Riconoscimento morbier

qualche indicazione per risalire all'anno di fabbricazione di un orologio
Avatar utente
Riccardo72
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 14 apr 2014, 23:30

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da Riccardo72 »

Ora il pendolo funziona e l'orologio non si ferma. l'unico problema è che si prende indietro, nonostante il pendolo sia a fondo corsa (parte più bassa). che si fa in questo caso??

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da Gia »

Se ritarda bisogna girare il dado rondella che si trova all'estremità del pendolo, in senso orario come per avvitare di qualche giro.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da sobas66 »

Bariletti e lancette sono recenti come tutto l'orologio.
Se ha più di dieci anni, cosa probabile, avrebbe bisogno di una revisione.
Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Riccardo72
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 14 apr 2014, 23:30

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da Riccardo72 »

Giuseppe, forse non mi ero spiegato bene, ho già provveduto ad allungare il baricentro del pendolo anche svitando praticamente tutta la vite, ma non è servito, si prende comunque indietro.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da carlo »

Giuseppe ti ha suggerito di accorciare la lunghezza attiva del pendolo [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Riccardo72
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 14 apr 2014, 23:30

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da Riccardo72 »

ops.. avevo capito il contrario :-)

grazie! proverò così

Avatar utente
Riccardo72
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 14 apr 2014, 23:30

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da Riccardo72 »

Buongiorno,

Allora, ho sfruttato le vacanze di Pasqua per tentare di regolare il pendolo. Ho provato tutte le posizioni della vite di bilanciamento ma non c'è niente da fare, l'orologio si prende sempre indietro. Ho notato che se accorcio troppo il braccio del pendolo ( portando per esempio la vite a fine corsa in alto alto) l'orologio anzichè "accellerare" si prende ancora più indietro. In realta c'è una posizione in cui perde solo 4 o 5 min/ora ed è circa a metà dell'asta filettata. Ma è comunque un grosso ritardo.
Che mi consigliate di fare?

grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da carlo »

Riccardo72 ha scritto:Buongiorno,

Allora, ho sfruttato le vacanze di Pasqua per tentare di regolare il pendolo. Ho provato tutte le posizioni della vite di bilanciamento ma non c'è niente da fare, l'orologio si prende sempre indietro. Ho notato che se accorcio troppo il braccio del pendolo ( portando per esempio la vite a fine corsa in alto alto) l'orologio anzichè "accellerare" si prende ancora più indietro. In realta c'è una posizione in cui perde solo 4 o 5 min/ora ed è circa a metà dell'asta filettata. Ma è comunque un grosso ritardo.
Che mi consigliate di fare?

grazie
Questo direi che è proprio impossibile :():
Che non vari troppo il periodo, va beh!, posso ancora accettarlo; ma che accorciando la lunghezza attiva del pendolo questo continui a ritardare e di una quantità maggiore rispetto alla regolazione precedente, questo proprio no! Sei sicuro dell'orologio al quale fai riferimento per controllare il funzionamento del pendolo?

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da Gia »

Infatti è impossibile; se riduci la lunghezza del pendolo, aumenta la frequenza e quindi deve anticipare. Che abbia un problema sulla sospensione?
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
Riccardo72
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 14 apr 2014, 23:30

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da Riccardo72 »

Probabilmente ho scritto una stupidaggine, ma a me sembrava così... ad ogni modo visto che anche nella posizione più "alta" l'orologio tardava, ho deciso di togliere un intero segmento della catena, col fine di guadagnare corsa per il peso del pendolo. Ora il peso a pera è nella posizione più bassa e mi sembra quasi vada bene!!! Ad ogni modo se sarà ancora in ritardo comincerò ad accorciare il braccio agendo sulla vite... sono fiducioso

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da carlo »

Riccardo72 ha scritto:Probabilmente ho scritto una stupidaggine, ma a me sembrava così... ad ogni modo visto che anche nella posizione più "alta" l'orologio tardava, ho deciso di togliere un intero segmento della catena , col fine di guadagnare corsa per il peso del pendolo. Ora il peso a pera è nella posizione più bassa e mi sembra quasi vada bene!!! Ad ogni modo se sarà ancora in ritardo comincerò ad accorciare il braccio agendo sulla vite... sono fiducioso
scusa, ma a quale catena ti riferisci?

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Riccardo72
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 14 apr 2014, 23:30

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da Riccardo72 »

L'ho chiamata impropriamente catena, comunque il segmento metallico che collega il peso del pendolo al meccanismo dell'orologio. E' costituito di segmenti metallici della lunghezza di 15 cm cadauno e inganciati a modi catena. Ne ho tolto uno. Vedi foto sotto. Grazie

Immagine

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da Gia »

Secondo me hai tolto troppo; dovrebbe avanzare di parecchio ora. Conviene tagliare invece l'ultimo pezzo di 2 cm. e rifare l'occhiello. Provare così fino a trovare la frequenza giusta e nel caso tagliare di nuovo.

Immagine
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
Riccardo72
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 14 apr 2014, 23:30

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da Riccardo72 »

Giuseppe, fortunatamente non è così, infatti con il peso tutto infondo tarda ancora, mentre con il peso tutto incima anticipa. A questo punto ho deciso di partire da sopra e scendere fino a trovare la giusta frequenza.

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Riconoscimento morbier

Messaggio da Gia »

Non dovrebbe comportarsi così dato che il peso spinge sia giù che su a diverse altezze, con la stessa forza. Bisogna capire per quale motivo; non accorciare oltre; non serve. Potrebbe essere la frizione che tiene e no.
Le lancette quando si girano per la messa all'ora, sono frenate o molto libere?
Ultima modifica di Gia il gio 24 apr 2014, 9:30, modificato 1 volta in totale.
Saluti

Giuseppe

Rispondi