Pagina 1 di 1

Informazioni su parigina

Inviato: sab 8 feb 2014, 18:48
da Castiglioni.mc
Salve a tutti, vorrei avere maggiori informazioni riguardo questa mia parigina, non riesco a risalire al costruttore e all'anno di fabbricazione. Penso che il soggetto rappresentato sia Giovanna D'Arco; la doratura è al mercurio, funziona perfettamente.
Immagine Immagine Immagine Immagine

Guardando bene il meccanismo ho trovato il marchio Brocot brevete

Re: Informazioni su parigina

Inviato: sab 22 feb 2014, 22:26
da chopper
Ciao dal chopper.
Ho visto la tua parigina e vorrei aiutarti nella datazione, almeno della meccanica. Infatti se dovrai smontarla per la pulizia devi controllare le molle di carica: sulla parte esterna delle stesse il costruttore incideva la propria firma ed apponeva l'anno di costruzione, a mano libera, in forma leggera ed alcune volte non troppo comprensibile, probabilmente mediante una pinzetta a punta. Se posso aiutarti ancora ben volentieri puoi contattarmi anche con: arluge sessantasei chiocciola gmail punto com con notizie che possiamo pubblicare poi sul forum per gli altri iscritti.

Re: Informazioni su parigina

Inviato: mer 26 feb 2014, 14:40
da Gia
Molto interessante è il sistema di regolazione della lunghezza del pendolo. Bisognerebbe vedere nel dettaglio. Il dado della campana è al contrario. Aspettiamo le informazioni e foto.

Re: Informazioni su parigina

Inviato: mer 5 mar 2014, 6:47
da toni
se mi indichi quanto sta scritto sul quadrante, forse è possibile sapere anche l'indirizzo della bottega,
cordiali saluti
Toni

Re: Informazioni su parigina

Inviato: sab 5 apr 2014, 0:20
da marcel
ciao è molto bella, non ti so aiutare sul meccanismo, ma vedendo la foto sembra più un crociato o o un re...per quest'ultima idea si potrebbe anche ricondurre il tema alla pulzella d' Orleans.
Cosa ha sul petto? una croce? un giglio? se è il giglio è Giovanna.
Però così direi che sembra un crociato vicino ad un pozzo ....non credi?

Molto bella.