tempo del coronavirus e festività Pasquali

annunci
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

tempo del coronavirus e festività Pasquali

Messaggio da carlo »

Al momento, e così spero per tutti gli altri che mi leggono, non sono stato attaccato da questo male. %%$%%

Peraltro non posso che associarmi a tutti coloro i quali affermano che la pandemia ha scosso le nostre vite.
Ho il mio laboratorio fuori dal comune di residenza e, se in tempi normali è una cosa che, piacevolmente, mi "obbliga" ad una passeggiata quotidiana di più di 6 Km. (3 per andare e 3 per tornare a casa) , purtroppo di questi tempi è una cosa che mi rattrista tantissimo in quanto non posso andarvici.

Penso con nostalgia a tutte le cose che potrei fare e non so se potrò mai fare : la giornata in casa non passa mai e l'unico diversivo ,oltre a 10 giri quotidiani attorno alla casa ( per più di 3 Km.) è la visita del forum.

E' quindi la mia assenza dal laboratorio che mi impedisce di arricchire il forum con delle novità. La mia speranza è anche che chi ha la fortuna di avere il suo laboratorio nelle vicinanze di casa, possa postare i suoi lavori così da poterli commentare pubblicamente.

Osservo con rigore le norme circa l'uscita da casa e vedo il 3 maggio ( quando la stretta delle norme potrebbe allentarsi) come una data lontanissima nel tempo: al momento non mi resta quindi che fantasticare su quale potrebbe essere il mio nuovo progetto ( se Nostro Signore mi darà l'opportunità di realizzarlo) ...ed immagino già un nuovo planetario...mi piacciono troppo le cascate di ingranaggi... :lol: :lol: :lol:

C'è qualcun altro che ha dei progetti nascosti in fondo ad un cassetto... :lol:

Augurando a tutti una serena Pasqua spero che voi ed i vostri cari la trascorriate in ottima salute. <><>

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: tempo del coronavirus e festività Pasquali

Messaggio da 1972merlino »

Ciao Carlo e tutti,
Spero che tutti stiate bene e approfitto per darvi una buona Pasqua.
Io sto pensando di realizzare un nuovo orologio di legno con un calendario, 24ore, giorno della settimana giorno del mese,mese e fase lunare
Forse un po’ troppo ma vedremo se riuscirò a fare qualcosa.
Devo capire come distribuire le ruote .
Saluti Antonio
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: tempo del coronavirus e festività Pasquali

Messaggio da carlocor »

Auguro a tutti una serena Pasqua. Carlocor

Avatar utente
serafino
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 1 dic 2016, 18:31

Re: tempo del coronavirus e festività Pasquali

Messaggio da serafino »

Auguro anche io buona pasqua a tutti...
Devo dire che io in progetto ho alcuni quadranti di sveglie...ma purtroppo le mie grafiche hanno chiuso, ovvero stanno in chiusura forzata... ad ogni scadenza di shock down le chiamo, ma poi l'obbligo di stare a casa si rinnova, e quindi e due mesi che cerco di realizzare questo orologio.
Buona pasqua a tutti e spero che questo virus scompaia presto.
Antonio

Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Re: tempo del coronavirus e festività Pasquali

Messaggio da pietro48 »

Anche da parte mia TANTI Auguri di una buona Santa Pasqua :lol: .
Visto che come diceva il poeta "che del domani non cè certezza <v<v< ", ho accelerato lo studio di un vecchio progetto di realizzare un particolare scheletrato, con l'utilizzo delle parti di un orologio trovato semidistrutto senza supporto.
Sarà semplicemente composto da un'unica grande ruota del diametro di 20 cm con 315 denti e dallo scappamento (^^) .
Anche il pendolo è particolare a forma di "Y" e la carica sarà fornita dal peso di un piccolo motore che ruota sulla corona della grane ruota :lol: .
Quindi ho iniziato a disegnare quello che sarà il supporto:
Supporto.jpg
Supporto.jpg (27.1 KiB) Visto 2448 volte
Sono indeciso se realizzarlo in ottone oppure in alluminio satinato, per contrasto alla ruota in ottone.
In attesa della riapertura delle forniture, ho incominciato a raccogliere quanto in mio possesso.
Cordialmente
Pietro
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: tempo del coronavirus e festività Pasquali

Messaggio da carlo »

Sarò old faschioned ...ma io suggerirei ottone... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: tempo del coronavirus e festività Pasquali

Messaggio da sobas66 »

Scusate... ""=="" ""=="" ...sono in ritardo ma gli auguri ve li faccio lo stesso [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Rispondi