FINISHED WITH ENGINES ???

annunci
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

FINISHED WITH ENGINES ???

Messaggio da carlo »

Vi prego, con un buon bicchiere di birra fresca sul tavolo :lol: , leggetela tutta:

A chi non fosse mai capitato di vedere la sala macchine di una nave, la foto qua sotto potrebbe dare un'idea di come una sua parte potrebbe essere fatta

Immagine

si intravvede la corta linea dell'asse dell'elica ed il telegrafo di macchina che serve a comunicare la richiesta, da parte del Ponte di Comando, di un determinato tipo di andatura della macchina principale.

La foto qua sotto, vecchia di più di 40 anni, mi ritrae al posto di manovra della turbonave "Flavia" quando, da giovane Ufficiale di Macchina, avevo appena finito di regolare l'ammissione del vapore alla turbina principale di DR. di alta pressione ed avevo risposto al telegrafo di macchina posizionando la leva sul "FINISHED WITH ENGINE" .

Immagine

Fino alla prossima "manovra" ( di partenza o di arrivo) , anticipata sul telegrafo di macchina da uno "STAND BY " ( pronti in macchina) non ci saranno più richiesta da parte del Ponte di Comando di intervenire sull'andatura della motrice principale.

Un forum può anche essere paragonato ad una nave.

Ci sono dei momenti in cui l'andatura della nave ( forum) è al massimo come può essere il caso indicato qua sotto "FULL AHEAD" (avanti tutta) :lol: <a>

Immagine

augurabilmente (riferito, naturalmente, al paragone nave-forum :lol: ) non dovrebbe mai esserci un "ASTERN DEAD SLOW"( indietro molto adagio) [-_-] <a>

Immagine

...ma, prima o poi, all'arrivo in porto, il telegrafo segnerà "STOP" <a>

Immagine

e sarà il tempo in cui , la nave ( forum) quasi completamente attraccata e mentre vengono sistemati gli ultimi cavi di ormeggio, non c'è richiesta da parte del Ponte di Comando, di operatività della motrice principale....che peraltro deve essere sempre pronta ad essere messa in moto se si verificasse un emergenza oppure la necessità di un piccolo spostamento della nave lungo la banchina del porto.

Quando la nave ( forum) è COMPLETAMENTE ferma e saldamente attraccata alla banchina, finalmente ( per il personale della Sala Macchine :lol: ) arriva sul telegrafo di macchina il "FINISHED WITH ENGINES" (finito in macchina) <a>

Immagine

Ciò non significa che in Sala Macchine della nave cesserà ogni attività ( c'è pur sempre il proprio laboratorio) ,...anzi, è di solito il momento in cui si incomincia a lavorare più alacremente, ma certamente ne viene a mancare quella, diciamo, più "istituzionale".

Cosa ne pensate...è il momento che come più di una quarantina di anni fa ponga il telegrafo del forum ( con infinità amarezza ma con senso della realtà) sul FINISHED WITH ENGINES ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: FINISHED WITH ENGINES ???

Messaggio da pendolum »

Are you kidding??? :(): [-_-]

non vedo porti all'orizzonte... solo tante miglia ancora da percorrere.. ed una forte bonaccia. :???:

Semmai è ora di rinvigorire i motori, se anche spiegando le vele non c'è vento a sufficienza.

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: FINISHED WITH ENGINES ???

Messaggio da carlocor »

E' da pochissimo che partecipo al forum in modo "attivo", dopo averlo seguito, solo come lettura, per molto tempo. Ma mi facevo sempre riguardo difronte ad una montagna come te Carlo. Ho imparato molto, sopratutto la parte teorica, avendo io imparato con l'esperienza del laboratorio, un pò di esperienza sulle macchine utensili l'avevo, perchè ho lavorato in un laboratorio dove, fra le altre cose, si costruivano motorini per aereomedellismo, ma Tu con le tue magnifiche opere mi hai fatto capire che forse qualcosa anch'io potevo fare. Qualcosa potevo osare e così è stato. Con sensibilità ma con fermezza hai risposto a tutti. Non si può obbligare nessuno a restare ma io (sono egoista) ci perdo e questo mi fa triste. GRAZIE di tutto. Un saluto Carlocor

Avatar utente
danilob
Messaggi: 99
Iscritto il: lun 26 dic 2011, 18:58

Re: FINISHED WITH ENGINES ???

Messaggio da danilob »

Il mio parere.

Carlo,
nel comando di una nave, come responsabile di un forum e sempre, quando vi sono rapporti con altri, si è in un precario equilibrio tra “scivolare” nell'anarchia da una parte e nella dittatura dall'altra... Se non bastasse, il tutto si complica dal fatto che i concetti di anarchia & dittatura sono relativi e quello che è anarchia per uno è dittatura per un altro (e viceversa)....
Ho notato nel tempo, e più di qualche volta, che hai avuto comportamenti … “spropositati” verso chi non la pensava come te (mi ricordo che hai cancellato il post di un … "dissidente").
Più comune è la tua ...”insofferenza” verso chi non riesce a postare le foto.... Quando una persona accede per la prima volta al forum (tenuto anche conto che nessuno nasce imparato e che i PC hanno sistemi operativi diversi) può non riuscire nell'intento e se viene trattato male è molto probabile che se ne vada: non bisogna mai sottovalutare la sensibilità delle persone.
Sul lavoro non necessariamente ci si deve sempre trovare bene, ma si frequentano i forum perché ci si vuole trovare a proprio agio anche se si hanno opinioni e sensibilità diverse.

Io ho cessato di scrivere dopo i commenti sul “gioco & interferenza”, mi spiego meglio.

Galileo Galilei negli ultimi decenni del 1500 scoprì il sincronismo del pendolo che è alla base degli orologi che sono il nostro interesse comune.
Ben quattro secoli fa Galileo pose le basi della scienza moderna. “L'esperimento scientifico” ha caratteristiche ben precise: “Si basa su alcuni presupposti, ad esempio che gli eventi naturali osservati hanno delle cause precise ed identificabili, che ci sono degli schemi utilizzabili per descrivere quanto accade in natura, che se un evento si verifica con una certa frequenza alla base c’è la stessa causa, che ciò che una persona percepisce può essere percepita anche da altri, che si applicano le stesse leggi fondamentali della natura, indipendentemente da dove e quando si verificano determinati eventi.”

Da sempre sono un convinto sostenitore del metodo scientifico che trova applicazione quando viene definito da relazioni matematiche con valori numerici.
In meccanica poi, ogni accoppiamento (con gioco o interferenza), ogni dimensione, ogni finitura superficiale, ogni coppia di serraggio sono definiti da valori numerici con relative tolleranze: solo in questo modo un pezzo di ricambio prodotto in Europa, USA o Cina può essere montato senza problemi in un “macchinario” in Australia.
Quando mi sono sentito dire che il gioco corretto è “quello giusto” frutto dell'esperienza acquisita negli anni, ho ritenuto che il Forum Pendoleria non facesse più per me... L'esperienza è fondamentale, sono d'accordo, ma è anche facile cadere nel pressapochismo e trovarsi indietro di oltre …. 400 anni...

Ho solo espresso il mio pensiero (come del resto è stato chiesto) che, forse, potrebbe spiegare alcune (non sicuramente tutte le) cause del periodo di …. “secca” del Forum …

La chiusura di un forum è sempre una perdita per tutti, forse vale la pena di soffermarsi sulle cause della scarsa partecipazione.

Saluti.

nota di carlo: ho cercato di dare una risposta al problema sollevato da Danilo qua http://www.pendoleria.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=2088

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: FINISHED WITH ENGINES ???

Messaggio da toni »

caro Carlo,
No! No! No! e mille volte no!
tutti attraversiamo momenti di scoramento. ma ciò non ci autorizza a gettare la spugna. Per quello che può valere la mia testimonianza, è stato grazie a questo forum (e quindi grazie a te) che dopo almeno 20 anni di disinteresse nei confronti dell'orologeria, ho ripreso con più entusiasmo di prima a coltivare questa passione, e nel, giro di un anno ho scritto e pubblicato due articoli, tenuto due conferenze, ed ho in cantiere altre iniziative sulle quali vi terrò informati.
Non so dalle tue parti, ma da noi per ora il clima è torrido, e si sa, col caldo vengono pensieri strani...
Voglio considerare questo tuo topic solo una provocazione, tanto per scuotere un po' il forum.
Con stima
toni

Avatar utente
antonio49
Messaggi: 53
Iscritto il: mar 1 dic 2009, 23:59

Re: FINISHED WITH ENGINES ???

Messaggio da antonio49 »

Caro Carlo ......non mollare !!
Ciao Antonio

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: FINISHED WITH ENGINES ???

Messaggio da Gia »

Non posso e non voglio credere che il forum di pendoleria, l'unico nel suo genere, possa abbandonare i suoi affezionati iscritti dopo tanti anni di onorato servizio.
Sono tempi duri per tutti, ma Carlo, se stringiamo i denti, possiamo andare avanti per ancora molto tempo.
Lo facciamo? Saremmo onorati di continuare e poi siamo tutti con te.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: FINISHED WITH ENGINES ???

Messaggio da carlo »

Hai ragione Giuseppe! Comunissimi forum sugli orologi ce n'è una miriade, ma dedicati alla pendoleria UNO SOLO: PENDOLERIA.COM <><> <><>

OK ...proviamo.... :lol: :lol:

Immagine

AHEAD DEAD SLOW , senza esagerare...avanti molto adagio... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: FINISHED WITH ENGINES ???

Messaggio da Gia »

carlo ha scritto:Hai ragione Giuseppe! Comunissimi forum sugli orologi ce n'è una miriade, ma dedicati alla pendoleria UNO SOLO: PENDOLERIA.COM <><> <><>

OK ...proviamo.... :lol: :lol:

Immagine

AHEAD DEAD SLOW , senza esagerare...avanti molto adagio... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
Mi fai felice! Allora avanti piano.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: FINISHED WITH ENGINES ???

Messaggio da sobas66 »

HEI...mi avete fatto prendere un bello spavento! §cal§

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
umberto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 4 set 2013, 15:00

Re: FINISHED WITH ENGINES ???

Messaggio da umberto »

Nein, pari avanti piano
senza fare domande ho risolto il mio problema di pendolo , che dopo 50 anni di carriera aveva smesso di " cucù cucù"
umberto

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: FINISHED WITH ENGINES ???

Messaggio da carlo »

....ed allora apri la nafta ai bruciatori della caldaia.... :lol: :lol:

concorri anche tu a sostenere il forum spiegando a noi ed ad altri, che potrebbero aver bisogno dei tuoi suggerimenti, come hai fatto TU a sistemare il tuo cucù.... :lol: :lol:

Cordialità :lol:

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: FINISHED WITH ENGINES ???

Messaggio da toni »

..mi pare proprio, che a poco più di un anno da questo post, la leva sia posizionata su "ahead full", grazie anche all'immissione di nuova linfa estremamente qualificata.
Che ne dite?
Toni

Rispondi