Pagina 1 di 5

materiale didattico

Inviato: lun 2 nov 2015, 20:56
da 1972merlino
Salve a tutti,per la felicità di Carlo,ho comprato su ebay un movimento a pendolo,che vorrei usare per costruirmi il mio prmo orologio .Sono indeciso se utilizzare per le platine l'ottone o l' acciaio.
Vorrei sapere che tipo di utensili utilizzare per iniziare.
Seguiranno le foto del movimento e una valanga di domande.
Aprirò un nuovo post quando deciderò di iniziare il lavoro e non so se riuscirò a portarlo a termine.
Nel frattempo l' ho messo in sicurezza scaricando le molle,ho utilizzato un trapano a colonna e nel mandrino ho strinto i quadrelli di carica,allentando la molletta del cricco sono riuscito a svolgere le molle.Il problema riscontrato erano i 2 bariletti usciti dalle sedi e sforzavano su le ruote,a prima vista i denti mi sembrano buoni e spero non abbiano subito danni.
Ha ancora la sospensione intatta ma mancano pendolo e lancette,il meccanismo è completo ef è di fabbricazione francese,ha ilgruppo suoneria ed ha 2 martelli e due aste gong.
Per il momento mi fermo qui farò delle foto in sequenza per lo smontaggio e segnero' le varie ruote e i fori di alloggiamento,seguirà una pulizia,e dopo aprirò il cantiere.
Carlo guida la mia mano.

Re: materiale didattico

Inviato: lun 2 nov 2015, 22:01
da guidomaria
Sono già in poltrona con le patatine per godermi il tuo lavoro :-D

Re: materiale didattico

Inviato: mar 3 nov 2015, 7:38
da carlo
1972merlino ha scritto:Salve a tutti,per la felicità di Carlo,ho comprato su ebay un movimento a pendolo,che vorrei usare per costruirmi il mio prmo orologio .Sono indeciso se utilizzare per le platine l'ottone o l' acciaio.
Non sarà sicuramente la mia, ma sono certo che la soddisfazione che ricaverai nel costruire il tuo orologio, sarà immensa :lol:
Circa il materiale per le platine, per quello che è la mia esperienza, non avrei dubbi per l'ottone. L'acciaio oltre ad essere più difficilmente lavorabile presenta l'inconveniente che comunque, delle boccole di ottone, in corrispondenza dei pivot, dovresti metterle. Peraltro dipende dalle macchine che hai a disposizione: io lavoro le platine con il seghetto da traforo e quindi non ho molta scelta.... :lol: :lol:
1972merlino ha scritto:Vorrei sapere che tipo di utensili utilizzare per inizziare.
scusami! [[] . Per iniziare a fare cosa?. Direi che come prima cosa, dovresti pensare alle platine. Se decidi di farle di ottone, prova a chiedere ad un incisore di targhe se è disposto a venderti qualche scarto delle sue lavorazioni oppure proprio dei pezzi tagliati con le misure di massima per la bisogna. I rivenditori di metalli non ferrosi sono inclini a vendere la lastra completa ...e purtroppo quella , oltre a non servirti in tutta la sua interezza ( di solito misura 600 x 1200 mm.) , costa parecchio.
1972merlino ha scritto:Seguiranno le foto del movimento e una valanga di domande.
Per quanto ne saremo capaci io, e sono certo gli altri amici del forum, non ti faranno mancare il supporto necessario.
1972merlino ha scritto:Aprirò un nuovo post quando deciderò di iniziare il lavoro e non so se riuscirò a portarlo a termine.
...mal comune mezzo gaudio... :lol: anch'io sto vivendo gli stessi dubbii con la costruzione del mio orologio ""=="" ...sei in buona compagnia... :lol: :lol:
1972merlino ha scritto:Nel frattempo l' ho messo in sicurezza scaricando le molle,ho utilizzato un trapano a colonna e nel mandrino ho strinto i quadrelli di carica,allentando la molletta del cricco sono riuscito a svolgere le molle.
Mi pare un sistema alquanto macchinoso e non so quanto sicuro, ma se sei riuscito nel tuo intento... [[]
1972merlino ha scritto:Ha ancora la sospensione intatta ma mancano pendolo e lancette,il meccanismo è completo ef è di fabbricazione francese,ha ilgruppo suoneria ed ha 2 martelli e due aste gong.
sarebbe stato meglio il contrario... :lol: :lol: , ma certamente il problema è superabile.
1972merlino ha scritto:Per il momento mi fermo qui farò delle foto in sequenza per lo smontaggio e segnero' le varie ruote e i fori di alloggiamento,seguirà una pulizia,e dopo aprirò il cantiere.
Carlo guida la mia mano.
Sposto, spero con il tuo consenso , l'argomento nell'altra sezione, quella dedicata alla costruzione dei propri orologi... e non confidare troppo su di me, ma solo su te stesso. Da come ho visto sia consistente la tua passione con gli orologi di legno , sono certo di un successo anche in questo caso. <><>

Cordialità.
Carlo

Re: materiale didattico

Inviato: mar 3 nov 2015, 13:15
da 1972merlino
Grazie per il supporto morale.
vi allego delle foto del movimento.

Re: materiale didattico

Inviato: mar 3 nov 2015, 13:17
da 1972merlino
Questo e il movimento che mi piacerebbe utilizzare.

