....io ci provo..

descrizioni della realizzazione dei propri orologi
Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: ....io ci provo..

Messaggio da sobas66 »

Questo è il disegno che raffigura il bariletto che vorrei ricostruire...
dis.jpg
dis.jpg (39.67 KiB) Visto 9196 volte
purtroppo non sò come era montato in origine perchè io l'ho trovato in uno stato che non poteva funzionare [-_-]
se osservate la foto un fianco aveva due fori in corrispondenza con la ruota a cricchetto, quindi presumo che doveva essere solidale al bariletto, ma la ruota a cricchetto dovrebbe essere solidale all'asse di carica non al bariletto....o mi sbaglio ""==""
dis3.jpg
dis3.jpg (54.63 KiB) Visto 9196 volte
Un altro pezzo misterioso è la rondella a destra..... :(): :():

Nel frattempo ho rifatto i fianchi per il bariletto °**°
dis4.jpg
dis4.jpg (59.24 KiB) Visto 9196 volte
dis2.jpg
dis2.jpg (66.39 KiB) Visto 9196 volte
Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ....io ci provo..

Messaggio da carlo »

Come al solito, avendo davanti le cose e poterle testare, renderebbe tutto più semplice.

Si potrebbe immaginare che ( data la presenza dei fori ed un alloggio per una "chiavetta" sia sul coperchio che sulla ruota cricchetto) coperchio e ruota cricchetto fossero solidali l'un l'altra e quindi la progressione ,partendo dall'interno, fosse : coperchietto- ruota cricchetto-ruota dentata ( e potrebbe esserne testimonianza l'alloggio nel coperchietto per la ruota cricchetto).

Ed allora la carica, forse, avveniva in questo modo:
  • -- si gira l'asse del bariletto per caricare l'orologio
    -- la ruota dentata principale, libera di girare sul suo asse, sta ferma trattenuta dal treno degli ingranaggi
    -- il quadro dell'asse trascina la ruota-cricchetto e coperchio ( che miracolosamente, forse a causa della sbombatura esterna, resta in posto)
    -- quando la molla è carica il cricchetto della ruota a cricchetto, essendo collegato alla ruota dentata principale, la mette in movimento.
...però non capisco cosa tenga fermo il bariletto durante l'azione di carica.... :(): :():

Tu che hai la possibilità di vedere le cose dal vivo, come valuti questa mia interpretazione.

Io, nella ricostruzione dei componenti, opterei per una soluzione più tradizionale che abbia maggiore affidabilità.
Le fiancate dei due coperchi che hai ricostruito, mi sembrano alquanto alte... ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: ....io ci provo..

Messaggio da sobas66 »

Alla fine mi basterebbe costruire un classico bariletto per pendola a pesi :(): :():

Il problema è che quì la ruota a cricchetto sembrerebbe non solidale all'asse ma bensì al bariletto

Il tuo ragionamento è esatto Carlo.... %%$%% .....è funziona proprio come tu lo descrivi.
In fase di carica la ruota dentata principale non si muove, trattenuta dal treno degli ingranaggi, mentre asse di carica, la ruota a cricchetto e bariletto tutti attaccati insieme ruotano quando si carica la corda...
Una volta terminata la carica il moto viene trasferito alla ruota dentata tramite il cricchetto agganciato, che è solidale alla ruota anzichè essere posto nella parte frontale della platina.
Calcolando che il peso motore dovrà essere su i 2 kg mi ci vorrà una chiave di carica da campanile :lol: .

Per quanto riguarda i fianchi dei coperchi....hai ragione sono un paio di millimetri più lunghi di raggio..ma ad accorciare si fà sempre tempo [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ....io ci provo..

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
lun 27 gen 2020, 22:57
Alla fine mi basterebbe costruire un classico bariletto per pendola a pesi :(): :():

Il problema è che quì la ruota a cricchetto sembrerebbe non solidale all'asse ma bensì al bariletto
>>><<<
Visto che stai ricostruendo tutto, prova a considerare di portare "all'esterno dalla platina" la ruota a cricchetto e così dovresti risolvere il problema...almeno, credo. ""==""
In fin dei conti stai costruendo qualcosa di nuovo e la tua fantasia ti consente di allontanarti, come più ti aggrada, dal design originale del vecchio orologio.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: ....io ci provo..

Messaggio da sobas66 »

....Non credo sia possibile....almeno per le mie capacità ""==""

Ma alla fine, inizio a prenderci gusto... :-D ...mi sà che rifaccio anche l'asse del bariletto :-D , è troppo preso male <<<<))
asse.jpg
asse.jpg (44.97 KiB) Visto 9179 volte
Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ....io ci provo..

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
mar 28 gen 2020, 17:05
....Non credo sia possibile....almeno per le mie capacità ""==""
Non detrarti troppo...lo sappiamo che sei bravissimo!!!! :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: ....io ci provo..

Messaggio da sobas66 »

...Intanto faccio ripartire il movimento così com'è e poi mi concentro sullo sviluppo dello scheletrato [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ....io ci provo..

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
mer 29 gen 2020, 20:26
...Intanto faccio ripartire il movimento così com'è e poi mi concentro sullo sviluppo dello scheletrato [[]
Ciao
Per quello che è la mia esperienza, parte del divertimento potrebbe essere quello di non lasciarsi prendere dalla fretta di veder muovere i ruotismi, ma sperimentare nuove soluzioni.
Anche perchè se ti dedichi ad asportare del materiale al fine di "scheletrare", potrebbe poi capitare che parte di quel materiale potrebbe essere di supporto a qualche elemento...ed una volta asportato... $£"&&

Buon lavoro!!! :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: ....io ci provo..

Messaggio da sobas66 »

..La mia idea è quella di rifar funzionare il movimento nelle sue platine originali, se funziona tutto allora mi concentro sulla creazione di un nuovo supporto scheletrato [[] ..........

Nel frattempo sto procedendo alla ricostruzione del bariletto...
bariletto1.jpg
bariletto1.jpg (48.38 KiB) Visto 9164 volte
bariletto2.jpg
bariletto2.jpg (75.84 KiB) Visto 9164 volte
bariletto.jpg
bariletto.jpg (106.45 KiB) Visto 9164 volte
Praticamente in un fianco del bariletto, ho creato una sede per poter ospitare la ruota a cricchetto, dente e molla di tenuta, essendo il foro della ruota e del primo ingranaggio troppo grossi ho creato una boccola nel coperchio e un'altra per la ruota...adesso mi balena un'idea :(): :(): ...invece di saldare coperchi e bariletto tutto insieme pensavo di fare due buchi nei due fianchi in corrispondenza di quelli già esistenti nella ruota a cricchetto e tramite due colonnine interne tener tutto unito da 4 viti da 4 mm...ditemi se è una buona idea ""=="" La cosa l'ho pensata così perchè mi aiuterebbe anche per bloccare l'asse con il bariletto, infatti pensavo di forare l'asse all' interno del bariletto ( che è anche più grosso di spessore ) e farci passare una spina che poi renderò solidale con una o tutte e due le colonnine poste all'interno...
Quì sotto un disegno...
BARILETTO.jpg
BARILETTO.jpg (46.1 KiB) Visto 9164 volte

In un slancio di risparmio ho provato a ricuperare il vecchio asse, con il risultato che comunque dovrò rifarlo nuovo <***>

CiaO
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ....io ci provo..

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
sab 1 feb 2020, 21:16
..La mia idea è quella di rifar funzionare il movimento nelle sue platine originali, se funziona tutto allora mi concentro sulla creazione di un nuovo supporto scheletrato [[] ..........
Saggia soluzione
sobas66 ha scritto:
sab 1 feb 2020, 21:16
Praticamente in un fianco del bariletto, ho creato una sede per poter ospitare la ruota a cricchetto, dente e molla di tenuta, essendo il foro della ruota e del primo ingranaggio troppo grossi ho creato una boccola nel coperchio e un'altra per la ruota...adesso mi balena un'idea :(): :(): ......
>>><<<
In un slancio di risparmio ho provato a ricuperare il vecchio asse, con il risultato che comunque dovrò rifarlo nuovo
La tua idea per risolvere il problema potrebbe essere funzionale.
Ma, dato che devi rifare l'asse,...e fretta non ne hai... :lol: , prova a considerare di :
  • -- aumentare il diametro esterno del suo nocciuolo
    -- creare dei quadri in corrispondenza del coperchietto e della ruota a cricchetto ( renderesti entrambi solidali all'asse)
    -- fissare con delle viti entrambi i coperchi al bariletto ( renderesti il bariletto solidale all'asse)
BARILETTO_corr.jpg
BARILETTO_corr.jpg (41.81 KiB) Visto 9163 volte
Cosa ne dici?

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: ....io ci provo..

Messaggio da sobas66 »

Ti ringrazio dei consigli [[] ...ma ho 2 problemi:

1 i 2 fianchi del bariletto sono da 3 mm di spessore e lo scanso della sede per il cilindro è di appena 1,5mm, il disegno che avevo fatto aveva dimensioni troppo generose.... ""=="" ..ma in realtà non c'è spazio per delle vitine.

2 il foro della ruota a cricchetto è di 9,5mm se dovessi fare un quadro dovrebbe avere almeno 9,5mm di lato e quindi un diametro di 13mm, pensavo di rifare l'asse con un tondino di acciaio da 16mm quindi non ci sono problemi, il problema è che io non ho l'attrezzatura per fare il quadro nell'asse se non una lima e le mie mani... ""=="" ""=="" ..non credo di poter essere così preciso.... ""=="" ""==""

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ....io ci provo..

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
dom 2 feb 2020, 11:55
2 il foro della ruota a cricchetto è di 9,5mm se dovessi fare un quadro dovrebbe avere almeno 9,5mm di lato e quindi un diametro di 13mm, pensavo di rifare l'asse con un tondino di acciaio da 16mm quindi non ci sono problemi, il problema è che io non ho l'attrezzatura per fare il quadro nell'asse se non una lima e le mie mani... ""=="" ""=="" ..non credo di poter essere così preciso.... ""=="" ""==""

Ciao
....e allora gli amici a cosa servono.... :lol:

Ultimamente ho fatto:
  • -- i quadri delle due lancette dei minuti sui cannoni dei due orologi ( Greenwich mean time e Sun right ascension),
    -- il quadro per il cannone della lancetta dei minuti dell'orologio principale,
    -- il quadro per la chiave per la messa a punta del calendario del cosmochronotrope
    -- ed un altro paio di "quadri"che non ricordo:
in buona sostanza, al momento, lo Schaublin 102 è attrezzato per tagliare "quadri"...ed allora perchè non approfittarne.
Uno schizzo con le quote giusto per vedere se ho la barra di ferro?

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: ....io ci provo..

Messaggio da sobas66 »

...allora potrei approfittare :-D :-D :(): ...ma il problema delle vitine nel bariletto come lo risolvo? :():
Saldo tutto alla vecchia maniera? [-_-]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ....io ci provo..

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
dom 2 feb 2020, 17:15
...allora potrei approfittare :-D :-D :(): ...ma il problema delle vitine nel bariletto come lo risolvo? :():
Saldo tutto alla vecchia maniera? [-_-] Ciao
Senza utilizzare quintali di stagno : direi due o tre "punti" equidistanti sul diametro ( intanto lo stagno "cammina di suo" quando usi il disossidante).

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: ....io ci provo..

Messaggio da sobas66 »

Ho avuto un po' di tempo....intanto ho costruito il peso, un vecchio tubo di ottone, come tappo sottostante gli ho calzato il coperchio di una valvola di sicurezza,
tipo queste... :-D
valvola.jpg
valvola.jpg (46.17 KiB) Visto 12012 volte
poi gli ho fuso all'interno un kilo di piombo, ricuperato da i vecchi pesetti per bilanciare le ruote, il mio amico meccanico me ne ha regalato un secchio di circa 15 chili :-D

P_20200413_092046.jpg
P_20200413_092046.jpg (59.83 KiB) Visto 12012 volte
IL bariletto sistemato con il vecchio asse sta funzionando che è una meraviglia... [[]
P_20200413_092059.jpg
P_20200413_092059.jpg (76.39 KiB) Visto 12012 volte
P_20200413_092353.jpg
P_20200413_092353.jpg (71.17 KiB) Visto 12012 volte
Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: ....io ci provo..

Messaggio da carlo »

...direi che tutto sta procedendo nel migliore dei modi. %%$%%

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi