Oggi sul banco, ovvero quando i contrappesi hanno un senso

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
VS

Oggi sul banco, ovvero quando i contrappesi hanno un senso

Messaggio da VS »

[img]http://img179.immagine/img179/4885 ... ieryr4.jpg[/img]
[img]http://img53.immagine/img53/26/cavigliedzt3.jpg[/img]
E già dalla foto si vede come il precedente riparatore non abbia curato l'esatto punto di bilanciamento :lol: 8)

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

oggi sul banco

Messaggio da mangiafuoco »

Buon giorno VS

Per capire sempre un po' di piu' vorrei dire questa m.......a .Come direbbe il Siciliano.

Se prendiamo in esempio una liégeoise : Ben piazzata sul banco di prove ,tutto è in ordine,tutto funziona bene.
Si posizziona il movimento della Liègeoise nella sua gabbia di legno,sopra il suo sopporto e là.Essa non è piu' di scappamento.Cosa si puo' fare d'altro,che,piegare il braccio della forchetta .per rimediarci. (si puo' anche mettere piccoli spessori sotto un lato del movimento.Ma...)

Mentre che, la forchetta del Pariggino (movimento) è regolabile,grazia alla sua lunga vite ,non bisogna smontare nulla,per rettificare la messa di scappamento. Ma queste sono solo mie intuizioni.

Vorrei ancora dire una cosa : Ma tutti sti pezzi dove li trovate???Sono tutti pezzi di museo!! Un Pariggino con un scappamento a cheville, ma chi lo ha mai visto!

In tutti i modi,auguri per avere fra le mani quest'orologio.Ciao.

Avatar utente
lorch2
Messaggi: 57
Iscritto il: dom 6 ago 2006, 0:50

Messaggio da lorch2 »

Buona sera, ma l'ancora (non so come si chiama di questo scappamento) non è regolabile? Ovvero non ha una frizione per la messa in battuta?

Complimenti deve essere una bella soddisfazione lavorare con tale orologio, scappamento a chèville, trotteuse centrale, mai visto, non credevo esistessero!

Complimenti sinceri!

Il mio quesito è, ma non ha la regolazione come il precedente movimento tanto discusso?

Io non sono un esperto, anzi tutt'altro, ma per compensare il peso della vite di regolazione della forchetta, dovrebbe esserci un pendolo assai pensante oppure è un semplice e leggero pendolo?

VS

Re: oggi sul banco

Messaggio da VS »

mangiafuoco ha scritto:Buon giorno VS

Per capire sempre un po' di piu' vorrei dire questa m.......a .Come direbbe il Siciliano.
Se prendiamo in esempio una liégeoise : Ben piazzata sul banco di prove ,tutto è in ordine,tutto funziona bene.
Si posizziona il movimento della Liègeoise nella sua gabbia di legno,sopra il suo sopporto e là.Essa non è piu' di scappamento.Cosa si puo' fare d'altro,che,piegare il braccio della forchetta .per rimediarci. (si puo' anche mettere piccoli spessori sotto un lato del movimento.Ma...)
Quello che dici è corretto, ma non ha nulla a che vedere con la discussione sulla Perrelet.
Ma tutti sti pezzi dove li trovate???Sono tutti pezzi di museo!!

Infatti, io mi limito solo a restaurali.

Avatar utente
exactus
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 7:54

Messaggio da exactus »

lorch2 ha scritto:Buona sera, ma l'ancora (non so come si chiama di questo scappamento) non è regolabile? Ovvero non ha una frizione per la messa in battuta?
Non ho mai visto un movimento di quel tipo, e mi posso solo azzardare a dire che quasi sicuramente non esiste frizione in quanto verrebbe a mancare la necessità del sistema a vite per la regolazione della battuta.

E rimanendo sul concetto di "battuta", spero che Sergio la consideri solo tale: mi auguro che questa forchetta non faccia la fine di quella della Perrelet dove, ed usando una espressione per computer, con un "taglia e incolla" ha risolto i problemi di funzionamento.

Lo ripeto, è solo una battuta :lol: :lol: :lol:

Esatto! :lol:

exactus

Avatar utente
Andrea.C
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 17:55
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Andrea.C »

Pezzo interessante è possibile avere 1 foto delle ruote?
Grazie

Avatar utente
lorch2
Messaggi: 57
Iscritto il: dom 6 ago 2006, 0:50

Messaggio da lorch2 »

Buon giorno, come sta andando la revisione? Ci rende partecipi Sergio?
Cordialità
Ezio

VS

Messaggio da VS »

lorch2 ha scritto:Buon giorno, come sta andando la revisione? Ci rende partecipi Sergio?
Cordialità
Ezio
:oops: ho perso la macchina fotografica 8)

Avatar utente
lorch2
Messaggi: 57
Iscritto il: dom 6 ago 2006, 0:50

Messaggio da lorch2 »

Ha ritrovato Sergio la macchina fotografica? la mia la ho pagata 150 euro e non è un grande costo.
Sarei curioso degli sviluppi della riparazione.
Cordialità
Ezio

Rispondi