monaco

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

monaco

Messaggio da mangiafuoco »

Appunto per questo che non si deve abbandonare. Abbandonare tante ore di appassionato lavoro nel construire tanti pezzi che formeranno un orologio.


Sai Ezio. Il mio orologio é un vero ,un autentico! Un unico esemplare del 1400 . Capirai che fortuna ho di possedere un tale orologio :wink:


Peccato che non sia vero!

Tanti saluti.

VS

Messaggio da VS »

lorch2 ha scritto:Buona sera mangiafuoco, devo dire BRAVO, non è facile lavorare il ferro come si faceva un tempo, anche se si può utilizzare già del ferro antico, con ottimi risultati.
Io tempo fai incomincia a costruire un orologio a lanterna, un modello un po più recente del suo, poi desistetti dopo le centinaia di ore, perdetti l'ispirazione, ed ora è li mezzo fatto e mezzo no, ma io lo rifeci tutto a mano, l'unica cosa utilizzai un divisore per tagliare le ruote, e poi le finii a mano, alcune sono finite, altre solamente abbozzate altre solo tagliato il disco.
Convengo con lei per la ruggine, si nota ben chiaramente che l'orologio è stato fatto adesso e non sono state usate (almeno credo) parti antiche.
Per la verga, le devo fare i miei complimenti, ben eseguita.
Cosa dire? So per la mia esperienza che non è facile finire un orologio cosi.
Per gli increduli, posso fornire tutte le prove di quanto ho scritto :wink:
Siamo tutti maledettamente curiosi, cosa aspetti ad illuminarci e renderci partecipi :!: :lol:

Avatar utente
lorch2
Messaggi: 57
Iscritto il: dom 6 ago 2006, 0:50

Messaggio da lorch2 »

domani se riesco le faccio e ve le propongo.
cordialità
Ezio


Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

monaco

Messaggio da mangiafuoco »

Buona sera lorch2.

Malgrado che il tuo orologio sia piu' recente che il mio "monaco",il tuo è meglio elaborato ed è piu credibile,perché si vede che tanti pezzi sono stati forgiati a l'antica ,alla fucina.

M'accorgo ora a che punto si vede, che il mio lavoro confronto al tuo, è stato fatto con mettodi moderni e che la somiglianza con le antiche tecniche non hanno nessun rapporto tra di loro.

Come vedo sulle foto il piu' importante è stato fatto, non ti resta piu' tanto da fare.

Il movimento è a sveglia ,oppure a suoneria?

Buona continuazione.

Avatar utente
lorch2
Messaggi: 57
Iscritto il: dom 6 ago 2006, 0:50

Messaggio da lorch2 »

Buona sera, grazie per la risposta.
No, malgrado le foto sembra che il maggior lavoro sia stato eseguito, la devo contraddire, in quanto la parte "tempo" è costruita a 1/3. La maggioranza è abbozzata.
Dopodichè manca completamente tutta la parte dedicata alla suoneria che, in origine era stata studiata per suonare le ore canoniche e non le ore "convenzionali". è presente solo il martello!
Cordialità
Ezio

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

monaco.

Messaggio da mangiafuoco »

B.G. lorch2

Mi scusi la mia curiosità. Ma per construire il tuo orologio,avevi dei piani?Oppure è stato fatto solo di testa?

Ancora qui non capisco il significato di ore canoniche .Saranno forse momenti di preghiera?...

Grazie d'essermi comprensibile. Ciao.

Avatar utente
lorch2
Messaggi: 57
Iscritto il: dom 6 ago 2006, 0:50

Messaggio da lorch2 »

Mi scusi la mia curiosità. Ma per construire il tuo orologio,avevi dei piani?Oppure è stato fatto solo di testa?
Ho acquistato un libro che parlava di orologi a lanterna e diceva il numero di denti degli ingranaggi, il progetto l'ho copiato da un disegno.
Ancora qui non capisco il significato di ore canoniche .Saranno forse momenti di preghiera?...
Le ore canoniche se non erro, almeno è quello che volevo fare, era una suoneria basata sulle preghiere, 1 colpo, 2 colpi, 3 colpi, 4 colpi, 5 colpi e al cotrario, ma non ricordo più a che ora erano posizionate.
Vogliate scusarmi, spero che qalche orologiaio possa aiutarmi a ricordare.
Grazie d'essermi comprensibile. Ciao.
Perfetto!

Rispondi