monaco

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
exactus
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 7:54

Messaggio da exactus »

'unica cosa che vorrei nascondere é la difficolta che ho ad' esprimermi!!!
e su quello ormai siamo tutti d'accordo che non devono esserci problemi :lol:

Però devi ammettere che se le curiosità non sono completamente soddidfatte un pò di amaro rimane in bocca.

Mi spiace averti fatto pensare che non creda che tu abbia costruito quell'orologio ma, visto che sei stato tu a proporre l'argomento, penso che tu sia in debito di qualche dettaglio.

Più specificatamente.
Hai visto delle ruote dentate "abbandonate" ed hai deciso in base a quelle di costruire l'orologio oppure hai incominciato a costruire l'orologio e ti sei poi trovato fra le mani quelle ruote dentate?

Penso che dopo la fatica che ti sarà costata la corretta sagomatura della molla abrasiva per il taglio della ruota dello scappamento, la conserverai come una reliquia . Se fosse così, vorresti gentilmente postarci una sua foto.

Vorrei fosse chiaro che puoi anche ignorare le mie domande, ma se decidi di rispondere, sappi che, per il puro piacere della discussione, visto che quasi tutti sono in ferie, ne ho alcune altre, che ripeto, non vogliono essere inquisitorie ma semplicemente stimolanti.

Esatto? :lol:

exactus

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

monaco

Messaggio da mangiafuoco »

Salve exactus.

Le tue domande non mi disturbono affatto. Ma pero' intuisco che dietro ogni domanda tu,aspetti ch'io capitolassi.....Io non temo !

L'orologio l'ho innanzitutto ricercato fra le illustrazioni dei primi orologi, che potessero entrare in casa domestica. ( di piccolo volume)

Nel libro:Pendules et horloges. di Alfred P. Zeller. Trovai l'illustrazione di un orologio di monastero, e che mi pareva facile a realizzare.

Cercai altre illustrazioni ,e la trovai nel libro: montres et horloges. dalle edizioni " Grund."

Per il calcolo degl' ingranaggi li trovai nel libro:histoire de la mesure du temps. di Ferdinand Berthoud. toma 1.pagina 230 illustrzione VIII

Cercai fra le ruote "abbandonate" e dovetti adattare il rapporto equivalente.

Puoi fare domande a volontà. senza cercare pulci!

Buona notte

VS

Re: monaco

Messaggio da VS »

mangiafuoco ha scritto:Salve exactus.

Le tue domande non mi disturbono affatto. Ma pero' intuisco che dietro ogni domanda tu,aspetti ch'io capitolassi.....Io non temo !

L'orologio l'ho innanzitutto ricercato fra le illustrazioni dei primi orologi, che potessero entrare in casa domestica. ( di piccolo volume)

Nel libro:Pendules et horloges. di Alfred P. Zeller. Trovai l'illustrazione di un orologio di monastero, e che mi pareva facile a realizzare.

Cercai altre illustrazioni ,e la trovai nel libro: montres et horloges. dalle edizioni " Grund."

Per il calcolo degl' ingranaggi li trovai nel libro:histoire de la mesure du temps. di Ferdinand Berthoud. toma 1.pagina 230 illustrzione VIII

Cercai fra le ruote "abbandonate" e dovetti adattare il rapporto equivalente.

Puoi fare domande a volontà. senza cercare pulci!

Buona notte
Puoi fare domande a volontà. senza cercare pulci!
:wink:

Avatar utente
exactus
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 7:54

Re: monaco

Messaggio da exactus »

VS ha scritto:
mangiafuoco ha scritto:Salve exactus.

Puoi fare domande a volontà. senza cercare pulci!
Puoi fare domande a volontà. senza cercare pulci!
:wink:
L'unica alternativa sarebbe lo sciorinarsi di una lunga sequela di complimenti del tipo " insuperabile", "fantastico", "unico" che non nobilita certo uno spirito critico che cerca, là dove non le vede , anche per sua incapacità, delle certezze.

