messaggio pubblico per VS (Sergio)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi

0
Nessun voto
 
Voti totali: 0

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

messaggio pubblico per VS (Sergio)

Messaggio da carlo »

Gentile Sergio,
nonostante il messaggio privato che ti ho inviato e con il quale ti sollecitavo ad una maggiore tolleranza nel confronto di altri, mi pare di osservare che persisti nel tuo atteggiamento.

Messaggi del tipo
VS ha scritto:aimè non è la sola
non servono ASSOLUTAMENTE a niente se non unicamente ad esarcerbare gli animi (...e fortunatamente l'utente exactus, il più bersagliato, sembra non curarsene più di tanto rifiutando ogni tua provocazione).

Sono certo di farmi portavoce di tutti gli altri utenti dicendo che il tuo messaggio avrebbe potuto aver un senso se dopo una inutile introduzione provocatoria avesse almeno continuato con,...non so! per esempio:
i motivi per cui ho suggerito questo esperimento sono questi....

Molto spesso butti lì delle affermazioni che non sostieni quasi mai con motivazioni che le confortino, ritirandoti poi in uno sdegnato silenzio; questo non è lo spirito del forum dove, fra l'altro, tutti devono aver diritto di accesso senza sentirsi umiliati da giudizi emessi troppo frettolosamente ed in virtù di una supposta esperienza professionale che non necessariamente può abbracciare TUTTO.

Utilizzando parole ed atti che non mi appartengono, ma in considerazione del fatto che, a te non è stato certo il medico ad ordinare di scrivere con toni così burberi, e che agli altri utenti il medico certamente non ha ordinato di sorbirsi pozioni di scortesia, sono costretto ad informarti che d'ora innanzi modererò i tuoi messaggi arrivando anche al punto, se necessario, di cancellarli completamente.

Sono certo che questa è una notizia che non ti sconvolge minimamente, ma forse a molti altri potrebbe far piacere.

Nonostante tutto, cordialmente.

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Gentile Sergio,
il rincorrerti per porre rimedio alle tue "biricchinate" non è un esercizio che mi dia grande soddisfazione... :cry:

Delle due l'una:
o ti decidi a partecipare al forum profiquamente oppure, te lo chiedo con cortesia, astieniti.

Grazie.

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Messaggio da sobas66 »

salve a tutti!
Documentandomi con vari libri ho trovato questa annotazione nel de carle a pagina 393
“ Non criticare il lavoro di un altro orologiaio, :? anche se lascia a desiderare; se è in discussione lo stato in cui si trova un movimento, trattate la cosa con diplomazia; descrivete ciò che si può fare per migliorarlo, non date un parere se qualcun altro ha eseguito un lavoro scadente. :shock:
Dovete valorizzarvi per mezzo dei vostri risultati personali, questo sarà il vostro premio.”

Appoggio il pensiero a favore della diplomazia anche se i forum sono fatti anche per esprimere opinioni proprie e qualche volta discordanti.
Evviva le critiche costruttive!!

:D :D

VS

Messaggio da VS »

Scusatemi se mi permetto di intervenire.
Effettivamente De Carle scrive quello che tu dici, ma c'è un problema e provo a spiegarlo con un esempio:
Un cliente un giorno si presenta nel tuo laboratorio con un orologio riparato recentemente da un'altro orologiaio.
Già qui si deduce che se ha cambiato orlogiaio, significa che il primo non lo ha soddisfatto.
Apri l'orologio, l'analizzi e riscontri che le sue disfunzioni sono il frutto di un lavoro da incompetente; che fare, possiamo consigliare il cliente a ritornare dal suo orologiaio, ma questi si rifiuta quindi gli prospetti gli interventi che saranno necessari, quale ad esempio la costruzione di un nuovo asse del bilancere perchè un nuovo asse originale non può piu essere utilizzato, meraviglia, da parte del cliente, "ma come l'ho portato proprio per la sostituzione dell'asse".
A questo punto il cliente vuole sapere il perchè e il percome, mi spiegate come con la dovuta diplomazia e senza critiche nei confronti dell'altro orologiaio, posso dare risposte esaurienti al cliente che non portino di fatto a dichiarare incompetente l'orologiaio che ha fatto il danno?
L'altro orologiaio potrebbe prendere a scusante, il fatto che il danno possa essere ulteriormente precedente, ma la sostanza non cambierebbe, avrebbe dovuto fare una riparazione da competente.
Cordialmente
VS

Avatar utente
exactus
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 7:54

Messaggio da exactus »

