orologio con scappamento tipo Arnfield (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield (terminato)

Messaggio da Gia »

carlo ha scritto:Nota a parte: mi piacerebbe sapere cosa ha deluso Giuseppe (gia) del mio orologio tanto da risparmiarmi un suo commento negativo.
Gia è intervenuto nel forum dopo la pubblicazione delle ultime foto del mio Arnfield, ma si è astenuto dal commentarle.
Ho dato ampia dimostrazione di accettare anche critiche di qualunque tipo...
Assolutamente nessuna delusione, anzi come ho sempre sostenuto, i tuoi lavori sono degni della massima considerazione sia per quel che riguarda la tecnica di costruzione, sia per quel che riguarda l'armonia dell' insieme che ha sempre un bell' impatto visivo degno dei migliori costruttori contemporanei.
Purtroppo tu ti riferisci alla mia assenza dovuta esclusivamente, ad una grave malattia in famiglia che mi ha tenuto lontano per parecchio tempo dal mondo dell'orologeria, e che non mi ha fatto seguire i forum a cui normalmente mi collegavo.
Ma sembra che ormai stiamo ritornando sulla buona strada.
Per cui solo ora posso visionare con calma ed interesse questi magnifici lavori che oltretutto gradirei ammirare di persona e che mi autorizzano ad affermare " Ad maiora" in modo da raggiungere obiettivi sempre più importanti e spettacolari che date le tue capacità sono certo non faticherai ad avverarli con successo.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
nic
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 20 lug 2011, 16:52

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield (terminato)

Messaggio da nic »

carlo ha scritto:Ho in mente un orologio di cui non ho ben chiare le forme. Tutto il resto è già progettato. :lol:

Alcuni anni fa, quando ho incominciato ad utilizzare nei miei orologi il conoide con la catena , approifittando della disponibilità di un amico che aveva una grande officina con macchine con CNC, ne avevo tagliato un buon numero di sbozzi con le scanalature quadre atte ad accettare giust'appunto la catena.

Immagine
>>><<< >>><<<
Carlo
forte bel orolorio <><>

Avatar utente
giove
Messaggi: 32
Iscritto il: dom 9 nov 2008, 18:25
Località: Cagliari

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield (terminato)

Messaggio da giove »

Veramente un bellissimo lavoro. Congratulazioni. Credo che la tua soddisfazione nel vederlo terminato e funzionante sia veramente grande. Un po' ne godiamo anche noi, semplici spettatori. Lo scappamento é proprio spettacolare e le rifiniture di alto livello. Da un po' di tempo sto studiando un sistema per costruire un conoide: esistono dei metodi di calcolo per determinare la curvatura? Ti ringrazio per la risposta e rinnovo ancora una volta la mia ammirazione per i bellissimi lavori di cui ci rendi partecipi.<><> <><>
Un cordiale saluto
Giove

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield (terminato)

Messaggio da carlo »

giove ha scritto: >>><<<
Da un po' di tempo sto studiando un sistema per costruire un conoide: esistono dei metodi di calcolo per determinare la curvatura? Giove
grazie giove.

Per il conoide potrebbe esserti ti qualche aiuto delle note che ho steso qua http://www.clockmaker.it/unpoditeo28.htm
Niente di altamente scientifico , ma penso che come introduzione possa essere sufficiente.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
giove
Messaggi: 32
Iscritto il: dom 9 nov 2008, 18:25
Località: Cagliari

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield (terminato)

Messaggio da giove »

Mi hai dato certamente una base teorica da cui partire per farmi un'idea un po' più precisa di come dev'essere eseguito il lavoro. Appena mi riterrò soddisfatto delle nozioni acquisite passerò alla realizzazione pratica. Ti ringrazio per il contributo e anche per la tempestività e la competenza con cui rispondi.
Un cordiale saluto
Giove

Avatar utente
g.carlo
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 2 mar 2006, 12:51
Località: Roma

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield (terminato)

Messaggio da g.carlo »

Ciao Carlo,
bellissimo orologio e ottima realizzazione.
La passione, l'ingegno, la manualità, l'inteligenza.....questo è il risultato <><>

