Consigli per pendolo di GRANDI dimensioni?

annunci
Rispondi
Avatar utente
alessandrob
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 12:07

Consigli per pendolo di GRANDI dimensioni?

Messaggio da alessandrob »

Per una manifestazione artistica devo arredare una parete con un orologio di grandi dimensioni.
Il quadrante sarà realizzato a mano in ceramica e avrà un diametro di quasi 2mt.
Ci sarà una sola lancetta (quella dei minuti) e lo scopo non è tanto quello di indicare l'ora esatta quanto quella di far vedere lo scorrere del tempo.

Chi realizza il quadrante non ha competenze in ambito orologeria, e mi è stato consigliato un movimento comandato elettricamente (da un "master clock", credo si dica così).

Ritengo molto più "poetico" un movimento meccanico. Un bel pendolo azionato da pesi, sotto al quadrante di ceramica, dovrebbe fare la sua bella figura!

Chi mi saprebbe indicare dove acquistare un movimento adeguato?
Come avrete capito:
- mi interessa solo il movimento, quadrante e lancette verranno realizzate in seguito.
- mi andrebbe bene sia un movimento nuovo che usato (se usato, con quadrante, evidentemente dovrei far smontare il tutto per utilizzare solo il meccanismo)
- non importa la precisione, l'importante è che il movimento sia funzionante
(se proprio dobbiamo dirla tutta... l'ispirazione viene dal Corpus Clock, per cui se fosse possibile mettere le mani su un movimento con uno scappamento in bella vista sarebbe fantastico)

Vi ringrazio e scusatemi per il linguaggio impreciso che tradisce la mia totale ignoranza in tema orologeria
Alessandrob

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Consigli per pendolo di GRANDI dimensioni?

Messaggio da sobas66 »

Benvenuto! :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Consigli per pendolo di GRANDI dimensioni?

Messaggio da 1972merlino »

Se non ti interessa la funzionalità,ma solo decorativo,potrei suggerirti di creare delle riote in legno multistrato o policarbonato o altro materiale ,esistono dei programmi in rete che generano ruote e pignone,stampi e tagli o fai tagliare.
Per una manifestazione a Carmignano "il palio dei ciuchi", ho fatto realizzare a mio cognato una cosa simile,in pratica un motore collegato ad un albero con delle pulegge ,ed ogni ruota con una puleggia tutte indipendenti ma collegate all' albero tramite una cinghia policord.
Quello che ti suggerisco e creare una serie di ruote in cascata con un unica puleggia motrice collegata ad un altra puleggia sull' albero del motore.
Ps quest'anno il rione di mio cognato ha vinto il palio,anche se in maniera mooolto defilata mi sento partecipe della vittoria.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Rispondi