Il mio primo pendolo

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo

0
Nessun voto
 
Voti totali: 0

VS

Messaggio da VS »

In effetti l'avevo detto,
..a condizione che questi ultimi abbiano un numero di ali costanti.

e qui concordo, visto la costanza del numero delle ali dei pignoni, che sono necessarie solo 2 frese.
Qualche dubbio rimane sul numero di giri del bariletto, con i dati forniti e utilizzando il sistema di calcolo di Bill Brown, i risultati sono discordanti.
Altro dubbio è se il dimensionamento del pignone delle ruota di centro sia sufficente ad accogliere la forza, diretta, della molla ( vista la dimensione notevole della molla stessa ) o se ti ritroverai con la rottura di una o più ali del pignone.
Altre considerazioni sarò in grado di farle quando avrò rintracciato un foglio di calcolo che ho realizzato qualche hanno fà, ma non presente sull'attuale computer.
Cordialmente
VS

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Fino a 2 anni fa, i pignoni sbozzati,si trovavano anche singolarmente alla Bergeon a Le Locle; infatti, aveva a disposizione un gran numero di diametri e n° di ali. So che l'assortimento è stato venduto ad una fornitura svizzera,che a sua volta li vende al dettaglio, ma non so chi sia. Qualcuno lo conosce?
Saluti
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
lorch2
Messaggi: 57
Iscritto il: dom 6 ago 2006, 0:50

Messaggio da lorch2 »

desolato, io non ne ho mai acquistati sbozzati

Avatar utente
daniele.marini
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 13:00
Località: Milano

Messaggio da daniele.marini »

Rieccomi, tra pause e riprese il lavoro procede, ed ecco "finita" la ruota centro. Oddio, ho visto di meglio, ma le successive saranno certo migliori!

[img]http://picaso.usr.dico.unimi.it/~dan/or ... ntro-2.jpg[/img]

In un messaggio precedente VS aveva osservato
vedendo le foto del bariletto qualche incongruenza appare
Non mi ha ancora detto quali sono le incongruenze. Inoltre mi interessava sapere se ritenevate eccessivo il gioco dell'asse del bariletto
(vedi qui:
http://picaso.usr.dico.unimi.it/~dan/or ... etto-1.jpg)

Altra consideraazione: l'uso di un solo modulo è anche nei progetti di John Wilding;

per quanto riguarda il numero di ali del pignone centro ho deciso di fresarne 8, mi sembra più prudente per dare magiore robustezza.
che ne dite?
d.

VS

Messaggio da VS »

Per quanto riguarda il bariletto, la lungezza del dente mi appare un pò scarsa, se non erro l'hai dimensionata in 2,8 mm., quando normalmente per bariletti di dimensione analoga non è inferiore a 4 mm., inoltre visto lo spessore della molla ( 0,40 ) un albero con dimensione di 10 mm. costringe, la molla, ad una forte tensione nei primi giri con la non improbabile rottura.
Movimenti Hermle con bariletti analoghi per misura, montano su alberi della stessa dimensione molle da 0,30 di spessore e un'altezza di 22mm. ( meccanismo melodia West. )
Per quanto riguarda il gioco dell'albero del bariletto, la regola è " libero senza gioco". Regola che vale per qualsiasi altro mobile.
Il che di fatto signfica contenere il gioco in 1-3 centesimi di mm.
Se hai deciso di aumentare a 8 il n° delle ali del pignone della ruota centro, dovrai utilizzare una fresa apposita, quella da 6 ali non và bene, e l'autonomia diminuisce, oltre che spostarti l'interasse.

p.s. è un problema di immagine o i denti della ruota non sembrano omogenei!
Cordialmente
VS
Ultima modifica di VS il mar 21 nov 2006, 16:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Effettivamente, il gioco dell'albero del bariletto, guardando la figura, sembra eccessivo. Puoi adottare come regola,per determinare un gioco corretto, uno spostamento laterale degli alberi, su tutta la circonferenza del cuscinetto, di 3 gradi, massimo 5.
Interessante adoperare un solo modulo per tutte le ruote; quasi come nei pendoli americani. Facci sapere.
Saluti
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
paolo57
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 28 set 2006, 22:20
Località: Campi Bisenzio (Firenze)

Messaggio da paolo57 »

Ruote già fatte sono disponibili presso http://www.timesavers.com/.
Ha di tutto e a prezzi umani... :lol:

Avatar utente
daniele.marini
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 13:00
Località: Milano

Messaggio da daniele.marini »

Ma Paolo57!
Ruote già fatte sono disponibili presso http://www.timesavers.com/.
Ha di tutto e a prezzi umani...
mi togli tutto il divertimento!! :(

VS
p.s. è un problema di immagine o i denti della ruota non sembrano omogenei!
è l'ombra irregolare e la sporcizia, non l'avevo ancora pulita.

VS
Se hai deciso di aumentare a 8 il n° delle ali del pignone della ruota centro, dovrai utilizzare una fresa apposita, quella da 6 ali non và bene
Oops! :oops: in effetti ci vorrebbe un'altra fresa, mi sa che rinuncio. Giusto per il gusto della discussione, la differenza tra le due frese è nell'angolo di apertura delle foglie e degli spazi, in quella da 6 ali gli angoli sono di 20 gradi e 40 gradi rispettivamente, mentre in quella da 8 sono di 15 gradi e 30 gradi rispettivamente. Questo vuol dire che usando una fresa da 6 ogni ala avrebbe un angolo di apertura di 7,5 gradi, cioè la metà di quanto richiesto. Presumo che la conseguenza sarebbe una estrema fragilità del pignone e un non corretto profilo epicicloidale con i denti della ruota. Condividi?

VS
, e l'autonomia diminuisce,
Perche' l'autonomia diminuisce?

d.

Avatar utente
paolo57
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 28 set 2006, 22:20
Località: Campi Bisenzio (Firenze)

Messaggio da paolo57 »

daniele.marini@unimi.it ha scritto: Oops! :oops: in effetti ci vorrebbe un'altra fresa, mi sa che rinuncio.
Appunto, prima di smettere o spendere "una cifra" ecco un altro
posto incantevole per le "ruote": http://sdp-si.com/index.asp

Ha di tutto, per micromeccanica e per trattori :D
Occhio al catalogo se non avete un collegamento veloce, in tutto
sono decine di megabytes.

VS

Messaggio da VS »

Daniele
Oops! :oops: in effetti ci vorrebbe un'altra fresa, mi sa che rinuncio. Giusto per il gusto della discussione, la differenza tra le due frese è nell'angolo di apertura delle foglie e degli spazi, in quella da 6 ali gli angoli sono di 20 gradi e 40 gradi rispettivamente, mentre in quella da 8 sono di 15 gradi e 30 gradi rispettivamente. Questo vuol dire che usando una fresa da 6 ogni ala avrebbe un angolo di apertura di 7,5 gradi, cioè la metà di quanto richiesto. Presumo che la conseguenza sarebbe una estrema fragilità del pignone e un non corretto profilo epicicloidale con i denti della ruota. Condividi?
Per la verità non mi creo di questi problemi, scelgo la fresa in funzione del modulo e del n° dei denti e non mi è mai passato nella mente di mettermi a misurare gradi o archi, ci pensa già chi le frese le fabbrica.
Daniele
Perche' l'autonomia diminuisce?
Per la stessa ragione che " 2+2 fa quattro" :lol:
Cordialmente
VS
Ultima modifica di VS il sab 25 nov 2006, 18:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Una fresa in più non ti può rovinare! 50 € per la notorietà cosa sono. Oltretutto, ti potra' servire anche in futuro, per il riporto dei denti nelle revisioni.
Saluti
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

VS! Spiega cosa vuole dire il 2+2 per l'autonomia.
Saluti
Saluti

Giuseppe

Rispondi