Rudere con calendario. Cosa manca?

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da orantiqua »

pendolum ha scritto:Quello che mi trattiene dal farlo è che ci sono altri particolari che mi fanno pensare che l'asta con il gancio non vada infilata direttamente nel foro del "ginocchio" della leva cambio data.

Fidati, và direttamente nel foro

Se leggi attentamente ciò che ho scritto noterai che non è solo un problema delle misure che hai postato.

Infatti anche la sezione dell'asta (che si può ricavare anche dalle foto) mi sembra essere di almeno 1,5mm (più o meno come lo spessore della leva con il dente), mentre il foro sul ginocchio della leva cambio data è di circa 0,8mm di diametro.

A: i pesi sono importanti
B: può funzionare anche con un semplice filo da cucito, non è duraturo ma funziona

Quindi, anche se fosse lunga a sufficienza (e, indipendentemente dalle misure che hai postato, quella della foto non lo è) l'asta non entrerebbe nel foro.

Non sò perchè ti ostini a pensare che quell'asta debba essere cosi grossa (1,5 mm.)

Inoltre qualcosa mi fa pensare (ma ne sarò certo dopo che avrò fatto alcune prove) che gli archi percorsi rispettivamente dall'estremo superiore e dall'estremo inferiore dell'asta con il gancio possano generare non fluidità nel movimento.
Infatti il piano dove giace l'arco percorso dall'estremo superiore ed il piano dove giace l'arco percorso dall'estremo inferiore sono perpendicolari. Il che mi fa pensare che potrebbe essere necessario uno snodo, ma forse mi sbaglio.

Basta un leggero gioco del filo nel foro e il problema non sussiste.

Lo schizzo che segue prova a riassumere, grossolanamente, le mie perplessità:

Immagine



Per quello ti chiedevo se ricordavi se il gancio entrava direttamente nel foro del ginocchio o se lo agganciava tramite un ulteriore occhiello o snodo.

Comunque ho quasi ultimato i pezzi da ricostruire ed a breve posterò le foto.
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da pendolum »

Grazie a Carlo e a Sergio.

In effetti so bene che il meccanismo di cambio data può essere azionato in vari modi e che possono essere tutti validi.

La mia "ostinazione" era dovuta solo nel cercare di replicare il più fedelmente possibile il sistema fotografato da Carlo per operare un restauro rispettoso dell'originale.

Che l'asta abbia una sezione di 1,5mm circa lo ho dedotto dalle foto e dalle proporzioni con le altre parti.

Ieri sera ho provato ad assemblare il tutto inserendo solo un anellino (fatto con filo di ottone)nel foro del "ginocchio" ed agganciando sull'anellino il gancio dell'asta. Mi pare che così il tutto funzioni alla perfezione, compresi i giochi.

Comunque se Carlo, senza disturbare il suo amico, mi da' riscontro del raccordo tra gancio e "ginocchio" sarò più tranquillo di aver "restaurato", e non solo "riparato", il vecchio calendario. :-D

Tra l'altro non serve smontare nulla. Basta aprire lo sportello dell'orologio e si dovrebbe immediatamente vedere il punto di aggancio.

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da orantiqua »

pendolum ha scritto:Grazie a Carlo e a Sergio.

In effetti so bene che il meccanismo di cambio data può essere azionato in vari modi e che possono essere tutti validi.

La mia "ostinazione" era dovuta solo nel cercare di replicare il più fedelmente possibile il sistema fotografato da Carlo per operare un restauro rispettoso dell'originale.

Che l'asta abbia una sezione di 1,5mm circa lo ho dedotto dalle foto e dalle proporzioni con le altre parti.

Ieri sera ho provato ad assemblare il tutto inserendo solo un anellino (fatto con filo di ottone)nel foro del "ginocchio" ed agganciando sull'anellino il gancio dell'asta. Mi pare che così il tutto funzioni alla perfezione, compresi i giochi.

Comunque se Carlo, senza disturbare il suo amico, mi da' riscontro del raccordo tra gancio e "ginocchio" sarò più tranquillo di aver "restaurato", e non solo "riparato", il vecchio calendario. :-D

Tra l'altro non serve smontare nulla. Basta aprire lo sportello dell'orologio e si dovrebbe immediatamente vedere il punto di aggancio.
Guarda che quello postato da Carlo, presenta tutti i segni di una riparazione mal fatta, quello che c'è di originale è tutto da vedere.
Di sicuro l'asta non è originale, ma neanche simile, per non parlare dell'attacco alla leva e il finale della leva stessa, in quanto al registro (filetto e dadini) non sono indispensabili.
Denotano solo la mancanza di capacita di stabilire la misura corretta.
Immagine
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da pendolum »

:shock: :shock: :shock:

E io che l'ho rifatto uguale uguale........! :cry: :cry:

Che brutta notizia!

In effetti il sistema di fissare due anellini prima di saldare il terminale della leva mi sembrava poco ortodosso.

