suggerimenti per la costruzione di un orologio

descrizioni della realizzazione dei propri orologi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: suggerimenti per la costruzione di un orologio

Messaggio da carlo »

Inizio a dare forma alle platine <a>

Immagine

e dopo poco più di un'ora ed un paio di lame del seghetto ""=="" , mi ritrovo a questo punto <a>

Immagine

con la lima e tanta pazienza ( quella che in queste circostanze proprio non riesco a mantenere in quanto non esiste lavoro meno creativo di questo), porto le finiture ed una condizione appena appena accettabile <a>

Immagine

Dopo aver accoppiato le due platine, utilizzo quella terminata come sesta per tracciare la platina inferiore naturalmente non tenendo delle parti che in essa non sono necessarie ( come ad esempio i due bracci che sostengono il quadrante) <a>

Immagine

Dopo aver dato forma al ponte della ruota di centro <a>

Immagine

ho finalmente a disposizione tutti gli elementi che , al momento, compongono il nuovo orologio

Immagine

Non resisto alla tentazione di comporre tutte le parti per poter osservare un effetto di insieme <a>

Immagine

Immagine

Per quanto mi riguarda.... °§evv§ °§evv§

Buon lavoro. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: suggerimenti per la costruzione di un orologio

Messaggio da carlo »

Stabilita la corretta lunghezza del pendolo, perche l'orologio potesse essere sistemato sotto alla campana di vetro, un calcolo approssimativo delle dimensioni delle colonnine di sostegno del movimento evidenziava come il pendolo avesse una lunghezza eccessiva ( ...e quindi era necessario pensare come risolvere l'inconveniente ""=="" <a>

Immagine

Ho iniziato con il costruire la base per il movimento e immaginando per esso che due colonnine di sostegno non avrebbero conferito adeguata robustezza all'orologio sopratutto durante l'operazione di una molla di carica alquanto grande, ho optato per tre in quanto quattro forse sarebbero stato di intralcio all'oscillazione del pendolo.
Ho quindi riportato sulla base di legno i fori che sarebbero serviti per posizionare le colonnine del movimento <a>

Immagine

Tornite le colonnine e relativi orpelli, incomincio a prendere una visione di insieme di quello che potrebbe essere il risultato finale <a>

Immagine

....per poter verificare anche che l'orologio poteva essere contenuto nella campana di vetro <a>

Immagine

...appena, appena per un pelo... :lol: :lol: <a>

Immagine

Non rimangono altre scelte.... ""=="" ""=="" ...e quindi è necessario tagliare una scanalatura nella base di legno (per poter ospitare la parte eccedente della lunghezza del pendolo) e per stabilirne la posizione utilizzo il vecchio ma praticissimo sistema di un peso sospeso ad un filo [[] <a>

Immagine

Fisso quindi la base di legno sulla mia fresatrice ed inizio a praticare la scanalatura per il pendolo

Immagine

per terminarla con poche "passate" <a>

Immagine

Siamo quasi alla fine della realizzazione dell'orologio... :lol: :lol: :lol:

Buon lavoro. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: suggerimenti per la costruzione di un orologio

Messaggio da carlo »

Spero che chi abbia intrapreso le modifiche al proprio orologio, abbia anche trovato un valido aiuto nelle indicazioni che io ho dato per completare il mio e, sopratutto, la volontà ed il tempo per arrivare ad una conclusione. :lol: ....che delusione vedere sul web i lavori per la costruzione di orologi mai terminati,... impegni presi e mai portati a compimento.... $$$

Nel caso in cui la descrizione che ho fatto non sia stata completa o chiara, non esitate a contattarmi tramite il forum per chiedere delucidazioni.
Questo è il risultato finale dopo che ho sagomato il supporto del movimento, non avendo dimenticato ( con un piccolo atto di meritata soddisfazione) di incidere il mio nome a futura memoria ""=="" ""=="" <a>

Immagine

Questo l'orologio completato <a>

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Buon Lavoro!!!
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi