Ne vale la pena?

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi

0
Nessun voto
 
Voti totali: 0

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

Ne vale la pena?

Messaggio da mangiafuoco »

Buongiorno a tutti.

Ho acquistato su un mercatino quest'orologio di marca ULYSSE BRETING AU LOCLE. Il movimento sembra completo, ma mancano diversi elementi :Cassa,quadrante,cannoncino delle ore,chaussée,ruota di renvois,pignone della carica, e ancora altro.

Chiedo ai piu' interessati se ne vale la pena di restaurarlo? grzie.

A presto. Luca.

[img]http://img155.immagine/img155/3382/dsc00508sp4.jpg[/img]

VS

Messaggio da VS »

Se il restauro te lo fai tu, il lavoro è impegnativo ma non impossibile.
Affidarlo ad un restaratore è sicuramente molto dispendioso.
Cordialmente
VS

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Luca
da quello che si vede, manca tutta la parte sotto quadrante che comprende messa all'ora coi rinvi e quadratura completa; se hai tempo e voglia puoi farcela, ma è impegnativo.
Auguri
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

Messaggio da mangiafuoco »

Buonasera VS e Gia

Ci ho pensato troppo tardi che il mio post parlava di orologio tasca, e non di pendoli, non mi permettero piu' !!

Io credo che ne vale la pena ,di cercare di restaurare quest'orologio perché:: la foto stessa ve lo dice ,è un scappamento detent.

Il mio problema sarà: Del modello della cassa, e l'aspetto del quadrante. per quanto riguarda il resto, CREDO di farcela , con calma e pacienza.

Vi ringrazio per le vostre risposte

A presto Luca
[img]http://img239.immagine/img239/1986/dsc00528cq3.jpg[/img]

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Così, cambiano le cose; se è un detent, di fattura tipo ginevrina, è un dovere restaurarlo. Per il quadrante se lo vuoi super, rivolgito a Donze a Le Locle. Te lo rifanno smaltato come l'originale. Attenzione al prezzo, però.
Saluti
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

Messaggio da mangiafuoco »

Buongiorno Giuseppe

Vedi, io con il denaro ci devo stare molto attento ,per arrivare alla fine del mese devo dividere la mia mesata nelle bustine postale.

Dunque escludo l'acquisto di un quadrante nuovo.

Quello che avrei voluto sarebbe stato delle fotografie di orologi di questo tipo ,perchè io dei quadranti smaltati ne ho qualcuno.

In tutti modi ti ringrazio del tuo interessamento.

A presto Luca

[img]http://img177.immagine/img177/9681/dsc00535xg7.jpg[/img]

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

...è la nostra maledizione..... :lol: :lol: :lol:

Avere diecimila pezzi di ricambio e constatare che manca sempre , per un motivo o per l'altro, quello giusto.... :lol: :lol:

Le scuse di Luca per la scelta dell'argomento non sono necessarie se si tratta di pezzi veramente interessanti come questo.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

Messaggio da mangiafuoco »

buongiorno a tutti

Ma é possibile che fra tanti orologiai ,collezzionisti,amatori ,passionati ,ecc... Non ce ne sia uno che potrebbe mostrarmi un' immagine di un orologio a detent? Oppure mandarmi in un sito ! O ancora darmi una direzione dove potro' trovare una sola immagine. :wink: in tutti casi vi ringrazio.

A presto. Luca

Avatar utente
khronos
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 24 mag 2006, 12:41
Località: Roma

Messaggio da khronos »

Io non sono un esperto, ma girando su Internet ho trovato il seguente sito che descrive con animazioni il funzionamento di gran parte dei diversi tipi di scappamento, tra cui quello che ti interessa:

http://www.clockwatch.de/

Segui il percorso:
theory
escapements
detached
spring detent.

Spero tanto possa esserti utile.

Avatar utente
Andrea.C
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 17:55
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Andrea.C »

Difficile dire di che aspetto fossero cassa e quadrante, dipendeva molto dal mercato a cui sarebbe stato assegnato l'orologio.
Comunque non dovevano essere molto diversi da quelli della stessa epoca con scappamenti + tadizionali.
Allego una foto di un quadrante di un orologio da tasca con scappamento a detent . anche questo purtroppo in pessime condizioni.
[img]http://img143.immagine/img143/509/ ... mh5.th.jpg[/img][/img]

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

Messaggio da mangiafuoco »

[quote="khronos"]Io non sono un esperto, ma girando su Internet ho trovato il seguente sito che descrive con animazioni il funzionamento di gran parte dei diversi tipi di scappamento, tra cui quello che ti interessa:

Buongiorno khronos.

grazie per il sito . Mi servirà ulteriormente.

A presto Luca

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

Messaggio da mangiafuoco »

[quote="Andrea.C"]Difficile dire di che aspetto fossero cassa e quadrante, dipendeva molto dal mercato a cui sarebbe stato assegnato l'orologio.
Comunque non dovevano essere molto diversi da quelli della stessa epoca con scappamenti + tadizionali.
Allego una foto di un quadrante di un orologio da tasca con scappamento a detent . anche questo purtroppo in pessime condizioni.

Buongiorno Andrea C

Vedi,io resto un po perplesso, parlando di quadranti uguali per tutte le cattegoriie di orologi per una stessa epoca,io credo che appositivamente un costruttore di orologi si deve distinguere da un'altro costruttore ,dando al suo orologio una raffinatezza piu sviluppata. E credo che sia il caso di Ulysse Breting.

In'oltre avro' un problema supplementario perché :Sulla platina non vedo nessun sistema di fissazzione per il quadrante ( ne vite, per piedi di quadrante ,ne vite sul fianco della platina ,e neanche tracce di fissazzione sulla platina stessa)qual'é il sistema ?

In tutti modi ti ringrazio molto per tue risposte.

Apresto Luca

Avatar utente
Andrea.C
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 17:55
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Andrea.C »

Se non ci sono attacchi per il quadrante, potrebbe essere stato in argento o similare e fissato a pressione sul meccanismo. Ne ho visti alcuni così.
Purtroppo non possiamo andare indietro nel tempo e nemmeno riusciamo a pensare come il costruttore del tuo orologio, possiamo solamente ipotizzare e fare quello che a noi piace di piu.
Anche l'orologio che ho postato vedendolo da sotto non mi verrebbe in mente di dotarlo di un quadrante semplice, ma il suo costruttore non è stato della nostra idea. :( :wink:
Potresti cercare qualche orologio dello stesso costruttore e poi decidere.
Saluti Andrea
[img]http://img182.immagine/img182/5861 ... su3.th.jpg[/img]

Avatar utente
daniele.marini
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 13:00
Località: Milano

Messaggio da daniele.marini »

Qui c'e' un'altra animazione del detent a molla (spring detent):
http://www.abbeyclock.com/bchrono.html

Inoltre e' utile rivedere una recente discussione in questo forum avviata da Carlo: Beccarelli con detent:
viewtopic.php?t=81&sid=0913b7e20f2c0e646df3ea22b2ba6019
d.

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

Messaggio da mangiafuoco »

Buongiorno Andrea C

Ecco quà una splendita informazione!! Infatti, anch'io ho conosciuto questo tipo di fissazzione di quadrante, ma mi era completamente uscito dalla memoria, e te ne ringrazio. devo aggiungere che ci sono anche quadranti smaltati di questo genere.

In seguito alla tua informazzione , ho cercato di trovare il nome del costruttore, e con google ho trovato questo:

[img]http://img152.immagine/img152/954/dsc00545tu9.jpg[/img]

Se posso chiederti...Cosa farai del tuo detent ? Cercherai anche tu di restaurarlo?

A presto Luca

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

Messaggio da mangiafuoco »

Buogiorno daniele.marini@unimi.it

Grazie per le tue informazzioni

A presto Luca

Rispondi