replica eliostato

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

replica eliostato

Messaggio da carlo »

Confesso che ho ancora molti dubbi circa le peculiarità di questo bellissimo strumento e spero che, mentre procedo nella costruzione, essi possano diradarsi...ma soprattutto conto sui suggerimenti di "eliostato" (Luca) che sembra essere un profondo conoscitore di questi oggetti.

Cosa sia un eliostato l'ha spiegato molto bene Luca qua ed ho pensato di dare la descrizione della costruzione del Siderostato di Foucault (... per lo meno ci provo... ""=="" ) in questa sezione in quanto esso dovrebbe essere mosso da un orologio che io intendo essere uno con il pendolo.
eliostato1a.jpg
eliostato1a.jpg (51.07 KiB) Visto 2002 volte
La parte inclinata ( di un valore pari alla latitudine del luogo ove viene effettuata l'osservazione) è stata quella a cui per prima ho indirizzato la mia attenzione
eliostato_2a.jpg
eliostato_2a.jpg (59.58 KiB) Visto 2002 volte
e ho quindi iniziato a realizzare il supporto che sostiene l'asse X-X1. Qua i vari componenti <a>
eliostato_4.jpg
eliostato_4.jpg (40.54 KiB) Visto 2002 volte
Come ho realizzato i "cuscinetti" entro i quali gira l'asse citato
eliostato_1.jpg
eliostato_1.jpg (48.46 KiB) Visto 2002 volte
eliostato_2.jpg
eliostato_2.jpg (59.47 KiB) Visto 2002 volte
...spero che qualcuno mi auguri "BUONA FORTUNA"... ""==""

Cordialità. :lol: :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: replica eliostato

Messaggio da sobas66 »

Vai Carlo! siamo tutti con te!!!! <><>

Alla fine sapremo qualcosa di più intorno a questi "marchingegni"! [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: replica eliostato

Messaggio da DMO »

In merito a questo treno di ruote, sono stati posti dei quesiti ancora senza risposta in alcune stanze di studiosi che stanno ancora studiando cosa dire... :():
Tu ha ravvisato qualche problema in merito? ""==""
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
Hessel Oosten
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 25 ott 2021, 12:18

Re: replica eliostato

Messaggio da Hessel Oosten »

Carlo,

Although we all do wish you GOOD LUCK, in fact that's not really necessary, because your building capabilities are incredible, so all will come good automatically .... :lol:

Are you going to build a special clock for this machine or ... will it be attached to another existing clock ? You have a few I think... :lol:

And last question: What is the intended destination of your collected sun-energy ?

Hessel

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: replica eliostato

Messaggio da carlo »

Hessel Oosten ha scritto:
gio 18 gen 2024, 23:23
Carlo,
Although we all do wish you GOOD LUCK, in fact that's not really necessary, because your building capabilities are incredible, so all will come good automatically .... :lol:
Dear Hessen,
you trust too much in my possibilities...the object is very complex and there is an infinite amount of data still to be determined...let's hope
Hessel Oosten ha scritto:
gio 18 gen 2024, 23:23
Are you going to build a special clock for this machine or ... will it be attached to another existing clock ? You have a few I think... :lol:
No! I think I'll use an existing one and I hope to find a suitable one on eBay
Hessel Oosten ha scritto:
gio 18 gen 2024, 23:23
And last question: What is the intended destination of your collected sun-energy ?
Hessel
Luca explained exactly what these types of tools were for in this post . If you have not already done so, at the top right of the forum home page, in the "Select language" tab you can have the entire forum available in the Dutch language (Google Dutch ""=="" )

Warmest regards
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: replica eliostato

Messaggio da carlo »

DMO ha scritto:
gio 18 gen 2024, 22:44
In merito a questo treno di ruote, sono stati posti dei quesiti ancora senza risposta in alcune stanze di studiosi che stanno ancora studiando cosa dire... :():
Tu ha ravvisato qualche problema in merito? ""==""
Quel treno non dovrebbe mostrare nella sua realizzazione grandi problemi ( anche se mi ferisce una certa mancanza di fiducia nei miei confronti ""=="" ). E' tutto il resto degli ingranaggi non visibili o visibile in parte che hanno un numero di denti sconosciuto e quindi ci vorrà del tempo per riuscirne a determinarne le esatte caratteristiche.
...ma come al solito non demordiamo... :lol: :lol: :lol:
......in alcune stanze di studiosi che stanno ancora studiando cosa dire
Peccato che in quelle stanze non sia il benvenuto: io una risposta l'avrei.... >()<

Cordialità. :lol: :lol: :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 503
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: replica eliostato

Messaggio da DMO »

Ne ero certo che tu sapessi come fare...era solo per informazione!
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: replica eliostato

Messaggio da carlo »

Ho saldato i componenti del supporto del treno di ingranaggi
eliostato_5.jpg
eliostato_5.jpg (43.91 KiB) Visto 1925 volte
ed ho fissato con delle viti i "cuscinetti" al loro posto
eliostato_6.jpg
eliostato_6.jpg (39.4 KiB) Visto 1925 volte
Dopo di che ho controllato l'allineamento dei "cuscinetti"



Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DavideCN
Messaggi: 99
Iscritto il: lun 18 dic 2017, 20:59

Re: replica eliostato

Messaggio da DavideCN »

Ottimo Carlo %%$%%
Auguri per questa nuova avventura! <><> <><> <><>

Davide

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: replica eliostato

Messaggio da carlo »

Ho tagliato le ruote con 200 denti e quelle con 18 e 20 denti.
eliostato_6a.jpg
eliostato_6a.jpg (38.83 KiB) Visto 1888 volte
eliostato_6b.jpg
eliostato_6b.jpg (31.44 KiB) Visto 1888 volte


Circa l'ingranamento fra le ruote A con a e A1 con a1
eliostato_2b.jpg
eliostato_2b.jpg (43.44 KiB) Visto 1888 volte
che hanno un interasse comune, ma con le ruote a e a1 che hanno un numero di denti diverso ( mentre A e A1 hanno entrambe 200 denti) , possono essere considerati 2 approcci....fermo restando il fatto che avendo. ovviamente, le ruote A e A1 velocità angolari diverse devono essere libere di girare in modo indipendente attorno al loro asse .

2 approcci : uno rigoroso ed un altro più "pratico"
Quello rigoroso:
  • l'interasse fra A ed a ( tenendo a mente la formula base Diametro primitivo di una ruota dentata = modulo x numero di denti ovvero Φp= mz)corrisponde a (con: rp =raggio primitivo)

    rpA+rpa= ½[m(zA+za)]
    ovvero nel caso in esame con fresa a modulo del valore di 0,4
    rpA+rpa=½[0,4 (200+20)] = 44 mm.
    Orbene, anche l'interasse fra A1 e a1 dovrà essere quindi di 44 mm. per cui dovrà essere soddisfatta l'equazione
    44= ½ m (zA1+za1) ovvero 44= ½ m ( 200+18) dalla quale si ricava facilmente m
    m= 0,40367
    Quindi , da un punto di vista teorico si dovrebbe poter disporre di una fresa a modulo del valore 0,40367.... e gli ingranamenti fra le due coppie di ruote sarebbero perfettamente garantiti...già ma dove la si trova una tale fresa a modulo...0,40367 :():
Quello più pratico
  • presuppone , come nel caso in esame, che la differenza del numero di denti fra a ed a1 sia molto piccola e che il "traporto" della quantità di energia fra le varie coppie di ingranaggi sia insignificante ( quello appena sufficiente per farle ruotare).
    Si lascia quindi il Φ esterno di a1 leggermente più grande e quello di a leggermente più piccolo ( il "leggermente" è legato alla sensibilità ed all'esperienza di chi taglia quelle ruote... [[] )
Nel filmato si vede chiaramente come, restando immutato l'interasse del compasso , io sostituisca la ruota con 20 denti con quella da 18 denti e l'ingranamento fra le ruote rimanga funzionale. C.V.D.



Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: replica eliostato

Messaggio da carlo »

Nel disegno la ruota dentata A1 sembra essere costituita da un pezzo unico che comprende anche un "anello" che serve per tenere unito mediante P la ruota A1 ed il disco H
eliostato_2c.jpg
eliostato_2c.jpg (38.11 KiB) Visto 1826 volte
Non disponendo di una lastra di ottone delle misure necessarie per tagliare A1 così come nel disegno l'ho composto unendo due elementi
eliostato_7.jpg
eliostato_7.jpg (35.37 KiB) Visto 1826 volte
...e questo il risultato.
eliostato_8.jpg
eliostato_8.jpg (31.67 KiB) Visto 1826 volte
Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
eliostato
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 18:35

Re: replica eliostato

Messaggio da eliostato »

io purtroppo non ho nè la capacità nè gli attrezzi di Carlo, quindi devo ingegnarmi e "barare" per riuscire a ottenere qualcosa.
Così, ho preso gli unici dati numerici forniti da Foucualt e li ho rielaborati.

Foucault fornisce una prima equazione, che dice a che velocità v si muove la ruota più a destra B rispetto alla ruota grande A, che si muove a velocità V:

ruote
ruote
foucault-ruote.jpg (7.84 KiB) Visto 1819 volte
foucault1
foucault1
foucault1.jpg (4.29 KiB) Visto 1819 volte
io l'ho riscritta così per comodità:
foucualt1b
foucualt1b
foucault1b.jpg (1.98 KiB) Visto 1819 volte
Foucault pone poi una seconda condizione:
foucault-condizione.jpg
foucault-condizione.jpg (1.06 KiB) Visto 1819 volte
E' una condizione fondamentale: dice che la ruota B concentrica all'asse XX' deve muoversi a una velocità pari a 9/10 della ruota Va. Il motivo di questa condizione viene spiegato più avanti da Foucault, ma ora non ci interessa; per ora ci interessa sapere che affinchè questa condizione sia vera deve essere anche vero, dice sempre Foucault, che:
foucault2
foucault2
foucault2.jpg (7.24 KiB) Visto 1819 volte
E questo a sua volta è vero se B = 5b e C = 1/2 c .

E questo è tutto. Foucault non dice altro.

A questo punto intervengo io (fine prima parte, prima che crashi qualcosa e mi si cancelli tutto il post... $$$ )

Avatar utente
eliostato
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 18:35

Re: replica eliostato

Messaggio da eliostato »

Alle condizioni di Foucault ne ho aggiunta un'altra, secondo me indispensabile: le somme dei diametri di b e B e c e C devono essere uguali, altrimenti gli ingranaggi b e c del "satellite" come fanno a essere coassiali?
Quindi:
b+B = K
c+C = K

Quanto vale K, non dovrebbe avere importanza, l'importante è che tra b, B, c e C ci siano le condizioni imposte da Foucault.

Mettendo insieme le sue condizioni e la mia, è uscito fuori questo sistema:
sistema
sistema
sistema.jpg (3.41 KiB) Visto 1819 volte
Ho provato a risolverlo...
soluzione
soluzione
equazioni2.jpg (21.81 KiB) Visto 1819 volte
Cioè, il risultato finale è che, a prescindere dal diametro di A e dalle somme dei diametri b+B e c+C, basta scegliere il diametro di b per avere automaticamente tutti gli altri diametri:

b = qualunque
B = 5*b
C = 2*b
c = 4*b

Questo "a prescindere dal diametro di A" è per me fondamentale, perchè non ho un tornio, ma solo una stampante 3d, con la quale non posso scendere sotto il modulo 1.0 per gli ingranaggi, e già così ingranano male, vengono meglio con modulo 2.0.... Solo che una ruota da 200 denti con modulo 2 viene grossa praticamente quanto una ruota di bicicletta ""sbigott"" (40 cm di diametro!!!), non si può proprio fare.

Invece, queste formule dicono che A può avere anche un diametro minore, purchè ovviamente possa contenere l'asse di c-b, la cui distanza dall'asse X-X' sarà naturalmente b/2 + B/2 .

In realtà però ho trovato un altro trucco per imbrogliare Foucault :-D : non è che la ruota deve avere almeno diametro b/2+B/2.... deve solo contenere un buco a distanza b/2+B/2 , in cui far passare l'asse.... ma il buco può stare pure fuori dai denti! :-)

Vabbè, alla fine mi è venuto fuori questo schema:
schema
schema
schema.jpg (61.34 KiB) Visto 1819 volte
la parte in grigio è un supporto solidale con la ruota A, che ho potuto fare addirittura da soli 44 denti; ho anche fatto qualche traslazione: il satellite c-b non ha più una ruota a sinistra e una a destra di A, stanno tutte e due a destra: questo si è reso necessario per evitare che sbattessero contro l'asse di a1 e a.

E qui c'è un terzo trucco:
Foucault dice che a1 deve essere da 18 denti e a da 20, se A1 è da 200 e A pure da 200; io però mi sono messo a fare delle simulazioni, e ho scoperto/confermato che tutto questo serve solo a fare in modo che la velocità di A sia pari a quella di Va1 diviso 0.9:

Va = Va1/0.9

Ma affinchè ciò sia vero, basta semplicemente che a1/a sia pari a 18/20: l'importante è il rapporto, non il numero assoluto; quindi va bene anche 9/10, o 36/40; ingranaggi da 36 e 40 non li ho trovati nel sacchetto di "ingranaggi cinesi assortiti casualmente" che ho comprato, ma c'erano un 9 e un 10, quindi ho suato quelli.


Ma questa condizione Va = Va10.9, intrecciandosi con quelle precedenti, dà luogo alla "magia": la ruota B , abbiamo visto prima, si muove alla velocità Vb = 0.9Va; quindi si muove alla stessa velocità di Va1! E questo pur essendo completamente scollegata da essa!
E siccome A1 è solidale con l'asse XX', la conclusione finale è che B ruota alla stessa velocità dell'asse XX' con cui NON è solidale.... ma siccome hanno la stessa velocità, e come se fossero solidali!

Ma tutto questo è vero solo finchè la ruota C sta ferma: se qualcuno la gira a mano, la velocità di B cambia, e apparirà ruotare intorno all'asse XX'.

Il motivo di questa rotazione... nella prossima puntata. :-)

Per adesso mi limito a postare il risultato pratico delle mie strampalate teorie:
prototipo
prototipo
prototipo2-ann.jpg (142.77 KiB) Visto 1819 volte
Ho deciso di arrangiarmi con ingranaggi comprati, che credo abbiano modulo 0.5, quindi sono piuttosto piccoli (il più grande è largo 3 cm). Purtroppo alcuni sono a doppia dentatura, quindi o ho segato la dentatura esterna (come nel caso dell'ingranaggio a da 10 denti), o l'ho lasciata ma non usata (ruota a1), tanto "non tocca".
Un emerito accrocco, che pare che funzioni; il prossimo passo sarà stampare in 3d almeno i supporti, per farli più precisi.

Avatar utente
eliostato
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 18:35

Re: replica eliostato

Messaggio da eliostato »

Ah, una piccola nota a margine: le dimensioni reali di questo aggeggio...

Ecco una foto che ne dà l'idea!
size
size
focualt-real-size.jpg (87.14 KiB) Visto 1810 volte
Foucault dà solo un indizio sulle sue dimensioni: lo specchio era largo 30 cm!
Estrapolando le altre dimensioni, risulta che quest'affare era alto circa un metro, fatto che sembrerebbe confermato dalla foto.
Ultima modifica di eliostato il mar 23 gen 2024, 11:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
eliostato
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 18:35

Re: replica eliostato

Messaggio da eliostato »

Per quanto riguarda il meccanismo a orologeria, purtroppo non riesco a trovare testi e immagini sufficienti a capire di preciso come era fatto, per ora questo è tutto quello che ho:
regolatore-01-mini.jpg
regolatore-01-mini.jpg (61.12 KiB) Visto 1809 volte
regolatore-02.jpg
regolatore-02.jpg (97.59 KiB) Visto 1809 volte
regolatore-03.jpg
regolatore-03.jpg (80.17 KiB) Visto 1809 volte
regolatore-04a.jpg
regolatore-04a.jpg (34.56 KiB) Visto 1809 volte
regolatore-04b.jpg
regolatore-04b.jpg (36.59 KiB) Visto 1809 volte
regolatore-04c.jpg
regolatore-04c.jpg (11.51 KiB) Visto 1809 volte
L'unica cosa chiara, accennata nei testi di foucault, era l'attivazione "a gravità": sotto all'eliostato c'era un grosso peso attaccato alla corda visibile in "regolatore-02", che faceva girare il tamburo che attivava tutto il resto; la precisione del movimento era data dal "regolatore ad alette e contrappesi", uno dei millemila elencati nei testi di Foucault...

Purtroppo ci sono alcune differenze tra il primo disegno e gli altri, e tra i disegni e le foto...
Il motivo delle differenze tra primo disegno (tratto dalla tavola dell'eliostato) lo so: al meccanismo Foucault ne aggiunse un altro, analogo a quello visto sull'asse superiore, per permettere di aggiungere da fuori, tramite un'asta girevole, un movimenti di anticipo o posticipo orario.
Invece non so perchè alette e contrappesi siano diversi nelle foto, e quali siano le conseguenze.

Avatar utente
eliostato
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 9 gen 2024, 18:35

Re: replica eliostato

Messaggio da eliostato »

Le mie ipotesi sul regolatore:
regolatore-mio-05.jpg
regolatore-mio-05.jpg (61.28 KiB) Visto 2562 volte
In 3d:
regolatore-mio-06.jpg
regolatore-mio-06.jpg (37.09 KiB) Visto 2562 volte
Considerando anche il meccanismo esterno che permette di regolare anticipo e posticipo:
regolatore-mio-07.jpg
regolatore-mio-07.jpg (37.68 KiB) Visto 2562 volte
Notare come ci sia un ingranaggio "nascosto" dietro a tutto l'accrocco, quindi non visibile nei disegni, ma che si può intravedere in certe immagini, e il cui movimento viene trasmesso a tutto il meccanismo in alto, per l'esattezza alla ruota D tramite il gruppo E-K.
eliostato3.jpg
eliostato3.jpg (88.42 KiB) Visto 2561 volte
annales-fig4-org.png
annales-fig4-org.png (176.53 KiB) Visto 2559 volte
Praticamente quindi il regolatore ha come uscita il pignoncino visibile in primo piano, che ingrana con la grossa ruota (anche questa da 200 denti come quelle del meccanismo sopra) dell' "anticipatore", chiamiamolo così; tramite una barra esterna si può regolare l'anticipo e posticipo, e il risultato finale va al pignone nascosto dietro.
regolatore-mio-08.jpg
regolatore-mio-08.jpg (61.43 KiB) Visto 2558 volte

Rispondi