Pagina 1 di 1

epoca quadrante

Inviato: lun 7 dic 2015, 22:02
da haflinger
Salve a tutti,
Casualmente mi sono imbattuto in questo quadrante da un rigattiere e l'ho acquistato per pochi euro. Mi ha incuriosito il fatto che fosse riportato il nome della mia città: Torino.

E' di legno , stuccato e dipinto a mano. Le scritte sono M. Willman (o Willmano) e per l'appunto Torino. Nessuna traccia su internet del presupposto produttore.
Pulendolo è emerso che la vernice nera copre delle belle decorazioni floreali che sto riportando alla luce con una miscela di poca acqua e bicarbonato e un panno in micro fibra.

Vorrei chiedervi gentilmente se avete idea di cosa ho trovato , epoca e tipologia di orologio e qualche consiglio su come restaurarlo. Dimenticavo le misure sono circa 20x30 cm

Re: epoca quadrante

Inviato: mar 8 dic 2015, 10:40
da toni
si tratta di un quadrante pertinente ad un orologio della Selva Nera (Baden-Wurtemberg), tipologia molto diffusa nella seconda metà dell'ottocento. L'apertura circolare denuncia la presenza nel movimento originario di un dispositivo di sveglia. Non dovresti avere difficoltà a trovare su ebay.de un ingranaggio coevo da adattare. Il nome ed il luogo non c'entrano nulla col fabbricante dell'orologio, trattandosi verosimilmente del nome del commerciante che lo ha venduto.
benvenuto nel forum!
Toni

Re: epoca quadrante

Inviato: mar 8 dic 2015, 10:44
da haflinger
Grazie Toni per le informazioni e per l'accoglienza! Michele

Re: epoca quadrante

Inviato: mar 8 dic 2015, 13:19
da sobas66
In origine poteva essere qualcosa del genere [-_-]

Immagine

e questo il movimento......

Immagine

Ciao

Re: epoca quadrante

Inviato: mar 8 dic 2015, 13:43
da haflinger
Direi di sì anche se un po' meno decorato e ... nero :-D

Grazie!