mini astrario De Dondi (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario

Messaggio da carlo »

...un progetto che NON riuscirò a portare a termine :oops: ( me ne rendo sempre più conto... :roll: )
sobas66 ha scritto:E in più fresco e riposato dalle ferie....... :roll: ....mi fai ancora questi sbagli :-D :lol: :lol: !
ciao Daniele
....due mesi di inattività ed ho dimenticato tutto... :oops: :oops:

Ho tagliato nuovamente i denti su una nuova ruota ed ho inciso alcuni elementi che formano il calendario.Onde evitare di appesantire esteticamente la corona della ruota con un numero infinito di righe, ho inciso solo le decadi per ciascun mese ed il 31 dove era il caso.

Ho evitato di tracciare le linee per tutti i giorni in quanto ,comunque, sarebbe stato poi impossibile incidere le scritte corrispondenti fra una linea e l'altra.

Immagine

Una piccola considerazione.
Il divisore della Schaublin non consente la divisione in 365 parti in quanto su nessuno dei quattro dischi in dotazione ha il cerchio con 73 fori ( dato che questo numero è un numero primo quel cerchio è strettamente necessario.

Son così dovuto ricorrere al divisore elettonico , quello provvisto di motore passo passo. Anche con questo attrezzo si presentano problemi in quanto lo stop del motore PP avviene al termine di un passo e non necessariamente questo stop coincide con la frazione di grado relativa ad una divisione che comporta la presenza di un numero primo.

Risultato? I denti tagliati hanno un profilo eguale, ...ma per un perfezionista come il sottoscritto,... abbastasnza eguale? :roll: :roll:
Son costretto a scendere a compromessi. :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario

Messaggio da carlo »

...un progetto che NON riuscirò a portare a termine :oops: ( me ne rendo sempre più conto... :roll: )

Ho costruito parte della verga e l'ho sistemata in posto.

Immagine

Immagine

Qualcuno, tra i più attenti, forse avrà osservato che la ruota dell'anno non ha più i denti. Quando una cosa non soddisfa , anche i compromessi con se stesso durano poco. Ho deciso di rifarla ma prima mi devo attrezzare con qualcosa che in modo affidabile mi faccia ottenere una divisione di 365 parti.... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario

Messaggio da carlo »

...un progetto che NON riuscirò a portare a termine :oops: ( me ne rendo sempre più conto... :roll: )

La comunità degli appassionati di orologeria è senza limiti nelle risorse e nei confini.

Avevo qualche dubbio sul come egli sia riuscito a trovare dove abito, ma mi è venuto a trovare un olandese ( fino ad allora sconosciuto) con il quale ho trascorso un piacevolissimo pomeriggio discutendo sulla passione comune: l'orologeria.

Gli ho anche esposti i miei problemi circa la realizzazione della ruota dell'anno del De Dondi ( quella con 365 denti) ed alla fine egli si è offerto di farmi il disco con i 73 fori partendo da un campione in suo possesso.... :lol: :lol:

a distanza di un paio di settimane da quando ci siamo lasciati, mi ha voluto assicurare che il lavoro procede mediante la testimonianza di queste due foto:

Immagine

Immagine

...mamma mia...un pantografo tridimensionale :shock: :shock: :shock:

...e stai a vedere che non avrò più scuse per non procedere e sarò costretto a togliere il preambolo con il quale apro ogni mio messaggio.... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario

Messaggio da carlo »

...un progetto che NON riuscirò a portare a termine :oops: ( me ne rendo sempre più conto... :roll: )

Terminato il foliot e spingendo la ruota del bariletto con un dito....qualcosa si muove.... :lol: :lol:

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/t1L33RCrGjk&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/t1L33RCrGjk&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Ho costruito il bilanciere alquanto grande , più di quanto avrebbe dovuto essere seguendo la scala ¼ , nel tentativo, aumentando il raggio di girazione, di limitare il numero delle oscillazioni.

Devo ancora completare il bilanciere.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: mini astrario

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto:Ho costruito il bilanciere alquanto grande , più di quanto avrebbe dovuto essere seguendo la scala ¼ , nel tentativo, aumentando il raggio di girazione, di limitare il numero delle oscillazioni.
Devo ancora completare il bilanciere.
Effettivamente come risolvi il problema bilanciere, visto che riducendo la scala di riproduzione, aumentano le oscillazioni.... :roll:
Hai fatto qualche calcolino che ci nascondi.. :-D

ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:Effettivamente come risolvi il problema bilanciere, visto che riducendo la scala di riproduzione, aumentano le oscillazioni.... :roll:
Hai fatto qualche calcolino che ci nascondi.. :-D

ciao Daniele
Quando avevo costruito la replica dell'astrario in scala ½ avevo tagliato due coppie di ruote da sistemare lungo il treno del tempo che porta il moto alla ruota dell'anno ( quella con 365 denti).

Una coppia aveva una valenza puramente estetica e rispettava il numero dei denti suggeriti dal de Dondi.

L'altra coppia ( che era stata possibile tagliare avendo mantenuto lo stesso intereasse e lo stesso modulo) aveva un numero di denti tale da rispettare ( approssimativamente) la frequenza del bilanciere.

Realizzando ( meglio, tentando di realizzare :oops: ) ora la replica in scala ¼, il problema della riduzione delle dimensioni del bilanciere aumenta in modo "enorme" quello riguardante la relativa variazione della frequenza, per cui credo che l'unica soluzione possibile sia solo quella di rispettare i treni suggeriti da De Dondi, anche se ovviamente questo comporterà il sacrificio della possibilità di avere una corretta tenuta del tempo da parte del meccanismo.

