Riconoscimento morbier

qualche indicazione per risalire all'anno di fabbricazione di un orologio
Avatar utente
Riccardo72
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 14 apr 2014, 23:30

Riconoscimento morbier

Messaggio da Riccardo72 »

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum, mi hanno sempre affascinato gli orologi Morbier soprattutto per il loro affascinante design. come avrete forse capito sono assolutamente un profano riguardo le meccaniche ed il funzionamento di questi gioielli quindi volevo chiedere il vostro aiuto. È da un pó di tempo che seguo su ebay le varie aste relative alle comtoise è qualche settimana fa ne ho acquistata una. Data la mia ignoranza ho seguito solo il gusto estetico. ieri mi è arrivata e ho avuto modo di osservarla da vicino. Ripeto non ho conoscenze in merito non l'ho ancora provata (anche perchè non so come azionarla!) però mio parere non si tratta di un pezzo antico in quanto le parti meccaniche mi sembrano troppo ben conservate e le parti metalliche mi sembrano tagliate con cesoie o fustellate e non cesellate o forgiate. io la daterei 1950 o giù di li. Ad ogni modo vorrei sapere che ne pensate voi. Io sono comunque soddisfatto perché esteticamente mi piace molto. Dimenticavo, il tutto è completo di pendolo a piombo con catena e contrappesi.
Grazie a per l'aiuto.

Riccardo

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


nota di Carlo
Per cortesia, inserire i DIRECT LINK fra i tag di immagine (che compaiono cliccando il "quadratino" IMG) .
Se si copiano gli indirizzi del le anteprime , nel forum risulterà una immagine piccola, non fruibile con immediatezza e che oltretutto porta fuori dal forum. Grazie per la comprensione


Ops.... scusa. Ho inserito il topic dal cel ed effettivamente non mi ero accorto del problema.. spero così vada meglio. Grazie

Avatar utente
marcel
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 20 gen 2014, 15:05
Contatta:

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da marcel »

a mio avviso e ricordanza di letture fatte da mio nonno, i galli sono i primi animali ripresi nei quadranti dei frontoni degli orologi Comtoise, si parla di fine 1600 ed 1700, ma erano galli molto stilizzati e ormai divenuti poco lucidi oggi giorno. Le primissime rappresentazioni avevano una scenografia quasi misteriosa...c'era il gallo, che reggeva uno scudo ed una torre a volte degli uccellini e spesso la testa di Mercurio. Tutto rappresentava il risveglio, la sorveglianza e la dinastia dei Capeto, la più antica di Francia discendente da Carlo Magno, che poi venne sostituita per mancanza di eredi con quella dei Valois e successivamente degli Orleans, fino al periodo rivoluzionario. Daterei quindi il suddetto quadrante molto più recente. Oddio però sti elementi mi sembrano esserci ><><>< fosse che fosse....un meccanismo miscuglio di vari meccanismi? oppure una riproduzione
Ora lo guardo ancora meglio, ma so cecato! :(((((:

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da toni »

si tratta di una produzione attuale di buon livello qualitativo che riproduce fedelmente i gloriosi orologi della Franche Comtè.
cordiali saluti
Toni

Avatar utente
marcel
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 20 gen 2014, 15:05
Contatta:

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da marcel »

ah ecco infatti rivedendo ho visto la parte sottostante...concordi con la mia descrizione Toni??

Avatar utente
Riccardo72
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 14 apr 2014, 23:30

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da Riccardo72 »

quindi? una replica? cosa intendi con attuale. è come mai il quadrante porta quella data? c'è qualche ulteriore elemento che vi posso fotografare per sentenziare? grazie per l'aiuto

Avatar utente
marcel
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 20 gen 2014, 15:05
Contatta:

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da marcel »

si una riproduzione... ><><>< &/()) aggiungerei anche che hanno riprodotto un quadrante tardo ottocentesco con numerazione doppia non tipica nei primi movimenti francesi
se avete altre notizie o smentite scrivete scrivete scriveteeeeeeee <<ZZ<< °**° §cal§ ?(&$

Avatar utente
Riccardo72
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 14 apr 2014, 23:30

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da Riccardo72 »

Non sono convintissimo si tratti di una riproduzione o comunque di un pezzo recentissimo. Se è vero che i pezzi sono ben conservati e alcuni effettivamente realizzati con tecniche che non mi sembrano tardo ottocentesche come indicherebbe la data sul quadrante, è anche vero che alcuni dettagli ( frontone, campana ecc. ) sono costruiti con tecniche che a mio parere risulterebbero troppo costose e controproducenti nell'ottica di costruire una replica ai giorni nostri. Il quadrante stesso e smaltato divinamente con i numeri e le lettere in rilievo ma non fatti a macchina, lo smalto è quasi sicuramente depositato a mano. Inoltre sono presenti delle ossidazioni sulel viti e sui fissaggi che non possono avere solo pochi anni.. inoltre (dettaglio a mio parere molto importante) nessuna delle viti e recente ossia di tipo metrico per capirsi. puo essere che sia dei primi 900?
C'è un qualche dettaglio, delle incisioni o marchi da cercare o qualcosa che mi potrebbe aiutare a fugare questi dubbi??