E il mettere le mani avanti invitando a non cercare le pulci, a mio avviso, ma non necessariamente, indica il fatto che qualche insetto saltatore ci sia.

Non è di cose ovvie che devo chiedere, ma di quelle che mi sfuggono, che non possono essere se non i dettagli, di cui chiunque sottoponga qualcosa DEVE essere in grado di fornire precisazioni,...senza insofferenza!

Diversamente finisce lo scopo del forum

A me sembra strano che si possano trovare un paio di ruote dentate di un vecchio tornio che siano perfettamente adattabili alla costruzione di un orologio;che poi vengano usate tecniche ritenute dai più improprie ed esprimo quindi i miei dubbi, che non sono CRITICHE ( e spero che lo capisca anche Sergio. MAI e poi MAI sono quelle le motivazioni che mi inducono a cercare il pelo nell'uovo).

Se una persona dice che una cosa l'ha fatta, in considerazione che siamo fra persone adulte, vuol dire che l'ha fatta, ma è anche giusto che il dubbio su come le cose siano state portate avanti si concretizzi, se non vengono date spiegazioni convincenti ed esaurienti ( anche quelle irrilevanti per taluni che non necessariamente lo sono per altri).

Mangiafuoco, a mio avviso, avendo ben compreso dei miei dubbi
Ma pero' intuisco che dietro ogni domanda tu,aspetti ch'io capitolassi
avrebbe dovuto lui stesso tacitarmi con un dettagliato resoconto della progettazione e costruzione del suo orologio perchè, ripeto, questo è lo scopo del forum: quello di portare le proprie esperienze a conoscenza di altri .

Detto questo non ci è stato specificato
a) che fine abbia fatto la mola abrasiva con la quale sono stati tagliati i denti della ruota dello scappamneto
b) quali tecniche siano state utilizzate per realizzare il corretto profilo di taglio
c) come si sia mantenuto costante il profilo durante l'utilizzo con l'inevitabile usura della mola abrasiva
d) quanti giri faceva il motore elettrico che portava la mola abrasiva.
e) se la ruota dello scappamento è stata realizzata sul tornio o sulla fresatrice
volendo potrei andare avanti.

MA SONO QUESTE "IL CERCARE DELLE PULCI" O SANO DESIDERIO DI RICERCA DI INFORMAZIONI???? . :lol:

Esatto? :lol:

exactus

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: monaco

Messaggio da carlo »

exactus ha scritto: MA SONO QUESTE "IL CERCARE DELLE PULCI" O SANO DESIDERIO DI RICERCA DI INFORMAZIONI???? . :lol:
Sbilanciamoci! Il cercare delle pulci... :lol: :lol:

Naturalmente sto scherzando.

Io sono in perfetta sintonia con quanto dice exactus e il mio sito clockmaker.it cerca di testimoniare la mia volontà di condividere tutto quanto so sull'orologeria sia per quanto riguarda la teoria sia quanto concerne le tecniche costruttive ( per lo meno quelle di cui sono capace :lol:).

Non mi sono mai sentito inquisito se qualcuno mi chiede di spingermi nei dettagli e talvolta mi trattengo dall'andare troppo in profondità solo per tema di annoiare :cry:

Cordialmente.

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

VS

Re: monaco

Messaggio da VS »

exactus ha scritto:
VS ha scritto:
mangiafuoco ha scritto:Salve exactus.

Puoi fare domande a volontà. senza cercare pulci!
Puoi fare domande a volontà. senza cercare pulci!
:wink:
L'unica alternativa sarebbe lo sciorinarsi di una lunga sequela di complimenti del tipo " insuperabile", "fantastico", "unico" che non nobilita certo uno spirito critico che cerca, là dove non le vede , anche per sua incapacità, delle certezze.

E il mettere le mani avanti invitando a non cercare le pulci, a mio avviso, ma non necessariamente, indica il fatto che qualche insetto saltatore ci sia.

Non è di cose ovvie che devo chiedere, ma di quelle che mi sfuggono, che non possono essere se non i dettagli, di cui chiunque sottoponga qualcosa DEVE essere in grado di fornire precisazioni,...senza insofferenza!

Diversamente finisce lo scopo del forum

A me sembra strano che si possano trovare un paio di ruote dentate di un vecchio tornio che siano perfettamente adattabili alla costruzione di un orologio;che poi vengano usate tecniche ritenute dai più improprie ed esprimo quindi i miei dubbi, che non sono CRITICHE ( e spero che lo capisca anche Sergio. MAI e poi MAI sono quelle le motivazioni che mi inducono a cercare il pelo nell'uovo).

Se una persona dice che una cosa l'ha fatta, in considerazione che siamo fra persone adulte, vuol dire che l'ha fatta, ma è anche giusto che il dubbio su come le cose siano state portate avanti si concretizzi, se non vengono date spiegazioni convincenti ed esaurienti ( anche quelle irrilevanti per taluni che non necessariamente lo sono per altri).

Mangiafuoco, a mio avviso, avendo ben compreso dei miei dubbi
Ma pero' intuisco che dietro ogni domanda tu,aspetti ch'io capitolassi
avrebbe dovuto lui stesso tacitarmi con un dettagliato resoconto della progettazione e costruzione del suo orologio perchè, ripeto, questo è lo scopo del forum: quello di portare le proprie esperienze a conoscenza di altri .

Detto questo non ci è stato specificato
a) che fine abbia fatto la mola abrasiva con la quale sono stati tagliati i denti della ruota dello scappamneto
b) quali tecniche siano state utilizzate per realizzare il corretto profilo di taglio
c) come si sia mantenuto costante il profilo durante l'utilizzo con l'inevitabile usura della mola abrasiva
d) quanti giri faceva il motore elettrico che portava la mola abrasiva.
e) se la ruota dello scappamento è stata realizzata sul tornio o sulla fresatrice
volendo potrei andare avanti.

MA SONO QUESTE "IL CERCARE DELLE PULCI" O SANO DESIDERIO DI RICERCA DI INFORMAZIONI???? . :lol:

Esatto? :lol:

exactus
Mangiafuoco, a mio avviso, avendo ben compreso dei miei dubbi

avrebbe dovuto lui stesso tacitarmi con un dettagliato resoconto della progettazione e costruzione del suo orologio perchè, ripeto, questo è lo scopo del forum: quello di portare le proprie esperienze a conoscenza di altri .
:lol: :lol: :lol: Qui la risata ci stà bene, mi ricorda qualcuno che affermava " di non dover dimostrare niente a nessuno ", se non ricordo male si è sentito dare del " racconta balle "
Peccato che quel topic non si sia salvato!
Esatto? :lol:

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

monaco

Messaggio da mangiafuoco »

Buongiono exactus.

Ho detto : Puoi fare domande a volonta , senza cercare pulci !

Nel cercare pulci intendo dire che:Quando qualcuno è certo che l'altro non dice le vere cose ,si ferma li e basta. Ma allora ,perché ostinarsi ad ancora fare domande?

La ruota di scappamento l'ho tagliata con una mola a smeriglio e ne sono certo! Ora tu mi dici che non è possibile , dunque sono buggiardo. E se sono buggiardo con la ruota mi sento buggiardo con il resto.

Malgrato questo rispondo alle tue altre domande.

a) Avevo detto che sono piu' o meno di quattro anni che l'orologio è stato fatto ,dunque mi è impossibile mostrarti la detta mola.

b) Se guardi bene i denti della ruota , essi non sono correttamente tagliati.
Quello che mi interessava di piu' era la divisione della ruota ,il taglio diritto del dente e un po' la profondita'.Per l'incurvazione posteriore del dente poco me ne preoccupo'. Dico bene!SECONDO ME. Questo tipo di scappamento non deve essere tanto esiggente nella sua costruzzione.

c)I denti della ruota non sono stati fatti nella medesima mola, mi spiego:Dai alla mola la forma del dente ;feci una passata , e come dici tu,inevitabilmente ci fu usura ,allora rettifico' la sacomatura (con un disco di troncatrice elettrica) e questo per tre o quattro volte

d)Precedentamente dissi che ,avevo(ormai piu') una macchina, non so come chiamarla e la chiamero' RETTIFICATRICE . E questa possedeva un motore elettrico trifase(???)che girava circa 2800 giri al minuto ,con, non ricordo piu' bene, due oppure tre pulegge che facevano girare l'asse della MOLA da 4000 a 8000giri al minuto.(circa forse di piu')

e)La ruota di scappamento l'ho realizzata in prima parte ,al tornio schaublin 102 .Ad un cilindro di ottone scavai di una profondita' di 5 a 6mmdi profondita'lasciando di piu' di un mm di spessore nel perimetro del cilindro La' dove verranno tagliati gli ulteriori denti. Questo fatto, troncai a un cm dal bordo. Il vuoto della ruota lo feci con la sega bocfil. E i denti sono stati tagliati dalla cosi' detta rettificatrice.

Io non sono contro, nel' arricchire le conoscenze Ma delle volte.Voler sapere che fine à fatto la mola ??? Ma questo che c'entra con la conoscenza?

Sono alla tua disposizione(non pensare a male)
Ciao

Avatar utente
exactus
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 7:54

Re: monaco

Messaggio da exactus »

VS ha scritto:
Mangiafuoco, a mio avviso, avendo ben compreso dei miei dubbi

avrebbe dovuto lui stesso tacitarmi con un dettagliato resoconto della progettazione e costruzione del suo orologio perchè, ripeto, questo è lo scopo del forum: quello di portare le proprie esperienze a conoscenza di altri .
:lol: :lol: :lol: Qui la risata ci stà bene, mi ricorda qualcuno che affermava " di non dover dimostrare niente a nessuno ", se non ricordo male si è sentito dare del " racconta balle "
Peccato che quel topic non si sia salvato!
Esatto? :lol:
Lo dico sinceramente! Non capisco il perpetuarsi del tuo astio nei miei confronti anche se non me ne preoccupo.

E' verissimo!! avevo dichiarato che in occasione della costruzione di quell'orologio, io non dovevo dimostrare niente a nessuno, ma nel momento stesso in cui mi sono state chieste spiegazioni, con un estenuante scambio di messaggi che sicuramente ha messo alla prova la pazienza dei forumisti, ti avevo portato passo passo constatare la veridicità delle mie affermazioni anche se, ed è questo che mi è incomprensibile, avevi volutamente ad un certo punto chiuso le porte di fronte all'evidenza dei fatti che tu stesso avevi verificato.

E credo che tornare sull'argomento servirebbe a ben poco! :lol:
mangiafuoco ha scritto: Nel cercare pulci intendo dire che:Quando qualcuno è certo che l'altro non dice le vere cose ,si ferma li e basta. Ma allora ,perché ostinarsi ad ancora fare domande?
io non sono certo che tu dica cose non vere, sto semplicemente cercando di capire .
Hai incominciato il topic chiedendo "critiche", ma credo di essere conscio del fatto che intendessi dire "commenti" ed io ho voluto stimolare la discussione ma se la cosa infastidisce, mi astengo. Quello che è CERTO che non farò mai complimenti a nessuno se non sarò nella convinzione di farne (per quanto i miei complimenti possano essere di gratificazione a qualcuno :lol: )
La ruota di scappamento l'ho tagliata con una mola a smeriglio e ne sono certo! Ora tu mi dici che non è possibile , dunque sono buggiardo. E se sono buggiardo con la ruota mi sento buggiardo con il resto.
Non cambiamo le carte in tavola! Io non ho detto impossibile, ho detto che la tecnica usata è "impropria" , il che non è esattamente la stessa cosa.
Con un "fly cutter" avresti risolto la cosa molto più velocemente ed elengantemente ed anche più "propriamente", se in mancanza di una fresa specifica.

Esatto? :lol:


exactus

a proposito:
c)I denti della ruota non sono stati fatti nella medesima mola, mi spiego:Dai alla mola la forma del dente IN QUALE MODO ? ;feci una passata , e come dici tu,inevitabilmente ci fu usura ,allora rettifico' la sacomatura (con un disco di troncatrice elettrica LA QUALE A SUA VOLTA HA IL PROFILO NEGATIVO DELLA MOLA ABRASIVA?) e questo per tre o quattro volte
Ultima modifica di exactus il lun 14 ago 2006, 15:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

monaco.

Messaggio da mangiafuoco »

buongiorno exactus.

Credo che dopo questa risposta non né faro' piu', concernente questo soggetto.

Perche mi e impossibile,che su un lavoro di su' per giu' 300 ore nel realizzare una cinquantina di pezzi ,per questa specie di orologio.Io possa spiegare con dettagli tutte le operazioni.

Per quando riguarda la critica : (spesso viene a galla) La critica non vuol dire soltanto apprezzamento di una cosa ,ma pure depprezzamento,ed é piu' di quest'ultimo che mi aspettavo la critica.

Le critiche che fanno piacere vengono spesso fatte da persone come:Parenti ,amici,dalla cerchia. Ma queste non sono vere critiche.

Volevo anche sentirmi dire chiaramente senza dintorni: Il tuo orologio é veramente mal fatto ! Quel tale pezzo non é cosi' che deve essere. qella ruota é maltagliata. quel metallo non conviene.era piu' bello se questo pezzo lo facevi cosi .Ci sono tante possibilita' per criticare.

Chiudo qui' e ti saluto cordialmente.

VS

Re: monaco.

Messaggio da VS »

mangiafuoco ha scritto:buongiorno exactus.

Credo che dopo questa risposta non né faro' piu', concernente questo soggetto.

Perche mi e impossibile,che su un lavoro di su' per giu' 300 ore nel realizzare una cinquantina di pezzi ,per questa specie di orologio.Io possa spiegare con dettagli tutte le operazioni.

Per quando riguarda la critica : (spesso viene a galla) La critica non vuol dire soltanto apprezzamento di una cosa ,ma pure depprezzamento,ed é piu' di quest'ultimo che mi aspettavo la critica.

Le critiche che fanno piacere vengono spesso fatte da persone come:Parenti ,amici,dalla cerchia. Ma queste non sono vere critiche.

Volevo anche sentirmi dire chiaramente senza dintorni: Il tuo orologio é veramente mal fatto ! Quel tale pezzo non é cosi' che deve essere. qella ruota é maltagliata. quel metallo non conviene.era piu' bello se questo pezzo lo facevi cosi .Ci sono tante possibilita' per criticare.

Chiudo qui' e ti saluto cordialmente.
Ciao Mangiafuoco, se chiudi cosi non fai altro che dare soddisfazione a exactus, che continuerà a sganasciarsi dalle risate :lol: :lol: :lol:
Sono sicuro che l'orologio che hai proposto, anche se non dettato dall'ortodossia dell'orologeria, funziona.
Che non l'hai pubblicato per farti dire BRAVO ma con il semplice intendimento di rendere partecipi altri forumisti, che, detto tra di noi, neanche si sognano di cimentarsi in tale impresa , escluso Carlo.
Chi dice di averlo fatto (exactus) non ha mai reso partecipe nessuno ne in quella circostanza ne in nessun'altra circostanza (salvo che con le chiacchere).

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

monaco

Messaggio da mangiafuoco »

buonasera V.S

Ti ringrazio tanto nell'incoraggiarmi di continuare, ma a che cosa servirebbe? A giustificarmi? Ma di che??

Io sono sereno. E le sisate agiscono come un éco ,ritornano nelle orecchie di chi le manda, e con ripetizione.

ti saluto con gratitudine.

Avatar utente
exactus
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 7:54

Re: monaco.

