2 ruote di scappamento

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi

0
Nessun voto
 
Voti totali: 0

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

2 ruote di scappamento

Messaggio da carlo »

Un appassionato mi ha inviato queste foto di un pendolo con sospensione a coltello e con quelle che sembrano essere due ruote di scappamento.

[img]http://img219.immagine/img219/9788 ... appzx1.jpg[/img]

[img]http://img222.immagine/img222/9494 ... pp2sk2.jpg[/img]

fra gli altri commenti aggiunge anche:
L’orologio solo tempo ha sulla platina posteriore due ruote di scappamento a caviglie sopra le quali si innesta a “coltello” l’enorme pendolo!

Sul ponte sono presenti due sedi uguali per il pendolo con sospensione a coltello, il commerciante mi ha detto che per lui questo movimento era con due pendoli identici possibilmente ad oscillazione in opposizione tra loro !

Il movimento si presenta relativamente in ordine e funzionante (richiede una buona pulizia e riallineamento dei denti della seconda ruota a caviglia.) tanto e vero che con una leggera carica della molla e assetto del pendolo il movimento marcia ugualmente con un pendolo.


Io non ho mai visto una simile configurazione e per quanto indiscutibilmente sembrano esserci due sedi per sospensioni a coltello, mi è difficile pensare di poter fissare alla stessa lunghezza esatta due pendoli in modo che i possibili diversi periodi non disturbino vicendevolmente il comportamento dei due pendoli.

Voi cosa ne pensate?

Cordialità.

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
exactus
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 7:54

Messaggio da exactus »

Anch'io non ho mai visto niente di simile.

Osservando il tipo di movimento credo di poter azzardare che esso non possa essere ricondotto ad un orologio di precisione, ad un regolatore, tanto per intendersi, quanto piuttosto ad un orologio commerciale, se non addirittura ad un prototipo che non ha avuto seguito.

Sono d'accordo con Carlo che le due sedi perle sospensione dei pendoli e le due ruote di scappamento possano far pensare a due pendoli, ma non riesco ad immaginare a cosa possano essere serviti :?

Non resta che affidarmi agli esperti.

Esatto! :lol:

exactus

Avatar utente
lorch2
Messaggi: 57
Iscritto il: dom 6 ago 2006, 0:50

Messaggio da lorch2 »

Buon giorno, una volta mi è capitato di revisionare un simile orologio, ma internet non c'era e neanche le macchine fotocamere digitali.
Il movimento che revisionai era molto simile a quello da lei postato, e possedeva due pendoli di stessa forma e peso, con il contrappeso (pallina in ottone attaccata al pendolo) una posta da un lato, la seconda posta sul secondo pendolo, posta nella parte opposta.
Il movimenti in questione possedeva secondi al centro.
La regolarità di marcia era quasi perfetta, l'unico inconveniente era il "far partire l'orologio" il quale se si dava un impulso troppo forte in partenza, si correva il rischio di piegare i perni della ruota scappamento.
La meccanica da me riparata non possedeva firme ne sulla meccanica nel sul quadrante.
cordialità
Ezio

VS

Messaggio da VS »

Incredibile! improvvisamente ben due e su due forum diversi.
Cordialmente
VS

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Come l'argomento sia capitato sull'altro forum, io non lo so.
Posso solo dire che ho ricevuto una mail dal sig. Giuseppe e ne ho approfittato per una discussione.

[img]http://img81.immagine/img81/6776/pepponx7.jpg[/img]
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

2ruote di scappamento

Messaggio da mangiafuoco »

Buongiorno. Non sarebbe possibile? che il costruttore di questo orologio abbia pensato che con due bilancieri, l'orologio avrebbe avuto piu di pricisione, poi s'accorse che il suo sistema non poteva funzionare e elimino' uno dei 2 bilancieri? (forse per questo che l'orologio non possiede piu' il secondo bilanciere)

Tanti saluti.

peppo1966

Messaggio da peppo1966 »

Buonasera a tutti signori!,
Vi ringrazio degli splendidi e competenti interventi sul movimento a due ruote di scappamento proposto al gentilissimo sig. Carlo e a sua volta su questo interessante forum!
Comunque non pensavo di creare problemi avendo sottoposto all'attenzione lo stesso problema su un'altro forum!

Tornando al movimento posso dirvi che una volta revisionato e pulito o notato che funziona indifferentemente sia sulla ruota anteriore che posteriore .
Tra l'altro non sò se dovuto alle precedenti condizioni o al reale stato di funzionamento la ruota posteriore non è solidale all'asse come quella anteriore ,sembra abbia una frizione che ne consente il movimento.

link foto:
http://img126.immagine/slideshow/p ... 98u1e.smil




cordialmente,
Peppo

Avatar utente
Andrea.C
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 17:55
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Andrea.C »

Incredibile! improvvisamente ben due e su due forum diversi.
Niente di incredibile se un appassionato voglia far luce il più possibile su un problema o coriosità che ha riscontrato, la rete informatica è forse la cosa + democratica che esiste oggi giorno. :D
Comunque non pensavo di creare problemi avendo sottoposto all'attenzione lo stesso problema su un'altro forum!
Secondo il mio modesto parere nessun problema, non è una gara a chi scopre o sa a per quale motivo è stato costruito l'orologio in questione, ma riuscire ad imparare ed a conoscere il + possibile.
P.S.
Anche io non ho ma visto niente di simile, non saprei, ma i due pendoli è una soluzione che non mi piace meccanicamente, ma molto suggestiva dal punto di vista estetico, specialmente se oscillano contrapposti.

Avatar utente
exactus
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 7:54

Messaggio da exactus »

L'unica certezza che abbiamo è che i pendoli, perlomeno originariamente, dovevano essere due, così come confermato da lorch2.

Egli ci dice anche che i contrappesi posti nei pendoli erano contrapposti e questo potrebbe voler dire che i pendoli potevano essere intercambiabili ma non potevano essere usati entrambi dalla stessa parte.

Non riesco ad immaginare se i pendoli si muovessero all'unisono o se la loro oscillazione fosse sfasata di 180°; se, come dice peppo, la seconda ruota dello scappamento poteva venir regolata nella sua posizione tramite una frizione probabilmente si poteva scegliere fra entrambe le opzioni...ma con quale finalità?

Immaginiamo che la lunghezza dei pendoli sia considerevolmente diversa.

É ovvio che durante la loro oscillazione, quando un pendolo ha finito una alternanza , l'altro deve ancora terminarla e quindi c'è il rischio che le ancorette impegnino i piolini della ruota di scappamento in tempi diversi con la concreta possibiltà di rovinarli.

Passo a passo, uniformando lunghezza dei due pendoli gli inconvenienti diminuiscono ma non vengono mai eliminati .

Otteniamo lo scopo, forse, se i pendoli sono perfettamente eguali , ma è mai possibile regolare la loro lunghezza in modo tale che essa sia perfettamente eguale per entrambi?

Senza contare che se pure riuscissimo nel nostro intento, agenti esterni( temperatura, pressione, umidità ecc.) potrebbero influire in modo diverso sui due pendoli determinando una variazione di lunghezza e quindi di comportamento.

Non riesco a capire come questa variazione di comportamento riesca a dare quella perfetta regolarità di marcia che lorch2 ha riscontrato nei pendoli del movimento che ha revisionato a suo tempo( non è una critica a lorch2, è solo una osservazione).

Forse qualcuno vuole prendere come base questi miei commenti per altre riflessioni?

Esatto? :lol:

exactus

Avatar utente
lorch2
Messaggi: 57
Iscritto il: dom 6 ago 2006, 0:50

Messaggio da lorch2 »