Comunque ormai lo ho rifatto così. :cry:

Se qualcuno ha le foto di un movimento originale mi faccia sapere.

Grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da carlo »

orantiqua ha scritto: Di sicuro l'asta non è originale, ma neanche simile, per non parlare .........Denotano solo la mancanza di capacita di stabilire la misura corretta.
Il tuo giuddizio mi pare , come minimo, alquanto "severo".

Per un semplice mortale come il sottoscritto al quale non sono ancora :-D concessi i miracoli , è più che ragionevole pensare, per un leverismo che interessa 2 movimenti separati e distanziati l'uno dall'altro, ad una qualsivoglia regolazione della sua lunghezza attiva.

Non dimentichiamo infatti che gli orologi in questione erano prodotti in serie.

Andando avanti con il tuo metro, perchè mai mettere un dadino di regolazione sotto la lente del pendolo una volta che ne è stata stabilita l'esatta lunghezza... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da orantiqua »

carlo ha scritto:
orantiqua ha scritto: Di sicuro l'asta non è originale, ma neanche simile, per non parlare .........Denotano solo la mancanza di capacita di stabilire la misura corretta.
Il tuo giuddizio mi pare , come minimo, alquanto "severo".

Per un semplice mortale come il sottoscritto al quale non sono ancora :-D concessi i miracoli , è più che ragionevole pensare, per un leverismo che interessa 2 movimenti separati e distanziati l'uno dall'altro, ad una qualsivoglia regolazione della sua lunghezza attiva.

Non dimentichiamo infatti che gli orologi in questione erano prodotti in serie.

Andando avanti con il tuo metro, perchè mai mettere un dadino di regolazione sotto la lente del pendolo una volta che ne è stata stabilita l'esatta lunghezza... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
Perchè l'orologio è stato fabbricato a Parigi e chi lo ha acquistato stà di casa a Nairobi. :-D :-D :-D
Per quanto riguarda il calendario funziona bene sia a Parigi che a Nairobi, anche senza dadini. :mrgreen:
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da carlo »

orantiqua ha scritto: Perchè l'orologio è stato fabbricato a Parigi e chi lo ha acquistato stà di casa a Nairobi. :-D :-D :-D
Per quanto riguarda il calendario funziona bene sia a Parigi che a Nairobi, anche senza dadini. :mrgreen:
1) Allora confermi che per gli orologi costruiti a Parigi e destinati a Parigi il dado di regolazione per la lunghezza attiva del pendolo è un inutile orpello.... :lol: :lol:

2)e se per un motivo a noi imperscrutabile l'orologiaio di Nairobi dovesse spostare di pochi millimetri nella msua cassa "il calendario" che fa ...? un braccio nuovo.... :-D :-D

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da orantiqua »

carlo ha scritto:
orantiqua ha scritto: Perchè l'orologio è stato fabbricato a Parigi e chi lo ha acquistato stà di casa a Nairobi. :-D :-D :-D
Per quanto riguarda il calendario funziona bene sia a Parigi che a Nairobi, anche senza dadini. :mrgreen:
1) Allora confermi che per gli orologi costruiti a Parigi e destinati a Parigi il dado di regolazione per la lunghezza attiva del pendolo è un inutile orpello.... :lol: :lol:

2)e se per un motivo a noi imperscrutabile l'orologiaio di Nairobi dovesse spostare di pochi millimetri nella msua cassa "il calendario" che fa ...? un braccio nuovo.... :-D :-D

Cordialità.
Carlo
E già...se non ci fosse il dadino di regolazione, come fai a dare la colpa all'orologiaio, dichiarando che l'orologio non và bene.
Non per niente dopo la regolazione li INCOLLO...exactus dove sei???? :-D :-D :-D

Mi domando: perchè mai un orologiaio di Nairobi, voglia spostare di qualche millimetro il calendario, cosa per altro non semplice. :-D
Comunque poco male, saranno c@@@i suoi rifare l'astina. :mrgreen:
Non vedo perchè dovrei agevolare la sua imperscrutabile, ca@@ta. (((
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da pendolum »

Su, non ci scaldiamo! E' Natale :-D

In effetti la regolazione "fine" della lunghezza dell'asta non è poi così necessaria come la regolazione della lunghezza del pendolo.

La lunghezza dell'asta, infatti, per quello che ho potuto sperimentare, ha tolleranze notevoli entro lequali fa comunque scattare bene la data. Per non parlare poi della leva con il "dente" che, a pensarci bene, potrebbe non aver bisogno di nessuna regolazione all'estremità.

