monaco

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

monaco

Messaggio da mangiafuoco »

buon giorno a tutti.


Vorrei qualche critica su quest' oggetto.Che ne dite?


grazie a voi tutti.[img][URL=http://img511.immagine/my.php?imag ... 301tq3.jpg][IMG]http://img511[/img]

Spero che la foto funzionasse.

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

monaco

Messaggio da mangiafuoco »

peccato .ma la foto non a funzionato!

rincomincero!!

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

monaco

Messaggio da mangiafuoco »

speriamo che questa volta.........[img][img]http://img262.immagine/img262/7478/dsc00301ai2.jpg[/img][/img]

Avatar utente
lorch2
Messaggi: 57
Iscritto il: dom 6 ago 2006, 0:50

Messaggio da lorch2 »

buona sera, bello svegliarino fatto anche benino.
lo ha rifatto lei?

cordialità
Ezio

(p.s. scusate il nuovo account, ma ho cambiato email e l'ho sbagliata non riuscendo più a collegarmi :lol: quindi ho dovuto creare nuovo account)

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

monaco

Messaggio da mangiafuoco »

Buon giorno lorch 2.

Effettivamente é un orologio che feci,per inizializzare qualche persona di un piccolo paesello,sulla storia degli orologi.

Quest'orologio é stato realizzato secondo una foto. Il montaggio é stato fatto:Forgiato ,senza viti ,certi pezzi sono uniti ad'incastro,senza saldatura con perni e ribattiti. [img][img]http://img104.immagine/img104/6150/dsc00307la2.jpg[/img][/img]

Avatar utente
turbil.on
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 19:25

Re: monaco

Messaggio da turbil.on »

mangiafuoco ha scritto:...Quest'orologio é stato realizzato secondo una foto. Il montaggio é stato fatto:Forgiato ,senza viti ,certi pezzi sono uniti ad'incastro,senza saldatura con perni e ribattiti.
Con realizzato intendi dire.

1) revisionato
2) costruito completamente
3) ripristinato alcune parti
4) ricostruito alcune parti

Ciao
Turbilli Onofrio

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

monaco

Messaggio da mangiafuoco »

Buona sera turbil.on

Mi fa piacere rispondere alle vostre domande.

Ed ecco come ho construito questo horologio: Ho forgiato le platine,le colonne ,il foliot con i suoi pesetti , ed ancora i pesi motore.(movimento e sveglia)

Le tre ruote del'ingranaggio le ho ricuperate di un vecchio tornio.

Per i pignoni a lanterna pure io li ho realizzati.

Il quadrante l'ho ritagliato in una lamiera di 3 mellimetri di spessore.

Ho scritto le 24 cifre con il scalpello.

Ps. Se volete posso mandarvi ancora atre foto.

Gli 120 denti della ruota del quadrante l'ho tagliati alla fresatrice e divisore

Idem per la ruota?(roue de rencontre).ed in piu ho forgiato la verga.

La campanella era gia fatta.
Scusatemi per il mio massacrato italiano.


Tanti saluti.

Avatar utente
exactus
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 7:54

Messaggio da exactus »

Sono certo di uniformarmi ai sentimenti di tutti nel dire che non è più necessario che ti scusi per il tuo italiano. Siamo qui per parlare di orologi, non di Lingua. :lol:

Gli orologiai, ma penso anche altre categorie di professionisti, sono curiosi sul lavoro degli altri per capire e cercare di migliorarsi.

Ed allora ti chiedo:

da quale tornio sei riuscito a ricuperare le tre ruote dentate?
e poi
Gli 120 denti della ruota del quadrante l'ho tagliati alla fresatrice e divisore
Se hai tagliato questa ruota, perchè non hai tagliato anche le altre?

Spero converrai sei stato un pò ambiguo; e poi hai chiesto tu di esporre critiche :lol: :lol: :lol:

Per quanto mi riguarda, le foto non sono mai abbastanza :lol:

Esatto? :lol:

exactus

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

monaco

Messaggio da mangiafuoco »

Buon giorno exactus.

Ti ringrazio per il sostegno morale nel dirmi che la lingua non é primordiale nell'orologeria. Ma.....

Alla prima domanda sono gia confuso,perché non so dirti di quale tornio provengono le tre ruote. Ma posso dirti che :Qualche anno fa acquistai un schaublin 102 d'occasione,e con questo tanti accessori ,e fra questi accessori c'era una testa di cavallo(treno d'ingranaggio per filettatura),che non aveva niente da vedere con il 102,é di questo treno chepresi le tre ruote.

Alla seconda domanda dico questo: Non avendo una fresa adatta alla dentizione voluta , ho creduto piu' facile adattare delle ruote già fatte. Errore ! Perche dovetti adattare :
1)il rapporto dei denti della ruota iniziale ,calcolata.

2)diminuire lo spessore delle ruote ,da 15 mm a 6 mm+ o -

3)rifare l'alesaggio della ruota +o-25mm a +o- 8mm

Per la ruota di ottone: L'ho tagliata con i denti dritti e li ho arrotonditi a mano con la lima.

spero mi capirai.



