Informazioni su parigina

qualche indicazione per risalire all'anno di fabbricazione di un orologio
Rispondi
Avatar utente
Castiglioni.mc
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 18 dic 2013, 22:57

Informazioni su parigina

Messaggio da Castiglioni.mc »

Salve a tutti, vorrei avere maggiori informazioni riguardo questa mia parigina, non riesco a risalire al costruttore e all'anno di fabbricazione. Penso che il soggetto rappresentato sia Giovanna D'Arco; la doratura è al mercurio, funziona perfettamente.
Immagine Immagine Immagine Immagine

Guardando bene il meccanismo ho trovato il marchio Brocot brevete

Avatar utente
chopper
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 10 nov 2013, 19:34

Re: Informazioni su parigina

Messaggio da chopper »

Ciao dal chopper.
Ho visto la tua parigina e vorrei aiutarti nella datazione, almeno della meccanica. Infatti se dovrai smontarla per la pulizia devi controllare le molle di carica: sulla parte esterna delle stesse il costruttore incideva la propria firma ed apponeva l'anno di costruzione, a mano libera, in forma leggera ed alcune volte non troppo comprensibile, probabilmente mediante una pinzetta a punta. Se posso aiutarti ancora ben volentieri puoi contattarmi anche con: arluge sessantasei chiocciola gmail punto com con notizie che possiamo pubblicare poi sul forum per gli altri iscritti.

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Informazioni su parigina

Messaggio da Gia »

Molto interessante è il sistema di regolazione della lunghezza del pendolo. Bisognerebbe vedere nel dettaglio. Il dado della campana è al contrario. Aspettiamo le informazioni e foto.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Informazioni su parigina

Messaggio da toni »

se mi indichi quanto sta scritto sul quadrante, forse è possibile sapere anche l'indirizzo della bottega,
cordiali saluti
Toni

Avatar utente
marcel
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 20 gen 2014, 15:05
Contatta:

Re: Informazioni su parigina

Messaggio da marcel »

ciao è molto bella, non ti so aiutare sul meccanismo, ma vedendo la foto sembra più un crociato o o un re...per quest'ultima idea si potrebbe anche ricondurre il tema alla pulzella d' Orleans.
Cosa ha sul petto? una croce? un giglio? se è il giglio è Giovanna.
Però così direi che sembra un crociato vicino ad un pozzo ....non credi?

Molto bella.

Rispondi