Ma ormai l'ho fatta così. :???:

Potrebbe venirmi voglia di rifarla solo se vedessi come è fatta con certezza la leva originale. Ma mi sembra improbabile. :cry:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da carlo »

orantiqua ha scritto: E già...se non ci fosse il dadino di regolazione, come fai a dare la colpa all'orologiaio, dichiarando che l'orologio non và bene.
Non per niente dopo la regolazione li INCOLLO...exactus dove sei???? :-D :-D :-D
Osservo con piacere che anche a te manca la sagacia di exactus...ma non credo di essere nella possibilità di obbligarlo a soffrire per certe intemperanze.... :lol: :lol:

Prendo atto che il 66.66 % considera inadeguato un sistema di regolazione della lunghezza attiva di un leverismo che interessa 2 meccanismi separati e distanti fra loro e che solo un misero 33.33 % lo giuduca necessario ( per lo meno in linea di principio). :oops:

La ricerca del 3° fratello gemello ( nella speranza che negli anni non sia finito anche lui sotto le mani di un ortopedico) si fa spasmodica, nella possibilità di stabilire se le soluzioni proposte dal progettista daranno una scossa alle percentuali sopra descritte....sempre che, a tal fine, qualche altro forumista non si voglia sbilanciare (....ricordandosi però che il rischio di essere bannati dal forum in caso di una certa scelta potrebbe non essere solo aleatorio.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da orantiqua »

Ritorniamo a scrivere seriamente, ma solo perchè a Natale siamo tutti più buoni. :-D
Di quel tipo di orologi negli anni ne ho riparati molti, i più mi sono stati affidati proprio per problemi al datario.
Le rotture più comuni sono il nastro del datario e la molla.
Nel tempo orologiai poco capaci, hanno pensato bene di rimuovere aste e leveraggi, rese inutili dal momento che per loro la riparazione del calendario non era fattibile.
Come era fatta la leva? La leva era armonizzata con il resto del movimento, per fattura simile alla leva di avviamento della suoneria, quindi con una forma a " V " e non con quell'antiestetico tassello.
Il collegamento tra leva e calendario , un semplice filo di ottone del diametro di 0,9 mm. inserito e piegato negli appositi fori.
Il tutto costruito in modo da evere il minor peso e atrito possibile.
Il difetto maggiore riscontrato in quelle "funzionanti" era la molla del calendario troppo forte, che provoca l'arresto dell'orologio dopo circa 15 gg.
Non è mia abitudine fotografare i miei lavori e foto di questi orologi non ne ho.
p.s. quella famosa leva "non sò a cosa serva" serve in fase del cambio del mese. Quando il nastro dei giorni viene sganciato e si riavvolge, tramite un dente posto sulla ruota collegata tramite un pignone al tambuo superiore del nastro dei giorni, fà scattare il cilindro del mese.
Se avete notato quella leva è articolata, in modo da permettere il passaggio del dente durante l'avanzare del datario senza influire sul tamburo dei mesi.
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da carlo »

Grazie per le spiegazioni.

Credo che questo forum un super-record lo abbia conquistato... :-D :-D :-D

Indurre Sergio a scrivere più di un paio delle sue stringatissime righe,... caratterizzate dal consueto biasimo :lol: , a cui ci ha abituato..... :lol: :lol: :lol: :lol:

Grazie per la preferenza. :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da pendolum »

Grazie infinite Sergio.

Così mi piaci!! :-D

Mi stai facendo venire voglia di rifare la leva.

Ora che ho smontato interamente il calendario ho visto la sottilissima molla e mi domandavo come mai fosse così sottile e lunga.

Da quello che hai scritto capisco i problemi che avrebbe creato una molla più robusta.

Anche il raso di cui è fatto il nastro datario mi sono accorto che, come dici tu, con il passare degli anni è divenuto fragilissimo e va trattato con molta delicatezza.

Purtroppo il mio presenta una "slamatura" trasversale che rischia di trasformarsi in uno strappo. Pensavo di riavvicinare i lembi e spalmare sul retro un sottile strato di vinavil solo sulla riga lesionata. Che ne dite?

A presto un po' di foto. :-D

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da pendolum »

Ecco alcune foto, come promesso.


Innanzitutto ecco l'occorrente per ricostruire il meccanismo secondo le foto di Carlo.


Immagine

Immagine

Ho dovuto anche ricostruire il dadino dell'asta (ho dovuto filettare entrambi) e la rondella di giusto spessore.


Ed ecco il calendario fatto a pezzetti e parzialmente lucidato (dopo le foto ho provveduto ad un lavoro di lucidatura più dettagliato. Ho anche bluito di nuovo alcune viti, rondelle ed un paio di molle che erano arrugginite, ma non sono bravo con questa tecnica. Credo che avrei dovuto pulire meglio i pezzi dalla ruggine.


Immagine

Immagine

Immagine

Ora sto incollando le fratture del nastro datario e poi rimonterò il tutto.

A seguire: smontaggio e lucidatura del movimento dell'orologio. Ci vorrà un po' di tempo.

Comincio a pentirmi di averlo voluto lucidare. :evil:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Rudere con calendario. Cosa manca?

Messaggio da carlo »

Il foro nel quale inserire l'asta è quello indicato in fotografia e nell'orologio del mio amico non ci sono anellini.

Immagine

Se ti può essere di aiuto sul nastro di seta era stata riportata a matita (probabilmente da un orologiaio riparatore) la sua lunghezza : 95 cm.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi