nè la capacità nè gli attrezzi di Carlo, quindi devo ingegnarmi e "barare" per riuscire a ottenere qualcosa.
Così, ho preso gli unici dati numerici forniti da Foucualt e li ho rielaborati.
Foucault fornisce una prima equazione, che dice a che velocità v si muove la ruota più a destra B rispetto alla ruota grande A, che si muove a velocità V:
io l'ho riscritta così per comodità:
Foucault pone poi una seconda condizione:
E' una condizione fondamentale: dice che la ruota B concentrica all'asse XX' deve muoversi a una velocità pari a 9/10 della ruota Va. Il motivo di questa condizione viene spiegato più avanti da Foucault, ma ora non ci interessa; per ora ci interessa sapere che affinchè questa condizione sia vera deve essere anche vero, dice sempre Foucault, che:
E questo a sua volta è vero se B = 5b e C = 1/2 c .
E questo è tutto. Foucault non dice altro.
A questo punto intervengo io (fine prima parte, prima che crashi qualcosa e mi si cancelli tutto il post... )
Così, ho preso gli unici dati numerici forniti da Foucualt e li ho rielaborati.
Foucault fornisce una prima equazione, che dice a che velocità v si muove la ruota più a destra B rispetto alla ruota grande A, che si muove a velocità V:
io l'ho riscritta così per comodità:
Foucault pone poi una seconda condizione:
E' una condizione fondamentale: dice che la ruota B concentrica all'asse XX' deve muoversi a una velocità pari a 9/10 della ruota Va. Il motivo di questa condizione viene spiegato più avanti da Foucault, ma ora non ci interessa; per ora ci interessa sapere che affinchè questa condizione sia vera deve essere anche vero, dice sempre Foucault, che:
E questo a sua volta è vero se B = 5b e C = 1/2 c .
E questo è tutto. Foucault non dice altro.
A questo punto intervengo io (fine prima parte, prima che crashi qualcosa e mi si cancelli tutto il post... )
- eliostato
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Re: replica eliostato
Alle condizioni di Foucault ne ho aggiunta un'altra, secondo me indispensabile: le somme dei diametri di b e B e c e C devono essere uguali, altrimenti gli ingranaggi b e c del "satellite" come fanno a essere coassiali?
Quindi:
b+B = K
c+C = K
Quanto vale K, non dovrebbe avere importanza, l'importante è che tra b, B, c e C ci siano le condizioni imposte da Foucault.
Mettendo insieme le sue condizioni e la mia, è uscito fuori questo sistema:
Ho provato a risolverlo...
Cioè, il risultato finale è che, a prescindere dal diametro di A e dalle somme dei diametri b+B e c+C, basta scegliere il diametro di b per avere automaticamente tutti gli altri diametri:
b = qualunque
B = 5*b
C = 2*b
c = 4*b
Questo "a prescindere dal diametro di A" è per me fondamentale, perchè non ho un tornio, ma solo una stampante 3d, con la quale non posso scendere sotto il modulo 1.0 per gli ingranaggi, e già così ingranano male, vengono meglio con modulo 2.0.... Solo che una ruota da 200 denti con modulo 2 viene grossa praticamente quanto una ruota di bicicletta (40 cm di diametro!!!), non si può proprio fare.
Invece, queste formule dicono che A può avere anche un diametro minore, purchè ovviamente possa contenere l'asse di c-b, la cui distanza dall'asse X-X' sarà naturalmente b/2 + B/2 .
In realtà però ho trovato un altro trucco per imbrogliare Foucault : non è che la ruota deve avere almeno diametro b/2+B/2.... deve solo contenere un buco a distanza b/2+B/2 , in cui far passare l'asse.... ma il buco può stare pure fuori dai denti! :-)
Vabbè, alla fine mi è venuto fuori questo schema:
la parte in grigio è un supporto solidale con la ruota A, che ho potuto fare addirittura da soli 44 denti; ho anche fatto qualche traslazione: il satellite c-b non ha più una ruota a sinistra e una a destra di A, stanno tutte e due a destra: questo si è reso necessario per evitare che sbattessero contro l'asse di a1 e a.
E qui c'è un terzo trucco:
Foucault dice che a1 deve essere da 18 denti e a da 20, se A1 è da 200 e A pure da 200; io però mi sono messo a fare delle simulazioni, e ho scoperto/confermato che tutto questo serve solo a fare in modo che la velocità di A sia pari a quella di Va1 diviso 0.9:
Va = Va1/0.9
Ma affinchè ciò sia vero, basta semplicemente che a1/a sia pari a 18/20: l'importante è il rapporto, non il numero assoluto; quindi va bene anche 9/10, o 36/40; ingranaggi da 36 e 40 non li ho trovati nel sacchetto di "ingranaggi cinesi assortiti casualmente" che ho comprato, ma c'erano un 9 e un 10, quindi ho suato quelli.
Ma questa condizione Va = Va10.9, intrecciandosi con quelle precedenti, dà luogo alla "magia": la ruota B , abbiamo visto prima, si muove alla velocità Vb = 0.9Va; quindi si muove alla stessa velocità di Va1! E questo pur essendo completamente scollegata da essa!
E siccome A1 è solidale con l'asse XX', la conclusione finale è che B ruota alla stessa velocità dell'asse XX' con cui NON è solidale.... ma siccome hanno la stessa velocità, e come se fossero solidali!
Ma tutto questo è vero solo finchè la ruota C sta ferma: se qualcuno la gira a mano, la velocità di B cambia, e apparirà ruotare intorno all'asse XX'.
Il motivo di questa rotazione... nella prossima puntata. :-)
Per adesso mi limito a postare il risultato pratico delle mie strampalate teorie: Ho deciso di arrangiarmi con ingranaggi comprati, che credo abbiano modulo 0.5, quindi sono piuttosto piccoli (il più grande è largo 3 cm). Purtroppo alcuni sono a doppia dentatura, quindi o ho segato la dentatura esterna (come nel caso dell'ingranaggio a da 10 denti), o l'ho lasciata ma non usata (ruota a1), tanto "non tocca".
Un emerito accrocco, che pare che funzioni; il prossimo passo sarà stampare in 3d almeno i supporti, per farli più precisi.
Quindi:
b+B = K
c+C = K
Quanto vale K, non dovrebbe avere importanza, l'importante è che tra b, B, c e C ci siano le condizioni imposte da Foucault.
Mettendo insieme le sue condizioni e la mia, è uscito fuori questo sistema:
Ho provato a risolverlo...
Cioè, il risultato finale è che, a prescindere dal diametro di A e dalle somme dei diametri b+B e c+C, basta scegliere il diametro di b per avere automaticamente tutti gli altri diametri:
b = qualunque
B = 5*b
C = 2*b
c = 4*b
Questo "a prescindere dal diametro di A" è per me fondamentale, perchè non ho un tornio, ma solo una stampante 3d, con la quale non posso scendere sotto il modulo 1.0 per gli ingranaggi, e già così ingranano male, vengono meglio con modulo 2.0.... Solo che una ruota da 200 denti con modulo 2 viene grossa praticamente quanto una ruota di bicicletta (40 cm di diametro!!!), non si può proprio fare.
Invece, queste formule dicono che A può avere anche un diametro minore, purchè ovviamente possa contenere l'asse di c-b, la cui distanza dall'asse X-X' sarà naturalmente b/2 + B/2 .
In realtà però ho trovato un altro trucco per imbrogliare Foucault : non è che la ruota deve avere almeno diametro b/2+B/2.... deve solo contenere un buco a distanza b/2+B/2 , in cui far passare l'asse.... ma il buco può stare pure fuori dai denti! :-)
Vabbè, alla fine mi è venuto fuori questo schema:
la parte in grigio è un supporto solidale con la ruota A, che ho potuto fare addirittura da soli 44 denti; ho anche fatto qualche traslazione: il satellite c-b non ha più una ruota a sinistra e una a destra di A, stanno tutte e due a destra: questo si è reso necessario per evitare che sbattessero contro l'asse di a1 e a.
E qui c'è un terzo trucco:
Foucault dice che a1 deve essere da 18 denti e a da 20, se A1 è da 200 e A pure da 200; io però mi sono messo a fare delle simulazioni, e ho scoperto/confermato che tutto questo serve solo a fare in modo che la velocità di A sia pari a quella di Va1 diviso 0.9:
Va = Va1/0.9
Ma affinchè ciò sia vero, basta semplicemente che a1/a sia pari a 18/20: l'importante è il rapporto, non il numero assoluto; quindi va bene anche 9/10, o 36/40; ingranaggi da 36 e 40 non li ho trovati nel sacchetto di "ingranaggi cinesi assortiti casualmente" che ho comprato, ma c'erano un 9 e un 10, quindi ho suato quelli.
Ma questa condizione Va = Va10.9, intrecciandosi con quelle precedenti, dà luogo alla "magia": la ruota B , abbiamo visto prima, si muove alla velocità Vb = 0.9Va; quindi si muove alla stessa velocità di Va1! E questo pur essendo completamente scollegata da essa!
E siccome A1 è solidale con l'asse XX', la conclusione finale è che B ruota alla stessa velocità dell'asse XX' con cui NON è solidale.... ma siccome hanno la stessa velocità, e come se fossero solidali!
Ma tutto questo è vero solo finchè la ruota C sta ferma: se qualcuno la gira a mano, la velocità di B cambia, e apparirà ruotare intorno all'asse XX'.
Il motivo di questa rotazione... nella prossima puntata. :-)
Per adesso mi limito a postare il risultato pratico delle mie strampalate teorie: Ho deciso di arrangiarmi con ingranaggi comprati, che credo abbiano modulo 0.5, quindi sono piuttosto piccoli (il più grande è largo 3 cm). Purtroppo alcuni sono a doppia dentatura, quindi o ho segato la dentatura esterna (come nel caso dell'ingranaggio a da 10 denti), o l'ho lasciata ma non usata (ruota a1), tanto "non tocca".
Un emerito accrocco, che pare che funzioni; il prossimo passo sarà stampare in 3d almeno i supporti, per farli più precisi.
- eliostato
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Re: replica eliostato
Ah, una piccola nota a margine: le dimensioni reali di questo aggeggio...
Ecco una foto che ne dà l'idea!
Foucault dà solo un indizio sulle sue dimensioni: lo specchio era largo 30 cm!
Estrapolando le altre dimensioni, risulta che quest'affare era alto circa un metro, fatto che sembrerebbe confermato dalla foto.
Ecco una foto che ne dà l'idea!
Foucault dà solo un indizio sulle sue dimensioni: lo specchio era largo 30 cm!
Estrapolando le altre dimensioni, risulta che quest'affare era alto circa un metro, fatto che sembrerebbe confermato dalla foto.
Ultima modifica di eliostato il mar 23 gen 2024, 11:52, modificato 1 volta in totale.
- eliostato
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- Iscritto il: mar 9 gen 2024, 18:35
Re: replica eliostato
Per quanto riguarda il meccanismo a orologeria, purtroppo non riesco a trovare testi e immagini sufficienti a capire di preciso come era fatto, per ora questo è tutto quello che ho:
L'unica cosa chiara, accennata nei testi di foucault, era l'attivazione "a gravità": sotto all'eliostato c'era un grosso peso attaccato alla corda visibile in "regolatore-02", che faceva girare il tamburo che attivava tutto il resto; la precisione del movimento era data dal "regolatore ad alette e contrappesi", uno dei millemila elencati nei testi di Foucault...
Purtroppo ci sono alcune differenze tra il primo disegno e gli altri, e tra i disegni e le foto...
Il motivo delle differenze tra primo disegno (tratto dalla tavola dell'eliostato) lo so: al meccanismo Foucault ne aggiunse un altro, analogo a quello visto sull'asse superiore, per permettere di aggiungere da fuori, tramite un'asta girevole, un movimenti di anticipo o posticipo orario.
Invece non so perchè alette e contrappesi siano diversi nelle foto, e quali siano le conseguenze.
L'unica cosa chiara, accennata nei testi di foucault, era l'attivazione "a gravità": sotto all'eliostato c'era un grosso peso attaccato alla corda visibile in "regolatore-02", che faceva girare il tamburo che attivava tutto il resto; la precisione del movimento era data dal "regolatore ad alette e contrappesi", uno dei millemila elencati nei testi di Foucault...
Purtroppo ci sono alcune differenze tra il primo disegno e gli altri, e tra i disegni e le foto...
Il motivo delle differenze tra primo disegno (tratto dalla tavola dell'eliostato) lo so: al meccanismo Foucault ne aggiunse un altro, analogo a quello visto sull'asse superiore, per permettere di aggiungere da fuori, tramite un'asta girevole, un movimenti di anticipo o posticipo orario.
Invece non so perchè alette e contrappesi siano diversi nelle foto, e quali siano le conseguenze.
- eliostato
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Re: replica eliostato
Le mie ipotesi sul regolatore:
In 3d:
Considerando anche il meccanismo esterno che permette di regolare anticipo e posticipo:
Notare come ci sia un ingranaggio "nascosto" dietro a tutto l'accrocco, quindi non visibile nei disegni, ma che si può intravedere in certe immagini, e il cui movimento viene trasmesso a tutto il meccanismo in alto, per l'esattezza alla ruota D tramite il gruppo E-K.
Praticamente quindi il regolatore ha come uscita il pignoncino visibile in primo piano, che ingrana con la grossa ruota (anche questa da 200 denti come quelle del meccanismo sopra) dell' "anticipatore", chiamiamolo così; tramite una barra esterna si può regolare l'anticipo e posticipo, e il risultato finale va al pignone nascosto dietro.
In 3d:
Considerando anche il meccanismo esterno che permette di regolare anticipo e posticipo:
Notare come ci sia un ingranaggio "nascosto" dietro a tutto l'accrocco, quindi non visibile nei disegni, ma che si può intravedere in certe immagini, e il cui movimento viene trasmesso a tutto il meccanismo in alto, per l'esattezza alla ruota D tramite il gruppo E-K.
Praticamente quindi il regolatore ha come uscita il pignoncino visibile in primo piano, che ingrana con la grossa ruota (anche questa da 200 denti come quelle del meccanismo sopra) dell' "anticipatore", chiamiamolo così; tramite una barra esterna si può regolare l'anticipo e posticipo, e il risultato finale va al pignone nascosto dietro.