Giancarlo
Ciao. Giancarlo

Avatar utente
maxxx
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 20 lug 2011, 12:37

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield (terminato)

Messaggio da maxxx »

Quale spettacolo vedono i miei occhi. Bellissimo-elegante-intrigante. Mi inchino davanti al Maestro Carlo.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield (terminato)

Messaggio da carlo »

maxxx ha scritto:Quale spettacolo vedono i miei occhi. Bellissimo-elegante-intrigante. Mi inchino davanti al Maestro Carlo.
Ti prego ...lascia perdere il Maestro e sopratrutto gli inchini.... :lol: :lol:

Sono semplicemente uno che ha più tempo di altri da dedicare al suo hobby. Tutto qua :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
luca
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 12 dic 2010, 8:13

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield (terminato)

Messaggio da luca »

mi unisco a tutti coloro che si sono complimentati con te. Veramente bravo!
Continua a farci vedere le tue creazioni.
Ciao
Luca

Avatar utente
scali
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 23 gen 2012, 17:54

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield (terminato)

Messaggio da scali »

Ciao Carlo,
oggi ho visto questo tuo lavoro.
Bravo complimenti!!... con un po' d'invidia perché mai potrò avere le capacità, le attrezzature e il tempo, anche solo per pensare un lavoro del genere. Quindi Grazie di averlo fatto e messo a disposizione nel forum. Vedi che poi non sei proprio il solo a scrivere!
Visto che parlavi di eventuali critiche...pensavo: data la dimensione dell'oggetto potevi farlo a pesi? evitando il conoide?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield (terminato)

Messaggio da carlo »

scali ha scritto:Ciao Carlo,
oggi ho visto questo tuo lavoro.
Bravo complimenti!!... >>><<<
Visto che parlavi di eventuali critiche...pensavo: data la dimensione dell'oggetto potevi farlo a pesi? evitando il conoide?
Grazie per i complimenti.

Certamente avrei potuto, ma, ad onor del vero, ne ho già fatto uno a pesi http://www.clockmaker.it/42calendario.htm. ed ho voluto cambiare.

Desiderando farne uno scheletrato e da tavolo, ho pensato ad un orologio con la molla di carica perchè diversamente, onde consentire una ragionevole durata del tempo di carica, esso avrebbe dovuto svilupparsi troppo in altezza.

Così, per non scontentare nessuno, ora sono due.... :lol: ...uno con molla ed uno con pesi.... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
ciro
Messaggi: 194
Iscritto il: mer 7 set 2011, 19:49

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield (terminato)

Messaggio da ciro »

Carlo anche se in ritardo, ti faccio i miei piu' sinceri COMPLIMENTI per il tuo capolavoro.Sei un Maestro!!!Complimenti!Complimenti!Complimenti! °§evv§ °§evv§ °§evv§
Un caro saluto,Ciro [[]

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield (terminato)

Messaggio da carlo »

ciro ha scritto:Carlo anche se in ritardo, ti faccio i miei piu' sinceri COMPLIMENTI per il tuo capolavoro.Sei un Maestro!!!Complimenti!Complimenti!Complimenti! °§evv§ °§evv§ °§evv§
Un caro saluto,Ciro [[]
...solo un appassionato come te con un po' piu' di esperienza.... :lol:

Continua per la strada che hai intrappreso e vedrai che anche tu trovarai tante soddisfazioni.

Cordialita'.

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
losmilzo60
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 20 set 2012, 11:44
Località: VARESE

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield (terminato)

Messaggio da losmilzo60 »

Caspita COMPLIMENTI ! Mi sono letto dall'inizio i 2 anni di creazione sono rimasto a bocca aperta !
Oltre la passione,ci vuole molta forza di carattere,perseveranza io scopro a 51 anni il Vostro mondo
ma ne rimango affascinato come un bambino Grazie !

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield (terminato)

Messaggio da toni »

...ho trovato chi potrebbe, se solo lo volesse, restaurare un cronometro da marina...
con illimitata stima e ammirazione
toni

Rispondi