epoca quadrante

qualche indicazione per risalire all'anno di fabbricazione di un orologio
Rispondi
Avatar utente
haflinger
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 7 dic 2015, 20:05

epoca quadrante

Messaggio da haflinger »

Salve a tutti,
Casualmente mi sono imbattuto in questo quadrante da un rigattiere e l'ho acquistato per pochi euro. Mi ha incuriosito il fatto che fosse riportato il nome della mia città: Torino.

E' di legno , stuccato e dipinto a mano. Le scritte sono M. Willman (o Willmano) e per l'appunto Torino. Nessuna traccia su internet del presupposto produttore.
Pulendolo è emerso che la vernice nera copre delle belle decorazioni floreali che sto riportando alla luce con una miscela di poca acqua e bicarbonato e un panno in micro fibra.

Vorrei chiedervi gentilmente se avete idea di cosa ho trovato , epoca e tipologia di orologio e qualche consiglio su come restaurarlo. Dimenticavo le misure sono circa 20x30 cm
Allegati
P_20151205_150922_HDR.jpg

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: epoca quadrante

Messaggio da toni »

si tratta di un quadrante pertinente ad un orologio della Selva Nera (Baden-Wurtemberg), tipologia molto diffusa nella seconda metà dell'ottocento. L'apertura circolare denuncia la presenza nel movimento originario di un dispositivo di sveglia. Non dovresti avere difficoltà a trovare su ebay.de un ingranaggio coevo da adattare. Il nome ed il luogo non c'entrano nulla col fabbricante dell'orologio, trattandosi verosimilmente del nome del commerciante che lo ha venduto.
benvenuto nel forum!
Toni

Avatar utente
haflinger
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 7 dic 2015, 20:05

Re: epoca quadrante

Messaggio da haflinger »

Grazie Toni per le informazioni e per l'accoglienza! Michele

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: epoca quadrante

Messaggio da sobas66 »

In origine poteva essere qualcosa del genere [-_-]

Immagine

e questo il movimento......

Immagine

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
haflinger
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 7 dic 2015, 20:05

Re: epoca quadrante

Messaggio da haflinger »

Direi di sì anche se un po' meno decorato e ... nero :-D

Grazie!

Rispondi