Messaggio da exactus »

VS ha scritto:
Chi dice di averlo fatto (exactus) non ha mai reso partecipe nessuno ne in quella circostanza ne in nessun'altra circostanza (salvo che con le chiacchere).
Ho già commesso una volta l'errore di lasciarmi trasportare nel rispondere adeguatamente alle tue reiterate provocazioni e quindi puoi essere certo che per quanto mi riguarda continuerò ora ad ignorarle...ma non a non conversare con te :lol: :lol:
se chiudi cosi non fai altro che dare soddisfazione a exactus, che continuerà a sganasciarsi dalle risate :lol: :lol: :lol:
VORREI CHE QUALCUNO TROVASSE IN UNO QUALUNQUE DEI MIEI MESSAGGI SOLO UNA BENCHÉ MINIMA INDICAZIONE DELLA MIA VOLONTÁ DI DERIDERE ALTRI.

E con questo, anche se con rammarico, anch'io sono costretto a considerare chiuso l'argomento.

Esatto? :cry:

exactus

Avatar utente
lorch2
Messaggi: 57
Iscritto il: dom 6 ago 2006, 0:50

Messaggio da lorch2 »

Buona sera mangiafuoco, devo dire BRAVO, non è facile lavorare il ferro come si faceva un tempo, anche se si può utilizzare già del ferro antico, con ottimi risultati.
Io tempo fai incomincia a costruire un orologio a lanterna, un modello un po più recente del suo, poi desistetti dopo le centinaia di ore, perdetti l'ispirazione, ed ora è li mezzo fatto e mezzo no, ma io lo rifeci tutto a mano, l'unica cosa utilizzai un divisore per tagliare le ruote, e poi le finii a mano, alcune sono finite, altre solamente abbozzate altre solo tagliato il disco.
Convengo con lei per la ruggine, si nota ben chiaramente che l'orologio è stato fatto adesso e non sono state usate (almeno credo) parti antiche.
Per la verga, le devo fare i miei complimenti, ben eseguita.
Cosa dire? So per la mia esperienza che non è facile finire un orologio cosi.
Per gli increduli, posso fornire tutte le prove di quanto ho scritto :wink:

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

monaco.

Messaggio da mangiafuoco »

Buona sera lorch2.

Avevo deciso di non piu rispondere su quest'argomento.Ma, vedendo che mi fai onore del tuo "bravo",non posso fare altro che rispondere ,per ringraziarti.

Non si deve mai chiedere a un artista di incominciare un opera e finirla.Perché come dici tu se non c'é piu l'inspirazione l'opera svanisce.

I pezzi che hai eseguito ,finiti o in via ,li hai conservati...Dunque verra ancora un giorno dove la tua inspirazione risorgerà. Te lo augoro.

E una meraviglia quando si construisce un orologio (oppure altra cosa) e guardarlo funzionare,sapendo che è uscito dalle tue mani.

Ho sonno, buona notte.

Avatar utente
lorch2
Messaggi: 57
Iscritto il: dom 6 ago 2006, 0:50

Messaggio da lorch2 »

buon giorno, l'ispirazione è passata, chissà forse un giorno ritornerà!
Per ora io posso solo guardare il mezzo orologio fatto, ma più lo guardo e più mi viene da piangere perchè dopo circa 400 ore di lavoro, l'orologio non è finito e ce ne vorranno altre 400 per finirlo, essendo costruito interamente a mano, quindi utilizzando lima, martello, ferro, e compasso e righello.

Da un lato mi dispiace leggere che gli increduli non si fidano di quanto tu affermi, ma, anche io ho un dubbio a dire il vero, ma non sul tuo orologio, il mio dubbio consiste nel dire che, perchè voi dubitate nella costruzione di codesto orologio dal forumista mangafuoco? se voi aveste costruito codesto esemplare, come vi sareste comportati? cosa avreste fatto e cosa no?

cordialità
Ezio

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

monaco

Messaggio da mangiafuoco »

Appunto per questo che non si deve abbandonare. Abbandonare tante ore di appassionato lavoro nel construire tanti pezzi che formeranno un orologio.


Sai Ezio. Il mio orologio é un vero ,un autentico! Un unico esemplare del 1400 . Capirai che fortuna ho di possedere un tale orologio :wink:


Peccato che non sia vero!

Tanti saluti.

Rispondi