caro exactus, vorrei aggiugere dei dettagli che, per il poco tempo a dispozione che ho avuto per rispondere, ho trascurato.
Il pendolo che revisionai ebbe due ruote scappamento, si, uguali, ma come detto dal creatore del messaggio iniziale, una aveva una frizione. La lunghezza dei pendoli era identica, ma con contrappeso opposto. Donando una leggerissima spinta al pendolo posteriore il movimento andava in moto, poi successivamente si donava una spinta al secondo pendolo. Le due ruote scappamento identiche sia come forma che fattura, avevano come differenza che, la posteriore, fissa, sul suo perno, dava moto al movimento, la seconda posta più vicina al meccanismo era dotata di frizione, ovvero era collegata mediante una frizione. Le sue idee e ipotesi sono corrette, perchè se fossero fissate entrambe sul perno della ruota scappamento, i due pendoli potrebbero dopo alcuni minuti o ore, essere sincroni e per capirci in modo semplice e chiaro, possono senza un forse,quando un pendolo ha finito una alternanza , l'altro deve ancora terminarla e l'ancorette impegnino i piolinino della ruota scappamento fermando l'orologio oltre che, rovinando i piolini della ruota scappamento. (il creatore del messaggio ha detto che c'è un piolino rovinato, posso ipotizzare che la frizione si sia bloccata, rovinando il piolino)
Per questo motivo la ruota scappamento posta in prossimità del movimento, è dotata di frizione, la frizione (almeno nel mio caso di riparazione) era quasi fissa, ma dotata di una molla posta all'interno della ruota, non visibile dall'esterno ma visibile solamente se la ruota scappamento era estratta dall'asse. Sul perno della ruota scappamento, all'interno, il perno aveva dei piccoli denti come una ruota ancora o per essere più chiari come un cricchetto. La molla lavorava su questo cricchetto, quindi lavorava sia come cricco, che come molla, ovvero, poteva avere un gioco ruotando la ruota in un senso, ed essere libera nell'altro. Parlo di gioco piccolissimo di circa 1° che, permette alla forchetta del pendolo se dovesse toccare un piolino, permette di avere un gioco e piccola libertà di movimento. ( se avete presente, assomiglia molto alla molla che è posta sui movimenti di orologi da campanile, la differenza che sui pendoli da torre, la frizione è posta sulla ruota vicino alla ruota scappamento, ma ripeto che la forma e fattura è quasi identica e il principio è quasi identico).
Un'altra precisazione è che i pendoli erano di identica fattura e misura, differenze tra l'uno non esistevavo, ne esteticamente che meccanicamente.
Spero di essere stato di aiuto, se sono stato confusionario, vi prego di scusarmi e entrerò nel dettaglio.

Avatar utente
exactus
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 7:54

Messaggio da exactus »

Come ho già scritto non riesco ad immaginarlo. E tu non lo hai specificato.
I pendoli si muovevano all'unisono o la loro oscillazione era sfasata di 180° ( in poche parole, passavano dal punto morto provenendo da opposte direzioni)?

Cerco sempre di capire. Hai scritto che
Donando una leggerissima spinta al pendolo posteriore il movimento andava in moto, poi successivamente si donava una spinta al secondo pendolo
mi chiedo: durante il tempo che trascorreva fra la messa in moto di un pendolo e l'altro, la ruota di scappamento del secondo girava! Non andava essa a scontrare contro l'ancoretta solidale al pendolo che al momento era ancora fermo?

Ti ringrazio per i chiarimenti che mi vorrai dare.

Esatto! :lol:

exactus

Avatar utente
lorch2
Messaggi: 57
Iscritto il: dom 6 ago 2006, 0:50

Messaggio da lorch2 »

A volte i pendoli si muovevano all'unisono, a volte contrapposti a 180° altre volte sfalsati. Personalmente brutti da vedere.
Ripondendo alla sua seconda domanda, lei dice bene, prima si dava una spinta al pendolo posteriore, e successivamente a quello anteriore. Il tempo tra una spinta e l'altra era vicino. Sarebbe molto meglio poterlo far vedere e difficile da spiegare, le posso solo dire che, se si donava una spinta ad entrambi i pendoli, l'orologio non andava in moto, i quanto un ancora toccava i denti della ruota scappamento e l'orologio si fermava immediatamente.

Avatar utente
exactus
Messaggi: 77
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 7:54

Messaggio da exactus »

Se entrambi i pendoli non potevano muoversi all'unisono, bensì solamente sfasati di 180° ( le piccole sfasature a cui tu accenni potevano essere probabilmente corrette mediante lo spostamento di una ruota dello scappamento tramite la sua frizione) forse si può dedurre che la presenza dei due pendoli avesse solamente una valenza estetica ed in effetti veder oscillare due pendoli in modo contrapposto deve aver un grande impatto visivo. :lol:

Deduzione questa che potrebbe essere corroborata anche, come già ho avuto modo di dire, dalla non eccelsa qualità del movimento.

Una simile applicazione pare aver avuto scarso seguito ( fino ad ora ne sono stati citati solo 2 esemplari e nessuno ha fatto riferimento al fatto che nella zona di Milano possano essercene stati altri) e ciò può può far pensare che la difficoltà di mantenere in perfetta armonia lo sfasamento di esattamente 180° i pendoli abbia fatto desistere dal continuare una produzione di questo tipo. Forse!

Esatto?

exactus

Rispondi