mini astrario De Dondi (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

ho terminato la costruzione e l'incisione dell'equante del pianeta Mercurio ( il piccolo disco con i 3 fori sovradimensionati per consentire un piccolo spostamento circolare del disco rispetto al suo supporto)

Immagine

Per completare il quadrante dovrebbe mancare l'asta del "vero loco" con il relativo braccio-supporto.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da pendolum »

Non ci capisco niente ""=="" .... ma anche a vederlo da ignorante è spettacolare!!!! <><>

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da Gia »

A quando il brindisi?
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

Gia ha scritto:A quando il brindisi?
ho fatto solo 2 quadranti su sette ed ora viene il difficile.... ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

Sperando di rendere più chiara la configurazione del ruotismo del pianeta Mercurio provo ad inserire un paio di foto:

Immagine

Immagine
  • - la ruota ellittica di centro è fissa
    - girando il braccio al di sotto di essa, questo trascina la seconda ruota ellittica che rotola attorno a quella fissa
    - coassiale e fissa all'asse della ruota ellittica mobile c'è la ruota che ha 63 denti ( modulo 0.15)
    - la 63 denti ingrana con una ruota oziosa da 20 denti la quale a sua volta ingrana con un altra da 20 denti sul cui asse è fissato il quadrante dell'epiciclo di Mercurio
Le coppiglie sono ovviamente, come sempre, quelle di servizio

...domani, se lo vorrà il Signore, altri aggiornamenti.... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da pendolum »

Ora è tutto più chiaro. §cal§

Mi rimane solo un dubbio (perchè gli altri 1000 non mi sono ancora venuti :lol: ): cosa mantiene in ingranamento le ruote ellittiche?

Mi spiego meglio: quando, rotolando, la ruota mobile presenta a quella fissa il suo lato di raggio maggiore immagino che i centri delle ruote si allontanino. Ma quando la ruota ellittica mobile presenta all'altra il suo raggio inferiore cosa le riavvicina? [-_-]

Spero di essermi spiegato. ""==""

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

Massimo, ti ringrazio per avermelo chiesto, ma mettiti rilasssato di fronte al computer con una buona tazza di the vicino. :lol:

Non è stato semplice capire il funzionamento seguendo la descrizione del De Dondi, e , solo dopo un paio di errori di interpretazione sono riuscito a capire il tutto.

Immagine

La ruota dell'anno 1, ingrana con la ruota 2. Solidale alla 2 evvi la ruota 3 che, essendo di doppio spessore rispetto al normale, ingrana contemporaneamente con le ruote 4 e 5.

La ruota 5 è solidale alla ruota 12 ( sull'altra faccia del quadrante) e a sua volta questa muove la ruota 13 su cui è fissato, in modo eccentrico (rispetto al centro della ruota) il cerchietto 17 ( foto D) attorno al quale si muove il braccio 7.
Il braccio 15 è solidale alla ruota 4 tramite il suo asse 6.
Quando il braccio 7 gira, possiamo dire che rispetto alla ruota 13 esso va su e giù ( a causa dell relativa eccentricità dei rispettivi centri)

Sul braccio 15 è tagliata una scanalatura nella quale scorre il cursore 14 sul quale sono praticati 2 fori: uno per l'asse 9 della ruota eccentrica mobile 10 ed uno per l'asse dell'equante 8. La ruota eccentrica 10 si appoggia sel braccio 7 ed è tenuta in posto dal cursore 14.

Quando la ruota 4 gira, tramite il suo asse muove il braccio 15.Questo "spinge" l'asse 8 e mette in rotazione il braccio 7 (sul quale l'asse 8 è fissato)
Girando il braccio 7 questo fa "rotolare" la ruota ellittica 10 attorno a quella fissa 11, ma, dato che come abbiamo detto il braccio 7 va "su e giù",la ruota 10 manterrà un ingranamento costante con la ruota 11. :lol:

Solidale alla ruota 10 ( al di sopra del cursore 14) vi è la ruota dentata 16 ( foto C) da 63 denti modulo 0.15 che ingrana con una ruota oziosa di 20 denti che a sua volta ingrana con una ruota sulla quale è fissato il supporto per il quadrante dell'equante ( il dischetto sotto al disco-quadrante dell'equante) .

Spero di non aver creato altri dubbi( e sopratutto di non aver fatto confusione) ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

ho completato il quadrante del pianeta Mercuriuo ( mancando solo piccolissimi dettagli)

Questo il supporto dell'asta del "loco vero" , con l'asta stessa nella cui lunga scanalatura verrà ospitato il perno fissato sul quadrante dell'epiciclo e che la trascina facendola ruotare lungo il cerchio dello zodiaco ( quello con tutti i segni zodiacali) segnando quindi , per l'appunto, la posizione del pianeta nel firmamento

Immagine

Questa la parte interna del quadrante

Immagine

e questa invece la faccia esterna del quadrante del pianeta Mercurio

Immagine

così è invece come la rappresenta Giovanni de Dondi nel suo Tractatus Astrari

Immagine

Il quadrante della Luna ( quello che segue) è alquanto difficile per cui preferisco "farmi le ossa" con quello del pianeta Marte.... :lol:

Cordialità.
Carlo

PS dato lo scarso interesse per questo topic, pur continuando nella realizzazione del mio astrario in scala ¼ ( sempre che sia capace a completarlo ""=="" ), ne sospendo la descrizione della costruzione cercando di creare topic che risultino più interessanti ai lettori di questo forum.
Cordialità.Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da pendolum »

Carlo,
non ti permettere di sospendere!!!! :(((((:

Se non fosse stato per questo topic non avrei mai sospettato quali complicazioni erano nascoste in questi quadranti!!!! esterefatto

Hai spiegato perfettamente il tutto (tanto che sono quasi convinto di aver capito anch'io ""=="" :lol: ).

Quindi, se non ho capito male, per avere un corretto ingranamento delle ruote ellittiche deve essere molto preciso l'abbinamento tra l'eccentricità del cerchietto 17 e l'ellitticità delle due ruote. E' così?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto: Quindi, se non ho capito male, per avere un corretto ingranamento delle ruote ellittiche deve essere molto preciso l'abbinamento tra l'eccentricità del cerchietto 17 e l'ellitticità delle due ruote. E' così?
Esattamente.

Giovanni nel suo Tractatus spiega ( sto parlando in senso generico): prendi questa linea che va dal centro dello zodiaco alla periferia interna del cerchio dello zodiaco e dividila( tanto per dire) in 80 parti ; 56 utilizzila per dimensionare questo, 14 per dimensionare quest'altro , 8 per ques'altro ancora e delle rimanenti 2 ti spiego dopo cosa farne....... ed alla fine le ruote ellittiche girano ingranando perfettamente... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da pendolum »

esterefatto
Incredibilmente bello e geniale!

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da Gia »

pendolum ha scritto:Carlo,
non ti permettere di sospendere!!!!
Concordo: interessantissimo.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
luca
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 12 dic 2010, 8:13

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da luca »

carlo ha scritto:Ho provato a tagliere la ruota avente 63 denti facente parte del treno degli ingranaggi che muove l'epiciclo del pianeta Mercurio con una fresa a modulo da 0.2, ma mi sono reso immediatamente conto che non avrei avuto lo spazio per sistemare le altre due ruote da 20 denti che ingranano con essa.

Mi son fatto coraggio (...tanto §cal§ ) ed ho tagliato il treno delle 3 ruote con un modulo 0.15... praticamente quasi "roba" da polso. Non credevo di farcela. §cal§
Sopratutto condiderando la necessità di impiantare l'asse di rotazione della ruota intermedia da 20 denti ( in mancanza di un compasso piccolo per ingranaggi). Dopo aver corretto con una lima tonda la posizione del foro dell'asse da 0.5 mm sono finalmente riuscito nel mio intento come testimonia il breve filmato.

Cordialità.
Carlo
Carlo, non intervengo perchè non sono all'altezza, ma leggo con attenzione.
Non capisco come hai fatto con una lima tonda ad allargare un foro da mezzo millimetro. Dentro ad un foro così piccolo non può entrare nessuna lima.
Ciao Luca

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

Luca , c'è lima e lima :lol:

Io , per certi lavori utilizzo le lime ad ago svizzere fabbricate da David Berloz di Vallorbe che credo siano le migliori in assoluto.
E quando dico ad ago intendo dire proprio quello :lol: .Come puoi vedere dall'ultima foto, la punta della lima tonda ha alla sua estremita un diametro inferiore a 0.5 mm e quindi, con pazienza, si può utilizzare per allargare fori molto piccoli

Immagine

Immagine

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

le ruote che danno il movimento ai pianeti

Immagine

Immagine



Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi