Pagina 1 di 1

orologio a forma di lanterna

Inviato: lun 11 nov 2013, 19:54
da enzo44
Da quando sono andato in pensione mi sono appassionato agli orologi ed al loro funzionamento. Un mio conoscente conoscendo la mia passione un giorno mi telefona e mi dice: Enzo vieni qui che ho un vecchio orologio da regalarti. Sono andato a prenderlo e questo e quanto mi ha dato Immagine Immagine Immagine
L'ho lubrificato, l'ho appeso su un grosso chiodo (pesa circa 10 Kg), ho attaccato alle corde 2 pesi tipo quelli degli orologi morbier (6-7 Kg) e l'orologio funziona.
Qualcuno sa indicarmi quando e dove e stato prodotto ?
Grazie a tutti. Enzo

Re: OROLOGIO A FORMA DI LANTERNA

Inviato: lun 11 nov 2013, 20:58
da carlo
enzo44 ha scritto: un giorno mi telefona e mi dice: Enzo vieni qui che ho un vecchio orologio da regalarti. Sono andato a prenderlo e questo e quanto mi ha dato
... di quel tipo di amici da tenersi stretti, stretti.... :lol: :lol:
enzo44 ha scritto:L'ho lubrificato, l'ho appeso su un grosso chiodo (pesa circa 10 Kg), ho attaccato alle corde 2 pesi tipo quelli degli orologi morbier (6-7 Kg) e l'orologio funziona.
Qualcuno sa indicarmi quando e dove e stato prodotto ?
Grazie a tutti. Enzo
Temo che 6-7 Kg. siano un peso esagerato per questo tipo di orologio. Esso dovrebbe funzionare con pesi, forse, inferiori della metà rispetto a quelli che stai attualmente utilizzando. :():
Se Toni legge il messaggio sarà certamente più preciso di quanto potrei essere io circa il luogo e la data di costruzione.

Cordialità.
Carlo

Re: orologio a forma di lanterna

Inviato: mar 12 nov 2013, 12:28
da Gia
A mio avviso, dal tipo di gabbia in ferro, la cimasa in lamiera piuttosto grezza con motivo semplice, il quadrante variopinto, classico dell'epoca a cavallo tra il 600 e 700, e lo scappamento a verga con lente leggera posto ante quadrante, si dovrebbe trattare di un orologio italiano denominato " Pesarino", un orologio che veniva fabbricato A Pesariis nella Val Pesarina presso Ovaro quasi al confine con l' Austria. La struttura assomiglia molto a quella della foresta nera tedesca ed anche della vicina Austria, da cui sembra traesse il modello da parte di artigiani spostatisi per lavoro e rientrati avendo imparato a lavorare sui movimenti, con diverse evoluzioni nel tempo; da tutto legno al tutto ferro, fino al ferro e ruote di ottone di metà/fine 700. La localita Pesariis è in provincia di Udine , dove nacque la fabbrica per orologi da torre dei Solari e dove c'è un bel museo di orologeria dei pezzi tipici della zona dai primi pesarini fino a quelli moderni ideati e distribuiti in tutto il mondo dai Fratelli Solari, tenuto proprio da Amanzio Solari, un loro nipote che lo gestisce per non far perdere la memoria di queste opere d'arte, e che è senzaltro da visitare.
E' questo orologio, un esemplare a verga molto raro e sembra mantenutosi in perfette condizioni.
Da museo. Complimenti per l'acquisizione straordinaria.
Qui un bel libro sul museo con le varie descrizioni dei movimenti e altre particolarità della zona e non solo scaricabile:
Nell'immagine all'interno del museo di Pesariis si notano nella parete di fronte alcuni tipi di pesarini
http://www.carniaexpress.com/pdf/Museo_orologio_Pesariis.pdf

Immagine

Re: orologio a forma di lanterna

Inviato: mar 12 nov 2013, 19:02
da carlo
mi devo correggere ""=="" ""=="" ""==""

non più:
Se Toni legge il messaggio sarà certamente più preciso di quanto potrei essere io circa il luogo e la data di costruzione.
bensì
Se Giuseppe legge il messaggio sarà certamente più preciso di quanto potrei essere io circa il luogo e la data di costruzione.
Grazie per la dettagliatissima risposta :lol: e se naturalmente Toni desiderasse aggiungere altro sarebbe sempre il benvenuto. :lol:

Cordialità.
Carlo

Re: orologio a forma di lanterna

Inviato: mar 12 nov 2013, 21:32
da sobas66
Scappamento a "coda di vacca" esterefatto ..Bellissimo ::love::

Di pesariis ne abbiamo parlato anche quì
http://www.pendoleria.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=636

Ciao

Re: orologio a forma di lanterna

Inviato: mar 12 nov 2013, 22:44
da Francesco
Ciao Enzo,
bellissimo l'orologio e vorrei diventare molto amico del tuo amico.... :lol: :lol: :lol:
Ammiro l'orologio e anche Giuseppe per l'enorme conoscenza sulla storia degli orologi a pendolo!! [[]
Saluti
Francesco

Re: orologio a forma di lanterna

Inviato: ven 15 nov 2013, 10:21
da Gia
Fino ad una decina di anni fa, anch'io ero ignorante a riguardo di questa tipologia di orologi; è stato grazie ad un giro nella zona carnica che ho conosciuto gente della zona molto disponibile che mi ha illuminato nella materia. E' un grande patrimonio italiano che dev'essere conservato e portato a conoscenza di tutti. Ad hoc consiglio una gita di 2 giorni proprio nelle località pesarine dove si possono ammirare degli orologi veramente interessanti. Ci sono oltretutto anche dei bravissimi artigiani fabbricanti di orologi che ripropongono vecchi modelli con una fedelta assoluta; addirittura un notturno tipo Fratelli Campani o un orologio ad acqua con turbina e riprodotto in grandi dimensioni nel paese, come altri da ammirare dal vivo e funzionanti ed attrezzi come frese con divisori o compassi per ingranaggi vecchio tipo. Da non perdere. Una bella gita in comitiva o famiglia.

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Re: orologio a forma di lanterna

Inviato: ven 15 nov 2013, 18:48
da carlo
grazie per le preziosissime informazioni. <><>

Cordialità.
Carlo

Re: orologio a forma di lanterna

Inviato: dom 24 nov 2013, 12:01
da toni
non avevo letto questo post, e rispondo in ritardo.
Intanto mi complimento per le amicizie che possiede Enzo, vorrei tanto averle anch'io! L'orologio è splendido, da gran collezione.
Ringrazio inoltre Carlo per la stima dimostrata nei miei confronti. Giuseppe ha fornito delucidazioni e notizie che io non avrei saputo assolutamente dare, estremamente interessanti ed esaurienti. In questo campo non si finisce mai di apprendere, e più ci si addentra, più ci si rende conto di quanto ci sia sempre da imparare.
Buona domenica a tutti gli amici del forum.
Toni

Re: orologio a forma di lanterna

Inviato: gio 19 dic 2013, 8:27
da MGoi
Buogiorno Enzo, l'orologio confermo che proviene dall'alto Friuli zona carnica provincia di Udine.
Dato che abito in quella zona sarei molto interessato all'acquisto se puoi considerare il fatto di venderlo.
Ti lascio la mia email mario.goi@email.it

grazie e saluti