Provo a riscrivere la storia cambiando solo qualche dettaglio :lol: :lol:
Scusatemi se mi permetto di intervenire.
Effettivamente De Carle scrive quello che tu dici, ma c'è un problema e provo a spiegarlo con un esempio:
Un cliente un giorno si presenta nel tuo studio con un cuore riparato recentemente da un'altro chirurgo.
Già qui si deduce che se ha cambiato chirurgo, significa che il primo non lo ha soddisfatto.
Apri il corpo del paziente, l'analizzi e riscontri che le sue disfunzioni sono il frutto di un lavoro da incompetente; che fare, possiamo consigliare il paziente a ritornare dal suo chirurgo, ma questi si rifiuta quindi gli prospetti gli interventi che saranno necessari, quale ad esempio la costruzione di un nuovo cuore perchè una nuova valvola mitrale originale non può piu essere utilizzata, meraviglia, da parte del cliente, "ma come l'ho portato proprio per la sostituzione del cuore".
A questo punto il cliente vuole sapere il perchè e il percome, mi spiegate come con la dovuta diplomazia e senza critiche nei confronti dell'altro chirurgo, posso dare risposte esaurienti al cliente che non portino di fatto a dichiarare incompetente il chirurgo che ha fatto il danno?
L'altro chirurgo potrebbe prendere a scusante, il fatto che il danno possa essere ulteriormente precedente, ma la sostanza non cambierebbe, avrebbe dovuto fare una riparazione da competente.
Cordialmente
VS


Nella speranza di aver strappato un sorriso, la parola chiave è DIPLOMAZIA, che vuol dire anche girare, girare, girare attorno ad un problema, senza mai affrontarlo :lol: :lol:

Esatto?

exactus

Avatar utente
khronos
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 24 mag 2006, 12:41
Località: Roma

Messaggio da khronos »

sobas66 ha scritto: Documentandomi con vari libri ho trovato questa annotazione nel de carle a pagina 393
“ Non criticare il lavoro di un altro orologiaio, :? anche se lascia a desiderare; se è in discussione lo stato in cui si trova un movimento, trattate la cosa con diplomazia; descrivete ciò che si può fare per migliorarlo, non date un parere se qualcun altro ha eseguito un lavoro scadente. :shock:
Dovete valorizzarvi per mezzo dei vostri risultati personali, questo sarà il vostro premio.”
:D :D
Penso che se De carle avesse scritto oggi, nell’era di Internet, avrebbe aggiunto qualche consiglio per i partecipanti ai forum e forse avrebbe detto, più o meno:

Non criticate il parere di un altro partecipante al forum, anche se non siete d’accordo. Descrivete la vostra opinione o il vostro modo di procedere a un’eventuale riparazione, date il vostro consiglio spassionatamente, senza pretendere che gli altri lo accettino incondizionatamente, non date un parere se qualcun altro ha detto o fatto un lavoro che non condividete. Soprattutto non date un parere se non vi va di darlo.
Dovete valorizzarvi per mezzo dei vostri risultati personali, questo sarà il vostro premio.


De Carle a parte, mi permetto di aggiungere il mio pensiero:

Da quando partecipo a questo e ad altri forum dedicati all’orologeria, mi meraviglio ogni giorno di più come questa passione possa accomunare l’utente esperto(orologiaio di professione, orologiaio per diletto) e l’utente meno esperto, quello che si accontenta di leggere il più possibile per soddisfare questa sua voglia di avere comunque a che fare con gli orologi e, chissà, forse un giorno metterci timidamente le mani sopra.

L’autentica sorpresa per me è stata quella di apprendere che anche orologiai “di mestiere”, nonostante passino tutto il giorno tra gli orologi per lavoro, continuino a nutrire passione per questi oggetti, tanto da trovare il tempo e la voglia di partecipare a dei forum e continuare anche al di fuori del loro lavoro ad occuparsene.
La maggior parte di loro dispensa preziosi consigli ai neofiti, senza alcuna ragione se non per il piacere di farlo, perché evidentemente si sente parte di un gruppo che condivide una passione.
E’ del tutto normale che durante la discussione si manifestino divergenze di opinioni, ma è altrettanto vero che è anche motivo di soddisfazione avere un’idea diversa e poterla esporre, cercando di convincere l’altro.

Se poi non ci riusciamo, pazienza, non abbiamo comunque perso niente.
E poi ognuno di noi lo sa bene, almeno una volta nella vita, il punto di vista di un altro ci ha fatto ammettere: “Non ci avevo pensato...”

Nella speranza di contribuire a che il clima di questo forum rientri e si mantenga nello spirito genuino di una piacevole conversazione fra amici, saluto tutti cordialmente.

VS

Messaggio da VS »

exactus ha scritto:Provo a riscrivere la storia cambiando solo qualche dettaglio :lol: :lol:
......precedente, ma la sostanza non cambierebbe, avrebbe dovuto fare una riparazione da competente.
Cordialmente
VS


Nella speranza di aver strappato un sorriso, la parola chiave è DIPLOMAZIA, che vuol dire anche girare, girare, girare attorno ad un problema, senza mai affrontarlo :lol: :lol:

Esatto?

exactus
In pratica vuoi dire di confonderlo fino al punto di "prenderlo per il culo"!
Cordialmente
VS
p.s scusate, ho dimenticato il :D strappato.