Re: materiale didattico

Inviato: mar 3 nov 2015, 18:27
da carlo
Immagino che tu voglia fare uno scheletrato del tipo di quelli che costruisco io.

Come primo tentativo , mi permetto quindi di suggerirti di non complicare troppo le cose inserendo fra le platine entrambi i treni, tempo e suoneria.

Visto che ti manca il pendolo, prima di incominciare verifica che quello necessario non sia troppo lungo in quanto non riusciresti a mettere insieme un orologio da tavolo [[] . Se ti sei scordato come agire, dai una occhiata a questa pagina del mio sito http://www.clockmaker.it/unpoditeo13.htm

Cordialità...e buon lavoro.

Carlo

Re: materiale didattico

Inviato: ven 6 nov 2015, 17:17
da 1972merlino
ho stampato un pò dei tuoi appunti.
la tecnologia e i pc sono comodi ,ma preferisco la carta.

Re: materiale didattico

Inviato: ven 6 nov 2015, 19:33
da carlo
...non ti far scrupolo di chiedere qualsiasi cosa. [[]

Cordialità.
Carlo

Re: materiale didattico

Inviato: mar 5 gen 2016, 1:19
da 1972merlino
Il nuovo anno e i nuovi propositi.
Ho iniziato a montare e pulire il movimento,dividendo i 2 ruotismi tempo e suoneria.
Ho preso le misure dei pivot per irelativi fori su le nuove platine e le varie distanze.
Ancora non ho un idea della forma delle platine e sono orientato sula forma ,a l'orologio di Galileo anche perché ho buttato giù qualche schizzo ma non sono soddisfatto.
Come dicevo ho iniziato la pulizia,trovando unpaio di intoppi,il primo togliendo la molla dal bariletto ho trovato la linguetta che ferma la molla rotta,adesso capisco perché era uscito il bariletto dalla sede forzando dui ruotismi.

La soluzione era di segare ulteriormente la linguetta dal punto di rottura e rifinirla a lima,ma mi manca la lama fine,seconda opzione forare e filettare il bariletto introducendo una vite svasata,ed all' interno del bariletto limare la vite.
Poi lampo di genio,ho un bariletto uguale,quello della suoneria,ho confrontato i due e sovrapponendoli mi sono assicurato che avessero lo stesso diametro e numero di denti.
Secondo intoppo,l' ancora non è fissata sul suo asse ma si muove,secondo voi dovrebbe essere fissata?come?.
Seguiranno delle foto del ruotismo ,ancora e bariletto.
Per le platine ho una lastra di ottone poco meno spessa do 3mm,ed un altra di qualche decimo.

Re: materiale didattico

Inviato: mar 5 gen 2016, 9:13
da carlo
1972merlino ha scritto: >>><<<
Secondo intoppo,l' ancora non è fissata sul suo asse ma si muove,secondo voi dovrebbe essere fissata ?come?.
dipende dai vari tipi.
prova a postare una foto in dettaglio dell'asse smontato con la sua ancoretta.

Cordialità.
Carlo

Re: materiale didattico

Inviato: mar 5 gen 2016, 11:22
da 1972merlino
ecco alcune foto della pulizia della rottura trovata nel bariletto ed in fine l'ancorino

Re: materiale didattico

Inviato: mar 5 gen 2016, 11:25
da 1972merlino
L'ancorino e la lastra che intendo utilizzare per le platine.

Re: materiale didattico

Inviato: mar 5 gen 2016, 11:29
da 1972merlino
ho preso le misure dei pivot ma non mi convicono ,con che punte dovrei forare per creare dei fori con il giusto diametro conoscendo il diametro dei pivot?
allego una tabella.

Re: materiale didattico

Inviato: mar 5 gen 2016, 11:33
da 1972merlino
Altra domanda.
dovrò tagliare la lastra.come che lame devo comprare cosa mi consigliate e dove posso reperire degli attrezzi per cominciare,e che attrezzi?
Saluti

Re: materiale didattico

Inviato: mar 5 gen 2016, 18:57
da carlo
1972merlino ha scritto:L'ancorino e la lastra che intendo utilizzare per le platine.
L'ancoretta non dovrebbe muoversi sul suo asse in quanto c'è già la frizione in prossimità della forchetta.
Se ha preso del gioco sarebbe opportuno che la fissassi magari con una saldatura a stagno.
1972merlino ha scritto:ho preso le misure dei pivot ma non mi convicono ,con che punte dovrei forare per creare dei fori con il giusto diametro conoscendo il diametro dei pivot? allego una tabella.
Devi forare con una punta che abbia un diametro inferiore di quelli rilevati ( il più vicino possibile secondo la disponibilità di punte da trapano che hai) e poi portare a misura con un alesatore pentagonale
1972merlino ha scritto:Altra domanda.
dovrò tagliare la lastra.come che lame devo comprare cosa mi consigliate e dove posso reperire degli attrezzi per cominciare,e che attrezzi?
Saluti
Io, per le platine, utilizzo il traforo e le relative lame per metallo #3 . Dopodiché rifinisco con una lima.
Anche se con il fare una lunga serie di fori, l'uno in prossimità dell'altro, lungo una linea possa far sembrare di velocizzare il lavoro, per quello che è la mia esperienza, rimane poi tanto di quel lavoro di lima che è preferibile ricavare i profili delle platine con il seghetto da traforo ( non possedendo macchine a controllo numerico.... :lol: :lol: )

Cordialità.
Carlo