Informazioni su parigina

qualche indicazione per risalire all'anno di fabbricazione di un orologio
Rispondi
Avatar utente
pantaleone
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 13 dic 2015, 23:51

Informazioni su parigina

Messaggio da pantaleone »

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo in questo forum e non mi intendo particolarmente di orologi ma sono appassionato di antiquariato. Vorrei acquistare la parigina di cui vi allego foto e chiedo gentilmente a voi esperti un parere. Ho motivo di pensare che la cassa sia del Settecento e che sia di manifattura molto pregiata in quanto mi sembra la stessa esecuzione di una che vidi molti anni fa a Montecarlo. Era molto bella e volevo acquistarla ma mi dissero che era della fine del Settecento e costava una follia (decine di migliaia di euro). Vi allego foto dell'orologio che vorrei acquistare.
In attesa di un parere vi ringrazio molto e vi saluto cordialmente.
Ultima modifica di pantaleone il dom 20 dic 2015, 11:02, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Informazioni su parigina

Messaggio da 1972merlino »

Ciao e benvenuto,non sono il massimo esperto,però posso dirti che sul movimento esistono dei numeri e degli stemmi ,in base a questi dati si può risalire indicativamente alla data di produzione di quel tipo di meccanismo.
Quindi se fai una foto possiamo vedere di buttar giù qualche data .
Per la struttura ed il quadrante non saprei.
Per le mie conoscenze posso dirti che la data più antica di un movimento simile può essere 1790, ma il tuo non saprei .
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Informazioni su parigina

Messaggio da 1972merlino »

In questa sezione,hai un post dove c'é una lista con delle date per costruttore confronta con la tua.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Informazioni su parigina

Messaggio da toni »

ciao Pantaleone, e benvenuto nell'affascinante mondo dell'orologeria!
La pendola, che correttamente definisci Parigina, risale all'ultimo scorcio dell'ottocento, e si ispira a linee vagamente settecentesche. La cassa è realizzata in una lega che i francesi chiamano "regule". Il movimento è di fattura industriale e verosimilmente si può rimettere facilmente in marcia, ammesso che non siano presenti gravi danni strutturali. Parrebbe anche non molto sporca. Non la pagare più di 120-150 euro. Meglio ancora se sui 100.
Facci sapere
Toni
p.s.
tieni presente che un orologiaio professionista può arrivare a chiedere (giustamente) 200/250 euro per la revisione completa

Avatar utente
pantaleone
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 13 dic 2015, 23:51

Re: Informazioni su parigina

Messaggio da pantaleone »

Buonasera a tutti, vi ringrazio molto delle gentili risposte. Ho trovato una foto scattata anni fa a Montecarlo all'orologio che tanto mi piaceva ma costava troppo. Non trovate ci sia una somiglianza con quello postato prima? L'orologio di Montecarlo era del Settecento.
Grazie ancora
Ultima modifica di pantaleone il mer 16 dic 2015, 8:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Informazioni su parigina

Messaggio da toni »

Queste due pendole sono verosimilmente uscite dalla stessa manifattura e sono coeve. Ti confermo anche per quella che l' "antiquario" attribuisce al settecento una valutazione pressappoco simile o di poco superiore. STATE MOLTO ATTENTI QUANDO DOVETE SPENDERE UNA CIFRA SIGNIFICATIVA. Se non si ha la sufficiente competenza, per acquisti importanti fidatevi solo di antiquari e di case d'asta serie.
cordialità
Toni

Avatar utente
pantaleone
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 13 dic 2015, 23:51

Re: Informazioni su parigina

Messaggio da pantaleone »

Grazie delle gentili risposte ed informazioni. Tuttavia sono certo che l'orologio di Montecarlo fosse del Settecento e avesse grande valore, la galleria in cui lo vidi era del principe Grimaldi e l'orologio costava così tanto perché era schedato tra gli oggetti della Reggia di Caserta e segnalato alle Belle Arti in Italia. Può forse essere che la prima parigina sia una imitazione postuma? Però sono certo che la seconda e del Settecento e di grande valore
Grazie ancora dell'interessamento

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Informazioni su parigina

Messaggio da toni »

Le parigine risalenti al XVIII secolo sono ben altra cosa rispetto a quella riprodotta nella foto che adesso non si vede più. Perchè un oggetto sia attestato provenire da un dato luogo, occorrono documenti rigorosi, tipo inventari, elenchi testamentari, etichette sull'oggetto, e quant'altro possa provare al di là di ogni ragionevole dubbio la provenienza. Non basta l'affermazione di una casa d'aste. Che si intende poi per segnalazione alle Belle Arti? Chiunque è liberissimo di segnalare al Ministero per i Beni Culturali di essere in possesso dello Junghans ereditato dal nonno. Altra cosa è l'atto di notifica sull'oggetto emanato dalla Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali competente. Ribadisco: la foto che ho visto era relativa ad una parigina tardo Napoleone III.
Toni

Avatar utente
pantaleone
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 13 dic 2015, 23:51

Re: Informazioni su parigina

Messaggio da pantaleone »

Grazie mille delle risposte
Cordiali saluti

Rispondi