Avatar utente
g.carlo
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 2 mar 2006, 12:51
Località: Roma

Messaggio da g.carlo »

Un saluto a tutti i frequentatori del forum.
I De Carle e cardiochirurghi mettiamoli da parte altrimenti si rischia di andare fuori dal tema proposto da Carlo.
Il problema è che non si capisce perchè in nostro VS partecipi a questo forum. Come già detto da un altro forumista lo scopo del forum è quello della condivisione delle esperienze tra persone completamente diverse sia per cultura che per formazione (questa e la tanto sbandierata rivoluzione democratica di Internet). L'atteggiamento da professore iroso, maleducato e poco propenso nel condividere con il prossimo la sua conoscenza è quindi fuori luogo.
Sergio, vogliamo che i tuoi interventi esprimano la tua condizione di orologiaio e non quella personale.
Ciao. Giancarlo.

Avatar utente
exactus
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 7:54

Messaggio da exactus »

VS ha scritto: In pratica vuoi dire di confonderlo fino al punto di "prenderlo per il culo"!
Cordialmente
il concetto è quello ....ma, vedi! Manchi di diplomazia.... :lol: :lol: :lol: :lol:
e spero di rubarti un altro sorriso.

Esatto ?

exactus

VS

Messaggio da VS »

g.carlo ha scritto:....................L'atteggiamento da professore iroso, maleducato e poco propenso nel condividere con il prossimo la sua conoscenza è quindi fuori luogo.
Sergio, vogliamo che i tuoi interventi esprimano la tua condizione di orologiaio e non quella personale.
Ciao. Giancarlo.
Buana sera Giancarlo, mi sono permesso di sottolineare un paio di passaggi, del tuo post.
Professore iroso, no non mi si addice, semmai intransigente.
Certo è, che insegno privatamente e non a prezzo modico, dai miei "allievi" pretendo che usino la loro testa e coloro che cercano scorciatoie vengono trattati, come si usava una volta per gli apprendisti, a "calci nel posteriore".
Certo che pagare per prendere "calci...", richiede una notevole dote di masochismo.
Il sistema è sempre lo stesso stimolare alla riflessione e non importa molto il come, spesso risulta più efficace lo "sfottò" che la gentilezza.
Nel forum mi limito a stimolare, si può non condividere il modo ma è gratuito, se, come pare, non è gradito mi asterrò.
p.s. nota: i miei "allievi" non sono ragazzini alle prime armi.
Cordialmente
VS

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

visto che oramai siamo tutti d'accordo, consideriamo chiuso l'argomento e passiamo ai fatti.... :lol:

cordialità

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
lorch2
Messaggi: 57
Iscritto il: dom 6 ago 2006, 0:50

Messaggio da lorch2 »

Buona sera, premetto che no ho aperto un nuovo topic, ma mi sono aggregato al suddetto per chiedere al forumista VS perchè pone dei quesiti (tipo molla perduta - quiz, riportare un perno) ma, non svela la risposta e sopratutto ignora le domande che gli pongo quando gli chiedo delucidazioni, o entrare nel dettaglio.
Quello pocanzi descritto non è una provocazione, anzi tutt'altro, visto che non le ho fatto nulla (mi corregga se erro, errare è umano) è solo un dubbio che mi assilla.
Cordialità
Ezio

Avatar utente
exactus
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 7:54

Messaggio da exactus »

lorch2 ha scritto:...... è solo un dubbio che mi assilla.
Cordialità
Ezio
hai dei dubbi,...pagina 187 di "L'orologiaio riparatore" di de Carle edito da Hoepli. Lì ci sono tutte le risposte ai tuoi dubbi. :lol: :lol:

Esatto? :cry:

exactus

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

exactus, ti prego,...non ti ci mettere anche tu! :?

Cordialità.

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

VS

Messaggio da VS »

exactus ha scritto:
lorch2 ha scritto:...... è solo un dubbio che mi assilla.
Cordialità
Ezio
hai dei dubbi,...pagina 187 di "L'orologiaio riparatore" di de Carle edito da Hoepli. Lì ci sono tutte le risposte ai tuoi dubbi. :lol: :lol:

Esatto? :cry:

exactus
Visto che qualcuno mi ha tirato ballo, anche se sottilmente, lo informo che a:
"pagina 187 di "L'orologiaio riparatore" di de Carle edito da Hoepli. Lì ci sono tutte le risposte ai tuoi dubbi."
non c'è alcuna soluzione ai quesiti posti da Lorch2.
Cordialmente
VS

Rispondi