Parigina appena acquistata ...

qualche indicazione per risalire all'anno di fabbricazione di un orologio
Rispondi
Avatar utente
fireblade
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 1 feb 2017, 15:11

Parigina appena acquistata ...

Messaggio da fireblade »

Ciao a tutti,

sono entrato in possesso di questa parigina dal mio restauratore che, prima di darmela, l'ha pulita (dipinti e bronzi) e lucidata (la meccanica non è stata toccata ...).

Pare funzioni, smanettando un po' sui siti sono riuscito a sincronizzare le ore con la corretta suoneria e ... sono innamorato di questo oggetto !!!

Potrà far sorridere ma, sentire lo scandire delle ore e avere questo oggetto in casa mi affascina e mi emoziona allo stesso tempo, ma, forse "qui" potrete capirmi (in casa mi prendono per matto) ...!

Potete darmi una mano a scoprirne di più? Epoca (dovrebbe essere seconda metà dell'800 ...), consigli, eventuale valore secondo voi ...

Grazie a tutti anticipatamente

:-)
Allegati
IMG_5476.PNG
IMG_5475.PNG
IMG_5477.PNG
IMG_5473.PNG
IMG_5472 (1).PNG

Avatar utente
fireblade
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 1 feb 2017, 15:11

Re: Parigina appena acquistata ...

Messaggio da fireblade »

C'è qualcuno in grado di darmi una mano per favore? Ho provato a cercare il nome del costruttore del movimento e dovrebbe essere del 1870, più in la non riesco ad andare ... <v<v<

Grazie a tutti

:lol:

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Parigina appena acquistata ...

Messaggio da sobas66 »

Prova leggere quì...... :():

viewtopic.php?f=50&t=2067

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
fireblade
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 1 feb 2017, 15:11

Re: Parigina appena acquistata ...

Messaggio da fireblade »

Grazie 1.000! L'avevo già letto con attenzione, inutile dire che è a dir poco interessante ed illuminante, specie nel mio caso ... ||-

Mi sarebbe piaciuto però avere una valutazione ed un parere dagli esperti del Forum ... $£"&& [[]

Grazie a tutti <><>

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Parigina appena acquistata ...

Messaggio da sobas66 »

Purtroppo quì non ci sono esperti.... ""=="" ...siamo tutti hobbisti ""=="" :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Parigina appena acquistata ...

Messaggio da carlo »

fireblade ha scritto: Mi sarebbe piaciuto però avere una valutazione ed un parere dagli esperti del Forum ... $£"&& [[]
Grazie a tutti <><>
...e poi siamo un pò refrattari alle valutazioni monetarie di un orologio... [[] :lol: ...quando un orologio ci piace...ci piace e ci basta... :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
fireblade
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 1 feb 2017, 15:11

Re: Parigina appena acquistata ...

Messaggio da fireblade »

L'orologio l'ho già acquistato ...e ovviamente mi piace ... :-D

Volevo solo saperne di più da chi ha certamente più esperienza di me, tutto qui, al di là della valutazione ... :():

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Parigina appena acquistata ...

Messaggio da guidomaria »

L'assenza della molla di appoggio del martello, da quanto ho appreso, inizia dal 1870, quindi diciamo che è posteriore al 1870.
Il produttore è AD. Mougin

AD. Mougen era un costruttore di parti meccaniche di orologi e movimenti noto vissuto tra il 1848 ed il 1928. Lavorava a Parigi con i suoi 2 figli e produceva anche per Marti e per i fratelli Japy

Ha vinto una medaglia di Bronzo nell' expo Parigi 1889 .... dato che dietro il tuo orologio non c'è riferimento alla medaglia, direi che puoi collocarlo tra il 1870 ed il 1889 ... non mi sembra male come riduzione dell'incertezza.

mariner

Re: Parigina appena acquistata ...

Messaggio da mariner »

un piccolo consiglio te lo do volentieri.............
dalle foto mi sembra che il movimento abbia una certa necessita' di una revisione.
anche se funziona e' sempre sconsigliato farla marciare cosi' . rischi di fare danni ai pignoni e\o platine molto seri .
comunque e' molto bella

Rispondi