Rudere con calendario. Cosa manca?

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3739
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

la storia si ripete!

Messaggio da sobas66 »

Caro Pendolum, quando 5 anni fa approdai a questo forum, ricordo con nostalgia che c'erano alcune discussioni gestite da un certo: Exactus, Giacomo e VS che "degeneravano" in modo colorito :-) .
Ricordo in particolare una discussione provocata proprio da me per quanto riguardava la bluitura delle lancette, che finì in tre pagine di discussione sulle procedure che ogniuno utilizzava e comunque il linguaggio e la discussione si coloriva man mano che andava avanti.... :-D

Vedo con piacere che qualcuno è come la volpe "...perde il pelo ma...." ma a differenza della volpe spero che tu non cada nella trappola! :wink:

Da quello che ho visto, sembrerebbe che non manchino pezzi e che sembra che sia solo una questione di lunghezze di cassa che ospita i meccanismi.
L'idea del filo di acciaio con i due occhielli penso potrebbe andare bene! Non ti resta che provare :wink:

ciao Daniele

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da pendolum »

A parte i modi irritanti (a mio avviso volutamente) di Sergio, lui sa che gli voglio bene e che ho rispetto per le sue competenze faticosamente conquistate sul campo. :-D

Quindi cercherò di seguire i suoi parsimoniosi consigli che mi pare poi coincidano con i tuoi.

Fare l'astina filettata più lunga o più corta non è un problema. Non so però se l'accoppiamento con il gancio nel ginocchio risulterà troppo rigido e privo di giochi. :???:

Proverò :-D

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da orantiqua »

pendolum ha scritto:A parte i modi irritanti (a mio avviso volutamente) di Sergio, lui sa che gli voglio bene e che ho rispetto per le sue competenze faticosamente conquistate sul campo. :-D

Quindi cercherò di seguire i suoi parsimoniosi consigli che mi pare poi coincidano con i tuoi.

Fare l'astina filettata più lunga o più corta non è un problema. Non so però se l'accoppiamento con il gancio nel ginocchio risulterà troppo rigido e privo di giochi. :???:

Proverò :-D
E tu fai in modo che abbia il giusto gioco. :-D
Non ci hai ancora detto se hai capito come funziona quel "calendario annuale automatico" siamo in attesa della relazione. :mrgreen:
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da pendolum »

Non ci hai ancora detto se hai capito come funziona quel "calendario annuale automatico" siamo in attesa della relazione.
Tempo al tempo :-D

Adesso sei tu ad avere fretta di sapere se so :lol:

Dovrai aspettare ancora un po' :wink:

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da orantiqua »

pendolum ha scritto:
Non ci hai ancora detto se hai capito come funziona quel "calendario annuale automatico" siamo in attesa della relazione.
Tempo al tempo :-D

Adesso sei tu ad avere fretta di sapere se so :lol:

Dovrai aspettare ancora un po' :wink:
Ormai il post è datato e tempo per studiarlo ne hai avuto... io non ho nessuna fretta di sapere se... io come funziona, la curiosità e solo degli altri forumisti (((
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da pendolum »

Decisamente sto avanzando come una lumaca. :oops:

Più di così purtroppo non posso.

Posto alcune foto della dima approssimativa di cartone (che mi è servita per vedere dove intercettava il perno della ruota) e della barretta appena appena sgrossata con i poveri mezzi a disposizione (lime e minitrapano).

Immagine
Immagine

E questo è il fianco del datario dove si vede la leva del cambio giorno (con il forellino sul ginocchio), che sollevandosi fa avanzare di 1g il giorno della settimana ed anche il nastro del giorno del mese.

Immagine
Immagine

E' sempre questo avanzamento che fa ruotare il cilindro del cambio mese (sono coassiali), più in particolare il pignone sull'asse fa girare una ruota su cui sono tre perni, di altezza e posizione diversa, corrispondenti ad i mesi di 31, 30 e 28gg.

Sul cilindro di cartone, in corrispondenza di ciascun mese, c'è un perno di altezza diversa a seconda che il mese sia di 31, 30 o 28gg.

Una leva tastatrice viene tenuta ad altezza diversa dalla diversa lunghezza dei perni di ciascun mese e, quindi, intercercetta uno dei tre perni della ruota anticipando il cambio mese se il mese è di 30 o 28 gg.

Al cambio del mese scatta la molla di riavvolgimento del nastro dei giorni del mese e si ricomincia.

Ovviamente tutto ciò lo spiego per la curiosità degli altri forumisti sul funzionamento del calendario e non per rispondere alla curiosità di Sergio sulle mie capacità di comprensione ((( :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da orantiqua »

Qualche piccola imprecisione, ma ci sei vicino. <><>
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da pendolum »

Qualche giorno di vacanza sarà sufficiente per rimettere mano e far progredire questa discussione che è nata troppo tempo fa? :cry:

Se riesco a destreggiarmi tra i desideri dei figli, della moglie, dei parenti, ecc, forse ce la faccio. :wink:

Comunque riprendo in mano gli attrezzi e la macchina fotografica e spero di rifarmi vivo presto con buone notizie.

Carlo, hai potuto rileggere questa discussione? Mi confermi anche tu che le differenze di misure possono essere dovute solo ai due differenti modelli di orologio e che l'astina con il gancio terminale va inserita direttamente nel foro del "ginocchio" delle leve del cambio data?

Se mi dai riscontro procedo più speditamente.
:-D
Grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Carlo, hai potuto rileggere questa discussione? Mi confermi anche tu che le differenze di misure possono essere dovute solo ai due differenti modelli di orologio e che l'astina con il gancio terminale va inserita direttamente nel foro del "ginocchio" delle leve del cambio data?
Grazie
Direi, senza non avere più davanti il movimento, che gli orologi in questione sono eguali ed appunto mediante la regolazione della lunghezza dell'asta dovresti risolvere il problema.

Ripeto, non ho il movimento davanti, ma non potrebbe anche essere che la distanza del piolino dal centro ( della nuova ruota che hai aggiunto) non sia tale da consentire un adeguato movimento alla leva?

Prova a dare un'occhiata.
Cordialità.
Carlo

P.S.
Mi vien la tentazione di modificare il titolo di questa sezione in "quiz". Chi sa, ma non vuole condividere conoscenze, e sia ben chiaro che non è obbligato a farlo, per intervenire, aspetti la modifica del titolo della sezione.

Considero simpatico l'insinuazione di dubbi con il preciso intento di sollecitare la riflessione, ma altrettanto doveroso , visto la natura del concetto di forum, proporre anche sollecite risposte ai dubbi...da parte di chi effettivamente sa!
:-D
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da pendolum »

ma non potrebbe anche essere che la distanza del piolino dal centro ( della nuova ruota che hai aggiunto) non sia tale da consentire un adeguato movimento alla leva?
No, Carlo.

La distanza del piolino dal centro della nuova ruota, combinata con il profilo del "dente" della nuova leva che sto costruendo, influisce solo sull'escursione dell'estremità della leva che, se non ho sbagliato il ragionamento, deve corrispondere all'escursione del "ginocchio" della leva del cambio data nel calendario.

In particolare, dalla posizione di riposo alla posizione di fondo corsa in alto, debbono esserci circa 2,5 cm, e questi, combinando opportunamente il piolino della ruota con il profilo del "dente" sono riuscito ad ottenerli.

Il problema è che, anche quando la leva con il dente è a riposo (tutta in basso), l'astina con il gancio e con la filettatura in alto che tu hai fotografato risulta essere troppo corta per arrivare ad infilarsi nel foro del "ginocchio" delle leve del cambio data del calendario.

Anche senza avere il movimento davanti non ricordi di aver sfilato quel gancio direttamente dal forellino del ginocchio? Oppure c'era qualche pezzo di raccordo tra il gancio ed il foro del ginocchio?

Grazie

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da orantiqua »

carlo ha scritto:
pendolum ha scritto:Carlo, hai potuto rileggere questa discussione? Mi confermi anche tu che le differenze di misure possono essere dovute solo ai due differenti modelli di orologio e che l'astina con il gancio terminale va inserita direttamente nel foro del "ginocchio" delle leve del cambio data?
Grazie
Direi, senza non avere più davanti il movimento, che gli orologi in questione sono eguali ed appunto mediante la regolazione della lunghezza dell'asta dovresti risolvere il problema.

Ripeto, non ho il movimento davanti, ma non potrebbe anche essere che la distanza del piolino dal centro ( della nuova ruota che hai aggiunto) non sia tale da consentire un adeguato movimento alla leva?

Prova a dare un'occhiata.
Cordialità.
Carlo

P.S.
Mi vien la tentazione di modificare il titolo di questa sezione in "quiz". Chi sa, ma non vuole condividere conoscenze, e sia ben chiaro che non è obbligato a farlo, per intervenire, aspetti la modifica del titolo della sezione.
Considero simpatico l'insinuazione di dubbi con il preciso intento di sollecitare la riflessione, ma altrettanto doveroso , visto la natura del concetto di forum, proporre anche sollecite risposte ai dubbi...da parte di chi effettivamente sa!
:-D
Anche tu non leggi i post (^^)
"pendulum" ha detto che l'astina che parte dalla leva, con la lunghezza data da tè, non arriva al datario.
La mia considerazione " ha sbagliato la misura", ma più che sbagliato si è fidato di quella che gli hai fornito. <><>
Tu dici "Ripeto, non ho il movimento davanti, ma non potrebbe anche essere che la distanza del piolino dal centro ( della nuova ruota che hai aggiunto) non sia tale da consentire un adeguato movimento alla leva? "
ma se "pendulum" non ha ancora allungato l'astina, come fai a supporre che la ruota che la manovra non vada bene? :evil:
Il problema è sempre lo stesso, "se la montagna non và a Maometto... Maometto si siede e aspetta..." :-D
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Il problema è che, anche quando la leva con il dente è a riposo (tutta in basso), l'astina con il gancio e con la filettatura in alto che tu hai fotografato risulta essere troppo corta per arrivare ad infilarsi nel foro del "ginocchio" delle leve del cambio data del calendario.
Scusa, mi sfugge qualcosa! Vuoi dire che con le quote che ti ho dato io l'astina risulta essere un pò corta?