Uno scotto da pagare alle leggi della fisica... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Andrea.C
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 17:55
Località: Empoli (FI)

Re: mini astrario

Messaggio da Andrea.C »

carlo ha scritto: La comunità degli appassionati di orologeria è senza limiti nelle risorse e nei confini.

Avevo qualche dubbio sul come egli sia riuscito a trovare dove abito, ma mi è venuto a trovare un olandese ( fino ad allora sconosciuto) con il quale ho trascorso un piacevolissimo pomeriggio discutendo sulla passione comune: l'orologeria.

Gli ho anche esposti i miei problemi circa la realizzazione della ruota dell'anno del De Dondi ( quella con 365 denti) ed alla fine egli si è offerto di farmi il disco con i 73 fori partendo da un campione in suo possesso.... :lol: :lol:

...mamma mia...un pantografo tridimensionale :shock: :shock: :shock:

...e stai a vedere che non avrò più scuse per non procedere e sarò costretto a togliere il preambolo con il quale apro ogni mio messaggio.... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
Magie di internet <><> <><>
Allora mi rimetto in moto per finire di scannerizzare l'altra parte del tractato!...?

A patto che togli la scritta "...un progetto che NON riuscirò a portare a termine ( me ne rendo sempre più conto... )"
Poi per le alternanze vedrai che qualcosa verrà fuori, altrimenti andrà solo unpo' avanti. :lol: :arrow: 8-) :-D
Sii realista...tenta l'impossibile.
Immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario

Messaggio da carlo »

Andrea.C ha scritto:Magie di internet <><> <><>
Allora mi rimetto in moto per finire di scannerizzare l'altra parte del tractato!...?

A patto che togli la scritta "...un progetto che NON riuscirò a portare a termine ( me ne rendo sempre più conto... )"
Poi per le alternanze vedrai che qualcosa verrà fuori, altrimenti andrà solo unpo' avanti. :lol: :arrow: 8-) :-D
...un pizzico di scaramanzia può anche essere il sale della vita e della voglia di continuare....ti prego :lol: continua la scansione...ma lasciami le mie fisime... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Un grazie anticipato...e cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario

Messaggio da carlo »

ma cosa mai può essere successo.... :roll: :???: :roll:

Immagine

questa mattina quando sono andato a ritirare la raccomandata che il mio nuovo amico olandese mi ha spedito, ero eccitatissimo.... :lol:

finalmente la piastra con i 73 fori mi avrebbe permesso di andare avanti nella costruzione del mini-astrario.

Ho reso passanti tutti i fori ed ho creato i tre fori per le viti che serviranno per fissare la piastra al divisore

per poi realizzare .... :evil: :evil: :cry: :cry:

Immagine

....pazienza :oops: ...la vita riserva ben altri guai... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: mini astrario

Messaggio da pendolum »

:shock:
Errare umanum est..... ma la distrazione in questo caso è un po' grossolana. :roll:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario

Messaggio da carlo »

...un progetto che NON riuscirò a portare a termine :oops: ( me ne rendo sempre più conto... :roll: )

I lavori procedono anche se lentamente in quanto il tempo è tiranno e le visite degli amici me ne sottraggono abbastanza per potermici dedicare con più alacrità... :lol:

Immagine

Ho tagliate alcune ruote e pignoni ed anche inciso la ruota oraria, quella che sotto al Primo Mobile dovrebbe dare una indicazione del trascorrere giornaliero del tempo.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario

Messaggio da carlo »

...un progetto che NON riuscirò a portare a termine :oops: ( me ne rendo sempre più conto... :roll: )

°§evv§

°§evv§

°§evv§

...è arrivata... °§evv§

L'amico olandese mi ha mandato una nuova piastra con 73 fori.... :lol:

Immagine

Appena termina il caldo soffocante riparto.

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario

Messaggio da carlo »

...un progetto che NON riuscirò a portare a termine :oops: ( me ne rendo sempre più conto... :roll: )

Mi son deciso a riprendere in mano questo orologio ed ho tagliato la ruota dell'anno ( la foto è stata scattata durante la lavorazione)

Immagine

Avevo tentato di portare avanti la costruzione di un quadrante ma la ruota dell'anno rappresenta un riferimento imprescindibile per posizionare altri elementi.

Cordialità.
Carlo

PS Tornio con cinghia nuova...mamma mia che traffico per sostituirla.... :lol: :lol: :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario

Messaggio da carlo »

...un progetto che NON riuscirò a portare a termine :oops: ( me ne rendo sempre più conto... :roll: )

Dopo aver tagliato i 365 denti mi si è posto il problema di come incidere il "calendario".

Come si vede nella foto più sopra, un mio precedente tentativo, avevo segnato solo le decadi ed anche il giorno 31 . Questo per cercare di facilitare l'individuazione di un determinato mese. Non ero soddisfatto.

Anche se quasi sicuramente non riuscirò ad incidere per ciascun giorno il nome del Santo festeggiato, mi è sembrato molto più inerente incidere una linea per tutti i 365 giorni ( §cal§ ). Anche in questo caso ho inciso la linea che delimita la decade in modo più marcato, così come il 31° giorno del mese

Immagine

Durante il lavoro di incisione mi sono reso conto che il disco ( seppur serrato in un consistente supporto) , sotto l'azione del "ferro" tendeva a piegarsi per cui ho interposto fra il disco stesso ed il mandrino un pezzetto di ottone che mano a mano spostavo.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: mini astrario

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto:.
Anche se quasi sicuramente non riuscirò ad incidere per ciascun giorno il nome del Santo festeggiato
Cordialità.
Carlo
Ma come .... :roll: è la cosa più semplice! :lol: :lol: :lol:

ciao Daniele

Rispondi