pendola a portico....

qualche indicazione per risalire all'anno di fabbricazione di un orologio
Rispondi
Avatar utente
marcel
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 20 gen 2014, 15:05
Contatta:

pendola a portico....

Messaggio da marcel »

Visto che mi state molto aiutando vi invio le foto di una pendola della collezione di mio nonno.
Forse le foto fanno un po' schifo le ho fatte con il computer stesso. Si vede pure il copridivano che ho messo a stendere per le scale.... §cal§
Sul quadrante della pendola a portico è riportata la scritta AUG-te Marle a Paris.
Mio nonno la datava intorno alla metà del 1800, mi sembra, ma io lo richiedo a voi.Adesso poggia su un mobile che non è il suo dedicato poichè sto ristrutturando il comò impero sul quale si trovava (affiancamento di stili) <v<v<

Se potrò faro delle foto migliori, grazie

Immagine

Immagine

Immagine

nota di Carlo
Per pubblicare le foto ( max 800 x 600 pixel), dovresti cliccare il tasto Img ed inserire l'indirizzo -IL LINK DIRETTO- di imageshack ( o qualunque altro hoster) fra i due tag che compaiono e , prima di inviare il messaggio dovrebbe apparire qualcosa come


Immagine

Cordialità.
Carlo
Ultima modifica di marcel il dom 6 apr 2014, 18:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: pendola a portico....

Messaggio da toni »

buona domenica,
tuo nonno ha ragione, l'attribuzione temporale è corretta. E' atipico il timpano di coronamento, non ne avevo mai visti prima in questo tipo di pendole, infatti pensavo potesse essere un'aggiunta, però, osservando meglio le foto ho notato che è presente la stessa decorazione, e pertanto non è una modifica alla cassa.
Sul Tardy risulta un tale Marlet (sei sicuro che sia Marle, come riferisci?), attivo a Parigi nel 1850 in Rue S.te Appoline.
a presto
Toni

Avatar utente
marcel
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 20 gen 2014, 15:05
Contatta:

Re: pendola a portico....

Messaggio da marcel »

dovrebbe essere Aug-te (sarà Auguste) Marle. E' scritto proprio così. Il sopra a guardarlo bene sembra riportato (le decorazioni del frontone) ma i disegni in ottone sono come la parte sottostante. E' un orologio molto preciso, ma mi da molti problemi regolare la lente, con tutti quelli aggeggi che ha.
Grazie
Marcello

Rispondi