Se il problema è solo questo non posso che sollecitarti ad allungarla quanto necessario : non mi pare un problema insormontabile.... :-D

Non capisco cosa ti trattenga dal farlo... :-D

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da pendolum »

Quello che mi trattiene dal farlo è che ci sono altri particolari che mi fanno pensare che l'asta con il gancio non vada infilata direttamente nel foro del "ginocchio" della leva cambio data.

Se leggi attentamente ciò che ho scritto noterai che non è solo un problema delle misure che hai postato.

Infatti anche la sezione dell'asta (che si può ricavare anche dalle foto) mi sembra essere di almeno 1,5mm (più o meno come lo spessore della leva con il dente), mentre il foro sul ginocchio della leva cambio data è di circa 0,8mm di diametro.

Quindi, anche se fosse lunga a sufficienza (e, indipendentemente dalle misure che hai postato, quella della foto non lo è) l'asta non entrerebbe nel foro.

Inoltre qualcosa mi fa pensare (ma ne sarò certo dopo che avrò fatto alcune prove) che gli archi percorsi rispettivamente dall'estremo superiore e dall'estremo inferiore dell'asta con il gancio possano generare non fluidità nel movimento.
Infatti il piano dove giace l'arco percorso dall'estremo superiore ed il piano dove giace l'arco percorso dall'estremo inferiore sono perpendicolari. Il che mi fa pensare che potrebbe essere necessario uno snodo, ma forse mi sbaglio.

Lo schizzo che segue prova a riassumere, grossolanamente, le mie perplessità:

Immagine



Per quello ti chiedevo se ricordavi se il gancio entrava direttamente nel foro del ginocchio o se lo agganciava tramite un ulteriore occhiello o snodo.

Comunque ho quasi ultimato i pezzi da ricostruire ed a breve posterò le foto.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da carlo »

...il tempo è quello delle vacanze, ma se trovo il proprietario del "fratello gemello" in casa, non esiterò a scattare qualche foto...

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da orantiqua »

carlo ha scritto:
pendolum ha scritto:Il problema è che, anche quando la leva con il dente è a riposo (tutta in basso), l'astina con il gancio e con la filettatura in alto che tu hai fotografato risulta essere troppo corta per arrivare ad infilarsi nel foro del "ginocchio" delle leve del cambio data del calendario.
Scusa, mi sfugge qualcosa! Vuoi dire che con le quote che ti ho dato io l'astina risulta essere un pò corta?

Se il problema è solo questo non posso che sollecitarti ad allungarla quanto necessario : non mi pare un problema insormontabile.... :-D

Non capisco cosa ti trattenga dal farlo... :-D
Neanch'io :-D

Cordialità.
Carlo
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da orantiqua »

pendolum ha scritto:Quello che mi trattiene dal farlo è che ci sono altri particolari che mi fanno pensare che l'asta con il gancio non vada infilata direttamente nel foro del "ginocchio" della leva cambio data.

Fidati, và direttamente nel foro

Se leggi attentamente ciò che ho scritto noterai che non è solo un problema delle misure che hai postato.

Infatti anche la sezione dell'asta (che si può ricavare anche dalle foto) mi sembra essere di almeno 1,5mm (più o meno come lo spessore della leva con il dente), mentre il foro sul ginocchio della leva cambio data è di circa 0,8mm di diametro.

A: i pesi sono importanti
B: può funzionare anche con un semplice filo da cucito, non è duraturo ma funziona

Quindi, anche se fosse lunga a sufficienza (e, indipendentemente dalle misure che hai postato, quella della foto non lo è) l'asta non entrerebbe nel foro.

Non sò perchè ti ostini a pensare che quell'asta debba essere cosi grossa (1,5 mm.)

Inoltre qualcosa mi fa pensare (ma ne sarò certo dopo che avrò fatto alcune prove) che gli archi percorsi rispettivamente dall'estremo superiore e dall'estremo inferiore dell'asta con il gancio possano generare non fluidità nel movimento.
Infatti il piano dove giace l'arco percorso dall'estremo superiore ed il piano dove giace l'arco percorso dall'estremo inferiore sono perpendicolari. Il che mi fa pensare che potrebbe essere necessario uno snodo, ma forse mi sbaglio.

Basta un leggero gioco del filo nel foro e il problema non sussiste.

Lo schizzo che segue prova a riassumere, grossolanamente, le mie perplessità:

Immagine



Per quello ti chiedevo se ricordavi se il gancio entrava direttamente nel foro del ginocchio o se lo agganciava tramite un ulteriore occhiello o snodo.

Comunque ho quasi ultimato i pezzi da ricostruire ed a breve posterò le foto.
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Rispondi