Altra domanda. ( ricordo che sono completamente ignorante in materia quindi non ridete) come faccio a "metterla in moto" ""==""

grazie mille per l'aiuto.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da carlo »

Per quanto io riesca a distinguere, la farfalla non è del tipo vecchio; le lancette sono decisamente ed incontestabilmente moderne e la loro fattura non ha un gran riferimento con il tipo di orologio; il quadrante appare senza ombra di dubbio moderno.

Bisognerebbe avere il movimento fra le mani, ma se a te sembra che alcuni componenti siano "vecchi", potrebbe trattarsi di un "marriage" ovvero della composizione di elementi vecchi e nuovi per completare un movimento che mancava di alcune parti. Questa è una mia idea.

Per rimettere in funzione l'orologio, sempre che tutto sia in ordine, attacca il pendolo alla sua astina , sistema i pesi e dai una piccola spinta al pendolo stesso:
se le cose sono a posto l'orologio dovrebbe incominciare a funzionare.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Riccardo72
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 14 apr 2014, 23:30

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da Riccardo72 »

Ieri ho smontato la gabbia per vedere meglio il movimento. Confermo che è tutto di fattura recente. L'unica cosa che potrebbe essere "antica" e il "frontone" ( non so se si chiama così) in bronzo con i galli che sembrerebbe una fusione non recente data anche la patina. Allego una foro della parte posteriore così magari mi dite che ne pensate

Immagine

e una dello scappamento a pioli ( si dice così giusto?)
Immagine


Comunque l'ho comperata perchè mi piaceva esteticamente e oggi provo anche a vedere se funziona ( sembrerebbe di si ieri smanettando ho capito il finzionamento <><> ).
Forse l'ho pagata un pochino troppo non essendo un originale, però mi sembra fatta molto bene e onestamente mi piace molto.
Giusto per avere una idea se l'ho proprio pagata tanto, che valore potrebbe avere ?

Grazie

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da toni »

caro Riccardo,
ti confermo che anche il frontone è recente come il resto dell'orologio. Puoi fare una semplice ricerca in rete indicando le diciture sul quadrante per un'ulteriore certezza.
Comunque non vedo il problema: se ti è piaciuto tanto da acquistarlo, non ci pensare più, e se lo hai pagato più di quanto valga effettivamente, consideralo un utile ammaestramento per il futuro. A tutti, nessuno escluso, all'inizio capita qualche acquisto, diciamo, "incongruo".
Buona Pasqua!
Toni

Avatar utente
Riccardo72
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 14 apr 2014, 23:30

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da Riccardo72 »

toni ha scritto:caro Riccardo,
ti confermo che anche il frontone è recente come il resto dell'orologio. Puoi fare una semplice ricerca in rete indicando le diciture sul quadrante per un'ulteriore certezza.
Comunque non vedo il problema: se ti è piaciuto tanto da acquistarlo, non ci pensare più, e se lo hai pagato più di quanto valga effettivamente, consideralo un utile ammaestramento per il futuro. A tutti, nessuno escluso, all'inizio capita qualche acquisto, diciamo, "incongruo".
Buona Pasqua!
Toni
Grazie Toni,

Vi farò sapere se funziona a dovere [[]

Buona Pasqua

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da toni »

caro Riccardo,
sicuramente la tua Comtoise funzionerà a dovere. Si tratta di un buon orologio, robusto e duraturo nel tempo. Ti suggerisco di leggere i vecchi post del forum, vedrai, in breve tempo ti farai una sufficiente esperienza e potrai lanciarti nei primi acquisti. Segui Ebay Fr, De e UK. Non avere fretta a comprare, fatti prima un'idea delle quotazioni, ed eventualmente chiedi suggerimenti agli amici del forum, troverai persone preziose con grande disponibilità a fornirli.
Auguri in questa meravigliosa passione!
Toni

Avatar utente
Riccardo72
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 14 apr 2014, 23:30

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da Riccardo72 »

Caro Toni,

forse sono stato un po sfortunato, perché purtroppo l'orologio non funziona o meglio funziona ma il pendolo si ferma dopo circa 20 min che l'ho fatto partire, rallenta sempre di più sino a fermarsi.. la cassa è in bolla. quale può essere il motivo?
allego una foto
Ultima modifica di Riccardo72 il mer 23 apr 2014, 10:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Riccardo72
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 14 apr 2014, 23:30

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da Riccardo72 »

rettifico, ho spostato il peso più in basso ed ora sembra funzionare!

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da Gia »

Non centra la bolla; l'orologio dev'essere in fase, ovvero il suono del tic-tac dev'essere uguale su entrambi i passaggi del pendolo. Se non è uguale, bisogna spostare il movimento di qualche grado o a destra o a sinistra fino a trovare il battito perfetto e quindi anche la fase perfetta. Carlo ha scritto un capitolo proprio su questo; vedi il famoso fiammifero.

Comunque il movimento è di ottima fattura e deve funzionare bene per decine di anni; dovrebbe avere anche l'esclusione automatica della suoneria nelle ore notturne
Saluti

Giuseppe

Rispondi