Rudere con calendario. Cosa manca?

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da carlo »

110 + lode + abbraccio..... <><>
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da mangiafuoco »

Ciao Pendolum

Non posso ritenermi per complimentarti della tua affascinante impresa ,nel restauro del tuo orologio .Lo hai fatto come l'avrebbe fatto Sherlock Olms in una sua intaggine ,con la lente, da A a Z.Ancora un <><>

Saluti Luca

Avatar utente
essevi2001
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 7 set 2008, 16:31
Località: San Giovanni la Punta (Catania)

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da essevi2001 »

Complimenti sinceri anche da parte mia che invece sto ancora combattendo col mobiletto da restaurare...
Il lavoro mi affascina... potrei stare a guardare per ore!!

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da sobas66 »

Bravo!!!!!!!!!!! <><>

L'unico piccolo consiglio che mi permetto di darti, riguarda i pomoli inferiori, che per me, non ci stanno moltissimo.

Ciao Daniele

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da pendolum »

Grazie a tutti davvero!! :-D

Che piacere risentire Luca! :-D

Grazie a Carlo per la "laurea" a pieni voti. :lol: Ricambio l'abbraccio con gratitudine. :-D

Daniele, effettivamente sulle prime i pomoli inferiori non convincevano neanche me. Ora, forse, mi ci sono abituato.
Comunque, per fortuna, in qualunque momento si volessero rifare (quando sarò più bravo ed ispirato :lol: ), si possono sostituire, poichè sono messi a pressione, senza colla.

Grazie comunque a tutti per i complimenti e il sostegno.

Aspetto di vedere anche i vostri lavori che sono sempre fonte di insegnamento ed ispirazione. :wink:

Buon lavoro! :-D

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 29
Iscritto il: dom 19 ott 2008, 2:12
Località: Sassari

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da Alessandro »

Bravissimo Pendolum <><> <><> <><>
Hai fatto un bellissimo lavoro con la macchina e anche con la cassa!
<><> <><> <><>
Complimenti e... alla prossima sfida! :wink:

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da toni »

leggendo i vecchi topics mi sono appassionato a questo restauro problematico. Devo esprimere la mia massima ammirazione a Pendolum e a tutti gli amici che hanno contribuito con i loro suggerimenti a risolvere questa "mission impossible". Anch'io vorrei dare il mio piccolissimo contributo, anche se tardivo. L'orologio in questione è di fabbricazione tedesca, tardo ottocentesca. In tanti anni ne avrò visti un paio, tutti con la costante della scritta "SABBATO". Evidentemente realizzati per il mercato italiano. Anche se il movimento a prima vista potrebbe sembrare francese, si notano delle "grossolanità" tipiche della pendoleria della Selva Nera. Inoltre la cassa è identica ad un mio regolatore viennese, che però austriaco non è, bensì tedesco. Dovrei avere anche, tra le mie cose, ma chissà dove, tutto il blocco del datario, trovato una ventina di anni fa a Porta Portese, che mi incuriosì molto, ma che non ho mai potuto utilizzare. Ricordo ancora un simpatico orologiaio, che la domenica aveva un banchetto in quel mercatino, e che io andavo a trovare poi nel suo negozietto a Trastevere. Chissà se c'è più...
buona settimana a tutti gli amici del forum
toni

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da pendolum »

Grazie Toni, per i tuoi complimenti. Ti ringrazio per aver riesumato questo vecchio post e di averlo arricchito con le tue informazioni.
Quando parli del negozietto a trastevere parli forse di Pupillo (dietro piazza Trilussa)? Se è quello debbo dirti con dispiacere che non c'è più. Era proprio da lui che mi ero approvvigionato della ruota da modificare come ruota giorni.

Grazie ancora e, se ritrovi il gruppo calendario, tienilo da parte. Potrei averne bisogno alla prossima revisione [[] (ormai quasi ci siamo..... :lol: )

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da toni »

Si, era proprio lui. Tanti anni fa venivo periodicamente a Roma per lavoro, e la domenica mattina, all'alba ero a Porta Portese, per orologi. Lì avevo conosciuto il signor Pupillo, che poi andavo a trovare nel suo negozietto, dove stavo per ore a rovistare e a chiaccherare con lui. Era di origini siciliane, Siracusa credo, e mi chiedeva sempre della Sicilia. Ancora non esisteva ebay, nè tantomeno internet, e se cercavo qualcosa, da lui ero sicuro di trovarla. E' da molto che non c'è più?
a presto
toni

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da pendolum »

Pupillo credo sia venuto a mancare da anni.
Quando ho conosciuto il negozietto era gestito da un orologiaio che lo gestiva per conto del figlio del proprietario. Poi il figlio ha deciso di vendere ed ha acquistato in blocco un orologiaio più giovane ma di fuori Roma.

Ha continuato a tenere aperto il negozio per qualche mese poi, stanco di fare il pendolare, un annetto fa ha portato via tutto ed ora è chiuso. Ma è molto che non vado. Magari ha cambiato idea ed ha riaperto.

Era una fonte inesauribile di parti di ricambio. (^^)

Avatar utente
ciro
Messaggi: 194
Iscritto il: mer 7 set 2011, 19:49

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da ciro »

Anche se in ritardo ho letto tutto il post e sono rimasto affascinato da questo orologio. Ormai ho l'appartamento pieno di orologi ma questo non puo' mancare nella mia piccolissima collezione.
COMPLIMENTI PER IL RESTAURO, Sei stato bravissimo <><> <><> <><> <><> <><> <><> <><> <><> <><>
Un caro saluto,Ciro.

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da pendolum »

Grazie davvero. Troppo buono. A distanza di qualche anno sono diventato più critico nei confronti di alcuni miei interventi di allora ""==""

Rispondi