[img][img]http://img511.immagine/img511/3766/dsc00306im6.jpg[/img][/img]

Avatar utente
exactus
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 7:54

Messaggio da exactus »

Grazie per le cortesi risposte.

E la ruota di scappamento?

exactus

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

monaco

Messaggio da mangiafuoco »

exactus ha scritto:Grazie per le cortesi risposte.

E la ruota di scappamento?

exactus
E cosi, é la ruota di scappamento. In ricambio,potresti tu dirmi come viene chiamato questo scappamento ,in italiano?

Gli francesi lo chiamano : echappement a roue de rencontre . oppure

échappement à verge.

Ti ringrazio per la risposta. Ciao.

Avatar utente
exactus
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 7:54

Messaggio da exactus »

:oops: veramente intendevo dire : come hai tagliato la ruota dello scappamento? :oops:

Per quanto riguarda il nome, la traduzione scappamento a verga va bene!

Esatto !

exactus

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

monaco

Messaggio da mangiafuoco »

Per causa di un accento sulla E,ho interpretato la frase differamente, chiedo scusa.

Questa volta la ruota di scappamento l'ho tagliata con una mola a smeriglio, dando a questa mola la forma desiderata.

Tanti saluti.

Avatar utente
exactus
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 7:54

Messaggio da exactus »

Sono un pò sconcertato.
Più entri nei dettagli e più i dubbi mi assalgono.

Vedo dal tuo profilo che la tua professione potrebbe darti la possibilità di accedere a delle macchine utensili, forse un tornio, forse una fresatrice e quindi posso supporre che hai tornito la ruota dello scappamento. Ma non ho mai sentito dire dell'utilizzo di una mola smeriglio con l'ottone in quanto la grana finirebbe con l'impastarsi rendendo la mola inutilizzabile.

Mi lascia anche perplesso il tipo di ruggine che manta le parti ferrose della struttura dell'orologio. Non pare essere recente e la tipologia è classica di quella visibile in molti Morbier dove le parti non esposte al posarsi dell'umidita rimangono abbastanza lucide mettendo in mostra un materiale ferroso di ottima qualità.

Anche la scanalatura a coda di rondine sulla platina posteriore lascia intendere di un pezzo che è andato smarrito.

[img]http://img206.immagine/img206/2503 ... im6mi9.jpg[/img]

Scusa se mi permetto, ma non ci nascondi qualcosa?

Esatto :?:

exactus

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

monaco

Messaggio da mangiafuoco »

Buona sera exactus.

Non ti lasciare troppo assalire perché io non voglio convincerti di niente.

Avevo acqistato per un pezzo di pane ,in una scuola tecnica diverse macchine ,qui nominate: 1)una fresatrice
2)un divisore
3)una rettificatrice

Per causa che non diro' non posseggo piu queste tre macchine.

Ora mi resta:1tornio maximat standart 60 cm tra punte
1tornio schaublin 102 (per il momento smontato)
1 tornio pultra 20cm tra punte

1tornio boley 8mm

Tra sentire dire, e fare le cose c'é un mondo . chi smeriglia l'ottone con una mola che gira a circa 6000 giri al minuto, non sente dire ma VEDE.

L'orologio é costruito da ormai quattro anni fà ,pur essendo lucido a l'inizio,il tempo lo ha arrossito.(guardate il montante che é attraversato dalla verga!!)

Per quando riguarda la scanalatura a coda di rondine: Erano prevviste per il sostenimento del pivot della ruota di scappamento.
Quando si osserva bene le code di rondini non si vede nessuna traccia di un anteriore pezzo,esse sono ancora intatte.

l'unica cosa che vorrei nascondere é la difficolta che ho ad' esprimermi!!!

Tanti saluti.

Avatar utente
exactus
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 7:54

Messaggio da exactus »

'unica cosa che vorrei nascondere é la difficolta che ho ad' esprimermi!!!
e su quello ormai siamo tutti d'accordo che non devono esserci problemi :lol:

Però devi ammettere che se le curiosità non sono completamente soddidfatte un pò di amaro rimane in bocca.

Mi spiace averti fatto pensare che non creda che tu abbia costruito quell'orologio ma, visto che sei stato tu a proporre l'argomento, penso che tu sia in debito di qualche dettaglio.

Più specificatamente.
Hai visto delle ruote dentate "abbandonate" ed hai deciso in base a quelle di costruire l'orologio oppure hai incominciato a costruire l'orologio e ti sei poi trovato fra le mani quelle ruote dentate?

Penso che dopo la fatica che ti sarà costata la corretta sagomatura della molla abrasiva per il taglio della ruota dello scappamento, la conserverai come una reliquia . Se fosse così, vorresti gentilmente postarci una sua foto.

Vorrei fosse chiaro che puoi anche ignorare le mie domande, ma se decidi di rispondere, sappi che, per il puro piacere della discussione, visto che quasi tutti sono in ferie, ne ho alcune altre, che ripeto, non vogliono essere inquisitorie ma semplicemente stimolanti.

Esatto? :lol:

exactus

Rispondi