strana suoneria

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

strana suoneria

Messaggio da carlo »

L'amico Nicola mi ha portato un movimento di parigina per conoscere le mie opinioni al riguardo.

La parte del meccanismo che riguarda la suoneria è stata rifatta, ma la parola "eleganza"in questo caso non appare appropriata.

[img]http://img240.immagine/img240/7169 ... ia19xq.jpg[/img]

[img]http://img101.immagine/img101/230/front5tx.jpg[/img]

Dalla fotografia che segue appare evidente che l'alberino che normalmente finisce con un "quadrato" nel quale viene fissato il braccetto che appoggia sul braccetto a "V" ( quello alzato dalla semicamma fissata sull'asse di centro), non è troncato ma ha una sua rifinitura bombata.

[img]http://img239.immagine/img239/4205 ... ia26ay.jpg[/img]

D'altro canto la presenza del mozzo di ferro ( che sembra essere originale) sul quale è stato saldato a stagno tutto in "nuovo braccio" fa pensare che da qui partisse un "qualcosa" che facesse le funzioni del braccetto che comunemente è posizionato nella parte anteriore della platina.

Vedendo le dimensioni della finestrella dell'arresto per la "preparazione,

[img]http://img146.immagine/img146/1067 ... lla9mr.jpg[/img]

si potrebbe pensare che essa è "alquanto" lunga rispetto al normale, tanto da far immaginare che la lunghezza supplementare possa essere stata utilizzata per farla attraversare da "qualcosa" che, facente parte del mozzo di ferro originale, finiva poi per appoggiarsi sul braccetto a "V" già citato.

Qualcosa del genere,tanto per capirsi

[img]http://img108.immagine/img108/953/schizzo5if.jpg[/img]

Voi cosa ne pensate della soluzione?
Forse qualcuno è stato più fortunato del sottoscritto e gli è capitato di vedere un movimento originale che prevedesse questo tipo di suoneria: vuole eventualmente correggere la mia svista?

Cordialità
Carlo

Avatar utente
daniele.marini
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 13:00
Località: Milano

SUoneria francese

Messaggio da daniele.marini »

Caro Carlo
ho messo alcune foto di un movimento francese molto simile al tuo.
Il "restauro distruttivo" e' avvenuto su un dispositivo che ha la funzione di mantenere il braccio a V in posizione di riposo, quella sventolante piattina nel movimento del tuo amico ha la funzione di molla.
Il braccio a V (lifting piece) controlla la ruota di avviso (warning wheel), quando viene alzato dal pin sulla ruota minuti la ruota di avviso carica il treno della suoneria.
Quando la ruota dei minuti fa ricadere il lifting piece (braccio a V) il treno della suoneria si sblocca, l'asse in acciaio che il riparatore ha massacrato ha sull'estremo posteriore la paletta (locking lever) che viene impegnata nella ruota con le suddivisione del numero di colpi (locking plate). L'estremo anteriore dell'asse del locking lever probabilmente si e' rotto e il "restauratore" è intervenuto in questo folle modo ...


Le foto di una parigina analoga sono qui:
parigina-1
parigina-2

parigina-3
parigina-4
parigina-5

Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: SUoneria francese

Messaggio da carlo »

daniele.marini@unimi.it ha scritto:L'estremo anteriore dell'asse del locking lever probabilmente si e' rotto e il "restauratore" è intervenuto in questo folle modo ...

Daniele
Caro Daniele,
ti ringrazio per le precisazioni, ma forse hai letto di fretta il mio messaggio.

Io ho scritto che l'asse del "locking lever" non appare essere troncato, bensì la sua estremità sembra rifinita in ottima maniera in modo bombato ( come si vede dalle foto che ho allegato) e che il mozzo di "sottile tondino di ferro" sullo stesso asse appare essere originale.

Dato che conosco l'usuale sistemazione dei pezzi che compongono la suoneria di una parigina chiedevo se qualcuno è a conoscenza di una diversa disposizione di quegli elementi che possa anche adeguarsi ai componenti che appaiono essere originali nella foto.

E' per quel motivo che io ho proposto la soluzione riassunta nello schizzo.

"Incidentally", qualcuno sa come si chiamano in italiano tutte quelle leve?...:lol:

Cordialità.
Carlo

Avatar utente
Luciano
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 21:48

Messaggio da Luciano »

Ho visto una cosa del genere su di una meccanica Parigi del 700, la leva che nella tua foto e' portata all'esterno per poggiare contro quella a "V", si trovava all'interno e poggiava contro la parte interna della leva a"V"
La molla per spingere questa leva si trovava sulla platina opposta e premeva sulla leva appoggiante contro la partiora,
Scusa la rocambolesca descrzione.
Ciao

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Luciano ha scritto:Ho visto una cosa del genere su di una meccanica Parigi del 700, la leva che nella tua foto e' portata all'esterno per poggiare contro quella a "V", si trovava all'interno e poggiava contro la parte interna della leva a"V"
La molla per spingere questa leva si trovava sulla platina opposta e premeva sulla leva appoggiante contro la partiora,
Scusa la rocambolesca descrzione.
Ciao
Luciano,
tanto per capirsi, così come nel mio schizzo?
Naturalmente a prescindere dalla molletta che si vede nella foto

Ciao.
Carlo

Avatar utente
Luciano
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 21:48

Messaggio da Luciano »

Si, come nel tuo schizzo, ma la leva rossa disegnata e' quasi parallela alla platina e spinge la leva a "V" nella parte interna.

Avatar utente
daniele.marini
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 13:00
Località: Milano

Messaggio da daniele.marini »

Effettivamente .. lettura frettolosa.
Un movimento all'incirca come quello descritto da Carlo mi sembra di averlo, ma non ricordo piu' qual e' e dovrei smontare un po' di pendole. Prima o poi lo faro' ... e vi faro' sapere.

d.

ricky

leve

Messaggio da ricky »

la parte in ottone sembrerebbe la leva che agisce sulla ruota partitoria di movimenti americani, generalmente ausonia. la leva di acciaio brunita sulla quale e saldata la leva di ottone , sembra essere una leva di un orologio bienne (orologi costruiti da orologiai francesi trasferitisi in svizzera a meta 800 che avevano fatto proprie alcune peculiarita di costruzione di parigine) la leva di ottone si chiama bascula libera soneria l albero di acciaio brunito si chiama leva ferma soneria saluti

ricky

Messaggio da ricky »

p.s non mi risulta che le parigine abbiano mai avuto un sistema di suoneria come nella foto del signor carlo, si tratta certamente di parti adattate :roll:

Avatar utente
daniele.marini
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 13:00
Località: Milano

Messaggio da daniele.marini »

Ho controllato sulle parigine che ho, ma tutte hanno il meccanismo come ho riportatato nelle foto, con piccole varianti. Mi sembra sempre di aver visto lo schema delineato da Carlo ma non riesco a ricordare dove e quando ... Gli altri movimento che ho sono di origine viennese con suoneria a cremagliera, e ancora le leve libera suoneria sono sul davanti del ponte.
Carlo, sei convinto che non si tratti di un "mariage"? alberino preso da un altro movimento e adattato?
Grazie Ricky per la terminologia italiana!
d.

ricky

leve

Messaggio da ricky »

infatti ci sono pendoli molto piu recenti (jughans?) ,che hanno la leva ferma soneria come le parigi che agisce sulla ruota partiore. in sostanza la leva e uguale a quella dei parigi, e nel caso della(riparazione) :twisted: dell orologio in questione e stata troncata la parte finale di sezione quadrata dell albero dove ha sede la leva libera soneria e costruita una scempiaggine simile :!: probabilmente x ovviare alla perdita della bascula che e azionata dalla leva libera soneria cordialita :D

ricky

leve

Messaggio da ricky »

ma scusi signor carlo ma la suoneria funziona? :?:

ricky

leve

Messaggio da ricky »

ho controllato un pendolo che ho in laboratorio :!: la leva in questione e sicuramente adattata come dicevo. il mio pendolo ha la leva (quella modificata sulla foto ) che agicse sulla ruota parti ora .come nelle parigine . la leva saldata a stagno e stata aggiunta x uvviare alla mancanza della leva che viene in contatto con la leva libera suoneria . x quanto riguarda il perno della leva modificata e stato tagliato il perno a sezione quadrata e limato a bombe e poi brunito a fuoco. appena imparo a mettere le foto su computer vi faro vedere. intanto se puo servire sul mio pendolo si trova un quadrante con le ali .una dicitura con scritto(secunda qualitat) e questi numeri 435163 e aparte 13.

p.s la leva a (v) leva libera ra suoneria come si vede nella foto di carlo. e modificata ,si vede l ossidazione della saldatura a stagno(macchie rosse) e colpi di lima(sarebbe meglio dire raspa :!: :twisted: ) fatti di recente,questo vuol dire che la leva e stata accorciata........ saluti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Ti prego Ricky... risparmiami il signor....mi fai sentire più vecchio di quello che già sono... :oops:
daniele.marini@unimi.it ha scritto: Carlo, sei convinto che non si tratti di un "mariage"? alberino preso da un altro movimento e adattato?
Fermo restando che la mia convinzione sia che quello è un asse originale, mi riesce difficile di pensare ad un "marriage".
Il riparatore, a suo tempo, avrebbe trovato mille volte più facilmente fra le sue "cianfrusaglie" un asse "usuale", di quelli che terminano con un "quadrato"
Quindi, a dispetto di quello che pensa Ricky,... spero che mi perdonerà, :lol: , ripeto che sono convinto che l'asse è originale.

ricky ha scritto:x quanto riguarda il perno della leva modificata e stato tagliato il perno a sezione quadrata e limato a bombe e poi brunito a fuoco
Caro Ricky, perchè farsi venire un simile mal di pancia nel voler tagliare un quadrato già pronto per adottare una soluzione così inusuale.
No! continuo a credere che volutamente il "design" del meccanismo , come d'altronde a confermato anche Luciano, possa avvicinarsi a quello del mio schizzo.

Il riparatore se è pur stato un "creativo" nell'immaginare quel filo di ottone che gira da tutte le parti, ha fatto un lavoro tale per cui la suoneria, allo stato attuale, funziona...onore al merito!! :lol:
ricky ha scritto:p.s la leva a (v) leva libera ra suoneria come si vede nella foto di carlo. e modificata ,si vede l ossidazione della saldatura a stagno(macchie rosse) e colpi di lima(sarebbe meglio dire raspa :evil: ) fatti di recente,questo vuol dire che la leva e stata accorciata
Ricky, questa non la capisco! Accorciato cosa, se la distanza fra il punto di rotazione della leva a V e la paletta per l'arresto della ruota della preparazione è adeguata alla bisogna?

Cordialità.
Carlo

ricky

leve

Messaggio da ricky »

la distanza e giusta ,questo non vuol dire che la leva sia originale, infatti basta accorciare a misura le due leve e saldarle sul canotto rotante :lol: e allora spiegatemi x quale motivo il riparatore avrebbe dovuto modificare la leva originale, e costruire un parte di leva(quella saldata) e farla uscire dalla platina parte quadrante......ovvio xche non avendo la bascula da montare sul perno quadrato aveva bisogno di una leva che alzata dalla leva a (v) liberasse il treno di ruote dlla suoneria :D

p.s 2 cose carlo la prima e che nn volevo offendere il riparatore,ma da amanti della pendoleria credo che dobbiamo stigmatizzare certi lavori senza essere supponenti,xche la saldatura e mal fatta .

la seconda ,e vero o no che la leva a ( v) e saldata'? xche puo darsi che vedo male io spero di n essere sembrato presuntuoso ciao :D

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Ricky,
non ho davanti a me il movimento e non ricordo se la saldatura che si intravvede sulla leva a V possa dimostrare che essa è un "recupero". Comunque, originale o no che sia la leva a V, nessun problema pare dovrebbe sussistere.

Mi chiedi
allora spiegatemi x quale motivo il riparatore avrebbe dovuto modificare la leva originale, e costruire un parte di leva(quella saldata) e farla uscire dalla platina parte quadrante......ovvio xche non avendo la bascula da montare sul perno quadrato aveva bisogno di una leva che alzata dalla leva a (v) liberasse il treno di ruote dlla suoneria
quello che dici essere ovvio lo è nel concetto, ma diversi sono i modi per concretizzare i concetti nella loro ovvietà.
Nulla vieta di pensare che il costruttore, ...il costruttore!, dell'orologio abbia scelto per la suoneria un "lay out" completamente nuovo, di sua invenzione su cui ora, dopo 200 anni stiamo discutendo. D'altronde la fantasia dei costruttori di orologi nel risolvere i problemi o essere innovativi pare non avere limiti... :D

Il mozzo di tondino di ferro che, come si vede nella prima foto da me postata, appare essere originale ...ed a qualcosa deve ben servire.

Ti chiedo:
a cosa se non a sostituire nella sua funzionalità la bascula che siamo abituati a vedere su tutte le usuali parigine?

Se solo il riparatore, quello che ha saldato a stagno su questo mozzo tutto il nuovo braccio di ottone che fa "mille! giri, l'avesse sagomata in modo da farla passare nella feritoia ed appoggiare direttamente sul braccio a V, credo che nessuno avrebbe avuto nulla da eccepire... anche in considerazione del fatto che, come ho detto già tante volte, la bombatura che appare sull'asse della leva con l'arresto della partitoria, appare essere originale.

Ad essere onesti rimarrebbe il problema della molletta di richiamo, quella che nella foto appare svolazzante.

Luciano ha suggerito che dovrebbe essere posizionata nella parte posteriore in quanto lì dove è ora premerebbe solo sulla leva a V e non sulla leva su cui stiamo discutendo.

La molletta che correda l'orologio quasi sicuramente non è originale in quanto è enormemente lunga, ma, adattabile al nostro caso fosse l'asserzione di Luciano, nella platina posteriore dovrebbe esserci un foro filettato inutilizzato...che pare non esserci... :lol: (...oggi per sicurezza vado a ricontrollare)

Ed allora come la mettiamo.... :roll: :D :D :D :D

Cordialità.
Carlo

Rispondi