un parere su questo pendolo da parete

qualche indicazione per risalire all'anno di fabbricazione di un orologio
Rispondi
Avatar utente
Paolo66
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 30 nov 2017, 19:45

un parere su questo pendolo da parete

Messaggio da Paolo66 »

Buonasera, vorrei saperne di più su questo pendolo.
l'anno, il valore il funzionamento del suono, per me bellissimo, ma non sempre funzionante,
in pratica, se porto avanti l'ora il suono si riprende. funziona per un ora e poi di nuovo il silenzio.
ho fatto solo delle foto esterne, spero bastino.

ciao
pendolo1.jpg
pendolo1.jpg (58.16 KiB) Visto 3501 volte
pendolo2.jpg
pendolo2.jpg (27.92 KiB) Visto 3501 volte
pendolo3.jpg
pendolo3.jpg (30.15 KiB) Visto 3501 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: un parere su questo pendolo da parete

Messaggio da carlo »

Bell'orologio collocato in una cassa inconsueta.

Nella tua presentazione affermi che un riparatore ha sostituito due molle di carica: sarebbe stato suo compito anche mettere in fase le suonerie.
Se non hai dimestichezza con gli orologi è un lavoro un pò difficile da fare, non impossibile e se il riparatore si rifiuta di completare il lavoro...dovrai deciderti a togliere il movimento dalla cassa.

In quest'ultimo caso cercheremo di aiutarti ( non io che per un mese circa sarò lontano da casa e forse da internet ""=="" )

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: un parere su questo pendolo da parete

Messaggio da carlocor »

Scusa ma non ho capito niente del non funzionamento della suoneria. prova a ripetere per cortesia. un saluto Carlocor

Avatar utente
Paolo66
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 30 nov 2017, 19:45

Re: un parere su questo pendolo da parete

Messaggio da Paolo66 »

Ciao Carlocor, ci provo,
se avanzo le lancette manualmente, diciamo un giro completo, la suoneria si riprende ma funziona per il primo quarto d'ora o mezz'ora, fa i due due rintocchi, poi di nuovo silenzio.
l'orologiaio dove ho portato il pendolo in riparazione, mi ha spiegato che le sedi di carica destra e sinistra sono per la suoneria e quella centrale per l'ora. è giusto?
ho provato a caricare con la chiave, sia il lato destro che il sinistro, e non ne aveva bisogno.

spero di essere stato più chiaro :-D

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: un parere su questo pendolo da parete

Messaggio da sobas66 »

Per essere più precisi, sia sulla datazione del pendolo che sulla messa in fase della suoneria, ci dovresti mostrare il movimento e quindi toglierlo dalla cassa e togliere anche le lancette e il quadrante frontale....

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: un parere su questo pendolo da parete

Messaggio da carlocor »

In teoria (ma solo in teoria) questo tipo di movimento la suoneria si autoregola da solo. Se è regolato bene le ore le suona, dopo aver suonato i quattro quarti, solo sulle ore 12. Quando dici che fai un giro completo, lo fai fermandoti ogni quarto di ora o prosegui diritto senza fermarti. Hai provato a lasciarlo andare per due ore e vedere cosa fa, se continua a non suonare o altro allora, come dice Sobas66, pubblica qualche fotografia del movimento senza quadrante. Un saluto Carlocor.

Avatar utente
Paolo66
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 30 nov 2017, 19:45

Re: un parere su questo pendolo da parete

Messaggio da Paolo66 »

Grazie per le risposte, si, mi fermo ogni quarto di ora, e aspetto il rintocco, non sempre suona. vado avanti cosi fino a quando non sento la suoneria, una volta cominciata vado avanti un altro quarto di ora e lo lascio funzionare. posso dire che non completa mai l'ora, nel senso che suona il primo quarto d'ora, il secondo il terzo e raramente ho sentito i quattro quarti. poi di nuovo il silenzio.


proverò a fare delle foto senza quadrante,


ciao a presto

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: un parere su questo pendolo da parete

Messaggio da sobas66 »

Chiaramente la suoneria è fuori fase....e per un neofita una cosa non molto semplice da sistemare :():

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Rispondi