orologio con scappamento tipo Arnfield (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

Costruite le colonnine ho montato il tutto e l'insieme sembra essere abbastanza robusto per sostenere il pendolo con una lente alquanto pesante:

Immagine

Allo stato dei fatti l'orologio si presenta così:

Immagine

devo ora decidere se terminare lo scappamento (...ma mi servirebbe il Schaublin 70.... :???: ) oppure indirizzare le mie attenzioni verso i quadranti.... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da pendolum »

Carlo,
è molto bello.

Ma nella visione di insieme c'è qualcosa che non mi convince.
Non me ne volere se provo ad avanzare alcune critiche estetiche, per altro soggettive.

Dal punto di vista della architettura dell platine forse manca un po' di slancio verso l'alto, e l'uso delle colonnine amche per la sospensione del pendolo forse da eccessivamente un'aria da costruzione di Meccano.

Probabilmente l'uso di qualche linea curva, ad esempio riprendendo lo stile delle curve dello scappamento, a mio avviso avrebbe giovato (solo a titolo di esempio: anche la torre Eiffel è una struttura a tralicci ma la linea curva che la slancia verso l'alto la ingentilisce.)

Volutamente non esprimo di più perchè so che, se ne hai voglia, puoi tu stesso dare una forma ottimale alla costruzione.

Altrimenti lasciala pure così che è molto bella comunque. :-D

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Carlo,
è molto bello.

Ma nella visione di insieme c'è qualcosa che non mi convince.
Non me ne volere se provo ad avanzare alcune critiche estetiche, per altro soggettive.

Dal punto di vista della architettura dell platine forse manca un po' di slancio verso l'alto, e l'uso delle colonnine amche per la sospensione del pendolo forse da eccessivamente un'aria da costruzione di Meccano.

Probabilmente l'uso di qualche linea curva, ad esempio riprendendo lo stile delle curve dello scappamento, a mio avviso avrebbe giovato (solo a titolo di esempio: anche la torre Eiffel è una struttura a tralicci ma la linea curva che la slancia verso l'alto la ingentilisce.)

Volutamente non esprimo di più perchè so che, se ne hai voglia, puoi tu stesso dare una forma ottimale alla costruzione.

Altrimenti lasciala pure così che è molto bella comunque. :-D
Grazie per il tempo che mi hai dedicato per fare i commenti.

....bisogna vedere l'orologio finito.... :wink: :wink: :lol: :lol: :lol: è anche questo il guaio di mostrare i passo-passo.... :lol:

...e poi, a me personalmente, se nel "Giudizio Universale" le persone non fossero ritratte così massicce, forse mi sarebbe piaciuto di più... :shock: :shock: :lol: :lol: :roll: :roll: :shock: :shock: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da sobas66 »

Ma quanto pesa il pendolo? :shock: :shock:

ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:Ma quanto pesa il pendolo? :shock: :shock:

ciao Daniele
Lo scappamento è proprio di un orologio di precisione: è infatti sostanzialmente uno scappamento a gravità.

Anche se l'orologio che sto costruendo è uno scheletrato, ciò non toglie che esso non possa aspirare anche ad essere un orologio preciso... :lol: ...io ci provo... :lol:

In un ambiente non perturbato ( ho già ordinato una campana di vetro), un alto fattore di qualità (Q) del pendolo, può aiutare a raggiungere quanto mi sono prefissato ed allora è importante che la massa della lente del pendolo sia consistente. Sono anche importanti le forme della lente, ed un cilindro pare essere quello che sperimentalmente ha dato i migliori risultati.

Penso che rifarò le colonnine della platina che sostiene la sospensione. Sono inutilmente troppo lunghe e immagino che il sostegno del pendolo non sia sufficientemente saldo per gli scopi che mi sto prefiggendo.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto: Anche se l'orologio che sto costruendo è uno scheletrato, ciò non toglie che esso non possa aspirare anche ad essere un orologio preciso... :lol: ...io ci provo... :lol:

In un ambiente non perturbato ( ho già ordinato una campana di vetro), un alto fattore di qualità (Q) del pendolo, può aiutare a raggiungere quanto mi sono prefissato ed allora è importante che la massa della lente del pendolo sia consistente. Sono anche importanti le forme della lente, ed un cilindro pare essere quello che sperimentalmente ha dato i migliori risultati.

Cordialità.
Carlo
Sono d'accordo per il fattore Q, ( quindi: più peso = più precisione ) però se la lente fosse troppo pesante non correresti il rischio che l'orologio potrebbe fermarsi? :???:

ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:Sono d'accordo per il fattore Q, ( quindi: più peso = più precisione ) però se la lente fosse troppo pesante non correresti il rischio che l'orologio potrebbe fermarsi? :???:

ciao Daniele
Se l'oscillazione di un pendolo non è sostenuta da un apporto di energia, essa lentamente decadrà fino ad annullarsi.

Se il suo fattore di qualità è elevato, l'oscillazione di un pendolo non sostenuto nella sua oscillazione da un impulso, potrebbe impiegare tanto tempo a fermarsi.

Questo potrebbe significare che la diminuzione di ampiezza fra una oscillazione e l'altra e piccolissima e quindi modesta l'energia necessaria per mantenere l'oscillazione.

Se lo scappamento è disegnato e realizzato in modo corretto, non dovrebbe esistere nessuna difficoltà per cui una modesta quantità di energia da esso liberata e consegnata al pendolo non sia sufficiente a mantenerne l'oscillazione . L'energia consegnata dovrebbe infatti sopperire all'infinitesima perdita di energia tra una oscillazione a l'altra.

C'è da dire che aumentando la massa del pendolo, non necessariamente aumenta il suo Q: infatti da detto aumento potrebbero aumentare "effetti nocivi collaterali" che amplificandosi renderebbero vano il tentativo di migliorare il fattore Q solo incrementando la massa del pendolo stesso.

Vedremo alla prova dei fatti se le dimensioni che ho assegnato alla lente del pendolo rispettono tutti i giusti parametri. :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto: Se lo scappamento è disegnato e realizzato in modo corretto, non dovrebbe esistere nessuna difficoltà per cui una modesta quantità di energia da esso liberata e consegnata al pendolo non sia sufficiente a mantenerne l'oscillazione . L'energia consegnata dovrebbe infatti sopperire all'infinitesima perdita di energia tra una oscillazione a l'altra.

Cordialità.
Carlo
Esatto! questo era quello che intendevo dire :wink:

Comunque non ho alcun dubbio sul funzionamento del tuo orologio :-D

Ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

qualcuno si immagina ( ma è facilissimo da capire) a cosa serviranno i due ponti ( eguali ed equidistanti dal foro sulla platina :wink: ) segnati con le frecce? :lol: :lol:

Immagine

Immagine



É una configurazione che , se anche banalissima, io non avevo mai visto prima. Ciò non toglie che qualcuno prima di me, ci abbia già pensato.... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

provo ad aggiungere un " progresso dei lavori" per stuzzicare la vostra fantasia.... :lol:

Immagine

...ma non aggiungo altro.... :wink: :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da sobas66 »

Un nuovo sistema di "ruota minutaria" 8-)

ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:Un nuovo sistema di "ruota minutaria" 8-)

ciao Daniele
Sempre lo stesso, ma configurato diversamente ....per ottenere... :?: :roll: :lol: :lol:

...:lol: :lol:

Cordialità
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

carlo ha scritto:Sempre lo stesso, ma configurato diversamente ....per ottenere... :?: :roll: :lol: :lol:
Carlo
..per ottenere la dispozione dei quadranti come in un regolatore, ovvero con ciascuna lancetta disposta su un quadrante diverso... :lol:

Immagine

Immagine

La ruota sull'asse di centro serve a dare il movimento a
1) il treno della minuteria sulla sinistra per quanto riguarda la lancetta delle ore
2) il treno di ingranaggi sulla destra per quanto riguarda la lancetta dei minuti primi.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da sobas66 »

Una sistemazione alquanto strana simile ai congrave, non ai regolatori :-)

Immagine

Comunque aspettiamo di vedere il quadrante :-D

ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:Una sistemazione alquanto strana simile ai congrave, non ai regolatori :-)

Immagine

Comunque aspettiamo di vedere il quadrante :-D

ciao Daniele
Dei Congrave, che tutto possono essere considerati ma non regolatori :lol: , esistono più di una configurazione del quadrante. Quella divisa in tre parti, una per ciascuna lancetta, serve solo a confondere lo sprovveduto lettore dell'ora che "perdendosi" fra tutti i quadranti alla fine desisterà dal leggere l'ora e riconcetrerà la sua attenzione sulla pallina che scorre incessantemente su e giù. :lol:

Come ho già avuto modo di dire , l'orologeria consente lo sfogo della propria creatività e se vuoi considerare l'installazione di 3 quadranti , perchè non farlo...oltretutto dovendo anche studiare una possibilità per dare il moto a tutte le lancette con una configurazione del ruotismo perlomeno inconsueta...

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

non è che mi sia fermato... :roll:

Ho tagliato le viti per due orologi ( questo ed il #46) ed ho "svuotato" le ruote.
Mamma mia! ...lavoro più noioso non esiste. (((

Ora sto cercando dei punti di appoggio per il quadrante dei secondi e sto studiando sul come centrarlo sulla platina :roll: . Infatti sulla platina anteriore il foro dell'asse dei secondi è stato rimosso...meno male che .... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi