....io ci provo..

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Re: ....io ci provo..

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
dom 2 feb 2020, 17:15
...allora potrei approfittare :-D :-D :(): ...ma il problema delle vitine nel bariletto come lo risolvo? :():
Saldo tutto alla vecchia maniera? [-_-] Ciao
Senza utilizzare quintali di stagno : direi due o tre "punti" equidistanti sul diametro ( intanto lo stagno "cammina di suo" quando usi il disossidante).

Cordialità.
Carlo
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Re: ....io ci provo..

Messaggio da sobas66 »

Ho avuto un po' di tempo....intanto ho costruito il peso, un vecchio tubo di ottone, come tappo sottostante gli ho calzato il coperchio di una valvola di sicurezza,
tipo queste... :-D
valvola.jpg
valvola.jpg (46.17 KiB) Visto 12219 volte
poi gli ho fuso all'interno un kilo di piombo, ricuperato da i vecchi pesetti per bilanciare le ruote, il mio amico meccanico me ne ha regalato un secchio di circa 15 chili :-D

P_20200413_092046.jpg
P_20200413_092046.jpg (59.83 KiB) Visto 12219 volte
IL bariletto sistemato con il vecchio asse sta funzionando che è una meraviglia... [[]
P_20200413_092059.jpg
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P_20200413_092353.jpg
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Ciao
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Re: ....io ci provo..

Messaggio da carlo »

...direi che tutto sta procedendo nel migliore dei modi. %%$%%

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Re: ....io ci provo..

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto:
mer 15 apr 2020, 9:00
...direi che tutto sta procedendo nel migliore dei modi. %%$%%

Cordialità.
Carlo
..Se il migliore dei modi sono 4 anni di assenza ""=="" ""=="" ""==""

Ma insomma ieri mi è ricapitato fra le mani questo movimento che era stato accantonato per una serie di problematiche che ora mi accingo a risolvere.
A parte qualche ingranamento che non andava bene e che ho risolto con una limatina alla gola di alcuni denti e arrotondando altri, ho un problema con quest'asse e questo ingranaggio
ing.jpg
ing.jpg (87.64 KiB) Visto 2889 volte
L'ingranaggio sulla destra porta il moto ad un altro ingranaggio posto sotto con lo stesso numero di denti
ing1.jpg
ing1.jpg (130.83 KiB) Visto 2889 volte
Dovrebbe, tramite una frizione, poter ruotare solidale con l'asse sottostante, ma non riesco a capire come questo sia possibile visto che non c'è spazio per una molletta o qualcosa che spinga l'ingranaggio verso l'asse :(): :():

Non riesco a concepire come poteva funzionare questo movimento, anche perchè l'asse di carica del bariletto è più lungo del perno della ruota oraria $£"&&
ing2.jpg
ing2.jpg (102.37 KiB) Visto 2889 volte
A questo punto potrei pensare di sostituire il perno che sostiene la ruota oraria con uno più lungo e in questo modo avrei lo spazio per inventarmi qualcosa per "frizionare" l'ingranaggio che deve trasmettere il moto..

Accetto consigli <***>
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Re: ....io ci provo..

Messaggio da carlo »

Sei sicuro che l'asse ed i relativi componenti siano originali: tutte quelle martellate sulla platina fanno supporre un intervento "drastico" :():
SE hai il quadrante...che non dovrebbe lasciare dubbi, una soluzione, credo, potrebbe essere quella di tagliare parte del quadro di carica.

Per quanto riguarda la molletta della frizione hai pensato di utilizzare un pezzetto di una molla di carica forato in centro...qualcosa come nello schizzo qua sotto?
molletta sobas.jpg
molletta sobas.jpg (9.75 KiB) Visto 2869 volte
hai tempo quattro anni per rispondermi.... >()< :lol: :lol: :lol:

Cordialità. :lol: :lol:
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Re: ....io ci provo..

Messaggio da sobas66 »

Sono soltanto lo sfortunato possessore di questo movimento senza sospensione pendolo e quadrante $£"&&

Presumo che sia stato un banco di prova per qualche allievo o apprendista orologiaio e poi sia stato riparato con modi non del tutto "ortodossi"! >>||<<
PLAT.jpg
PLAT.jpg (91.02 KiB) Visto 2857 volte
C'è anche un foro tappato e poi inutilizzato :(): :():

Insomma se ripartirà sarà un successone (almeno per me! ""=="" )

Grazie dell'idea della molletta nella ruota dei minuti, io continuavo a concentrarmi su quella che trasmetteva il moto !!acc""

Procedo senza interruzioni! Almeno per il momento ""=="" :-D

Ciao
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Re: ....io ci provo..

Messaggio da sobas66 »

Aggiornamenti, ho creato due prolunghe in modo da spostare gli ingranaggi delle lancette più in alto dell'asse di carica
reg.jpg
reg.jpg (68.61 KiB) Visto 1215 volte
e la molletta l'ho messa sulla ruota che porta il moto altrimenti la cosa non era possibile sulla ruota dei minuti
retroreg.jpg
retroreg.jpg (52.11 KiB) Visto 1215 volte
reg1.jpg
reg1.jpg (118.82 KiB) Visto 1215 volte
Vi dico che sono soddisfatto! ""=="" ""=="" :-D però accetto consigli se ho fatto delle cavolate <***> :-D

Ciao
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Re: ....io ci provo..

Messaggio da carlo »

Se la molletta di frizione fa il suo lavoro, dovrebbe andare tutto bene,

Osservando l'originale mi domando come mai della configurazione di assi così bassi rispetto a quello di carica e mi chiedo se la tacca su di esso ha avuto un senso nell' assemblaggio del movimento. Direi che la sua presenza non dovrebbe avere molte ragioni di essere.
rega1.jpg
rega1.jpg (72.41 KiB) Visto 1044 volte
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Re: ....io ci provo..

Messaggio da sobas66 »

Sembra più un colpo assestato male come tutte le botte e le righe che si trovano un po' dappertutto ==))((/

Adesso stò costruendo un cavalletto per poterlo testare e poi vediamo come si comporta :(): , non ho idea di quanto dovrebbe pesare la lente.. :():


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